OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Poco sopra BMW, ora Mercedes.....sembrerebbe che oggigiorno tutti i fabbricanti di auto si stiano orientando per i cambi manuali su oli di minore viscosità!

Allego sotto un link (purtroppo non in italiano)con spiegazioni e grafici piuttosto interessanti relativi ai lubrificanti per cambi della Exxonmobil.
Interessante anche che questo ESSO MB317 sia formulato con basi PAO:

http://www.ingdatri.com.ar/pdf/112_cambios-que-sorprenden.pdf
 
Bene (si fà per dire..) ieri sera ho ritirato il Rav; i componenti sostituiti sono:
-ingranaggio 1 marcia
-ingranaggio 2 marcia
-sincronizzatori
-chiavetta sincro
-molla sincro
-anello (?)
-cuscinetto
-volano
-frizione
-cuscinetto frizione
Da subito ho notato che le marce entrano moolto meglio di prima (la leva non trova alcun contrasto), ma stamattina con 7 gradi, la seconda ha impuntato di nuovo!
Dimenticavo, nel cambio hanno messo il 75w90 perchè il 75w monogrado a loro non è mai arrivato!!!
Nel pomeriggio la riporto e faccio mettere il Fuchs.
Presto nuove impressioni
 
Bene (si fà per dire..) ieri sera ho ritirato il Rav; i componenti sostituiti sono:
-ingranaggio 1 marcia
-ingranaggio 2 marcia
-sincronizzatori
-chiavetta sincro
-molla sincro
-anello (?)
-cuscinetto
-volano
-frizione
-cuscinetto frizione
Da subito ho notato che le marce entrano moolto meglio di prima (la leva non trova alcun contrasto), ma stamattina con 7 gradi, la seconda ha impuntato di nuovo!
Dimenticavo, nel cambio hanno messo il 75w90 perchè il 75w monogrado a loro non è mai arrivato!!!
Nel pomeriggio la riporto e faccio mettere il Fuchs.
Presto nuove impressioni

azz quanta roba... io proprio per questo non gliel'ho più portata, l'unica soluzione che mi avevano prospettato era quella di sostituire tutto il gruppo trasmissivo

sapendo l'invadenza di tale intervento ho preferito desistere e di cercare una soluzione meno invasiva, sai com'è... dovendo smontare mezzo avantreno la mia preoccupazione è che nel rimontaggio facessero qualche altro danno :biggrin2:

cmq fai bene a rimettergli dentro il fuchs, il 75w90 è troppo duro per questo tipo di cambi, parlando col capo officina in toyota della mia città mi spiegava che è un cambio molto compatto e quindi le tolleranze sono decisamente ridotte
 
......Dimenticavo, nel cambio hanno messo il 75w90 perchè il 75w monogrado a loro non è mai arrivato!!!
Nel pomeriggio la riporto e faccio mettere il Fuchs...

Trovo incredibile che le officine ufficiali non dispongano mai degli oli “giusti”!

A mio parere sono loro che se ne fregano e non li ordinano, un po’ come il 5W-30 PFE per il motore: dopo ben 2 sostituzioni con il semisintetico 10W-40 mi sono dovuto incazzare per fargli ordinare il 5W-30 che oggigiorno finalmente credo mettano regolarmente! :rm_shifty
 
Cambiato olio con il fuchs 75W; da subito la seconda impunta davvero poco o niente!
Stamattina, stessa temperatura di ieri, 7 gradi, nell'inserire la seconda ho trovato meno resistenza... Vedremo nei prossimi giorni come si comporta.
 
Un cordiale saluto a tutti gli incalliti appassionati di olii per trasmissioni e seconde che si impuntano.
Mi iscrivo anch'io al club!!

La Yaris 1.3 di famiglia con 96000 km sulle spalle aveva un cambio praticamente perfetto e per nulla contrastato.Portata dal meccanico per cambiare l'olio della trasmissione,mi sono accorto che ha messo un 75W90 e soprattutto il cambio in generale è molto più duro e soprattutto la seconda è parecchio contrastata.Il tutto accentuato dal fatto che la Yaris dorme fuori e ultimamente la temperatura va sotto zero....

Quindi stavo pensando di fare un salto in Toyota per vedere se hanno questo benedetto 75W monogrado....in caso negativo,essendomi letto attentamente tutta la discussione,avrei pensato al Castrol 75W.
 
.....Quindi stavo pensando di fare un salto in Toyota per vedere se hanno questo benedetto 75W monogrado....in caso negativo,essendomi letto attentamente tutta la discussione,avrei pensato al Castrol 75W.

