Nuovo rav4 2.2 D-4D 150CV DPF: consumi?

Ce l'ho da una settimana, 1300 km. Al momento registro 13-14 km/lt su strada sscorrevole; 10 in città. Su strada riesco a mantenermi sui 13 anche spingendo un po' (senza esagerare). ho il cambio automatico e sul consumo non noto troppe differenze in sequenziale
 
macchina fantastica ritirata i primi di dicembre percorsi circa 1500 km e i consumi per adesso restano fermi sui 11.7 km/l con piede piumato sara' il freddo vedremo:63:
 
consumi molto superiori da quello che dichiara da toyota !!!

Ciao. Io ho questo modello 150 cv automatico 3 mesi di vita 5000 Km. consumi città e extraurbano. media 10 con un litro guida molto tranquilla!.
Ho contattato toyota per un chiarimento, e ho ricevuto la risposta che i test consumi sono eseguiti a banco, purtroppo io la macchina non la uso a banco. nei depliant ci sono dei valori da 13 a16 km con un litro, pensavo che il consumo più sfavorevole fosse 13, invece consumo un trenta per cento in più del massimo dichiarato.
vorrei sentire altri pareri. Grazie a tutti
 
Ciao. Io ho questo modello 150 cv automatico 3 mesi di vita 5000 Km. consumi città e extraurbano. media 10 con un litro guida molto tranquilla!.
Ho contattato toyota per un chiarimento, e ho ricevuto la risposta che i test consumi sono eseguiti a banco, purtroppo io la macchina non la uso a banco. nei depliant ci sono dei valori da 13 a16 km con un litro, pensavo che il consumo più sfavorevole fosse 13, invece consumo un trenta per cento in più del massimo dichiarato.
vorrei sentire altri pareri. Grazie a tutti

Ciao io ho un 150 cv con cambio manuale ritirata da meno di un mese ed ho percorso 2300km di cui 1500 lo scorso fine settimana per il consumo sto sui 13km/l è normalissimo per un auto come questa, anzi considerando il peso e l'altezza da terra direi che paragonata ad altri motori è abbastanza economa. Prima avevo una vw passat 2.0 140cv e faceva 14km/l considera però che la passat è molto piu leggera (circa 300kg) e molto piu aereodinamica quindi "dovrebbe" consumare molto meno del rav , lo stesso vale per l'sx4 che abbiamo e che pur avendo l'ottimo 1.9 cc 120cv della fiat e pesando "solo" 1400kg non fa piu di 14,5-15km/l .
In poche parole è un buon consumo considerando cosa arrivano a fare veramente le concorrenti ( dico veramente perchè devi considerare che il pliant della toyota è uno dei meno bugiardi )
Un venditore della volkswagen mi disse che il tiguan faceva 16/17km/L e considerando che monta lo stesso motore della passat che avevo , gli dissi "come fa un auto piu pesante e piu alta consumare meno (circa 3km/l) pur avendo lo stesso motore??" ecco a questo punto il venditore è diventato viola ed ha cominciato a balbettare :biggrin2::dev:
Il venditore toyota mi ha detto che faceva 13 in città e 13 fa :biggrin2:
Mi sembra strano che a te faccia 10 con una guida tranquilla , le cause possono essere molteplici o affronti strade impegnative (ad esempio salite ripide) o fai moltissima città e molte file , o magari usi l'auto per brevi spostamenti (usando l'auto prevalentemente a freddo i consumi si impennano) . oppure la tua guida non è poi cosi tranquilla , o almeno diversa dal mio concetto di guida tranquilla .Per me guida tranquilla è far stare il motore intorno a 1300/1500giri max dove è possibile sfruttare molto l'inerzia e la spinta del motore al minimo in discesa e in piaura, evitare partenze a razzo ecc :smile:
 
Questo argomento è già ampiamente discusso nel thread "consumi veri rav4" andate a vedere

comunque il consumo è molto diverso dalla versione automatica a quella manuale i 10-11 per l'automatico e i 13-14 per il manuale sono nella media.

