Nuovo rav4 2.2 D-4D 150CV DPF: consumi?

rav 4 150 cv a/t

Ciao a tutti, io da quando l'ho presa in circa 7.000 ho sempre fatto gli 11 sia da cdb che controllando da pieno a pieno provandola piu' o meno su tutti i percorsi, credo proprio che questo sia il suo consumo tipico.
Con il cambio automatico il consumo sale vertiginosamente faccio slittare eccessivamente la trasmissione quando riparto dai semafori o quando c'e' una salita,il mio consiglio per fare gli 11 con un litro sempre mantenedo comunque una guida brillante è quello di attendere che la macchina prenda un po di velocita' prima di premere un po di piu sul gas in da ridurre al minimo lo slittamento e in salita di usare la funzione M sempre per evitare gli slittamenti.

Ciao,

a proposito di far slittare la frizione, qualcuno mi sa rispondere a questa domanda :
non si rovina la trasmissione usando spesso questo slittamento della frizione soprattutto con la seconda marcia in D e quando fai salite??:wacko:

- non c'e' il rischio di bruciare la frizione in tempi brevi ??:dry:
visto e considerato che in salita devi schiacciare molto per far muovere una bestia del genere.

Io non ho mai avuto prima una macchina col cambio automatico, per questo chiedo a chi ha gia' piu' esperienza di me, cosa succede fra qualche anno quando la macchina avra' oltre i 30.000 km ??

Al momento mi fido dei giapponesi e spero che abbiano fatto una macchina anche affidabile oltre che goduriosa come questa !:63:!

Ciao
Carlo
 
Non sono pratico del cambio automatico Toyota, ma per quello che ne sò (quello mercedes)nei cambi automatici non ci sono frizioni,ma due speci di ventole che trasmettono la velocità tramite olio,più gira la prima ,più fà girare la seconda e tramite valvole spostano gl'ingranaggi sulle varie marce. Perciò non si può bruciare nessuna frizione (perchè non esiste). Non devi far altro che accelerare e lui sà già che marcia mettere a seconda della velocità e della posizione del gas.
 
In effetti la trasmissione automatica con convertitore di coppia funziona un po come un aereo ad elica, infatti in partenza da fermo l'aereo ha il motore al massimo di giri ma le ruote girano lentamente, la differenza sta che il motore dell'aereo spinge l'aria indietro mentre quello dell'auto spinge l'olio verso la trasmissione dandone il moto, non c'e' dunque contatto tra motore e trasmissione almeno nelle marce basse poi probabilmente intervengono delle frizioni per bloccare la trasmissione, dalla mia sensazione quando si è in M la trasmissione è in presa diretta dai 1.500 giri in poi e in quel caso si potrebbero usurare le frizioni, infatti spesso sento odore di bruciato,
per quanto riguarda la massima accelerazione secondo me la funzione ideale è il cambio in D il tasto sport e il pedale dell'acceleratore completamente premuto perche' in questo modo si ha la massima potenza per tutta la durata dell'accelerazione e la massima pressione dell'olio contro la trasmissione che lo fa diventare quasi in presa diretta.
Premetto che è la mia prima auto automatica e non ho esperienza, spero di non avere detto troppe stupidate.
Ciao a tutti.
 
14/15? Mai visti!

E' molto probabile che qualcosa non funzioni nella tua rav, e lo stesso vale per Nonno Gian. Siete tra i pochi che lamentano un eccessivo consumo, ben lontano non solo dalla pubblicistica Toyota, ma anche dalla media degli altri ravisti che scrivono su questo forum. Io ed altri dichiariamo consumi nell'ordine di 14-15 km/litro, ma sono convinto che molti altri sono allineati e tacciono. Altrimenti si aggiungerebbero altre voci alle vostre "proteste"!
Credo che dobbiate insistere presso i vostri concessionari e sollecitare controlli ispettivi da parte dei tecnici della Toyota.

Confermo anchi'io, mai fatto più di 10/11 e con piede leggero. In autostrada 10.7km/l, in città 8-9. La macchina sarebbe perfetta, solo i consumi mi hanno davvero sopreso (negativamente), se poi aggiungo che provengo da un BMW320D con cui facevo 17/18 anche con il piede pesante, la cosa mi dà ancora più fastidio! E' una ottima macchina, ma i consumi sono molto più alti di quanto dichiara il costruttore. Davvero un peccato
 
mi consolo....

Confermo anchi'io, mai fatto più di 10/11 e con piede leggero. In autostrada 10.7km/l, in città 8-9. La macchina sarebbe perfetta, solo i consumi mi hanno davvero sopreso (negativamente), se poi aggiungo che provengo da un BMW320D con cui facevo 17/18 anche con il piede pesante, la cosa mi dà ancora più fastidio! E' una ottima macchina, ma i consumi sono molto più alti di quanto dichiara il costruttore. Davvero un peccato

ciao,
mi consolo un po' a leggere questo annuncio, visto che in citta' io non riesco ad arrivare a 8 neanche se la spingo con motore spento !!

Quanti km hai tu ? Perche' dicono che fare kilometri giovi molto e pare che anche il freddo non sia di aiuto....comunque anch'io vengo da una passat 130 cv tdi che faceva i 18 km/lt fuori citta' e 12/13 in citta'....praticamente ho raddoppiato i costi d'esercizio e la cosa non mi fa assolutamente piacere !!
Ovviamente sapevo che avrei consumato di piu' ma pensavo il 30 % non cosi'....
Credo che non sia giusto che le case autom. possano dichiarare il falso in questo modo !!

Penso che anche il cambio a/t sia molto dispendioso, se tornassi indietro credo che prenderei il cambio manuale .

Ciao a tutti
Carlo
 
ciao,
mi consolo un po' a leggere questo annuncio, visto che in citta' io non riesco ad arrivare a 8 neanche se la spingo con motore spento !!

Quanti km hai tu ? Perche' dicono che fare kilometri giovi molto e pare che anche il freddo non sia di aiuto....comunque anch'io vengo da una passat 130 cv tdi che faceva i 18 km/lt fuori citta' e 12/13 in citta'....praticamente ho raddoppiato i costi d'esercizio e la cosa non mi fa assolutamente piacere !!
Ovviamente sapevo che avrei consumato di piu' ma pensavo il 30 % non cosi'....
Credo che non sia giusto che le case autom. possano dichiarare il falso in questo modo !!

Penso che anche il cambio a/t sia molto dispendioso, se tornassi indietro credo che prenderei il cambio manuale .

Ciao a tutti
Carlo

Ciao, anch'io vengo da una Passat 1.9 TDI 130cv e consumavo come te!!! (medio circa 7 l/100Km, città 8,5 l/100Km, fuori 6 l/100Km)
Adesso sul RAV ho 3900 Km e il CdB segna 13,2 Km/l(mai azzerato): quindi circa 7,5 l/100 Km. Penso che la grossa differenza sul RAV la fa il consumo in città, bastano 10 Km per far salire il consumo medio di 0,1 Km/l. Però in superstrada (io percorro quasi quotidianamente la FI-PI-LI) i consumi migliorano sensibilmente!!! Il mio "trucco" è impostare il regolatore di velocità a 100 Km/h e lasciare andare la macchina da sola.
Non so se la colpa dei tuoi consumi alti è il cambio automatico, certo che la Passat non consumava veramente niente (... e con un motore decisamente più pronto). Questa è però decisamente una macchina migliore: più silenziosa, più confortevole, più sicurezza attiva... insomma io per adesso sono soddisfatto del cambio. Ciao
 
Non ti preoccupare ,anche con il cambio manuale ,è un lavandino.
Invece di fare un richiamo per l'acceleratore lo dovrebbero fare per i consumi.
 
Guardate che la RAV è nella media e fors'anche migliore ... avete letto i rilevamenti di Quattroruote?


BMW X1 xDrive20d aut. ............statale 13,5 autostrada 11,9 città 10
VW Tiguan 2.0 TDI man. ...........statale 13,7 autostrada 10,3 città 10,8
RENAULT Koleos 2.0 dCi man. ......statale 12,3 autostrada 8,5 città 12,5
OPEL Antara 2.0 CDTI aut. ........statale 9,7 autostrada 9,6 città 7,6
NISSAN X-Trail 2.0 dCi aut. ......statale 11,0 autostrada 9,3 città 10,3
MITSU Outlander 2.0 DI-D man .....statale 13,0 autostrada 11,6 città 11,5
LAND.R.Freelander 2.2 Td4 aut. ...statale 11,2 autostrada 9,2 città 8,9
MB GLK 220 CDI BlueE aut. ........statale 12,0 autostrada 9,6 città 9,7
KIA Sportage 2.0 CRDI man. .......statale 14,0 autostrada 9,9 città 9,9
FORD Kuga 2.0 TDCi man ...........statale 14,1 autostrada 8,8 città 11,5
AUDI Q5 2.0 TDI man. .............statale 11,2 autostrada 9,7 città 8,6
TOYOTA RAV4 2.2 177CV man.........statale 12,2 autostrada 9,5 città 8,8
 
