OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Ciao Bitphone.
Ma con il redline MTL 75w come ti sei trovato?

Guardando le schede tecniche il Castrol FE dovrebbe essere ottimo.Solamente che non riesco a trovarlo se non il cartone da 12....

In ogni caso mie era venuta in mente un'altra idea(sempre se non trovo il Toyota 75W)....cioè quella di provare a recarmi in Mercedes e vedere se hanno l'ESSO...

Ma siccome questi benedetti 75W mi stanno facendo ammattire....se non trovo niente...provo con l'ELF e ci aggiungo un pò di additivo Sintoflon.l'ELF NFJ 75W80 dovrebbe essere con specifica GL4+....credo che possa andare bene.
..."bitphone" lo ha trovato in Germania...e non penso che abbia acquistato il cartone da 12 :wink_smil ...
 
Ciao Bitphone.
Ma con il redline MTL 75w come ti sei trovato?

Guardando le schede tecniche il Castrol FE dovrebbe essere ottimo.Solamente che non riesco a trovarlo se non il cartone da 12....

In ogni caso mie era venuta in mente un'altra idea(sempre se non trovo il Toyota 75W)....cioè quella di provare a recarmi in Mercedes e vedere se hanno l'ESSO...

Ma siccome questi benedetti 75W mi stanno facendo ammattire....se non trovo niente...provo con l'ELF e ci aggiungo un pò di additivo Sintoflon.l'ELF NFJ 75W80 dovrebbe essere con specifica GL4+....credo che possa andare bene.

Allora il castrol l'ho preso qui Castrol Syntrans B 75W 1L-21937
Per l'elf io non proverei proprio, essendo un gl4+ potrebbe dannegiare i sincronizzatori.
Per l'olio originale Mercedes lo trovi qui eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso
 
Riguardo i sincronizzatori pensavo che solamente il GL5 poteva creare problemi.

L'Elf NFJ è quello che consiglia Renault per la mia Clio RS...non conosco la specifica GL4+,però non credo possa creare problemi ai sincronizzatori...o almeno penso.

Ma l'originale Mercedes non è ESSO?
 
Riguardo i sincronizzatori pensavo che solamente il GL5 poteva creare problemi.

L'Elf NFJ è quello che consiglia Renault per la mia Clio RS...non conosco la specifica GL4+,però non credo possa creare problemi ai sincronizzatori...o almeno penso.

Ma l'originale Mercedes non è ESSO?

Quel "+" dopo il gl4 significa che non è un gl4 puro.... Quindi se fossi in te non proverei.
L'olio Mercedes ho letto su qualche forum che ha le stesse specifiche dell'Esso....
 
Cercherò di documentarmi un pochino a riguardo...

Ma invece gli olii con doppia specifica GL4/GL5...dite che creano problemi ai sincro?
 
Cercherò di documentarmi un pochino a riguardo...

Ma invece gli olii con doppia specifica GL4/GL5...dite che creano problemi ai sincro?

Mah, la questione non è ben chiara, sia per gli oli GL4/GL5 che GL4+.

Non credo possano creare problemi, sicuramente sono più additivati rispetto ad un normale GL4 e quindi, nel dubbio, non mi arrischierei!

Cercherò qualche notizia in merito! :smile:
 
Noto che certi di voi consigliate agli altri utenti anche oli multigrado, al di fuori dall'indicazione MONOgrado imposta dalla casa madre delle nostre Yaris.
es: 70w80 o 75w80.

Ora, se qualcuno ha la pazienza e la cortesia, mi potrebbe spiegare se le cose sono tecnicamente uguali al 75w o no?
 
Cerco di spiegartelo con un esempio:

Prendiamo un multigrado 75W-90 ed un 75W monogrado.
La prima cifra individua la viscosità dell' olio ad una temperatura di -17,8°C (W sta per Winter, inverno) mentre la seconda la viscosità alla temperatura di 98,8°C.

Ciò significa che i due oli presentano la stessa viscosità a -17,8°C, ma con l' aumentare della temperatura il 75W-90 diviene man mano sempre più viscoso rispetto al 75W fino a 98,8°C, dove si comporta come un 90W monogrado mentre il 75W rimane tale.

Quindi, alle normali temperature di esercizio che si possono trovare nel nostro Paese, un multigrado 75W-90 è sempre più viscoso di un 75W monogrado.
 
Noto che certi di voi consigliate agli altri utenti anche oli multigrado, al di fuori dall'indicazione MONOgrado imposta dalla casa madre delle nostre Yaris.
es: 70w80 o 75w80.

Ora, se qualcuno ha la pazienza e la cortesia, mi potrebbe spiegare se le cose sono tecnicamente uguali al 75w o no?
Ciao silence.

No tecnicamente non sono uguali,come ti ha spiegato anche Piero.

