Olio Sintetico

sergioco

TCI Advanced Member
Registrato
24 Marzo 2005
Messaggi
547
Età
51
Località
Milano
Quali sono le differenze oltre al prezzo???

Mi hanno detto che facendo molto km/anno è buona cosa adottarlo...

A sensazione mi sembra più ovattato il rumore del motore... anche se credo sia normale quando si cambia filtro e olio... quindi forse è anche effetto placebo!!! :bleh:
 
sergioco ha scritto:
Quali sono le differenze oltre al prezzo???

Mi hanno detto che facendo molto km/anno è buona cosa adottarlo...

A sensazione mi sembra più ovattato il rumore del motore... anche se credo sia normale quando si cambia filtro e olio... quindi forse è anche effetto placebo!!! :bleh:

Mi associo alla richiesta inquanto secondo il mio concessionario Toyota al prossimo cambio olio / tagliando verrà utilizzato olio completamente sintetico con gradazione diversa (Punto di congelamento -35°C) per allinearsi al mercato Europeo.
 
sergioco ha scritto:
Quali sono le differenze oltre al prezzo???

Mi hanno detto che facendo molto km/anno è buona cosa adottarlo...
:bleh:

E' buona cosa adottarlo SEMPRE :biggrin2:

Gli olii sintentici sono semplicemente "superiori" nelle loro peculiarità.
 
...

Questo lo intuisco... era giusto per conoscerne i veri vantaggi... :smile:

CIao e grazie cmq.
 
La differenza sta nelle prestazioni assolute.

Un sintetico è molto più stabile e soprattutto non si distrugge alle altre temperature ma mantiene il potere lubrificante..



PS: andava nella sezione Olii e benzine e Additivi, dove sposto :wink_smil
 
Negli olii sintetici è più semplice inserire particolari molecole che oltri a migliorare le caratteristiche fisiche-chimiche superiorei dell'olio sintetico migliorano notevolmente anche altri parametri (tipo antiossidanti, antiattriti, rigeneranti).
L'olio sintetico è superioriore anche per questo per il resto alla toyota utilizzano un semisintetico della esso. E sintetici per motori particolari.
Ormai penso sia impossibile trovare case automobilistiche che utilizzano esclusivamente olii minerali... ed è anche difficile trovarli... penso non siano più utilizzati nenache nelle biciclette.
(tranne applicazioni particolari più lontane delle autovetture)
 
olio sintetico: alla concessionaria ufficiale di parma non lo utilizzano..........

....................alla prenotazione del primo tagliando alla concessionaria ufficiale di parma uno dei meccanici, alla mia richiesta di poter adottare un olio totalmente sintetico, mi ha seccamente risposto che da loro si usa per tutti i modelli SOLO il semi-sintetico 10/40..........................................
Alla mia sorpresa ed attacco chiedendogli se facevano lo stesso scempio anche sull'avensis D-CAT 177 cv ho avuto come risposta solo del silenzio............................................ALLA FACCIA DELLA SERIETA' TANTO STROMBAZZATA !!!!!!!!!!!!!!! io arrivo da 10 anni di Fiat e vedo che la solfa è la stessa............ domani ho il tagliando, ed andrò sotto al capofficina come se fossi un hezbollah, vi farò sapere cosa ho ottenuto............... per il momento un solo commento: BLEAHHH !!!!
 
iO, PER AVERE IL SINTETICO, GLI HO PORTATO L'OLIO!

.............allora non è poi una storiella che toyo italia ha imposto tonnellate e tonnellate del loro olietto semi-sint alle concessionarie. Che poi in realtà è olio Esso, credo Ultron. Che male non è, però vuoi mettere un Bardhall, un Mobil1, ecc, ecc ???!!!!!
 
Anche in casa LEXUS (io ho un IS220d) utilizzano olio semisintetico 10/40 e tagliandano ogni 15000 Km. Il manuale di uso e manutenzione, però, consiglia l'uso del 5/30 !!!!
 
Anche in casa LEXUS (io ho un IS220d) utilizzano olio semisintetico 10/40 e tagliandano ogni 15000 Km. Il manuale di uso e manutenzione, però, consiglia l'uso del 5/30 !!!!

Anche sul mio libretto consiglio olio sintetico 5/30, è con questo che io ho chiesto quel olio, e, dato che non ne hanno mi han suggerito di comprarmelo e lasciarlo in macchina che me lo mettevano dentro.

