OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Sono prodotti nuovissimi, sia il Syntrans FE 75W sia il Syntrans B 75W, probabilmente ancora poco commercializzati e richiesti.
Infatti nel sito italiano della Castrol neanche sono in elenco! :no:
 
si come la vettura è in garanzia fino al prossimo Agosto e si come il problema si presenta maggiormente con i freddo devo fare il tutto adesso, cosi mi rimangono febbraio/marzo da testare.
Ho trovato qui un rivenditore, come vi pare: Castrol Syntrans FE 75W 1L-21847 ?

sarebbe pero molto interessante capire anche i dettagli tecnici dell'olio mono-grado usato dalle conce Toyota, qualcuno ne sa qualcosa in merito?
 
Il prezzo mi sembra buono confrontato con quello degli altri link che ho postato sopra.

Leggo inoltre che è indicato anche per cambi manuali a 6 marce Ford, Volvo e Toyota!
 
non farei tanto affidamento a questo, sulla pagina ufficiale Castrol.de c'è scritto: "Besonders empfohlen wird der Einsatz in neuen Schaltgetrieben von Ford, Volvo, Jaguar, Land Rover und Mazda. ", senza nessuna menzione su Toyota.
 
Cerco di contribuire nel mio piccolo. ho fatto da poco il tagliando e l'olio che è stato messo dalla Toyota ufficiale è un banalissimo tamoil, quanto al sito della castrol avrei qualche dubbio, iquanto olio freni / frizione è un Dot 5.1e non un 4 come riportato dal sito.
 
Portato stamattina il Rav in Toy per l'impuntamento a freddo della seconda (anche qui in Calabria siamo scesi intorno allo ZERO!), visto che la garanzia scade a fine Gennaio, vediamo cosa dicono; premetto che tutte le misture d'olio fatte fin'ora (tranne il Fuchs cambiato da solo) nel cambio, le ho fatte da loro senza pagare un'euro di manodopera, quindi sono a conoscenza del problema.
Prima di capodanno vi dico com'è andata.....
 
Cerco di contribuire nel mio piccolo. ho fatto da poco il tagliando e l'olio che è stato messo dalla Toyota ufficiale è un banalissimo tamoil, quanto al sito della castrol avrei qualche dubbio, iquanto olio freni / frizione è un Dot 5.1e non un 4 come riportato dal sito.
...immagino tù stia parlando dell' olio motore, mentre il 3D è dedicato all' olio cambio...per quanto riguarda il Tamoil: l' importante è che rispetti caratteristiche e specifiche richieste da Toyota...poi, da quello che sappiamo, le officine autorizzate dovrebbero usare olio Toyota prodotto dalla Esso.
 
...immagino tù stia parlando dell' olio motore, mentre il 3D è dedicato all' olio cambio...per quanto riguarda il Tamoil: l' importante è che rispetti caratteristiche e specifiche richieste da Toyota...poi, da quello che sappiamo, le officine autorizzate dovrebbero usare olio Toyota prodotto dalla Esso.

Credo che voi non abbiate capito molto di ciò che ho scritto.L'olio tamoil è solo per trasmissione quello usato dalla officina ufficiale nel mio tagliando, poi si può anche discutere dell'onesta di questa. Sono anni ormai che non uso più olio tgo della Toyota sul mio motore, ma bmesì il mobil 5w-30 esp, aggiungo inoltre che l'olio freni usato è un 5.1 e che dal sito castrol si menziona un altro tipo come allo stesso modo se si va a leggere sul libretto dell'auto dai codici sembra che si possa anche usare un 3. Curioso vero? Basta segnarsi i codici e andare in qualche autori cambi e leggere le etichette che riportao il pari valori fi..... 1835 Che non ricordo bene. Ho citato olio freni in questo thread solo per evidenziare che ciò che scrive Castrol nel sito , non sempre risulta veritiero o affidabile, ma nulla da togliere alla qualità dei suoi prodotti.
 
Ultima modifica:
Come da voi consigliato ho appena ordinato il Fuchs FE-75 per il Rav:

Che dite la faccio una "flusciata" - sciacquata al cambio prima di metterlo?
Dentro ho l'originale + ZX1.
Ho qualche dubbio che "lavandolo" con gasolio o altro olio possa far del bene.:dry:

Pareri?

