Il perchè delle vostre scelte

Calimerus ha scritto:
Se ricordo bene erano 180 per montaggio frizione, volano e cambio olio trasmissione (compreso)

CIAO


come scusa????180 euro per montare la frizione?????

in toyota mi han sparato oltre 500 euro...
quando dovrò cambiarla aspettati una mia telefonata cali perche ovunque sia sto posto ci vado...
dov'è a proposito..
se ci fosse un volano tosto per la TS lo monterei porca miseria...eh va beh...
I LOVE YOU CALI!!!!!!!!!!!!!!! :biggrin2:
 
Ciao TOMO (perdonami per il diminutivo ma, scrivere tutto il tuo nome mi viene difficile anche con il copia ed incolla :biggrin2: ...battutina sarcastica)
Come al solito chiedo venia per le mie tardive risposte in una discussione ma, ho troppissime difficoltà  a rispondere in settimana e quindi quando il finesettimana torno a casa dai Miei mi stracollego leggendo una quantità  spaventosa di post.

Apprezzo molto gli interventi che vuoi fare. Anche io, come te, non ho la minima idea di turbinizzare la Yaris... per me è un vero e prorpio sacrilegio turbinizzare un buon motore aspirato. :rm_shifty kattivo ki lo fà  :rm_shifty

Nella mia Yaris prima di sfiorare il motore (apparte qualche modifica rivolta ad ottimizze la vettura complessivamente, delle quali avevo già  parlato nel vecchio forum) sto sistemando l'assetto. Per la serie cerchiamo di sfruttare meglio quello che già  si ha.

Ho comperato tutte le barre duomi disonibili. Sto rifacendo un gruzzoletto per la barra stabilizzatrice TRD posteriore e la Barra antirollio anteriore sempre TRD. Poi c'è una barra della C-One che sostituisce una già  installata nella Yaris (dovrebbe essere l'antirollio posteriore) e già  qui siamo ad una discreta spesa. Ho comperato i cerchi da 16 che, anche se per poco provati - in attesa dell'arrivo del nullaosta- hanno davvero fatto un lavoro insaspettatamente positivo. Avevo trovato una offerta per dei Koni Sporta regolabili anteriormente e fissi posteriormente ma una aveva un difetto ed ho rispedito tutto indietro e quindi si è riaperto il capitolo ammortizzatori, molle, supporti, cuffie. E l'indecisione va fra TEIN ( devo avere conferma di un prezzo oppure farmi rispedire i Koni. i Tein sarebbero in kit con le molle, le cuffie, i supporti mi devono dre conferma. Per i koni dovrei scegliere scegliere le molle o Tein o Eibach in più avrei da prendere i supporti. Purtroppo però si parla che i Tein costino esattamente il doppio dei koni... quindi mi orienterei su questi che sono comunque eccellenti ammortizzatori. Quelli TRD li ho eslusi a priori tranne che mi facciano un super prezzo... cosa alquanto rara).
Così completerei l'assetto.

Per il motore ho ancora troppi punti interrogativi nel senso che volgio mettere: l'aspirazione diretta facendo attenzione al debimetro ma, non ho ancora idee chiare tra BMC F1 (italianssima e quindi comoda), K&N, HKS, Apexi. La soluzione sarà  difficile anche perchè devo prima vedere se qualcuno di questi marchi ha un kit specifico per yaris TS completo. Se possibile valuterò dei collettori di aspirazione. Poi vorrei prendere i collettori TRD 4-1 (mi fido della TRD), catalizzatore sportivo. il tutto accompagnato da una bella controllatina sull'elettronica che devo ottimizzare le reazioni con i nuovi componenti.