Il mio tagliando l'ho pagato 48€ proprio perché non c'è l'olio. :smile:
 
Anche in casa LEXUS (io ho un IS220d) utilizzano olio semisintetico 10/40 e tagliandano ogni 15000 Km. Il manuale di uso e manutenzione, però, consiglia l'uso del 5/30 !!!!

E' una cosa che non mi spiego pure io: alla richiesta in officina, prima del tagliando, sul perché usassero un 10W40 quando sul libretto consigliano un 5W30, il tizio all'accettazione mi ha detto che (testuali parole) "quel libretto viene tradotto in tutte le lingue e quindi..." (frase sensa senzo e lasciata a metà :blink: )
La mia reazione è stata: "Scusi, che c'entrano le lingue in cui lo traducono con il fatto che viene consigliato un olio che voi non usate?"
Scena muta ed imbarazzo da parte del tizio e dei meccanici che giravano li intorno!

Prima di uscire dall'autofficina Toyota, ho ritirato una cartolina da compilare esprimendo il grado di soddisfazione sull'assistenza che mi hanno dato e poi spedire alla Toyota Italia.
Dopo quello che mi hanno fatto pagare e quello che hanno o non hanno fatto alla mia macchina durante il tagliando e soprattutto dopo una risposta del genere, secondo voi cosa ho scritto su quella cartolina? :thumbdown
 
E' una cosa che non mi spiego pure io: alla richiesta in officina, prima del tagliando, sul perché usassero un 10W40 quando sul libretto consigliano un 5W30, il tizio all'accettazione mi ha detto che (testuali parole) "quel libretto viene tradotto in tutte le lingue e quindi..." (frase sensa senzo e lasciata a metà :blink: )
La mia reazione è stata: "Scusi, che c'entrano le lingue in cui lo traducono con il fatto che viene consigliato un olio che voi non usate?"
Scena muta ed imbarazzo da parte del tizio e dei meccanici che giravano li intorno!

Prima di uscire dall'autofficina Toyota, ho ritirato una cartolina da compilare esprimendo il grado di soddisfazione sull'assistenza che mi hanno dato e poi spedire alla Toyota Italia.
Dopo quello che mi hanno fatto pagare e quello che hanno o non hanno fatto alla mia macchina durante il tagliando e soprattutto dopo una risposta del genere, secondo voi cosa ho scritto su quella cartolina? :thumbdown


............esprimerò anch'io un giudizio negativo se verrò contattato da Toyota Italia sul servizio di tagliando avuto pochi gg fa. Alla concessionaria ed officina ufficiale di parma dopo avermi detto che loro usano per tutti i motori common rail toyota del semi sintetico hanno ribadito che se porto io le latte di sintetico da far mettre perdo la garanzia. Il loro perchè a questo è dovuto al fatto che mettre su questi motori del totalmente sintetico è uno spreco ed un male al portafoglio..................ma allora c'è da chiedersi: CHE CAZ.. GLIENE FREGA A LORO SE A ME VA DI SPENDERE IL DOPPIO IN OLIO !!!???????
E' come se il prete di quartiere mi dicesse a me che sono brutto, grasso ed alto un metro ed un ca... che andare con delle puttane di lusso è tempo sprecato.............................ma datao il mio lato esteriore mi devo accontentare della buzzicona da 15 euri tutto compreso. ASSURDO !
C'è qualcuno del forum che conosce in Toyota Italia un pezzo grosso che dia il via libera al sintetico totale ? Il bello è che ci guadagnerebbero pure loro ed anche in conce !!!!!
 
mettete , mettete il 5-30 consigliato a libretto .............. poi iniziamo la conta dei motori da rifare .........
 
mettete , mettete il 5-30 consigliato a libretto .............. poi iniziamo la conta dei motori da rifare .........

Mi associo a Rob:
Una simile affermazione necessita una spiegazione, oppure ritiri quel che hai detto; ci son 500.000 Prius (compreso il mio) che va ad olio sintetico 5-30 e non vedo nessuna conta di motori da rifare.
 
mettete , mettete il 5-30 consigliato a libretto .............. poi iniziamo la conta dei motori da rifare .........

