Olio Sintetico

quindi un tuo suggerimento (meglio se corredato anche di una minima spiegazione) per olio da usare sulla d-cat sarebbe? Totalmente sintetico 10W40? Considera inoltre che qui l'inverno la macchina lo passa costantemente a temperature inferiori allo zero.

Rob

si certo, la gradazione é quella piu' equilibrata , se con la macchina vai mediamente tranquillo ............. d'inverno basta attenersi alla tabella riportata sul libretto di manutenzione : se ricordo bene gia' un 10w40 copre fino ad avviamenti a -10 gradi .......... altrimenti uno 5w40 , ma se proprio devi partire a -20 uno 0w40 .......... ricordate che il numero prima della "w" é indice di viscosita' accettabile alle basse temperature: per intenderci partire sopra i 10 gradi con un 20w40 oppure un 15w40 oppure un 10w40 fino allo
0w40 non comporta nessuna differenza: sono viscosi uguale!!! se scendiamo di 10 gradi il 20w40 diventa troppo duro, ma il 15w40 é ancora equivalente ad uno 0w40, se scendiamo di altri 10 gradi il 15w40 diventa troppo duro, ma il
10w40 si comporta come uno 0w40 ......... e così via: questo comportamento a gradino é dovuto agli additivi che si "impegnano" a far variare il meno possibile la viscosita' nel range minimio e massimo di funzionamento, ma che "mollano" di colpo al di fuori di questo range...............

su un turbo diesel non scenderei mai sotto un XXw40 (anzi starei su un 50 se é riportato a libretto per una guida che non risparmia il mezzo), mentre per il dato XXw tutto dipende da quale temperatura devo avviare il motore ........ ovviamente fullsynt per fare in traquillita' 15000km ........... per quelle macchine che tirano i tagliandi fino a 30000km , beh...... io li farei comunque a 15000 .............. molte di queste trovate mi sanno di "invenzioni" per far durare meno motori che altrimenti sarebbero piu' che ventennali ........
 
perché conosci tutte le storie di 500.000 Prius, e credi che tutte siano lubrificate con 5w30?!?, quanti chilometri hai fatto??! ...........

Seguendo forum americani da anni, dove usano abbondantemebte l'olio sintetico 5-30 (consigliano Mobil 1) e che fanno 50.000-70.000 Km annui, con casi che han raggiunto i 300.000 Km, direi che ho una buona casistica.

C'è da dire che in USA cambiano olio ogni 5000 km.

Tornando su quel che c'è scritto sul mio libretto, la Toyota consiglia l'uso di olio sintetico 5-30 "per evitare difficoltà d'avviamento nei climi rigidi". Ora, dato che non ho la fortuna d'abitare in Sicilia (dove vedo più appropriato il 10-40 se non il 15-50) ma in Piemonte, non me la sento di usare un olio che, secondo la tabella sul libretto, arriva solo fino a -12C, quindi preferisco usare, a costo di portarmelo appresso, un olio adatto anche a -30C.

Concordo sul fatto che il motore della Prius non è un valido esempio, non tanto per via del guidatore nonno, ma per quanto il completo controllo del motore è affidato all'elettronica e non ai maldetri piedi del guidatore.

P.S. son tornato dall'Irlanda, carico come un mulo (2 passeggeri, sedili abbassati e carico di roba pesante fino al tetto) e dal CAN-View noto che il motore non ha mai superato la temperatura di 86C. Questo include l'attraversamento delle Alpi.
 
Seguendo forum americani da anni, dove usano abbondantemebte l'olio sintetico 5-30 (consigliano Mobil 1) e che fanno 50.000-70.000 Km annui, con casi che han raggiunto i 300.000 Km, direi che ho una buona casistica.

C'è da dire che in USA cambiano olio ogni 5000 km.

ma in Piemonte, non me la sento di usare un olio che, secondo la tabella sul libretto, arriva solo fino a -12C, quindi preferisco usare, a costo di portarmelo appresso, un olio adatto anche a -30C.

io userei un 5w40, al limite uno 0w40 ........... sti americani che cambiano l'olio dalle 10 alle 14 volte all'anno mi sembrano scemi, e come tali non li considero ............ la scelta dell'olio é un giusto compromesso tra la frequenza dei tagliandi, utilizzo del motore e qualita'/costo del lubrificante ........... cambiare ogni 5000km olio fullsynt ad elevate prestazioni (e costo) sulla prius per me é da persone con poco sale in zucca ......... ha senso, ma a malapena, sulla mia preparazione ............
 
sti americani che cambiano l'olio dalle 10 alle 14 volte all'anno mi sembrano scemi, e come tali non li considero ............ la scelta dell'olio é un giusto compromesso tra la frequenza dei tagliandi, utilizzo del motore e qualita'/costo del lubrificante ........... cambiare ogni 5000km olio fullsynt ad elevate prestazioni (e costo) sulla prius per me é da persone con poco sale in zucca ......... ha senso, ma a malapena, sulla mia preparazione ............

