Egr + dpf

Ci guardo, spero di capirci qualcosa.
Per ora la macchina si è sbloccata da sola. Mah.

EDIT: Uhm, mi sembra troppo semplice. sbaglio o è frontale e non più posteriore?
Si devono svitare solo quelle 6 viti per staccare il tutto?
 
Ci guardo, spero di capirci qualcosa.
Per ora la macchina si è sbloccata da sola. Mah.

EDIT: Uhm, mi sembra troppo semplice. sbaglio o è frontale e non più posteriore?
Si devono svitare solo quelle 6 viti per staccare il tutto?

Esatto, è proprio lei, messa in bella vista!

Sarebbe opportuno, se pensi di intervenire tu stesso, che ti procurassi prima le guarnizioni (le vecchie è meglio sostituirle) :smile:

Eccoti la traduzione:

http://www.toyotaclubitalia.it/foru...tronica/19476-la-famosa-egr-2.html#post321003
 
Ultima modifica:
Sarebbe opportuno, se pensi di intervenire tu stesso, che ti procurassi prima le guarnizioni (le vecchie è meglio sostituirle) :smile:

E dove le rimedio ? In toy?
Prima devo rimediare il sintoflon (quale? il dsc?).

Non farò ora la sostituzione, ma visto che questa stupida valvola si intaserà sempre, appena torno dal tagliando provo a smanettare.

Mentre invece il filtro antiparticolato non si può smontare? Han detto che sostituirlo sono 1500 euro di materiale. Non ci credo nemmeno se lo vedo. Vorrei provare prima a smontarlo e pulirlo, oppure comprare qualche additivo da mettere nel serbatoio che forzi la rigenerazione o scrosti le impurità, se esistess.e
 
Questa maledetta valvola andrebbe pulita ogni 30.000 Km (come prescrive l’ eco tagliando): così facendo non credo che possa causare problemi nel tempo.

Probabilmente nel tuo RAV, in oltre 100.000 Km, un’ operazione del genere non è mai stata eseguita e temo che, supponendo le condizioni in cui versa, debba essere sostituita.

Circa le guarnizioni mi pare logico che devi procurartele in Toyota, il farmacista non le tiene! :biggrin2:

Il filtro antiparticolato è posizionato dietro al motore e per accedervi occorre smontare molti componenti: lascia perdere, che è già un casino per l' assistenza ufficiale! :no:
 
Questa maledetta valvola andrebbe pulita ogni 30.000 Km (come prescrive l’ eco tagliando): così facendo non credo che possa causare problemi nel tempo.

Probabilmente nel tuo RAV, in oltre 100.000 Km, un’ operazione del genere non è mai stata eseguita e temo che, supponendo le condizioni in cui versa, debba essere sostituita.

Ne sono certo. Non è il costo della EGR che mi preoccupa (mi pare 90 euro, sarei infatti tentato di fargliela sostituire anzichè pulire) ma bensì la rottura di mar...ni che genera questa stupida valvola. Ogni volta mi si blocca la macchina e SOPRATUTTO, consuma con un cammello, ho toccato soglie di 9.3 mentre ho medie di 9.6

Direi eccessivo. Da quel che ho letto, tenere la valvola incrostata fa si che la centralina peschi gasolio dal serbatoio per avviare la rigenerazione del filtro o cose simili. (non ho mica capito il nesso tra EGR e filtro, però....)

Circa le guarnizioni mi pare logico che devi procurartele in Toyota, il farmacista non le tiene! :biggrin2:

Magari ne esistevano di compatibili comprabili online.
Una guarnizione in toyota è buona di costare 20 euro.

Il filtro antiparticolato è posizionato dietro al motore e per accedervi occorre smontare molti componenti: lascia perdere, che è già un casino per l' assistenza ufficiale! :no:

In tal caso, farei bestemmiare il mio meccanico. Volevo solo sapere se fosse pulibile invece di sostituirlo in toto.

tanto sarà un filtro in "tessuto" presumo. Con elettronica a corredo, ma ciò che si intasa sarà un tessuto o robe del genere, tipo i condizionatori....
 
No, le guarnizioni costano poco, mi pare sui 5 €, comprandole online ti costerebbe di più la spedizione!

Circa il filtro antiparticolato..... come fai a pensare che sia in tessuto! :104230044

E' attraversato dai gas di scarico roventi e per la sua rigenerazione occorre una temperatura superiore ai 600 gradi! :fear2:

Se vuoi saperne di più leggi l' articolo messo in evidenza proprio nella sezione del RAV:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/rav-4/9128-d-cat-e-fap-non-sono-la-stessa-cosa.html
 
Circa il filtro antiparticolato..... come fai a pensare che sia in tessuto! :104230044

E' attraversato dai gas di scarico roventi e per la sua rigenerazione occorre una temperatura superiore ai 600 gradi! :fear2:

Si, ho detto una cagata pazzesca.
Intendevo dire: essendo un filtro, qualunque sia il materiale, si dovrebbe poter smontare e pulire, non tornerà nuovo al 100% ma sicuramente menglio di prima dovrebbe tornare.

Mi pare impossibile si possa solo buttare via in toto e sostituire con uno nuovo, cos'è, usa e getta?
Non riesco a credere che mettano un componente da 1500 euro usa e getta nella auto.
 