Per frizione e volano... se potessimo fare un gruppo di acquisto ci sarei sicuramente anche io. Però per il volano mi oriento verso TRD perchè utilizzando la macchina anche per necessità  e non solo per diletto voglio mantenere l'elasticità  di un volano dal peso comunque presente. La sua inerzia è fondamentale per guidare nel traffico o per fare tranquillamente delle salite. (pensate che c'è chi addirittura li appesantisce, per usi molto specifici). Sulla frizione TRD temo sia troppo dura (nel senzo la pressione da fare sul pedale) perchè quella di serie mi piace molto per la sua leggerezza ... quindi se da un lato avessi una frizione più performante perderei più tempo a premere il pedale... se mantenessi la frizione originale sarei più veloce a premere il pedale... magari la modifico come ha fatto Calimerus. Se poi volessimo fare anche un gruppo di acquisto anche per il KIT cambio corto (non nel senso dell'altezza della leva cambio che ho già  allungata di 5 cm con il kit della Isotta)... io sono sempre disponibile.

Salutoni a tutti e buona domenica :cheers: ,
Sonub.
 
sonub ha scritto:
Per frizione e volano... se potessimo fare un gruppo di acquisto ci sarei sicuramente anche io. Però per il volano mi oriento verso TRD perchè utilizzando la macchina anche per necessità  e non solo per diletto voglio mantenere l'elasticità  di un volano dal peso comunque presente. La sua inerzia è fondamentale per guidare nel traffico o per fare tranquillamente delle salite. (pensate che c'è chi addirittura li appesantisce, per usi molto specifici).

Non ho ancora capito perchè circoli questa leggenda matropolitana...

Per quello che ho "testato con mano", la macchina va solo DI PIU' E BASTA, provata in ogni situazione.

Per me sta cosa nasce dal fatto che in genere uno fa volano + FRIZIONE SPORTIVA, poi a causa della frizione si trova scomodo (spegne la macchina spesso, partenze in salita etc..) e da' la colpa al volano.

Se lo cambi lo devi mettre leggero altrimenti spendi più di 500 euro tra una cosa e l'altra e non lo "senti" nemmeno, io la vedo così..
 
Mi dispiace ma non la vedo come dici tu :smile: ...
...il mondo è bello perchè è vario :wacko: ...
se fosse come dici tu perchè non risparmiare un lemento nella catena cinematica?... perchè non levarlo direttamente così andiamo tutto di motore?
Perchè è fondamentale per lo stesso. Se vuoi il motivo tecnico del suo utilizzo ti cerco volentieri un trattato sullo stesso altrimenti ti dico che serve innanzitutto per proteggere il motore... il mio prof di fisica quando studiammo l'inerzia fece un esempio su un motore senza volano: se prendessimo una buca mentre acceleriamo in un motore privo di volano... cioè virtualmente privo di inerzia il motore durerebbe a stento 1000km. Per dare più sprint al motore sono daccordo... il volano originale deve essere sostituito con uno più leggero magari un -50% è già  un super valore... ma non si può forzare più di tanto. Una caratteristica della Yaris che ho notato personalmente che in città  metto tranquillamente la quinta anche a 1000 G/min... se alleggerissi il volano non potrei farlo. Se Utilizzassi un volano eccessivamente leggero, per il mio stile di guida e soprattutto per dove guido più sportivamente in ogni scalata bloccherei le ruote anteriore o meglio il rischio di bloccarle sarebbe troppo alto.

Una cosa tengo a dirla perchè mi è sembrato di essere frainteso. il soggetto della frase quotata è il VOLANO e non la frizione... infatti ho ivi parlato di INERZIA. Ho scritto come introduzione frizione e volano perchè una volta che devo smontare mezzo cofano della macchina e staccare la catena cinematica mentre ci sono farei volano e frizione.

Sulla frizione ho aggiunto:

"Sulla frizione TRD temo sia troppo dura (nel senzo la pressione da fare sul pedale) perchè quella di serie mi piace molto per la sua leggerezza ... quindi se da un lato avessi una frizione più performante perderei più tempo a premere il pedale... se mantenessi la frizione originale sarei più veloce a premere il pedale... magari la modifico come ha fatto Calimerus."

