Olio Sintetico

Io ho una yaris 1.0.
Vivo a Roma ma mi capita almeno 1 volta a settimana di andare in abruzzo dove le T. invernali sono ben diverse da quelle di Roma.
che olio mi consigliate?
Ho trovato un agip Sint 2000 10W40 a 19€ 5 Litri.....è buono?
Ogni quanto devo fare il rabocco?
grazie


Il prezzo è buono, presso un centro commerciale immagino, e l'olio come qualità è nella media, ma occhio che il Sint 10W40 in realtà è un semisint, mentre è il 5W40 ad essere totalmente sint.
Comunque, ci stanno olii migliori a molto meno, basta saper cercare e leggere le etichette. :wink_smil
 
Motul Crono V300 10w-40 e passa la paura :wink_smil
Abbiamo appena concluso un gruppo d'acquisto per 100 litri (50 latte) :63:
Sicuramente la scelta migliore che si possa fare per un olio di questo tipo :wink_smil
Unico problemino... 52 euro a latta, ovvero 26 euro al litro :biggrin2: prezzo ufficiale :blink:
Fortunatamente con il GB si riesce a scendere di parecchio :cool:
 
ciao,
perchè non me ne suggerisci uno?
grazie

http://www.bardahl.it/index.asp?1

Prima di comprare la Corolla, lo usavo su tutte le macchine che avevo in famiglia, dalla più tranquilla alla più sportiva e lo uso tutt'ora sulla moto (quello adatto ai motori motociclistici ovviamente) e mi sono sempre trovato benissimo.
Ampia scelta di gradazioni e soprettutto ottima specifica.

C'è anche il Pakelo ( http://www.pakelo.it/ ), non l'ho mai provato, ma sulla carta sembra ottimo, in quanto a specifiche è addiritura meglio del Bardhal!


Comunque se per te sono esagerati, considera che la marca conta poco, devi leggere soprattutto la specifica: a parità di marca, di gradazione e di qualità, è quella che fa la differenza!

:wink_smil
 
Da circa 13000Km uso olio Castrol Formula RS 0W40.

Mi trovo benissimo, le caratteristiche di questo prodotto sono molto soddisfacenti. Per costare costa...però il motore ringrazia! :wink_smil

Tra pochissimo dovrò fare il V° tagliando e ne compro altri 5 litri :biggrin2:
 
Da circa 13000Km uso olio Castrol Formula RS 0W40.

Mi trovo benissimo, le caratteristiche di questo prodotto sono molto soddisfacenti. Per costare costa...però il motore ringrazia! :wink_smil

Tra pochissimo dovrò fare il V° tagliando e ne compro altri 5 litri :biggrin2:

:63: :63: :63:
Anche questo è un ottimo olio.
Sintetico con specifica SL e ampio range di gradazione.
:wink_smil
 
Un 10W ti farebbe lo stesso servizio........ ad avresti un olio migliore perchè meno additivato :wink_smil
Motivo in più che abiti a Lecce e non al polo nord :biggrin2:
 
OK..OK...
Non volevo innescare una discussione sugli olii (che già ce ne sono state a iosa nel passato)... :cheers:

P.S. Io ho solo commentato in modo "leggero" (ma non sono io quello che usa lo 0w40).
 
Mi chiedo cosa gli serva uno 0W a lecce :wacko:

in contrapposizione all'olio originale usato per 3 anni per non perdere la garanzia, ho preferito passare al top a prescindere dalla viscosità.
Gli stop and go sono deleteri, quindi meglio un olio più fluido ed additivato come si deve, piuttosto che un comune 10W40.
Punti di vista...cmq ti offro da bere :cheers:
 
Un 10W ti farebbe lo stesso servizio........ ad avresti un olio migliore perchè meno additivato :wink_smil
Motivo in più che abiti a Lecce e non al polo nord :biggrin2:

Sinceramente ho sempre saputo che gli olii motore additivati danneggiano i motori motociclistici, anzi per l'esattezza i dischi frizione, ma non i motori automobilistici per cui sono studiati e fatti appositamente. :wink_smil
 
in contrapposizione all'olio originale usato per 3 anni per non perdere la garanzia, ho preferito passare al top a prescindere dalla viscosità.
La viscosità è un valore molto importante nella scelta di un olio e tale scelta va fatta in base alle tolleranze progettuali del tuo motore.
In ogni caso il 10w-40 della motul rappresenta il TOP quindi non avresti commesso errori :wink_smil
Tu sul manuale di manutenzione che range di gradazioni hai proposti dalla casa?

Gli stop and go sono deleteri, quindi meglio un olio più fluido ed additivato come si deve, piuttosto che un comune 10W40.
Punti di vista...cmq ti offro da bere :cheers:
D'accordo che gli stop & go sono deleteri, ma:
L'olio nasce monogrado... poi per motivi pratici viene additivato per renderlo multigrado e quindi adatto alle partenze ed alle alte temperature raggiunte in fase di utilizzo.
Questi additivi vanno a modificare le doti del nostro olio di base, è quindi buona cosa avere un delta fra i due valori ridotto... motivo in più che un 0W è perfettamente inutile visto che qui da noi i -50° non li vediamo mai :wink_smil

Torno a dire inoltre che non parlavo di "un comune 10w-40" ma di un signor olio :wink_smil


Eus ha scritto:
Sinceramente ho sempre saputo che gli olii motore additivati danneggiano i motori motociclistici, anzi per l'esattezza i dischi frizione, ma non i motori automobilistici per cui sono studiati e fatti appositamente.
Non ho mai detto che danneggia il motore.
Ho solamente detto che è preferibile avere un olio con un delta basso fra il primo valore xW e il secondo valore YY...... ovviamente rispettando quelle che sono le tolleranze imposte dalla casa e le temperature ambientali nelle quali si vive :smile:
 
Non ho mai detto che danneggia il motore.
Ho solamente detto che è preferibile avere un olio con un delta basso fra il primo valore xW e il secondo valore YY...... ovviamente rispettando quelle che sono le tolleranze imposte dalla casa e le temperature ambientali nelle quali si vive :smile:

Ah ok! :smile:
Allora siamo d'accordo. :wink_smil
 
Indietro
Alto