Ciao.:63:
 
Ciao ho una RAV4 2.2 D-4D 150CV DPF presa a settembre e ad oggi ho già fatto il prmo tagliando dei 15000.
Posso solo dirti, oltre alla guida straordinaria, il consumo di media è di circa 6.7 lt. per 100km (fai un pò il conto.. circa il 15) con una guida un pò allegra..comunque la uso per lavoro.
Questo te lo dico con assoluta certezza.
Ciao e in bocca al lupo!
Giulio

Ciao acquisato da circa una settimana... fatti circa 1000 km di cui il 70 % marcia autostradale con velocità compresa trai i 140 e 170 km/h, il cdb ha dato 10,7 km/l. Ho calcolato precisamente la media dal distributore e sono usciti fuori 11 km/l litro tondi... Non so come fate a fare i 14-15 km/l... E cmq, il 150 cv non VOLA.... Io avrei voluto prendere il 177 cv, ma avrei dovuto aspettare almeno sino a dicembre.... A sentire il concessionario la differenza prestazionale è minima.... IO, non ci CREDO!!! Vorrei sapere le differenze tra il 136 ed il 150 cv a livello di turbina, iniettori ecc.. Ci sono? Mnetre il 177 è di sicuro tutto un altro motore!!! Il mio consiglio è di prendere ancor oggi il 177 cv... Anche se mi dicono che il DPF sul 177 dà un po' di problemini...
 
Non ho mai provato il 177cv ma secondo me per il rav il migliore motore rimane il 150cv perchè credo che il 177 sia meno elastico e più sportivo quindi meno adatto ad un mezzo che potrebbe affrontare anche strade accidentate dove conta più il tiro ai bassi che l'allungo e poi anche i consumi che già non sono bassissimi sono sicuramente superiori.


Comunque non volerà ma i 10,6 secondi da zero a cento e i 195 effettivi con l'automatico come da prova di 4 ruote non sono certo male per un mezzo di quasi 2tonnellate di media cilindrata.

Il mio parere è Grande Rav ma per favore cambiategli la forma dei sedili anteriori:biggrin2:
 
Io con l'automatico sono riuscito a fare anche 14 ma con il piede piumato.
Ora che da un po me ne frego dei consumi faccio 12.5 di media e vi assicuro che non vado al risparmio.
La mia ha ora 13000 km e 9 mesi si vita.

Chiaro che se fai solo città i consumi nn possono che schizzare!
 
IO personalmente con guida mista(cioe limiti e no) con l'automatico ho fatto i 14.2 (fino alla scorsa settimana) ora con clima acceso 13.9; in inverno con gomme invernali il minimo visto è stato i 12.3 che quasi sempre erano uguali al controllo da pieno a pieno.
 
ragazzi come consumi stò sui 13-14 a litro andando tranquillo. mentre proprio a ferragosto ho fatto 350 km con una madia di 11 km a litro percorso misto tra autostrada con tirate a 160 anche 190 !:fear2: percorsi di montagna e aria condizionata . non voglio lmaentarmi !
quello che vi chiedo è di controllare quanti km vi segna il vostro cdb quando effettuate il pieno. a me segna sempre 612 km. possibile ???? cioè se faccio una media di 11 km a litro per 60 litri dovrei fare 660 km con un pieno. mentre a 13 km a litro dovrei farci 780 km.
fatemi sapere per favore. grazie.
comunque ieri ho messo 43 euro per 360 km. mi raccomando commentate in molto ciao.:63:
 
ragazzi come consumi stò sui 13-14 a litro andando tranquillo. mentre proprio a ferragosto ho fatto 350 km con una madia di 11 km a litro percorso misto tra autostrada con tirate a 160 anche 190 !:fear2: percorsi di montagna e aria condizionata . non voglio lmaentarmi !
quello che vi chiedo è di controllare quanti km vi segna il vostro cdb quando effettuate il pieno. a me segna sempre 612 km. possibile ???? cioè se faccio una media di 11 km a litro per 60 litri dovrei fare 660 km con un pieno. mentre a 13 km a litro dovrei farci 780 km.
fatemi sapere per favore. grazie.
comunque ieri ho messo 43 euro per 360 km. mi raccomando commentate in molto ciao.:63:

la percorrenza presunta la segna in base al consumo medio registrato. A me un pieno dà intorno ai 590 (con 11-12 km/lt di media). E' anche vero che ilpieno non è sempre identico: il genere ci si ferma alla cifra tonda da pagare, poi la macchina può essere non in piano, quindi qualche lt di differenza tra un pieno e l'altro è normale
 
no no a me segna 612 km riempito fino a quasi l'orlo. proprio ci perdo tempo e faccio andare via la schiuma. comunque tra poco partirò per la liguria le 5 terre e quindi utilizzerò un pieno e vedrò realmente quanto riesco a farci con un pieno. ciao e grazie.
 
il massimo che sono riuscito a far segnare al cdb è stato 535km col gasolio che, ancora qualche goccia, usciva dal serbatoio. se non ricordo male erano andati giù 42litri e l'indicatore era puntato sulla prima tacca da un po'. però il mio è il 177
 
Ragazzi,

qui si continua a confondere il D-4D (che consuma meno) con il D-CAT (più pulito ma più assetato). Non si tiene nemmeno conto del tipo di trasmissione. Si confondono le pere con le mele innescando discussioni che lasciano il tempo che trovano.
OCCHIO al modello!
 
