OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

Non so a quanto possa servire, ma su di un altro sito, un possessore di Rav4 come il nostro, affermava di "avere quasi del tutto" risolto i difetti del nostro cambio mettendo il Bardahl T&d gear oil 80w-90...
Qualcuno lo ha già provato?

o.t.
@bitphone

Lo so che quello che sto per raccontarti potrà sembrarti strano, però ti racconto come "ho risolto"...

Anche la frizione del mio Rav da nuova era "ostica" e saltellante, fino a che un giorno ( il mio RAv aveva tre o quattro mesi :blush:smile: durante un percorso "offroad" nel tentativo di oltrepassare un leggero twist ( due dossi disassati da 70-80 cm di altezza distanti un metro +o-) con la "pancia" del Rav che strisciava e due ruote che alternativamente si staccavano dal terreno, ebbene prova che riprova facendola dondolare per acquisire un pò di slancio per oltrepassare l'ostacolo ho "sfrizionato" un buon dieci minuti, fino a che la frizione ha sprigionato una fumata bianco-azzurra impressionante, il cofano del Rav ne era completamente avvolto :fear2:, spaventato l'ho lasciata raffreddare e ritentando poi ce l'ho fatta.
Da allora la mia frizione è diventata quasi un gioiellino!

Informandomi, ho trovato persone che affermavano che alcune frizioni "di oggi", Rav compreso e sopratutto da nuove, hanno bisogno di avere una "ravvivata" per poter essere al 100%, un po' come i dischi dei freni :104230044.

Non ci giurerei, che sia anche il tuo caso, ma penso che se la porti in officina, se stai attento secondo me li sentirai sfrizionare un po'...
 
Porca padella se non avessi fatto il volano l'avrei imputato a questo, non è per caso che ti hanno messo il monomassa anzichè il bimassa? Certo di km ne hai pochi.Posso sapere i km totali di vita dell'auto?

Non penso sia possibile su questa versione di Rav... Ho controllato su toyodiy il codice riportato sulla fattura, e mi porta il componente originale. L'auto al momento ha 37000 km
 
Non so a quanto possa servire, ma su di un altro sito, un possessore di Rav4 come il nostro, affermava di "avere quasi del tutto" risolto i difetti del nostro cambio mettendo il Bardahl T&d gear oil 80w-90...
Qualcuno lo ha già provato?

o.t.
@bitphone

Lo so che quello che sto per raccontarti potrà sembrarti strano, però ti racconto come "ho risolto"...

Anche la frizione del mio Rav da nuova era "ostica" e saltellante, fino a che un giorno ( il mio RAv aveva tre o quattro mesi :blush:smile: durante un percorso "offroad" nel tentativo di oltrepassare un leggero twist ( due dossi disassati da 70-80 cm di altezza distanti un metro +o-) con la "pancia" del Rav che strisciava e due ruote che alternativamente si staccavano dal terreno, ebbene prova che riprova facendola dondolare per acquisire un pò di slancio per oltrepassare l'ostacolo ho "sfrizionato" un buon dieci minuti, fino a che la frizione ha sprigionato una fumata bianco-azzurra impressionante, il cofano del Rav ne era completamente avvolto :fear2:, spaventato l'ho lasciata raffreddare e ritentando poi ce l'ho fatta.
Da allora la mia frizione è diventata quasi un gioiellino!

Informandomi, ho trovato persone che affermavano che alcune frizioni "di oggi", Rav compreso e sopratutto da nuove, hanno bisogno di avere una "ravvivata" per poter essere al 100%, un po' come i dischi dei freni :104230044.

Non ci giurerei, che sia anche il tuo caso, ma penso che se la porti in officina, se stai attento secondo me li sentirai sfrizionare un po'...

Il Bardhal 80w90 penso non l'abbia provato nessuno in quanto è troppo duro per il nostro cambio.
Per la frizione, al mio vecchio ducato succede proprio questo, dopo due o tre partenze si sistema tutto da solo (ormai sono anni che capita); per il Rav proverò, oggi no perchè vado in toy e magari se sentono puzza.... potrebbero dire che la causa è proprio questa!
 
Ciao a tutti!

Ieri pomeriggio ho messo il Total 75W80....e ci ho aggiunto anche un pò di Sintoflon al 2/3% circa.
Appena finito sono andato a provare la Yaris e sembrava che il cambio fosse più fluido e scorrevole.
Poi l'ho provata questa mattina con un temperatura esterna di circa 4-5 gradi....il cambio da freddo è cmq più fluido ma la nostra amata seconda almeno per i primi 2 minuti di marcia rimane sempre un pò contrastata.
Ora proverò a lasciarlo dentro per un pò di km e vediamo se migliora o peggiora.

Eventualmente proverò con il Castrol 75W....l'ho trovato su ebay in Germania a 13 euro al litro.
 
...grazie "LupinRS" per l' utile informazione :wink_smil ...io non posso che ripetere la mia esperienza personale: ho seguito i consigli del buon "suiller" (...olio cambio RedLine MT-90, ingrassaggio leverismi cambio e leva cambio...) e le cambiate sono diventate una favola, nessun contrasto.
 