Non ho mai messo in relazione i problemi di guida con il gruppo volano+frizione ma solamente la frizione: una frizione sportiva, come quella TRD, per quello che faccio io con la macchina, è inappropriata e scomoda... inclusa la durezza del pedale. Per il volano non ho nessun dubbio si deve alleggerire nel sito GTN riportano il peso di quello della Yaris TS in 6,7 Kg riporta la JUN che pesa 4.6 Kg un buon compromesso... ne metterei una appena più leggera ma nemmeno posso metterne una da 2.3Kg come ho visto ha fatto un pazzo in Giappone ma. metterne una di 3.3 kg penso sia l'ideale compromesso tra sportività  e affidabilità  del gruppo cinematico.

Scusami Calimerus se nel precedente post mi erò forse spiegato male.
A risentirci presto, Sonub.
 
Beh il mio rifermi alla "leggenda metropolitana" non era riferito direttamente a te, me l'hai solo ricordata.

Lo so bene che il volano serve :biggrin2: , è solo che ho sentito mille volte persone dire che dopo non riesci più a guidare, non vai di quì di la etc.., quando poi con i materiali a nostra disposizione è praticamente impossibile alleggerire così tanto quindi con i volani che si vendono è difficile avere problemi ma al contrario se ne traggono grandi benefici.
 
Calimerus ha scritto:
Beh il mio rifermi alla "leggenda metropolitana" non era riferito direttamente a te, me l'hai solo ricordata.

Lo so bene che il volano serve :biggrin2: , è solo che ho sentito mille volte persone dire che dopo non riesci più a guidare, non vai di quì di la etc.., quando poi con i materiali a nostra disposizione è praticamente impossibile alleggerire così tanto quindi con i volani che si vendono è difficile avere problemi ma al contrario se ne traggono grandi benefici.

Si indubbiamente :cheers:

Un volano alleggerito fa davvero bene alle prestazioni delle nostre macchinucce...
Comuqune anche io ho sentito moltissime persone lamentarsi del volano ma senza dire che avevano cambiato anche la frizione :dry: . L'ideale per noi toyotari sarebbe sostituire il volano ed ottimizzare appena la frizione a seconda dell'uso che si fa della macchina esattamente come hai fatto tu (se si usa per correre sono dell'opinione che solo in quel caso va sostituita la fritio fritionis) A meno che non si riesca a trovare una frizione appuna più sportiva dell'originale che sopporti per benino tante belle strapazzatine ma che non esasperi il comportamento nella guida giornaliera. Una cosa è scontata... il volano comunque si deve alleggerire. :63:

Quando facciamo questo gruppo di acquisto??? :63:
 
Al tagliando penso non se ne accorgano........ma il problema è che se si rompe qualcosa e loro si accorgono che hai elaborato il motore la garanzia cade, anke se si rompe qualcosa che non ha niente a che fare con il volano.......
 
IvanTS ha scritto:
Al tagliando penso non se ne accorgano........ma il problema è che se si rompe qualcosa e loro si accorgono che hai elaborato il motore la garanzia cade, anke se si rompe qualcosa che non ha niente a che fare con il volano.......

Beh certo, il volano no si può vedere, ma se rompi il motore per un qualsiasi motivo suppongo si attaccherebbero subio a quello per non pagare.
 
cali...di bergamo????ma una notizia piu bella dell'altra....dista mezz'ora da me...
ti chiederò info il mese prox...ma mi confermi 180 euro per cambiare una frizia????
mah...mi puzza fex,anche alla punto avevo speso un patrimonio...cmq se lo dici tu,per me la tua parola è garanzia
 
Io ho speso 180 per la manodopera + cambio olio trasmssione (3 litri mi pare..) .

Se fai solo la frizione risparmi anche qualche minuto visto che non devi tirar giù anche il volano.
 
Calimerus ha scritto:
Io ho speso 180 per la manodopera + cambio olio trasmssione (3 litri mi pare..) .

Se fai solo la frizione risparmi anche qualche minuto visto che non devi tirar giù anche il volano.

si si,io solo frizia...e cambio olio trasmissione...
il volano non lo cambio,solo perche non conosco volani ben piu leggeri di quello della TS se no tirerei giu anche quello...
ti chiederò tra poco l'indirizzo esatto di sto qui :wink:
 
Indietro
Alto