Alex, detta così pare che un 5W30 sia pericoloso, ma mi pare esagerato!
Se una casa costruttrice consiglia un determinato olio, vuol dire che il motore che ha costruito gira bene con quello, quindi non ci sono problemi.
Il tuo disappunto, preò, mi trova d'accordo se quest'olio viene usato su motori "spinti" e a temperature molto calde e allora ne possiamo parlare, ma meglio di no altimenti si comincia nuovamente una discussione interminabile.
La casa costruttrice in questione però, consiglia anche di variare di poco la gradazione in base alla temperatura esterna e quindi, per esempio, d'estate da un 5W30 si può passare ad un 5W40, cosa che non credo rechi danni al motore, così come quando d'inverno o comunque quando non fa molto caldo, si usa il 5W30 consigliato sul lbretto d'uso e manutenzione.
Il mio dubbio, già esperesso su un altro topic, è perché la Toyota consiglia una determinata gradazione e i meccanici Toyota ne usano un'altra molto differente! :blink:
 
il discorso varia molto dall'utilizzo e dalla tipologia di motore .......... se toyota italia decide che un 10w40 semisintetico permette di ottenere statisticamente 160000km di garanzia , credo proprio che da questa gradazione sia inutile scostarsi troppo ............

il 1500 della prius é un motore che subisce poco carico ed é mediamente guidato in stile "nonno", perché l'utente medio di questa macchina ha il solo obbiettivo di risparmiare carburante, ma sono sicuro che quel motore farebbe piu' di 300000 chilometri con un 10w40, mentre con un 5w30 di sicuro andra' in contro a usura maggiore di camme , cilindri , sedi valvole con conseguente consumo anomalo ..........

parliamo di macchine "normali" (quindi escludiamo la prius):

un olio così "leggero" lo escluderei da tutte le applicazioni turbo (benzina e diesel) per problemi di tenute meccanica e resistenza termica (oltre che al dilavaggio nei motori benzina che viaggiano "grassi"), da tutte quelle macchine che viaggiano solo in citta' in condizioni gravose e in tutte quelle condizioni di carico che siano impegnative per il motore (15000km senza livello olio controllato, e continui stop&go a motore caldo ecc ecc).

A conti fatti forse quello che risparmiereste in carburante ve lo spendereste tutto a rettificare il motore a 150000 ........... sapete perché le case consigliano qul tipo di olio per risparmiare carburante?!? perché mediamente sanno che una moderna autovettura non arriva mai a quel chilometraggio con lo stesso proprietario ........... quindi siete liberissimi di ovalizzare i vostri cilindri ........

io un 5w30 non lo metterei neppure se fosse 100% di pure basi vergini di utimissima generazione e regalato ...............
 
The Tramp ha scritto:
ci son 500.000 Prius (compreso il mio) che va ad olio sintetico 5-30 e non vedo nessuna conta di motori da rifare.

perché conosci tutte le storie di 500.000 Prius, e credi che tutte siano lubrificate con 5w30?!?, quanti chilometri hai fatto??! ...........
 
Ultima modifica di un moderatore:
il discorso varia molto dall'utilizzo e dalla tipologia di motore .......... se toyota italia decide che un 10w40 semisintetico permette di ottenere statisticamente 160000km di garanzia , credo proprio che da questa gradazione sia inutile scostarsi troppo ............

il 1500 della prius é un motore che subisce poco carico ed é mediamente guidato in stile "nonno", perché l'utente medio di questa macchina ha il solo obbiettivo di risparmiare carburante, ma sono sicuro che quel motore farebbe piu' di 300000 chilometri con un 10w40, mentre con un 5w30 di sicuro andra' in contro a usura maggiore di camme , cilindri , sedi valvole con conseguente consumo anomalo ..........

parliamo di macchine "normali" (quindi escludiamo la prius):

un olio così "leggero" lo escluderei da tutte le applicazioni turbo (benzina e diesel) per problemi di tenute meccanica e resistenza termica (oltre che al dilavaggio nei motori benzina che viaggiano "grassi"), da tutte quelle macchine che viaggiano solo in citta' in condizioni gravose e in tutte quelle condizioni di carico che siano impegnative per il motore (15000km senza livello olio controllato, e continui stop&go a motore caldo ecc ecc).

A conti fatti forse quello che risparmiereste in carburante ve lo spendereste tutto a rettificare il motore a 150000 ........... sapete perché le case consigliano qul tipo di olio per risparmiare carburante?!? perché mediamente sanno che una moderna autovettura non arriva mai a quel chilometraggio con lo stesso proprietario ........... quindi siete liberissimi di ovalizzare i vostri cilindri ........

io un 5w30 non lo metterei neppure se fosse 100% di pure basi vergini di utimissima generazione e regalato ...............

quindi un tuo suggerimento (meglio se corredato anche di una minima spiegazione) per olio da usare sulla d-cat sarebbe? Totalmente sintetico 10W40? Considera inoltre che qui l'inverno la macchina lo passa costantemente a temperature inferiori allo zero.

Rob
 
Indietro
Alto