Bene, non credo che ci siano possibilità differenti (a parte la scelta della marca degli oli sopra menzionati), facci sapere! :smile:
 
C'è un piccolo problema....il Castrol non riesco a trovarlo se non il cartone da 12...

Non mi rimane che accendere un cero sperando che in TROYOTA abbiano l'olio giusto.

Leggendo qualche pagina indietro ho visto che qualcuno ha nominato il TUTELA GEARFORCE...potrebbe essere una valida alternativa secondo me.Ma pure questo chissà dove potrò andarlo a pescare.

Ultima ipotesi...provare a guardare qualche scheda di un 75W80 e cercare di capire se ci siano grosse differenze rispetto al 75W monogrado....
 
Riguardo il Tutela sono un pò scettico a priori...ma guardando le caratteristiche sembra essere ottimo.

Il Kroon e il Fuchs non mi convincono molto....principalmente perchè nella tabellina postata 2 pagine indietro,leggo che hanno un indice di viscosità pari a 119.....mentre i due Castrol stanno a 154 e 167...e il Tutela ben 175.

Il Silkolene invece stando sempre alla tabella...secondo me è da scartare.sembra essere troppo "duro".
Piuttosto che il Silkolene tantovale allora mettere per esempio l'ELF TRANSELF NFJ 75W80 che è poco più viscoso del Kroon e del Fuchs,ma molto meno viscoso del Silkolene.Oltre ad avere un indice di viscosità di tutto rispetto,pari a 175.
 
Il Toyota LV-LE 75W è praticamente impossibile trovarlo, almeno dalle mia parti; comunque vada anche on line non ho trovato nulla.
Il tutela l'ho scartato in quanto anch'esso introvabile, ora ho dentro il fuchs ma a differenza del 75w90 messo da Toy la settimana scorsa, sembra che la cambiata sia un tantino più ruvida, senza "protezione"; la seconda entra quasi senza impuntamenti (a freddo) ma ripeto è come se mancasse di lubrificazione, innesti secchi e a volte rumorosi (cosa che non succedeva con il 75w90).
Ora ho preso il castrol FE75W in germania, appena arriva lo butto dentro e vediamo come va.
 
...... ora ho dentro il fuchs ma a differenza del 75w90 messo da Toy la settimana scorsa, sembra che la cambiata sia un tantino più ruvida, senza "protezione"; la seconda entra quasi senza impuntamenti (a freddo) ma ripeto è come se mancasse di lubrificazione, innesti secchi e a volte rumorosi (cosa che non succedeva con il 75w90).....

Ma il Fuchs non lo avevi messo già prima della sostituzione dei pezzi nel cambio?
Ora è cambiato qualcosa? :blink:
 
Si era già dentro prima che mi aprissero tutto il cambio; a differenza della prima volta che misi il Fuchs, nel cambio la settimana scorsa c'era il 75w90 Toyota! Quindi ho notato questa "stranezza" perchè ho cambiato totalmente olio.
La volta scorsa (in pratica oltre un anno fà) ho provato diversi oli, prima il redline mt90, poi il motul, il redline mtl e infine ho messo il fuchs.
Comunque vada ho ordinato il Castrol in Germania, appena arriva provo anche questo...
 
Ciao Bitphone.
Ma con il redline MTL 75w come ti sei trovato?

Guardando le schede tecniche il Castrol FE dovrebbe essere ottimo.Solamente che non riesco a trovarlo se non il cartone da 12....

In ogni caso mie era venuta in mente un'altra idea(sempre se non trovo il Toyota 75W)....cioè quella di provare a recarmi in Mercedes e vedere se hanno l'ESSO...

Ma siccome questi benedetti 75W mi stanno facendo ammattire....se non trovo niente...provo con l'ELF e ci aggiungo un pò di additivo Sintoflon.l'ELF NFJ 75W80 dovrebbe essere con specifica GL4+....credo che possa andare bene.
 
Si era già dentro prima che mi aprissero tutto il cambio; a differenza della prima volta che misi il Fuchs, nel cambio la settimana scorsa c'era il 75w90 Toyota! Quindi ho notato questa "stranezza" perchè ho cambiato totalmente olio.
La volta scorsa (in pratica oltre un anno fà) ho provato diversi oli, prima il redline mt90, poi il motul, il redline mtl e infine ho messo il fuchs.
Comunque vada ho ordinato il Castrol in Germania, appena arriva provo anche questo...
...ottimo :63: ...ora aspettiamo le tue impressioni sul nuovo Castrol...possiamo dire che li hai provati "quasi" tutti, conoscendo quindi gli eventuali miglioramenti.
 
Indietro
Alto