Diciamo che io non consiglio un 75W80 al posto del 75W.
Il problema è che il 75W sembra un pò difficile da reperire(io da domani proverò a girare per varie concessionarie della mia zona),quindi stavo cercando un'alternativa un pò più diffusa come potrebbe essere l'ELF 75W80,anche se ancora non si è capito se può risultare dannosa per i sincro essendo un GL+ come specifica.
 
Ciao a tutti!

Sono andato in Toyota qua a Pavia chiedendo il 75W....ebbene mi hanno detto che non esiste.
Loro hanno solamente il 75W90 in fusti da 20 litri.

Anche quando gli ho detto che il 75W viene menzionato sul mio libretto di uso e manutenzione oltre che sul sito ufficiale Toyota,l'addetto ai ricambi a continuato ad insistere sul fatto che il 75W non esiste...

Roba da pazzi!!!

Preso dalla disperazione ho vagato senza meta....prima in Volvo e poi in Mercedes...e infine da un ricambista....il 75W monogrado sembra non esistere.

Io capisco che la gente non cambia mai l'olio della trasmissione...però porca pupazza non è possibile che nessuno non conosca questo olio.
 
Stessa risposta che ho avuto io !! Visto che io proverò il Castrol, perchè non prendi il mercedes su ebay?
Così vediamo di risolvere questa situazione "puntigliosa"
 
Ciao Bitphone.

Sono veramente preso dallo sconforto...soprattutto incredulo e deluso dal vedere gente che dovrebbe "saperne" che ti guarda strano come se l'incompetente sei tu...

Eppure mi domando....ma se loro mettono solamente il 75W90,l'olio trasmissione praticamente non lo cambia nessuno....oppure c'è gente che smadonna ogni mattina per mettere la seconda.

Detto questo...chi fa da sè fa per tre....per cui non mi piego alla loro ignoranza e non mi arrendo al 75W90....quindi continuerò nella mia ricerca!

Domani se riesco volevo fare un estremo tentativo in Fiat per vedere se eventualmente hanno il Gearforce...e in VW che in teoria dovrebbero avere il Fuchs...
altrimenti vedrò su internet cosa riesco a trovare...e l'originale Mercedes è il primo indiziato.
Tra l'altro il magazziniere Mercedes è stato veramente gentile e mi ha portato direttamente in magazzino per cercare stò benedetto 75W...gira e rigira mi si sono illuminati gli occhi,avevo tra le mani il 75W!!!....ma purtroppo era con specifica GL5....
 
....Sono andato in Toyota qua a Pavia chiedendo il 75W....ebbene mi hanno detto che non esiste.
Loro hanno solamente il 75W90 in fusti da 20 litri.

Anche quando gli ho detto che il 75W viene menzionato sul mio libretto di uso e manutenzione oltre che sul sito ufficiale Toyota,l'addetto ai ricambi a continuato ad insistere sul fatto che il 75W non esiste...

Roba da pazzi!!

Qualche anno fa, a detta loro, non esisteva neppure il 5W-30 PFE, ultimamente neppure lo 0W-20 prescritto per i nuovi motori a benzina....... le officine ufficiali rimangono sempre indietro di 4/5 anni! :thumbdown
 
...va bene restare indietro, si fà per dire...ma addirittura rispondere che non esiste :blink: ...almeno un minimo di buon senso e intelligenza: "...non c'è in magazzino, proviamo ad ordinarlo..." .
 
Ciao Bitphone.

Sono veramente preso dallo sconforto...soprattutto incredulo e deluso dal vedere gente che dovrebbe "saperne" che ti guarda strano come se l'incompetente sei tu...

Eppure mi domando....ma se loro mettono solamente il 75W90,l'olio trasmissione praticamente non lo cambia nessuno....oppure c'è gente che smadonna ogni mattina per mettere la seconda.

Detto questo...chi fa da sè fa per tre....per cui non mi piego alla loro ignoranza e non mi arrendo al 75W90....quindi continuerò nella mia ricerca!

Domani se riesco volevo fare un estremo tentativo in Fiat per vedere se eventualmente hanno il Gearforce...e in VW che in teoria dovrebbero avere il Fuchs...
altrimenti vedrò su internet cosa riesco a trovare...e l'originale Mercedes è il primo indiziato.
Tra l'altro il magazziniere Mercedes è stato veramente gentile e mi ha portato direttamente in magazzino per cercare stò benedetto 75W...gira e rigira mi si sono illuminati gli occhi,avevo tra le mani il 75W!!!....ma purtroppo era con specifica GL5....
...posso assicurarti che l' olio del cambio sono in pochi a cambiarlo...e tra quei pochi sono ancora meno quelli che se ne intendono e chiedono un' olio con caratteristiche superiori o fuori dagli standard classici...detto questo non voglio assolutamente giustificare il fatto che sia così difficile trovare un 75W GL4, nel 2012, in Italia...ancor più deplorevole, permettimi il termine, che un' officina autorizzata Toyota ti dica che non esiste.
 
Indietro
Alto