Mi hanno appena consegnato il Castrol FE 75W.
Appena ho dieci minuti lo butto dentro e vi posto le prime impressioni di quest'olio che sulla carta sembra essere il migliore per il nostro "ostico" cambio.
Comunque il Fuchs che ho dentro non lo smaltisco subito........
 
Ciao a tutti.

Oggi dopo una settimana posso dire che il Total si adatta abbastanza al cambio Toyota.
Rimane solamente un pò di "ruvidità" con l'innesto della seconda a freddo (circa 0° gradi)....poi dopo circa 3/4 minuti l'olio si comporta più che bene.
Prossimamente proverò ad aggiungere ancora del Sintoflon Gear per vedere se ci sono differenze.Ora sono al 3% circa,cioè il minimo consigliato.Proverò a spingermi al 6% appena riesco a mettere le mani sul piccolo genio.
 
Ciao a tutti!
Oggi ho provato con una temperatura di -6....
La seconda faticava parecchio almeno per i primi 4-5 minuti.Successivamente tutto ok,direi come con l'olio originale.
In ogni caso ho aggiunto altro Sintoflon e così sono arrivato al 6%.
Vedremo un pò se migliora o meno.
 
Ciao Piero.
Proprio riguardo questo aspetto ho scambiato qualche battuta con un addetto Sintoflon che risponde sul forum di elaborare.
Mi ha confermato che posso tranquillamente spingermi al 6%.
Se uno dovesse eccedere l'unica controindicazione è relativa ai sincronizzatori...essendo che lavorano per attrito,eccessivo additivo antiattrito non sarebbe positivo a livello di "velocità" nel "sincronizzare".
Ecco...proprio spiegato in parole povere...
 
OK, tutto regolare allora! :wink_smil

Non conoscevo la percentuale massima di additivazione del sintoflon, per cui ho preferito avvisarti.

Effettivamente se i sincronizzatori non fanno sufficiente attrito, non riescono a portare nei tempi corretti gli ingranaggi alla giusta velocità, ritardando l’ inserimento della marcia o addirittura provocando impuntamenti o grattate! :wacko:
 
Alla fine sono arrivato alla considerazione finale che non va bene neanche il Total 75W80....
Cioè...va bene come l'originale...tranne che per i primi due minuti di marcia in cui l'inserimento della seconda è uno strazio.
Per me che ci stò attento potrebbe anche andare....ma per mia madre che non ha la minima delicatezza no assolutamente.

X Bitphone....poi l'hai provato il Castrol?
 
Alla fine sono arrivato alla considerazione finale che non va bene neanche il Total 75W80....
Cioè...va bene come l'originale...tranne che per i primi due minuti di marcia in cui l'inserimento della seconda è uno strazio.
Per me che ci stò attento potrebbe anche andare....ma per mia madre che non ha la minima delicatezza no assolutamente.

X Bitphone....poi l'hai provato il Castrol?

Ancora non l'ho messo dentro, in settimana devo riportarla perchè il nuovo volano ha qualche problema....
Comunque vada l'olio lo metto io, voglio essere sicuro che nel cambio ci sia tutto olio nuovo (castrol).
Ho letto su altri forum (in UK perchè in america praticamente non esiste il diesel manuale!) che la cambiata migliora regolando i cavi bowden. Ma come si regolano????
 
Sembra che abbiano delle viti coassiali con relativo dado di registro alle estremità, tipo i cavi di freno e frizione delle moto di una volta!

Il problema penso sia come accedervi:

ToyoDIY.com
 
Ho letto su altri forum (in UK perchè in america praticamente non esiste il diesel manuale!) che la cambiata migliora regolando i cavi bowden. Ma come si regolano????

Sii in UK lo avevi letto... :biggrin2:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting :blink: (Pagina 2 di questa discussione) :shifty:

Io me li sono fatti regolare in Toyota in occasione del tagliando, anche perchè solo dal link, senza smontare la leva, non si capisce molto:

La seconda a freddo ha qualche problemino in meno, ma saltuariamente è rimasta un po stronzetta...
In compenso, dopo la regolazione, di tanto in tanto, al minimo, si sente vibrare la leva delle marce ( tunk-tunk-tun), smuovendola, dopo un po, smette. :cray:

Provate anche voi, magari avete più fortuna...
 
Sii in UK lo avevi letto... :biggrin2:

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting :blink: (Pagina 2 di questa discussione) :shifty:

Io me li sono fatti regolare in Toyota in occasione del tagliando, anche perchè solo dal link, senza smontare la leva, non si capisce molto:

La seconda a freddo ha qualche problemino in meno, ma saltuariamente è rimasta un po stronzetta...
In compenso, dopo la regolazione, di tanto in tanto, al minimo, si sente vibrare la leva delle marce ( tunk-tunk-tun), smuovendola, dopo un po, smette. :cray:

Provate anche voi, magari avete più fortuna...


Si il link lo avevi postato tempo fà, ma non mi riferivo a questo, anche perchè indica solo come posizionare e incastrare il cavo, ma non come regolarlo. Se trovo ti copio la discussiore riferita al Rav T180.
Comunque le terminazioni dei bowden sono sotto la batteria; dopo l'intervento di un mesetto fà anche la mia a freddo a volte vibra, poi basta toccare la leva e il problema sparisce. Magari regolando al meglio questi benedetti cavi si risolve anche l'impuntamento.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto