Nuovo rav4 2.2 D-4D 150CV DPF: consumi?

Ciao Nonno Gian ... come hai fatto ad "accettare" di tornare al cambio manuale dopo anni di cambio automatico? :blink:

Scusa il ritardo nella risposta, ma ero in montagna a dobbiaco.
Sono tornato al manuale con il cambio per 2 motivi, 1° per i mille e rotti € in più, 2° perchè trainando la roulotte ,con il cambio manuale si gestise meglio il traino, su strade normali ,in autostrada è meglio l'automatico.
Visto che siamo nella discussione adatta, posso dire con certezza che la mia 150 cv non fà più dei 10 Km con un litro .sia in autostrada con cruis control a 130 che su strade di montagna con salite e discese. Il consumo effettivo sembra bloccato sui 9,5, però il calcolo ,io l'ò fatto da pieno a pieno ed effettivamente beve come un lavandino, praticamente come l'ML 2800 con cambio automatico che avevo prima.
Dicono che con il tempo e KM il consumo diminuisce, ma io ormai alle sue balle non ci credo.
 
a proposito di cambio automatico che non scala automaticamente le marce e crea problemi soprattutto in discesa io mi chiedevo se l'uso prolungato e continuo della modalita' manuale crea dei problemi alla trasmissione perche' a me sembra che quando uso per un po di tempo la modalita' manuale si sente odore di bruciato dalla trasmissione, anche perchè in manuale non c'e' quel fastidioso slittamento in accelerazione di quando sei in D e sembrerebbe quasi che il cambio diventi in presa diretta dai 1.500 / 2.000 giri in poi.
Chiedo a qualche esperto se in teoria è possibile usare sempre la modalita' manuale o ci sono dei limiti per non danneggiare la trasmissione,
inoltre secondo voi se si inserisce il tasto sport in manuale succede qualcosa di diverso dato che serve solo per far tirare di piu' le marce in D.
Ciao a tutti
 
a proposito di cambio automatico che non scala automaticamente le marce e crea problemi soprattutto in discesa io mi chiedevo se l'uso prolungato e continuo della modalita' manuale crea dei problemi alla trasmissione perche' a me sembra che quando uso per un po di tempo la modalita' manuale si sente odore di bruciato dalla trasmissione, anche perchè in manuale non c'e' quel fastidioso slittamento in accelerazione di quando sei in D e sembrerebbe quasi che il cambio diventi in presa diretta dai 1.500 / 2.000 giri in poi.
Chiedo a qualche esperto se in teoria è possibile usare sempre la modalita' manuale o ci sono dei limiti per non danneggiare la trasmissione,
inoltre secondo voi se si inserisce il tasto sport in manuale succede qualcosa di diverso dato che serve solo per far tirare di piu' le marce in D.
Ciao a tutti

Dico subito che il cambio automatico Toyota non lo conosco, però ho usato per 8 anni quello Mercedes dell'ML e posso garantire che ,specialmente in Discesa e con roulotte attaccata, ho messo spesso la 1 e anche la 1 ridotta per avere un pò di freno motore, altrimenti ogni mese ero lì a sostituire pastigle e dischi diventati viola.
A dire il vero ,ho usato poco il vero automatico(solo in città) ,le marce le mettevo e toglievo a piacimento , praticamente come un manuale.
Vi direte, perchè all'ora hai preso l'automatico???..........semplice, l'ò presa usata e a quel prezzo e km vi era solo quello , ma non mi sono mai abituato del tutto, perciò ora la mia rav ha il cambio manuale..
 
Buonasera a tutti
Ho un RAV4 150CV AT Lux. dalla metà di Novembre e fino ad oggi ho percorso circa 7000 Km così composti: 30% autostrada (max 130 km/h), 30% città, 30% extraurbano, 10% montagna.
Ho montato da subito 4 gomme termiche Nokian WR sui cerchi da 18” originali e devo dire che anche se un po’ rumorose hanno una tenuta sul bagnato e sulla neve eccezionale, forse meglio ancora delle Yokohama che ho sempre usato sulla mia precedente auto, una Subaru Forester.
I consumi si attestano attorno tra i 14-15Km/litro (BluDiesel Tech), un filo meglio con il V-power Diesel ma non si giustifica la differenza di prezzo anche se rimane un ottimo carburante.
L’auto è molto “pensata” tutto molto razionale e comodo. Il comportamento su strada è un buon compromesso tra comfort e tenuta( i 18” sono un filo rigidi in città ). Rollio e beccheggio sempre molto contenuti. Motore silenzioso e sempre pronto, ottimo spunto anche nei sorpassi coadiuvato da un cambio che mi sembra ottimo sia in montagna che in città, anche se a volte a quella strana incertezza, di cui si è già parlato, tra la seconda e la prima che ti porta a ringraziare il poggiatesta di essere ben presente. I freni sono molto buoni, forse troppo in certe situazioni di scarsa aderenza in cui spesso interviene l’ABS a sproposito. La trazione integrale è un po’ meno “pronta” rispetto al Forester (integrale permanente puramente meccanico) ma questo probabilmente è dovuto ai sistemi elettronici di controllo. Il bloccaggio è utile nei casi di emergenza, mi è capitato di usarlo con le ruote immerse in due spanne di fango su una pendenza di circa il 15% e devo dire che non ci sono stati problemi; comunque non è una macchina da Off-road.
Per ora il giudizio globale è molto buono, vediamo come proseguirà.
 
X Nonno Gian
Quindi il tuo automatico l'hai usato spesso in manuale senza nessuna conseguenza?
mi sapete dire come si inserisce la citazione nella risposta?
grazie a tutti
 
X Nonno Gian
Quindi il tuo automatico l'hai usato spesso in manuale senza nessuna conseguenza?
mi sapete dire come si inserisce la citazione nella risposta?
grazie a tutti

Come ho scritto , il cambio automatico l'ò usato sempre come un manuale (tranne Autostrade e città), scalavo ai semafori , agl'incroci,per non essere sempre con il piede sul freno, non avedo freno motore,( tant'evvero che con le pastiglie "anteriori" ci facevo 50.000 Km ,come con le gomme), poi, tenendo premuto un pò verso il +, andava automaticamente sul D e ridiventava automatico.
Ora non sò se quello Toyota è uguale!
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti
Ho un RAV4 150CV AT Lux. dalla metà di Novembre e fino ad oggi ho percorso circa 7000 Km così composti: 30% autostrada (max 130 km/h), 30% città, 30% extraurbano, 10% montagna.
Ho montato da subito 4 gomme termiche Nokian WR sui cerchi da 18” originali e devo dire che anche se un po’ rumorose hanno una tenuta sul bagnato e sulla neve eccezionale, forse meglio ancora delle Yokohama che ho sempre usato sulla mia precedente auto, una Subaru Forester.
I consumi si attestano attorno tra i 14-15Km/litro (BluDiesel Tech), un filo meglio con il V-power Diesel ma non si giustifica la differenza di prezzo anche se rimane un ottimo carburante.
L’auto è molto “pensata” tutto molto razionale e comodo. Il comportamento su strada è un buon compromesso tra comfort e tenuta( i 18” sono un filo rigidi in città ). Rollio e beccheggio sempre molto contenuti. Motore silenzioso e sempre pronto, ottimo spunto anche nei sorpassi coadiuvato da un cambio che mi sembra ottimo sia in montagna che in città, anche se a volte a quella strana incertezza, di cui si è già parlato, tra la seconda e la prima che ti porta a ringraziare il poggiatesta di essere ben presente. I freni sono molto buoni, forse troppo in certe situazioni di scarsa aderenza in cui spesso interviene l’ABS a sproposito. La trazione integrale è un po’ meno “pronta” rispetto al Forester (integrale permanente puramente meccanico) ma questo probabilmente è dovuto ai sistemi elettronici di controllo. Il bloccaggio è utile nei casi di emergenza, mi è capitato di usarlo con le ruote immerse in due spanne di fango su una pendenza di circa il 15% e devo dire che non ci sono stati problemi; comunque non è una macchina da Off-road.
Per ora il giudizio globale è molto buono, vediamo come proseguirà.

Ciao,

io ho lastessa macchina da novembre 2009. Mi potresti dire cosa fai in uso cittadino ?
Perche' io faccio attualmente i 7 km/lt e sono incazzato nero, in conce mi dicono che devo aspettare un po' che migliorera'....sara' ma io non ci credo poi cosi' tanto !!

Grazie delle risposte che vorrete darmi
Carlo
 
Ciao,

io ho lastessa macchina da novembre 2009. Mi potresti dire cosa fai in uso cittadino ?
Perche' io faccio attualmente i 7 km/lt e sono incazzato nero, in conce mi dicono che devo aspettare un po' che migliorera'....sara' ma io non ci credo poi cosi' tanto !!

Grazie delle risposte che vorrete darmi
Carlo

Ciao Chars,
Io in città con con il Rav 2.2 A/T, nuovo, perchè ho circa 1000 Km, quindi i miei consumi non sono ancora attendibilissimi, faccio i 9,5-10Km/l non di più, ma guidando con molta parsimonia...
Spero tanto anch'io che migliorino, sia con i kilometri percorsi che con l'aumento della temperatura, vedremo...
 
Ciao Chars,
Io in città con con il Rav 2.2 A/T, nuovo, perchè ho circa 1000 Km, quindi i miei consumi non sono ancora attendibilissimi, faccio i 9,5-10Km/l non di più, ma guidando con molta parsimonia...
Spero tanto anch'io che migliorino, sia con i kilometri percorsi che con l'aumento della temperatura, vedremo...

Ciao Leo,

grazie per la risposta !
quella media che mi hai detto la fai facendo solo percorsi cittadini ? oppure mischiati a tangenziali/ superstrade etc..

E in autostrada hai provato ?

Ciao e grazie ancora
Carlo
 
All'ora non sono io che ho disimparato a guidare e non riesco a fare i 16 KM con un litro come da catalogo. Il mio consumo istantaneo è bloccato sui 9,4 , ho visto solo una volta un 9,3 quando sono tornato da Dobbiaco, ma era tutta discesa.
Se vai alla pagina 3 di questa discussione ho postato tutti i calcoli.
Secondo la mia idea ,abbiamo preso un lavandino.
 
Ciao Leo,

grazie per la risposta !
quella media che mi hai detto la fai facendo solo percorsi cittadini ? oppure mischiati a tangenziali/ superstrade etc..

E in autostrada hai provato ?

Ciao e grazie ancora
Carlo

Ciao Carlo,
in realtà c'è anche della tangenziale, ma la tangenziale di Bologna all'ora di punta, quando la faccio io, è come fare la città, è tutto un fermarsi e ripartire...
In autostrada non ho ancora provato, ma è la prossima prova che voglio fare, tipo autostrada con il cruise control a 110 km/h per una trentina di km o più, azzerando il cdb a percorso iniziato e stoppandolo prima che finisca.
Anche perchè ho visto proprio su questo forum che alcuni, con il nostro stesso modello di auto e cambio automatico, hanno consumi accettabili, quindi c'è qualcosa che non mi torna...
Ti saprò dire!

Ciao Leo.
 
Ciao,

io ho lastessa macchina da novembre 2009. Mi potresti dire cosa fai in uso cittadino ?
Perche' io faccio attualmente i 7 km/lt e sono incazzato nero, in conce mi dicono che devo aspettare un po' che migliorera'....sara' ma io non ci credo poi cosi' tanto !!

Grazie delle risposte che vorrete darmi
Carlo

Buonasera Chars
ho letto di diversi utenti che hanno problemi con il consumo. Prima di tutto io non mi fiderei troppo del CdB e utilizzerei il classico metodo pieno-pieno con il controllo dei km fatti. Poi, se posso dare un suggerimento, forse si dovrebbe interpretare meglio la catena cinematica che abbiamo a disposizione. Voglio dire: il motore ha 150cv a 3600 giri, la coppia max è di 340Nm già a 2000 giri e rimane quasi piatta fino a 2800, questo vuol dire che a 1500 giri potremmo avere già 180-200Nm di coppia, che è la coppia di un buon motore a benzina, non a caso il VVT-I del Rav ha circa 200Nm di coppia massima. Quindi in prima battuta sarebbe sufficiente utilizzare il nostro motore tra i 1500 e i 2000 giri e lasciare lavorare il cambio automatico che certamente è più lento di uno meccanico, ma arriva tranquillamente a 80-90Km/h (forse anche di più in 6a a 2000giri). Al contrario se vogliamo vivere le stesse sensazioni di accelerazione di un cambio meccanico, il riflesso ci porta a schiacciare il pedale molto più a fondo per avere più velocemente la successione delle marce a scapito di un consumo che cresce a dismisura (e pur sempre una macchina da 2ton).
Spero di aver espresso chiaramente il concetto.
 
Ciao Carlo,
in realtà c'è anche della tangenziale, ma la tangenziale di Bologna all'ora di punta, quando la faccio io, è come fare la città, è tutto un fermarsi e ripartire...
In autostrada non ho ancora provato, ma è la prossima prova che voglio fare, tipo autostrada con il cruise control a 110 km/h per una trentina di km o più, azzerando il cdb a percorso iniziato e stoppandolo prima che finisca.
Anche perchè ho visto proprio su questo forum che alcuni, con il nostro stesso modello di auto e cambio automatico, hanno consumi accettabili, quindi c'è qualcosa che non mi torna...
Ti saprò dire!

Ciao Leo.

Ciao Leo,

io farei la firma anche sui tuoi consumi che a me non riescono assolutamente !
Fuori citta' li accetto, non mi stanno bene pero' i 7 km/lt attuali.
Ho paura che ci sia qualcosa che non va, anche se in concessionaria mi rimbalzano dicendomi che devono migliorare !
Non capisco come puo' essere che le nostre macchina hanno circa gli stessi kilometraggi e abbiamo 2 consumi diversi....e ti assicuro che io vado con il piedino, non sto affondando il piede sul gas !

Ti terro' informato se dovesse cambiare qualcosa, tu ritieniti credo fortunato a fare quelle medie !!

Ciao
Carlo
 
All'ora non sono io che ho disimparato a guidare e non riesco a fare i 16 KM con un litro come da catalogo. Il mio consumo istantaneo è bloccato sui 9,4 , ho visto solo una volta un 9,3 quando sono tornato da Dobbiaco, ma era tutta discesa.
Se vai alla pagina 3 di questa discussione ho postato tutti i calcoli.
Secondo la mia idea ,abbiamo preso un lavandino.

Ciao Nonno Gian,

qui' mi sa che il saper guidare centra poco......sono pienamente d'accordo con te che abbiamo comprato un lavandino oppure un traghetto !!
Io se potessi gliela renderei questa rav perche' all'atto dell'acquisto mi sono fidato dei dati che ho letto sui consumi, sapendo che avrei fatto un po' meno di quanto dichiarato, in realta' io ho raddoppiato i costi di esercizi del mio mezzo perche' prima avevo una passat 130 cv TDI che faceva in citta' medie tipo 12/13 km/lt !!

Non ho idea di cosa si perda in soldi, rivendendo una macchina che ha 2 mesi di vita ma credo che sia una rovina !!

Ciao a tutti
Carlo
 
Ciao Nonno Gian,

qui' mi sa che il saper guidare centra poco......sono pienamente d'accordo con te che abbiamo comprato un lavandino oppure un traghetto !!
Io se potessi gliela renderei questa rav perche' all'atto dell'acquisto mi sono fidato dei dati che ho letto sui consumi, sapendo che avrei fatto un po' meno di quanto dichiarato, in realta' io ho raddoppiato i costi di esercizi del mio mezzo perche' prima avevo una passat 130 cv TDI che faceva in citta' medie tipo 12/13 km/lt !!

Non ho idea di cosa si perda in soldi, rivendendo una macchina che ha 2 mesi di vita ma credo che sia una rovina !!

Ciao a tutti
Carlo

Scusa se dico la mia ma mi sembra che su queste affermazioni ci sia un pò di ingenuità, prima avevi una passat 130cv che pesava 3 quintali meno, che era alta 25 cm meno, magari con cambio manuale e facevi 12/13 km/lt pensavi che con una rav4 automatica di fare lo stesso kilometraggio?

Inoltre riguardo alla dichiarazione di consumo guarda anche quanto veniva dichiarato per la passat e quanto invece era il consumo reale vedrai che anche con quella non sarà stato proprio lo stesso, su quattroruote di questo mese c'è un articolo proprio a questo riguardo che critica tutte le case automobilistiche per le differenza tra il consumo reale e quello dichiarato.
 
Scusa se dico la mia ma mi sembra che su queste affermazioni ci sia un pò di ingenuità, prima avevi una passat 130cv che pesava 3 quintali meno, che era alta 25 cm meno, magari con cambio manuale e facevi 12/13 km/lt pensavi che con una rav4 automatica di fare lo stesso kilometraggio?

Inoltre riguardo alla dichiarazione di consumo guarda anche quanto veniva dichiarato per la passat e quanto invece era il consumo reale vedrai che anche con quella non sarà stato proprio lo stesso, su quattroruote di questo mese c'è un articolo proprio a questo riguardo che critica tutte le case automobilistiche per le differenza tra il consumo reale e quello dichiarato.

Forse il tuo discorso vale per la passat, ma che la mia rav4 150 consumi come la mercedes ML di 6 ql di più che avevo prima ,il discorso non vale. e le mie prove (come già detto )sono ,da pieno a pieno ,autostrada modena Bressanone ,Dobbiaco e ritorno con due bimbe di 7 anni e una di 13 mesi, perciò non ho mai superato i 130KM e i 3000 giri. Praticamente uguale a quando lo facevo con La ML per 8 anni.
 
Forse il tuo discorso vale per la passat, ma che la mia rav4 150 consumi come la mercedes ML di 6 ql di più che avevo prima ,il discorso non vale. e le mie prove (come già detto )sono ,da pieno a pieno ,autostrada modena Bressanone ,Dobbiaco e ritorno con due bimbe di 7 anni e una di 13 mesi, perciò non ho mai superato i 130KM e i 3000 giri. Praticamente uguale a quando lo facevo con La ML per 8 anni.

Hai raginone per quanto riguarda la mercedes comunque considera che le auto del giorno d'oggi perdono (tutte) un bel pò di potenza su catalizzatori e filtri DPF con leggi sempre più stringenti sulle emissioni inoltre immagino che la ML avesse cambio manuale e il RAV automatico ed anche questo tende ad alzare il consumo.
 
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