Egr + dpf

Ho capito cosa intendi, ma io ho fatto 50-60km al massimo.
Tant'è che se accelero brutalmente vedo che la media cala per poi risalire subito dopo.

Il problema è che il mio "massimo" è 9.9, ieri sera sono arrivato a 10.2 perchè son stato a 1000rpm tutto il tempo :77: ma come do gas torno ai miei 9.5-9.7
 
Ho capito cosa intendi, ma io ho fatto 50-60km al massimo.
Tant'è che se accelero brutalmente vedo che la media cala per poi risalire subito dopo.

Il problema è che il mio "massimo" è 9.9, ieri sera sono arrivato a 10.2 perchè son stato a 1000rpm tutto il tempo :77: ma come do gas torno ai miei 9.5-9.7

Bè se stai fermo a motore acceso è normale che la media cali!
Poi hai scritto che fai in prevalenza percorso urbano, quindi la media è questa per il tipo di auto e di motore.... Fare le discese in folle non fa "migliorare" la media.......
Comunque prova a fare almeno 100 km in autostrada a velocità codice e vedi come va..
 
Poi hai scritto che fai in prevalenza percorso urbano, quindi la media è questa per il tipo di auto e di motore....

Quindi in percorso urbano la media è attorno ai 9.9km/l ?
In giro ho letto di persone che superavano i 12 in città.

Comunque prova a fare almeno 100 km in autostrada a velocità codice e vedi come va..

Si, è un test che voglio fare, appena ho modo.
 
Aggiornamento: ieri si sono riaccese le 3 spie.
Mi sa che devo proprio cambiare la valvola, la pulizia a quanto pare non è servita a molto.

Strano però, la macchina ora è scattante ai massimi, sembra nuova e con il clima spento riesco a tenermi sui 10.2 - 10.5 in uso cittadino.
 
Si è ribloccata anche poco fa, durante un sorpasso.
Ho visto che girano almeno due modelli di EGR, con i seguenti codici:

25620-26090 (che è la mia)
25620-26092 (che è quella che avrei trovato in Inghilterra)

Sapete dirmi se cambia qualche cosa o se sono compatibili tra loro?
Quella che ho trovato, nuova, con imballo originale, costa meno della metà di quanto mi farebbe pagare toyota.
 
ma quindi non calcola la media sui km percorsi in precedenza ma va a tempo?
Perchè prima del reset (fatto ieri da me) il mio CdB indicava praticamente fisso 9.7 e 9.6. Ed è stato così per molti molti mesi, senza praticamente variare mai.

Ieri ho resettato, ho avuto dei picchi a 11.9 ma adesso sono nuovamente assestato a 9.9 e da li non salgo, scendo a 9.8 o 9.7

Leggevo di gente che fa i 14-15 in città, sinceramente fatico a crederlo...

I miei 9.8 di media mi sembrano troppo pochi, sinceramente.

Io ho fatto 43.000 Km (2.2 D4-D cross) e non azzero il CdB da almeno 20.000 Km.
La mia percorrenza è 1/3 autostrada, 1/3 statale, 1/3 città ed il consumo oscilla tra 13.9 a 14.1 Km/l, con i consumi migliori (14,1) su statale, poi città (14,0), quindi autostrada (13,9).

McRav
 
Io ho fatto 43.000 Km (2.2 D4-D cross) e non azzero il CdB da almeno 20.000 Km.
La mia percorrenza è 1/3 autostrada, 1/3 statale, 1/3 città ed il consumo oscilla tra 13.9 a 14.1 Km/l, con i consumi migliori (14,1) su statale, poi città (14,0), quindi autostrada (13,9).

McRav

E ma non vale, te hai la 150cv io la 177.
Comunque sono un paio di giorni che cambio a 1600 giri come dicono di fare molti sul forum.
Ma come è possibile? A 1600 giri se cambi sembra che si spenga la macchina e ti trovi con una marcia talmente alta e giù di giri che accelerare è impossibile oltre che dannoso per motore volano e quant'altro.

Si vede e sente ad occhio che l'auto sforza a tenere la quarta cambiando a 1600 giri e facendo i 50km/ora.

Io sotto i 2500-3000 fatico a cambiare, sinceramente.
 
magari 1600 giri sono un pò pochini,non fa in tempo ad entrare neanche la turbina... arriva almeno fino ai 2000-2500 massimo :63:

Esatto, come faccio io.
Eppure su questo forum ho letto di gente che cambia a 1600, ma ci credo pochissimo, è inguidabile la RAV4 a 1600 giri.
 
Esatto, come faccio io.
Eppure su questo forum ho letto di gente che cambia a 1600, ma ci credo pochissimo, è inguidabile la RAV4 a 1600 giri.

Quoto, la turbina del 2.2 D-Cat inizia a "spingere" sui 1800 giri, sotto proprio non esiste: quando tengo il piede leggero leggero cambio a 2000 giri!
Probabilmente è il 2.2 da 150 Cv (o il 136) che ha la coppia un pò più in basso...... :blink:
 
Tornando in topic, oggi il capo-officina mi ha detto che oltre all'EGR si dovrebbe provare a cambiare il catalizzatore. (sarebbe il DPF?)

C'è un modo per provare a rigenerarlo, si tengono la macchina due ore e provano a rigenerarlo.
Se non bastasse va cambiato, da 1000 euro in su.

Sapete se questo componente è passibile di garanzia? Probabilmente il mio amico che mi ha venduto la macchina ha una sorta di garanzia ma non è sicuro che passi.
 
se stai andando tranquillissimo puoi cambiare a 1500 senza problemi

Sperando di non dover dare mai gas altrimenti ammazzi il motore.
Guarda, fai fatica a tenerla la quarta a 1500 giri, è un po di giorni che provo per pura curiosità.
Cambiare di cambia, ma si sente e si vede che non è una andatura adatta e credo nemmeno salutare, sei troppo giù di giri con una marcia troppo alta che richiederebbe velocità maggiori.

Come esperimento giusto per provare ok, ma a 1500 giri in quarta a 50-60km/ora non è proprio guidabile.
 
Indietro
Alto