Aggiornamento odierno con Mazda CX-7 2.2 diesel ... Quattroruote rimane addirittura sorpreso da questi valori e da ben 5 stelle sul consumo :blink:

MAZDA CX-7 2.2 173CV man.........statale 13,0 autostrada 10,4 città 11,1
 
Quindi ricapitolando (aggiungendo la new Kia)



BMW X1 xDrive20d aut. ............statale 13,5 autostrada 11,9 città 10
VW Tiguan 2.0 TDI man. ...........statale 13,7 autostrada 10,3 città 10,8
RENAULT Koleos 2.0 dCi man. ......statale 12,3 autostrada 8,50 città 12,5
OPEL Antara 2.0 CDTI aut. ........statale 9,70 autostrada 9,60 città 7,6
NISSAN X-Trail 2.0 dCi aut. ......statale 11,0 autostrada 9,30 città 10,3
MITSU Outlander 2.0 DI-D man .....statale 13,0 autostrada 11,6 città 11,5
LAND.R.Freelander 2.2 Td4 aut. ...statale 11,2 autostrada 9,20 città 8,9
MB GLK 220 CDI BlueE aut. ........statale 12,0 autostrada 9,60 città 9,7
KIA Sportage 2.0 CRDI man. .......statale 14,0 autostrada 9,90 città 9,9
FORD Kuga 2.0 TDCi man ...........statale 14,1 autostrada 8,80 città 11,5
AUDI Q5 2.0 TDI man. .............statale 11,2 autostrada 9,70 città 8,6
TOYOTA RAV4 2.2 177CV man........statale 12,2 autostrada 9,50 città 8,8
MAZDA CX-7 2.2 173CV man..........statale 13,0 autostrada 10,4 città 11,1
KIA SORENTO 2.2 CRDi aut. ........statale 10,5 autostrada 9,90 città 8,3

 
Ultima modifica:
......voglio sperare che i consumi non siano cosi' elevati :blink: anche per le Rav4 con il cambio manuale...............appena esce e averla vista vorrei fare l'ordine...........
 
consumi

secondo me non dipende dal piedino leggero, ma da la propria guida .non dobbiamo imporre la nostra guida alla vettura,ma adeguare la guida alle carrateristiche meccaniche ,ancora di piu oggi con l elletronica installata .cosi si possono avere dei consumi migliori con le distanze,anticipo,ecc. saluti:wink_smil
 
a me non risulta proprio che siano così elevati
in città fa più o meno 11,5
su percosrso extraurbano secondo me si può arrivare ai 14
in autostrada a 130 fa i 13 piu o meno

a meno che il computer di bordo sia completamente errato
 
dopo quasi 20000km in extraurbano ci faccio i 15 , invece misto urbano-exrtaurbano i 14 e in autostrada i 13
verificato non dal computer di bordo perche' segna sempre qualcosa meno, ma da pieno a pieno
 
Guardate che la RAV è nella media e fors'anche migliore ... avete letto i rilevamenti di Quattroruote?


BMW X1 xDrive20d aut. ............statale 13,5 autostrada 11,9 città 10
VW Tiguan 2.0 TDI man. ...........statale 13,7 autostrada 10,3 città 10,8
RENAULT Koleos 2.0 dCi man. ......statale 12,3 autostrada 8,5 città 12,5
OPEL Antara 2.0 CDTI aut. ........statale 9,7 autostrada 9,6 città 7,6
NISSAN X-Trail 2.0 dCi aut. ......statale 11,0 autostrada 9,3 città 10,3
MITSU Outlander 2.0 DI-D man .....statale 13,0 autostrada 11,6 città 11,5
LAND.R.Freelander 2.2 Td4 aut. ...statale 11,2 autostrada 9,2 città 8,9
MB GLK 220 CDI BlueE aut. ........statale 12,0 autostrada 9,6 città 9,7
KIA Sportage 2.0 CRDI man. .......statale 14,0 autostrada 9,9 città 9,9
FORD Kuga 2.0 TDCi man ...........statale 14,1 autostrada 8,8 città 11,5
AUDI Q5 2.0 TDI man. .............statale 11,2 autostrada 9,7 città 8,6
TOYOTA RAV4 2.2 177CV man.........statale 12,2 autostrada 9,5 città 8,8

Aggiungerei alla lista, anche la prova del Rav4 2.2 Crossover (my 2010) cambio automatico, fatta da Quattroruote nel mese di Agosto:
statale 12,0 autostrada 9,7 città 9,6 media generale 10,4 km/litro