Ciao, mi riferisco alle ultime versioni: sia il 150 che il 177 hanno il dpf e rispettano la solita normativa antinquinamento. Entrambi, sono 2.2 D-4D, il 177 si aggiunge la sigla D-CAT. E, sempre negli ultimi lo schema di trasmissione 4x4 è il medesimo... Vale a dire 4x4 on DEMAND! Erano bei tempi quando il Rav aveva 3 differenziali, di cui il centrale di tipo conico con la possibilità di blocco dall'abitacolo e al posteriore un bel TORSEN (optional).
 
il massimo che sono riuscito a far segnare al cdb è stato 535km col gasolio che, ancora qualche goccia, usciva dal serbatoio. se non ricordo male erano andati giù 42litri e l'indicatore era puntato sulla prima tacca da un po'. però il mio è il 177

ciao. io sono a più di 5000 km e con l'ultimo pieno ho registrato un consumo medio di 13,9 km/lt (dividendo i km percorsi per i lt di gasolio). anch'io faccio il pieno fino all'orlo, ma il mio cdb ha sempre segnato circa 680-690 km di autonomia!
ciao, tommaso.
 
D-cat 150 Cv Automatica

Al pieno segnala 596 Km CDB 11.1 (con il freddo 10.9)

21K Km in 9 mesi 70% autostrada e 30% urbano (trafficato)

Mia moglie D4D 136 cv

Al pieno segnala 690 Km CDB 13.4 (con il freddo 13.1)

67K Km in 5 anni e 8 mesi 95% urbano (non trafficato) e 5% autostrada.
 
ciao. io sono a più di 5000 km e con l'ultimo pieno ho registrato un consumo medio di 13,9 km/lt (dividendo i km percorsi per i lt di gasolio). anch'io faccio il pieno fino all'orlo, ma il mio cdb ha sempre segnato circa 680-690 km di autonomia!
ciao, tommaso.

Ciao, il mio D-4D 150 cv, al suo secondo pieno, calcolato sempre facendo il pieno a tappo e dividendo i km percorsi x i litri di gasolio messi, ha dato 10 km/l. Il CDB segna come consumo medio 9,8 km/l!! Mi sono divertito tra montagna e autostrada è vero, ma cmq si tratta sempre di 150 cv motore diesel.... Insomma, il rav 4 poteva essere un po' più parco nei consumi.... Tra l'altro ha una tipologia di trasmissione 4x4 che privilegia la scorrevolezza a scapito della guidabilità.... Infatti, lo ribadisco anche qui, sembra di guidare una vettura a trazione anteriore.... l'apporto delle ruote posteriori sull'asfalto asciutto non si snete assolutamente.... L'esp blocca tutto sul nascere.... e rende il veicolo maledettamente sottosterzante.... Il miglior schema 4x4 lo aveva il Rav II serie... Giunto viscoso centrale e autobloccante TORSEN al posteriore.... Senza elettronica di mezzo!! un vero 4x4 permanente!!!
 
il rav4.2 non restaurato aveva una grande tenuta di strada ed era sicuramente più agile e più bilanciato del 4.3, che è un po' più pesante. comunque se lo sai usare l'esp non entra, salvo in casi estremi in cui chiedi veramente troppo alla macchina, che in curva tende a sottosterzare (allargare la curva); l'esp te la fa ritornare in traiettoria, quindi vorrei capire come fai ad andare in sottosterzo; al massimo vai in sovrasterzo, ma mi sembra veramente difficile perché i freni posteriori non frenano molto.
poi per il consumo è certo che se vai in giro per le strade di montagna a suon di punta-tacco (tra l'altro inutile perché basterebbe scegliere la velocità giusta in entrata e basandosi anche sui giri, visto che è un diesel) è ovvio che consumi un sacco; ricorda che è pur sempre un 2,2 litri.
 
Indietro
Alto