Il perchè delle vostre scelte

Tomoyuki Tachi

TCI Member
Registrato
31 Gennaio 2005
Messaggi
55
Età
48
Località
Treviso
Salve a tutti,
sarei interessato a sentire un pò che tipo di interventi sono stati fatti sulle vostre automobili, spiegandomi magari il perchè della scelta e, eventualmente, quali siamo le vostre idee future per ottimizzare le performance delle stesse...
Qualcuno che vuole turbizzarsi? Mantenere il mezzo aspirato e cercare interventi in questa direzione? Fatemi sapere che mi interessa e, magari, potremmo consigliarci a vicenda.
 
gli interventi apportati alla mia macchina sono i seguenti:

1)filtro aria a pannello di tipo sportivo. Montato perchè in molti me lo hanno consigliato dicendomi che sarebbe migliorato il sound e qualke cambiamento piccolo al motore

2)terminale remus. Montato perchè mi interessava avere un sound più cattivo

3)valvola a farfalla air box sempre aperta. Ho fatto questa modifica perchè cali me l'ha consigliata visto che sulle celica si fa

4)centrale. Lo monto (in questi giorni) perchè voglio un sound più cupo e magari migliora qualcosina in prestazioni

per ora ho queste modifiche che combinate tra loro hanno avuto dei benefici sulle prestazioni...

in futuro ho intenzione di mettere collettori e cambio appena fatte queste modifiche si rimappa per abbassare l'alzata delle valvole dai 6000giri attuali fino a un limite massimo di 45000 o 5000 deciderò poi...

chiaramente per quanto riguarda l'assetto arriveranno le molle -30mm queste sono tutte le modifiche fattibili in programma.

Chiaramente mi piacerebbe tantissimo montare un bel turbo ma mi sa che rimarrà  un sogno :dev:
 
DanielixTS ha scritto:
gli interventi apportati alla mia macchina sono i seguenti:

1)filtro aria a pannello di tipo sportivo. Montato perchè in molti me lo hanno consigliato dicendomi che sarebbe migliorato il sound e qualke cambiamento piccolo al motore

2)terminale remus. Montato perchè mi interessava avere un sound più cattivo

3)valvola a farfalla air box sempre aperta. Ho fatto questa modifica perchè cali me l'ha consigliata visto che sulle celica si fa

4)centrale. Lo monto (in questi giorni) perchè voglio un sound più cupo e magari migliora qualcosina in prestazioni

per ora ho queste modifiche che combinate tra loro hanno avuto dei benefici sulle prestazioni...

in futuro ho intenzione di mettere collettori e cambio appena fatte queste modifiche si rimappa per abbassare l'alzata delle valvole dai 6000giri attuali fino a un limite massimo di 45000 o 5000 deciderò poi...

chiaramente per quanto riguarda l'assetto arriveranno le molle -30mm queste sono tutte le modifiche fattibili in programma.

Chiaramente mi piacerebbe tantissimo montare un bel turbo ma mi sa che rimarrà  un sogno :dev:

Molto interessante specialmente quel che concerne la valvola a farfalla dell'airbox. Dici che si può fare anche sulla piccola Yaris, in termini effettivi che benefici potrebbe portare? Qualche controindicazione?
 
sulla yaris non lo so se c'è questa valvola perchè sulle corolla c'è solo per la TS sulle altre versioni non si trova...

controindicazioni per ora a me non se ne sono verificate mentre gli effetti benefici si sono fatti sentire in quanto ora il sound è magnifico per quanto riguarda le prestazioni non cambia nulla forse il motore è più pronto ma magari è solo un'impressione
 
Ho la Yaris TS, sarebbe interessante sapere se anche qui c'è la valvolina in questione. Certo, se la questione termina con un bel sound non mi interessa molto. Per quanto concerne i collettori, ti sei già  indirizzato su qualcosa di particolare? Resti su un 4-2-1?
 
ancora non mi sono informato su cosa sia possibile montare e su che tipo di collettori montare.
Quando arriverà  il momento di montarli allora mi informerò,io ho fatto la modifica alla valvola quando avevo già  montato il filtro e il terminale dopo di chè mi è parso che la macchina dopo i 4500giri urlasse di più e mi pare che sia diventata un pelo più pronta sotto ma la differenza di prestazioni è minima perchè non è una modifica enorme.

