OLI per trasmissione manuale - specifiche Toyota LV/LE 75 (gl4)

non riesco a capire il discorso dello "sconsigliato" per i veicoli con ingranaggi ipoidi, pur essendo un GL4 :blink:

Castrol Syntrans 75W-85, Castrol Syntrans M and Castrol Syntrans B are NOT recommended or suitable for engines, hypoid differentials or transaxles that contain hypoid differentials.
 
non riesco a capire il discorso dello "sconsigliato" per i veicoli con ingranaggi ipoidi, pur essendo un GL4 :blink:...

Mi sembra che per la lubrificazione di ingranaggi ipoidi occorrano nella maggioranza dei casi oli con specifica GL5 che contengono una maggiore quantità di additivi EP (Extreme Pressure). :smile:
 
Si, l'ho so, anche se per gli ingranaggi ipoidi a volte si consiglia anche il GL4.
L'idea è che su questi Castrol si sconsiglia l'uso per ingranaggi ipoidi, quindi mi sorge la domanda se noi, dentro le nostre macchinine abbiamo questo tipo di ingranaggi o no?
 
Un ingranaggio di tipo ipoide è normalmente presente nel differenziale (pignone/corona) ma come hai scritto, non sempre è previsto l’ uso di un lubrificante con specifica GL5.

Dipende da come l’ ipoide è dimensionato, cioè dall’ intensità delle forze in gioco sugli ingranaggi.

C’ è infatti da considerare che le nostre auto, con trazione anteriore, hanno il cambio di velocità ed il differenziale contenuti nella stessa scatola e sono quindi lubrificati dallo stesso olio.

Impiegandone uno con specifica GL5, la sua additivazione potrebbe essere piuttosto aggressiva per alcune leghe metalliche come i sincronizzatori.

Diverso il discorso per le auto con trazione posteriore, dove il differenziale è separato dal cambio e quindi non ci sono problemi circa l' utilizzo di un olio GL5.
 
Allora..vediamo se ho capito,
1) lo stress meccanico nella nostra scatola non è proprio indifferente, per via della convivenza cambio+differenziale sotto lo stesso tetto, giusto?
2) la Castrol dice di non usare il B75W per cambi con ingranaggi ipoidi (presumo che proprio per via dello stress maggiore)
3) = Deduco da qui quindi che, per il tipo di cambio "stressato" che abbiamo, il Castrol B 75W non fa proprio bene, o no?
 
Ultima modifica:
si, viene. contento?
cmq questo non da risposta alla mia domanda (deduzione...), sbagliata o no.
 
Allora..vediamo se ho capito,
1) lo stress meccanico nella nostra scatola non è proprio indifferente, per via della convivenza cambio+differenziale sotto lo stesso tetto, giusto?
2) la Castrol dice di non usare il B75W per cambi con ingranaggi ipoidi (presumo che proprio per via dello stress maggiore)
3) = Deduco da qui quindi che, per il tipo di cambio "stressato" che abbiamo, il Castrol B 75W non fa proprio bene, o no?


Quale sia lo stress meccanico nella scatola cambio/differenziale non saprei, però se Toyota prescrive un olio con specifica GL4, significa che il differenziale è stato opportunamente dimensionato per sopportare tali stress pur lubrificato da un olio con specifica GL4.

La differenza tra i due tipi di oli della Castrol non credo sia tanto rilevante: ambedue sono dei GL4, il tipo Syntrans B75W presenta una viscosità maggiore sia a freddo (40°C) che a caldo (100°C) e sembrerebbe formulato appositamente su specifiche BMW, mentre il Syntrans FE 75W sembra un olio più “universale”, omologato cioè da diversi Marchi di auto.

la Castrol dice di non usare il B75W per cambi con ingranaggi ipoidi per preservarsi da possibili problemi poiché in molti casi, per questo tipo ingranaggi, occorre la specifica GL5 (ma non è questo il nostro caso). :smile:
 
Indietro
Alto