Chi fa da cavia?
io di sicuro :biggrin2:, solo che nn riesco a trovare il FE 75w, neanche su ebay :no:
(non prendo in considerazione i grossisti, dato che mi servono 2 litri..)
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Chi fa da cavia?
...immagino tù stia parlando dell' olio motore, mentre il 3D è dedicato all' olio cambio...per quanto riguarda il Tamoil: l' importante è che rispetti caratteristiche e specifiche richieste da Toyota...poi, da quello che sappiamo, le officine autorizzate dovrebbero usare olio Toyota prodotto dalla Esso.Cerco di contribuire nel mio piccolo. ho fatto da poco il tagliando e l'olio che è stato messo dalla Toyota ufficiale è un banalissimo tamoil, quanto al sito della castrol avrei qualche dubbio, iquanto olio freni / frizione è un Dot 5.1e non un 4 come riportato dal sito.
...immagino tù stia parlando dell' olio motore, mentre il 3D è dedicato all' olio cambio...per quanto riguarda il Tamoil: l' importante è che rispetti caratteristiche e specifiche richieste da Toyota...poi, da quello che sappiamo, le officine autorizzate dovrebbero usare olio Toyota prodotto dalla Esso.
Silkolene PRO SRG 75 (75 gl4)
Visc. Idx 143 | Kinematic Visc. (40°) 68,7 | Kinematic Visc. (100°) 10,6 | Pour Pnt. -46° | Flash Pnt. 205°
ciao , anche io stesso problema ... hai cambiato l'olio ? Va meglio con il fuchs ? Spero di si .. ora che fa freddo le mie grattatine stanno diventando quasi delle grattate ... grazieCome da voi consigliato ho appena ordinato il Fuchs FE-75 per il Rav:
Che dite la faccio una "flusciata" - sciacquata al cambio prima di metterlo?
Dentro ho l'originale + ZX1.
Ho qualche dubbio che "lavandolo" con gasolio o altro olio possa far del bene.:dry:
Pareri?
L "unico", ma fastidioso problema del mio cambio è il passaggio 1°-2°a: A volte gratta. (sca-cla), sopratutto a freddo e se non faccio caso ai giri motore...
Le altre cambiate filano liscie, scalate, retro inserita non proprio da fermo ecc, sempre se non esagero con la velocità del polso dx...
Il capofficina Toyota mi ha detto che un buon olio può fare la differenza, ma secondo lui sono i cavi da registrare, solo che ho sentito altri utenti a cui "l'operazione" ha sballato un pò le altre cambiate!:fear2:
...ora è più chiaro :63: ...visto che nel tuo precedente intervento parlavi di "aver fatto da poco il tagliando" pensavo ti riferissi all' olio motore :wink_smil ...Credo che voi non abbiate capito molto di ciò che ho scritto.L'olio tamoil è solo per trasmissione quello usato dalla officina ufficiale nel mio tagliando, poi si può anche discutere dell'onesta di questa. Sono anni ormai che non uso più olio tgo della Toyota sul mio motore, ma bmesì il mobil 5w-30 esp, aggiungo inoltre che l'olio freni usato è un 5.1 e che dal sito castrol si menziona un altro tipo come allo stesso modo se si va a leggere sul libretto dell'auto dai codici sembra che si possa anche usare un 3. Curioso vero? Basta segnarsi i codici e andare in qualche autori cambi e leggere le etichette che riportao il pari valori fi..... 1835 Che non ricordo bene. Ho citato olio freni in questo thread solo per evidenziare che ciò che scrive Castrol nel sito , non sempre risulta veritiero o affidabile, ma nulla da togliere alla qualità dei suoi prodotti.
Effettuato cambio olio, con il Fuchs Titan Sae 75 w Fe gl4, da 350 km, prime impressioni:
Premetto che l' 80% dei km fatti dopo il cambio dell'olio sono stati percorsi su stradine di montagna sterrate e non, quindi parecchie cambiate, sopratutto prima seconda terza e viceversa:
A freddo (-1° + 4° tutta la notte):
Leggermente migliorate le cambiate a salire, leva piu' morbida, innesti piu' decisi...
Nota dolente, nelle prime due scalate (solo terza - seconda e solo a temperature di -1° + 4°) effettuate nei primi 2 km tribolo un pò ad inserire la seconda!
Con l'olio originale non mi era mai successo...
Il problema del rumore con leggera interferenza sulla leva che avevo a freddo nell'effettuare prima-seconda è leggermente migliorato, ma non abbastanza...
Diminuito anzi, direi sparito il rumore ( lieve) del cambio in folle, sia con frizione attaccata che staccata :63:
A caldo:
La leva delle marce è diventata piu' morbida, scatta piu' veloce e decisa in selezione, anche nel prima-seconda...
Il rumore di trascinamento ingranaggi che faceva in folle ed anche inserendo disinserendo la frizione sembra completamente sparito.
Il "ragliamento" della seconda in decelerazione non si sente quasi piu'...
Mai provata da "caldissima", per esempio dopo un viaggio di un centinaio di km.
Non so se è un effetto "placebo", ma ho l'impressione che la macchina giri piu' libera, magari sarà anche colpa delle temperature in rialzo...
Se fra qualche migliaio di km noto qualche altro cambiamento, vi aggiornerò.
Finalmente ho trovato il pdf del CASTROL SYNTRANS B 75W GL4
http://datasheets.bp.com/bpglis/FusionPDS.nsf/0/92E184B4E68F1D0480257876004D0660/$file/BPXE-8G3GAF_0.pdf