cmq anche solo per il sound la puoi fare visto che è molto semplice farla e si fa in casa questa modifica. A me l'ha fatta cali
 
Daniel ma con la modifica della valvola a farfalla aperta i consumi non decollano? Non sono sicuro di aver capito bene ma ... in pratica vai a modificare la quantità  d'aria in aspirazione... giusto?
Io ho fatto una cosa simile sulla mia golf GTI II ad iniezione meccanica e devo dire che i risultati si sentono molto ma... che consumi!!!! :thumbdown
 
i consumi per ora non si sono modificati molto praticamente se non la tiro consuma come quando era originale ma la differenza si sente quando schiacci!!!

in prima a 8000giri fa i 0.8km/l mentre in 4 a quasi 8000 fa i 2km/l...in condizioni di acceleratore a tavoletta beve moltissimo più di quando era originale ma come ho detto prima in condizioni di guida normale senza andare oltre i 4000giri la macchina fa i consumi di prima
 
DanielixTS ha scritto:
in futuro ho intenzione di mettere collettori e cambio appena fatte queste modifiche si rimappa per abbassare l'alzata delle valvole dai 6000giri attuali fino a un limite massimo di 45000 o 5000 deciderò poi...

Si fa sui v tec Honda, sull VVTL-i niente da fare.. :no:
 
DanielixTS ha scritto:
cali mi smonti!!!

davvero non si può fare? ma 6000è troppo in alto!!devo fare ciao ciao alla golf r32 in accelerazione!!

No mi dispiace, per le Honda invece ci sono addirittura i V tec Controller per settarne l'entrata.

E' un peccato si, perchè serabbe un ottima cosa poterla far partire prima... L'unica cosa che si può fare è "addolcirla" un po' con una nuova centralina Apexi Power FC
 
con addolcirla cosa intendi?

io volevo che la botta si sentisse prima...ma se cambio centralina non si può fare nemmeno? :ranting2:
 
DanielixTS ha scritto:
con addolcirla cosa intendi?

io volevo che la botta si sentisse prima...ma se cambio centralina non si può fare nemmeno? :ranting2:

La botta deriva dal fatto che prima che cambi l'alzata vi è un leggero calo di potenza, dopo di che senti la tipica fucilata nella schiena.

Addolcirla vuol dire migliorare l'erogazione in quel punto.. non sentiresti "la botta" ma andresti di più.

Per sentirla prima, mi spiace ma niente da fare..:no:

CIAO
 
NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO :ranting2: :ranting2: :ranting2: :ranting2:

il mio grande sogno svanisce...ora però mi interessa quella cosa dell'apexi...
ma il guadagno sarebbe minimo o invece lo noterei molto?
 
L'Apexi Power FC è una centralina che sostituisce completamente la tua.

Costa abbastanza, 900-1000 ricchi eurozzi, dopo di che va programmata.

Volendo alcuni la forniscono con mappe standard con le modifiche + comuni che possono essere apportate alla vettura.

Ora secondo me non te ne faresti niente.

Alcuni la prendono anche per settaggi di fino dopo aspiraz, collettori, scarico etc.. ma credo sia + utile per modifiche pesanti, quali alberi a cammes, piuttosto che turbo etc...

CIAOO
 
alla facciazza!!!

visto il prezzo mi sono cadute le braccia!! va beh dai mi accontenterò di fare altre modifiche,tanto ce ne sono da fare!!

quanto hai pagato i tuoi collettori? dove li hai presi?
 
I miei oramai si trovano anche a 350 eurocompresa spedizione in italia.

Per il TS però, se hai i collettori fatti come il Celica TS c'è un "piccolo problemino" che si risolve con una modifica alquanto ostica e alla fine ti vengono a costare il doppio :no:

CIAO
 
io per ora li ho visti solo sul sito gtn e sono quelli TRD 4-1...

tra l'altro mio fratello mi ha detto che vici ha fatto il centrale con la predisposizione per i collettori nuovi visto che gli ha detto che li vuole montare.
ma in quelli della celica cosa bisogna modificare?
 
Indietro
Alto