Quesslo che è curioso è che tutte le case automobilistiche laggiù (compresa Toyota) consiglia il cambio olio a 5000 Km, mentre in Europa esso è prolungato 3 volte tanto.

Caso di "lobby" dei produttori d'olio in USA?
 
The Tramp ha scritto:
Quesslo che è curioso è che tutte le case automobilistiche laggiù (compresa Toyota) consiglia il cambio olio a 5000 Km, mentre in Europa esso è prolungato 3 volte tanto.

Caso di "lobby" dei produttori d'olio in USA?

é triste, ma credo che sia proprio così ........... in ambienti molto polverosi avrebbe senso, ma queste prescrizioni ce le abbiamo anche noi, che siamo meno spreconi e quindi meno inquinanti di qualsiasi americano (anche possessore di prius, dato che recupera abbondantemente il gap con lo spreco ingiustificato di lubrificante) ........
 
Riguardo l'olio ormai ho una certa esperienza (purtroppo)

ma incominciamo con cosa penso e perchè...

1) Usate il semi-sintetico 10W40 della Toyota o al massimo un ottimo olio full Synt ma sempre 10W40 e controllatelo mooooolto spesso (al massimo ogni 1000 Km)

2) Nel caso in cui abitiate in zone estremamente fredde potete scendere ad un 5W30 ma non andate sullo 0!

e ora vi spiego il perchè...

Io stufo di mettere quello schifo di olio Toyota sono andato dal meccanico di fiducia (veramente persona di fiducia) e gli ho detto... "mettimi un full synt 5W30 ne ho sentito parlare molto bene... il Bardhal!" e lui mi ha detto di non fare cazzate e rimanere sul 10W40 soprattutto perchè sopraggiungeva l'estate...


io (PIRLA) ho comprato l'olio e me lo sono fatto cambiare dal benzinaio...

risultato... ho massacrato le bronzine e storto l'albero motore perchè in meno di 3.000 Km avevo mangiato tutto 3,5 Kg d'olio!

L'olio è sparito perchè è sopraggiunto il caldo e un olio con gradazione più bassa tende a "passare" attraverso le fasce (perchè meno denso) ed entrare in camera di combustione...

quindi se proprio vi fa schifo il semi-synt di Toyota o lo cambiate più spesso oppure passate ad un total synt come il Motul V300 (a breve organizzerò un GB nel CTI).

Non rischiate di buttare il motore per un cambio olio!


Un ultimissima cosa... quando andate a fare il tagliando ricordatevi che l'olio lo potete cambiare voi e NON SIETE OBBLIGATI PER LEGGE a farvelo cambiare in officina, l'importante è che rimaniate sulle stesse gradazioni, e lo stesso ovviamente vale per le candele... la vostra officina ( o concessionaria) si può inca##are quanto gli pare... ma la legge è questa!!!!

Ciao a tutti
 
2) Nel caso in cui abitiate in zone estremamente fredde potete scendere ad un 5W30 ma non andate sullo 0!

e ora vi spiego il perchè...

Io stufo di mettere quello schifo di olio Toyota sono andato dal meccanico di fiducia (veramente persona di fiducia) e gli ho detto... "mettimi un full synt 5W30 ne ho sentito parlare molto bene... il Bardhal!" e lui mi ha detto di non fare cazzate e rimanere sul 10W40 soprattutto perchè sopraggiungeva l'estate...

io (PIRLA) ho comprato l'olio e me lo sono fatto cambiare dal benzinaio...

risultato... ho massacrato le bronzine e storto l'albero motore perchè in meno di 3.000 Km avevo mangiato tutto 3,5 Kg d'olio!

L'olio è sparito perchè è sopraggiunto il caldo e un olio con gradazione più bassa tende a "passare" attraverso le fasce (perchè meno denso) ed entrare in camera di combustione...

Ciao a tutti

Infatti, il 5W30 è troppo poco viscoso per le alte temperature, va da -18°C circa a +35°C massimo e considerando che la Toyota per la MMT, per esemipio, consiglia proprio un 5W30 e a seconda del clima dice di variare di poco la gradzione, io d'estate, a Roma contemperature che superano i 35°C, userei un 5W40 e sto più tranquillo.
Ma la Toyota non lo usa!!!! Mette un 10W40, che secondo me è troppo viscoso per quel tipo di motore, specialmente se viene consigliato un 5W30, appunto.
 
Infatti, il 5W30 è troppo poco viscoso per le alte temperature, va da -18°C circa a +35°C massimo e considerando che la Toyota per la MMT, per esemipio, consiglia proprio un 5W30 e a seconda del clima dice di variare di poco la gradzione, io d'estate, a Roma contemperature che superano i 35°C, userei un 5W40 e sto più tranquillo.
Ma la Toyota non lo usa!!!! Mette un 10W40, che secondo me è troppo viscoso per quel tipo di motore, specialmente se viene consigliato un 5W30, appunto.

non conosco molto bene il tuo motore, ma un10W40 per Roma è ottimo :wink_smil inoltre non penso che alla Toyota Italia siano così matti da farti mettere un olio che ti faccia grippare... altrimenti avrebbero troppe spese di lavorazioni in garanzia :biggrin2:
 
si ma qua ricadiamo sempre nello stesso errore .............. lo ha spiegato gia' wolf molto bene .......... il numerello davanti alla "w" indica la viscosita' a freddo che comunque sara' molto alta rispetto a quella indicata a caldo (dopo la "w") e comunque proporzionale al numero riferito a caldo:
di fatto é il numero dopo la "w" a influenzare il primo, non il viceversa.

per intenderci uno 0w40 a -18 gradi é piu' viscoso di uno 5w30 ............ quindi potete anche usare uno 0w40 per tutto l'anno: l'unica attenzione da porre con estrema cautela é riferita alla gradazione a caldo, e al fatto che piu' il range di gradazione tra freddo e caldo é elevato e piu' additivo é stato usato: questo additivo dovra' essere dei migliori per svolgere anche quella funzione da lubrificante che in volume ha sottratto all'olio stesso..............

se abitate in zone con forte escursione termica tra la stagione estiva (caldissimo) e quella invernale (freddissimo) e fate abbastanza chilometri da fare due cambi olio, fate il cambio con criterio : un 5w30 di inverno e un 10w50 d'estate ............. altrimenti per tutto l'anno un 0w40 offre la protezione a piu' ampio spettro possibile ..................
 
si ma qua ricadiamo sempre nello stesso errore .............. lo ha spiegato gia' wolf molto bene .......... il numerello davanti alla "w" indica la viscosita' a freddo che comunque sara' molto alta rispetto a quella indicata a caldo (dopo la "w") e comunque proporzionale al numero riferito a caldo:
di fatto é il numero dopo la "w" a influenzare il primo, non il viceversa.

per intenderci uno 0w40 a -18 gradi é piu' viscoso di uno 5w30 ............ quindi potete anche usare uno 0w40 per tutto l'anno: l'unica attenzione da porre con estrema cautela é riferita alla gradazione a caldo, e al fatto che piu' il range di gradazione tra freddo e caldo é elevato e piu' additivo é stato usato: questo additivo dovra' essere dei migliori per svolgere anche quella funzione da lubrificante che in volume ha sottratto all'olio stesso..............

se abitate in zone con forte escursione termica tra la stagione estiva (caldissimo) e quella invernale (freddissimo) e fate abbastanza chilometri da fare due cambi olio, fate il cambio con criterio : un 5w30 di inverno e un 10w50 d'estate ............. altrimenti per tutto l'anno un 0w40 offre la protezione a piu' ampio spettro possibile ..................