Aggiungo che la media che riesco ad ottenere con la mia Rav4 è di 12.4 Km/l, (sono attualmente intorno ai 40.000 Km) media ottenuta sempre da pieno a pieno; il mio computer di bordo è pessimista sballa sempre 0,3 0,4 Km/l in meno.
Non mi voglio lamentare, però credo che se avessi una BMW probabilmente i consumi sarebbero migliori.
Ho amici miei che sostengono di riuscire a fare medie di 10/11 KM/l con X5, sarà vero???:104230044
Se fosse vero, la nostra Rav potrebbe fare di meglio, Toyota non è proprio l'ultima arrivata
Una cosa è certa una volta ho guidato io una BMW serie 3, modello 325D, quindi motore 6 cilindri 3.000 cc di cilindrata, facendo solo superstrada e un pò di autostrada, ho fatto 18.2 KM/l, ma come "bip" fanno?:wacko:
 
Ultima modifica:
Ho amici miei che sostengono di riuscire a fare medie di 10/11 KM/l con X5, sarà vero???

Personalmente, facevo la stessa media con il Mercedes ML 270 cdi, ora con il Rav ,faccio ,più o meno come tè, però ho riscontrato che l'ML era sempre più o meno lo stesso valore,mentre il Rav è più "permaloso,sensibile" sente molto il cambiamento delle strade, della pressione delle gomme ,addirittura dalle normali alle termiche,il vento se contrario, esempio Modena /Verona a 140 KM ora segna 11.6Km/ lt la stessa tratta al contrario e pari velocità segna 12.8.
 
dopo quasi 20000km in extraurbano ci faccio i 15 , invece misto urbano-exrtaurbano i 14 e in autostrada i 13 verificato non dal computer di bordo perche' segna sempre qualcosa meno, ma da pieno a pieno

Confermo: ho anch'io gli stessi consumi, calcolati sia con il cdb sia da pieno a pieno, con risultati sostanzialmente equivalenti.
 
Il Rav4 consuma solamente un sacco, come tutti i Suv di pari categoria.

Per il 325d, avrai fatto pianura, perchè con il 320d si fanno i 16 in media. In ogni caso, peso (ma neanche troppo), trazione posteriore, invece che integrale, coefficiente di penetrazione aerodinamica (Cx) ultra favorevole e fai presto a migliorare i consumi.
Mio padre aveva il 530d Touring e faceva i 13....con cambio automatico, piede abbastanza pesante (se il gasolio lo pagasse lui, ci andrebbe più leggero)...e tanta, tanta autostrada...eppure...

L'aerodinamica la fa da padrone, provate ad andare a 190 km/h con il rav, il motore spinge, ma l'aria, la frena in modo incredibile, le auto normali, penetrano molto meglio.
 
Il rav in effetti come già detto prima è molto sensibile allo stile di guida, infatti sulla stessa tratta (periferia di milano superincasinata) che percorro ogni mattina per recarmi al lavoro stando molto attento (e dico la verità mi stanca molto guidare così) faccio i 12,1 Km/l andando un po più rilassato faccio i 9,5 km/l .
Io ammiro chi riesce fargli fare al Rav di media i 14 - 15 con un litro ma per ottenere questi risultati devi avere uno stile di guida veramente accorto e con pochissime velleità sportive, o comunque poter viaggiare per parecchi Km a velocità costante sotto i 120km/h (non possibile nell'interland milanese).
per come sono fatto io avere un auto abbastanza briosa come il Rav e utilizzare un decimo della potenza e della coppia a disposizione, mi stanca molto, a questo punto tanto valeva avere un piccolo diesel 1.600 da 90cv che in condizioni normali non sotto sforzo consumava sicuramente di meno, a me per esempio piace molto quando si riparte dal casello o da un semaforo o quando si affronta una salita sentire un po di kilogrammetri di coppia a disposizione che spingono, ma con il rav tutta la fatica fatta per arrivare al casello con il cdb che segna 12,5 km/l dopo una ripartenza e qualche sorpasso me lo vedo scendere a 10,5.
Per il mio stile di guida e per la zona dove abito credo che il vero consumo del rav4 sia quello rilevato da quattroruote, media di 10,6Km/l senza andarci troppo con il piede pesante a meno che si ha la fortuna di abitare in zone pochissimo trafficate e pianeggianti.
Seconde me queste auto servono solo a chi ha veramente bisogno di utilizzare le sue ottime caratteristiche da Suv e non per chi come me lo usa al 90% nella Provincia di Milano perchè onestamente 10 con un litro per un moderno turbodiesel sono troppo pochi.
 
Indietro
Alto