L "unico", ma fastidioso problema del mio cambio è il passaggio 1°-2°a: A volte gratta. (sca-cla), sopratutto a freddo e se non faccio caso ai giri motore...
Le altre cambiate filano liscie, scalate, retro inserita non proprio da fermo ecc, sempre se non esagero con la velocità del polso dx...
Il capofficina Toyota mi ha detto che un buon olio può fare la differenza, ma secondo lui sono i cavi da registrare, solo che ho sentito altri utenti a cui "l'operazione" ha sballato un pò le altre cambiate!:fear2:
ciao , anche io stesso problema ... hai cambiato l'olio ? Va meglio con il fuchs ? Spero di si .. ora che fa freddo le mie grattatine stanno diventando quasi delle grattate ... grazie
 
Credo che voi non abbiate capito molto di ciò che ho scritto.L'olio tamoil è solo per trasmissione quello usato dalla officina ufficiale nel mio tagliando, poi si può anche discutere dell'onesta di questa. Sono anni ormai che non uso più olio tgo della Toyota sul mio motore, ma bmesì il mobil 5w-30 esp, aggiungo inoltre che l'olio freni usato è un 5.1 e che dal sito castrol si menziona un altro tipo come allo stesso modo se si va a leggere sul libretto dell'auto dai codici sembra che si possa anche usare un 3. Curioso vero? Basta segnarsi i codici e andare in qualche autori cambi e leggere le etichette che riportao il pari valori fi..... 1835 Che non ricordo bene. Ho citato olio freni in questo thread solo per evidenziare che ciò che scrive Castrol nel sito , non sempre risulta veritiero o affidabile, ma nulla da togliere alla qualità dei suoi prodotti.
...ora è più chiaro :63: ...visto che nel tuo precedente intervento parlavi di "aver fatto da poco il tagliando" pensavo ti riferissi all' olio motore :wink_smil ...
 
Effettuato cambio olio, con il Fuchs Titan Sae 75 w Fe gl4, da 350 km, prime impressioni:

Premetto che l' 80% dei km fatti dopo il cambio dell'olio sono stati percorsi su stradine di montagna sterrate e non, quindi parecchie cambiate, sopratutto prima seconda terza e viceversa:

A freddo (-1° + 4° tutta la notte):
Leggermente migliorate le cambiate a salire, leva piu' morbida, innesti piu' decisi...
Nota dolente, nelle prime due scalate (solo terza - seconda e solo a temperature di -1° + 4°) effettuate nei primi 2 km tribolo un pò ad inserire la seconda!
Con l'olio originale non mi era mai successo...
Il problema del rumore con leggera interferenza sulla leva che avevo a freddo nell'effettuare prima-seconda è leggermente migliorato, ma non abbastanza...
Diminuito anzi, direi sparito il rumore ( lieve) del cambio in folle, sia con frizione attaccata che staccata :63:

A caldo:
La leva delle marce è diventata piu' morbida, scatta piu' veloce e decisa in selezione, anche nel prima-seconda...
Il rumore di trascinamento ingranaggi che faceva in folle ed anche inserendo disinserendo la frizione sembra completamente sparito.
Il "ragliamento" della seconda in decelerazione non si sente quasi piu'...
Mai provata da "caldissima", per esempio dopo un viaggio di un centinaio di km.

Non so se è un effetto "placebo", ma ho l'impressione che la macchina giri piu' libera, magari sarà anche colpa delle temperature in rialzo...
Se fra qualche migliaio di km noto qualche altro cambiamento, vi aggiornerò.

Ciao,
dopo più di 10.000 km con il Fuchs "mi devo quotare", delle mie impressioni dopo i primi 350km non è cambiato molto:
Forse la leva si impunta di meno durante le prime due scalate terza-seconda a freddo, dico forse perchè probabilmente essendomi "abituato" ci faccio più attenzione e comunque la temperatura non è ancora scesa di parecchio sottozero per poterlo appurare bene e dato che normalmente il mio Rav dorme in garage non mi ha ancora dato particolarmente "fastidio".
Confermata dai consumi diminuiti la migliore "scorrevolezza apprezzata" durante i primi km dalla sostituzione dell'olio...

Permane qualche rara grattatina occasionale solo nel passaggio prima-seconda, sopratutto a freddo;
La cambiata è migliorata ma il difetto persiste, parola di camionista...:cray:

Fossi in te proverei il nuovo Castrol o il Redline, anche se nessuno di "Noi del forum" ha ancora affermato se sono risolutivi per i mali del nostro cambio, o se sono meglio o peggio del Fuchs... :104230044
 
Finalmente ho trovato il pdf del CASTROL SYNTRANS B 75W GL4

http://datasheets.bp.com/bpglis/FusionPDS.nsf/0/92E184B4E68F1D0480257876004D0660/$file/BPXE-8G3GAF_0.pdf
 
ho creato qui un riassunto delle specifiche dei vari oli da noi trovati.
https://docs.google.com/spreadsheet...HVBQjdta2p0eWxNQWd1b1h1WVRCMEE&hl=en_US#gid=0

il file è accessibile ed utilizzabile da tutti voi, vi chiedo solo di segnalare se eseguite degli aggiornamenti.

immaginekuu.jpg
[/URL]
 
ci ho pensato solo al 75w puro, mono-grado, cosi come imposto dalla casa madre.
 
Indietro
Alto