Proprio perchè il primo numero identifica la viscosità dell'olio a freddo indicavo un 10W40 ad Eus (che se non ho capito male è di Roma) perchè d'inverno la temperatura da noi non scende quasi mai sotto lo zero e l'estate facilmente arriva a 35/36 gradi, quindi a meno che non si faccia un cambio di olio a stagione, c'è il rischio di bruciare olio a freddo durante il periodo caldo :wink_smil

Però c'è anche da dire che non conosco il D4D ne le sue tolleranze... comunque se in Toyota usano il 10W40 molto probabilmete sono simili a quelle del mio motore.
 
c'è il rischio di bruciare olio a freddo durante il periodo caldo :wink_smil

e no ........... non lo bruceresti neppure se fosse uno 0w40, 0w50 o 0w60, perché comunque a freddo l'olio é molto , ma molto piu' viscoso ............ l'olio lo "bruci" solo a caldo se di viscosita' molto bassa tipo uno 0w30 o 5w30 usato con temperature esterne elevate ma a motore caldo ............. a motore freddo (mettiamo 35 gradi perché l'hai lasciata sotto il sole nel parcheggio) anche uno 0w30 offre l'adeguata protezione, protezione che va man mano riducendosi non appena l'olio raggiunge la temperatura media di esercizio per quella temperatura esterna (35 gradi) ......... come nel tuo caso: l'olio te lo sei sucato non durante gli avviamenti ma durante la marcia a temperatura di regime .......
 
e no ........... non lo bruceresti neppure se fosse uno 0w40, 0w50 o 0w60, perché comunque a freddo l'olio é molto , ma molto piu' viscoso ............ l'olio lo "bruci" solo a caldo se di viscosita' molto bassa tipo uno 0w30 o 5w30 usato con temperature esterne elevate ma a motore caldo ............. a motore freddo (mettiamo 35 gradi perché l'hai lasciata sotto il sole nel parcheggio) anche uno 0w30 offre l'adeguata protezione, protezione che va man mano riducendosi non appena l'olio raggiunge la temperatura media di esercizio per quella temperatura esterna (35 gradi) ......... come nel tuo caso: l'olio te lo sei sucato non durante gli avviamenti ma durante la marcia a temperatura di regime .......

...hai ragione... ho fatto il ragionamento al contrario... devo andare in ferie :wacko:

:63:
 
prima metti in moto la celika, poi vai in ferie ............. ;-) finita o no sta preparazione?!?

...montato tutto... ma ho problemi non rimane accesa... sembra che non arrivi benza... ora il meccanico è in ferie... se ne riparla il 28 :cray:
 
Ultima modifica:
non conosco molto bene il tuo motore, ma un10W40 per Roma è ottimo :wink_smil inoltre non penso che alla Toyota Italia siano così matti da farti mettere un olio che ti faccia grippare... altrimenti avrebbero troppe spese di lavorazioni in garanzia :biggrin2:

Sul libretto della MMT consigliano un 5W30 e i meccanici hanno messo un 10W40! La differenza è notevole!!
 
Sul libretto della MMT consigliano un 5W30 e i meccanici hanno messo un 10W40! La differenza è notevole!!

fidati dei meccanici ........... il 5w30 é la migliore soluzione per ridurre la vita del tuo turbocompressore prima e del motore poi ............ se proprio usa un 100% sintetico 0-5-10w40 con specifiche elevate per turbodiesel common rail .

damatra' .......... su tutti i libretti toyota di tutti i modelli é specificato come migliore un 5w30: non ti pare strano?!?
 
Proprio quello che avevo chiesto io al meccanico prima del tagliando, ma mi hanno risposto che la Toyota non lo prevede! :blink:


Allora ti devo proporre di cambiare meccanico ed andare dove vado io!
Perchè in Toyota dove mi "servo" con sommo piacere, iniziano ad usare solo questo tipo di olio .... e non fanno storie se fai richieste sensate e basate su fondamenta reali :wink_smil
Non sò che dirti ..... oggi non'ho avuto proprio nessuna difficoltà a fare cambio olio e filtro olio.
E loro stessi , prima che lo chiedessi io, mi hanno raccomandato il sintetico 5W40 :63:
 
Allora ti devo proporre di cambiare meccanico ed andare dove vado io!
Perchè in Toyota dove mi "servo" con sommo piacere, iniziano ad usare solo questo tipo di olio .... e non fanno storie se fai richieste sensate e basate su fondamenta reali :wink_smil
Non sò che dirti ..... oggi non'ho avuto proprio nessuna difficoltà a fare cambio olio e filtro olio.
E loro stessi , prima che lo chiedessi io, mi hanno raccomandato il sintetico 5W40 :63:

E di grazia, Messere, di dove siete? :biggrin2:
 
Indietro
Alto