Normalmente è un componente che non richiede sostituzione, non ho mai letto niente del genere nel Forum!
In casi estremi, se intasato, in officina seguono una procedura per rigenerarlo (termicamente).

Confermo che costa un' occhio: 1520,22 €!

ToyoDIY.com
 
In casi estremi, se intasato, in officina seguono una procedura per rigenerarlo (termicamente).

A me han già messo le mani avanti (tempo fa) dicendomi: se il filtro non si dovesse liberare autonomamente mediante i cicli di pulizia automatici, va cambiato con spesa di 1500 euro per il solo filtro più lavoro.

Il che mi fa pensare che sarebbe opportuno contattare il mio meccanico, nel caso debba sostituire il filtrone.
 
A me han già messo le mani avanti (tempo fa) dicendomi: se il filtro non si dovesse liberare autonomamente mediante i cicli di pulizia automatici, va cambiato con spesa di 1500 euro per il solo filtro più lavoro.

Il che mi fa pensare che sarebbe opportuno contattare il mio meccanico, nel caso debba sostituire il filtrone.

Dubito che il tuo meccanico possa trovare nel mercato degli after market un DPRN a minor prezzo che possa sostituire quello originale Toyota! :no:
 
Dubito che il tuo meccanico possa trovare nel mercato degli after market un DPRN a minor prezzo che possa sostituire quello originale Toyota! :no:

Non parlo di sostituzione, bensì di pulizia.
Toyota ha detto che va cambiato (e non pulito) ma mi pare impossibile che almeno non si riesca a fare un ciclo di pulizia.

Partendo dal presupposto che il filtro è autopulente (ci pensa la macchina a pulirlo) figuriamoci se non si riesce a pulirlo smontandolo. Magari lo si immerge 24 ore nel gasolio e poi lo si tratta con il sintoflon.
Io dico che torna come nuovo o quasi.

Alla lunga andrà magari sostituito, ma almeno 1-2 pulizie pesanti da smontato dovrebbe reggerle.
 
Non parlo di sostituzione, bensì di pulizia.
Toyota ha detto che va cambiato (e non pulito) ma mi pare impossibile che almeno non si riesca a fare un ciclo di pulizia.

Partendo dal presupposto che il filtro è autopulente (ci pensa la macchina a pulirlo) figuriamoci se non si riesce a pulirlo smontandolo. Magari lo si immerge 24 ore nel gasolio e poi lo si tratta con il sintoflon.
Io dico che torna come nuovo o quasi.

Alla lunga andrà magari sostituito, ma almeno 1-2 pulizie pesanti da smontato dovrebbe reggerle.

Come come metteresti l'antiparticolato nel gasolio per pulirlo???? Hai mai visto un catalizzatore com'è strutturato? Il filtro di cui parli tu è 1000 volte più complesso di un semplice cat! Secondo me anche il tuo meccanico si rifiuterà di farlo! Comunque ci sono delle aziende che operano nel settore, che oltre a vendere i filtri nuovi, possono rigenerare il tuo ormai esausto... In ogni caso è un'operazione che non si può eseguire dal meccanico generico (sempre secondo la mia opinione).
 
Come come metteresti l'antiparticolato nel gasolio per pulirlo???? Hai mai visto un catalizzatore com'è strutturato? Il filtro di cui parli tu è 1000 volte più complesso di un semplice cat!

No, purtroppo (o per fortuna?) non l'ho mai visto. Non mi intendo di meccanica, vado per supposizioni, spesso errate (ma a correggermi ci siete voi...)

Secondo me anche il tuo meccanico si rifiuterà di farlo! Comunque ci sono delle aziende che operano nel settore, che oltre a vendere i filtri nuovi, possono rigenerare il tuo ormai esausto... In ogni caso è un'operazione che non si può eseguire dal meccanico generico (sempre secondo la mia opinione).

Peccato, spero quindi di non dover mai sostituire il filtro...
 
No, purtroppo (o per fortuna?) non l'ho mai visto. Non mi intendo di meccanica, vado per supposizioni, spesso errate (ma a correggermi ci siete voi...)



Peccato, spero quindi di non dover mai sostituire il filtro...

Ho appena letto la prova della Citroen DS4 2.0 hdi su "al volante": la casa madre prevede la sostituzione del filtro antiparticolato ogni 210.000 km
Comunque il filtro utilizzato dal gruppo psa su quel motore se non sbaglio si rigenera con l' adblue; forse dopo tot rigenerazioni si danneggia e di conseguenza va cambiato.........
 
Ho appena letto la prova della Citroen DS4 2.0 hdi su "al volante": la casa madre prevede la sostituzione del filtro antiparticolato ogni 210.000 km
Comunque il filtro utilizzato dal gruppo psa su quel motore se non sbaglio si rigenera con l' adblue; forse dopo tot rigenerazioni si danneggia e di conseguenza va cambiato.........

Io ho la metà esatta dei chilometri, a 210.000 non ci arriverò mai. Tra 2 anni (se riesco anche prima) la cambio, ma vorrei arrivarci a questi 2 anni.

EDIT: e comunque han copiato paurosamente la X6
 
Il gruppo Citroen- Peugeot utilizza come filtro antiparticolato il FAP (che è un loro brevetto), che differisce un po’ nel funzionamento rispetto ai DPF/DPRN, quindi non prenderlo come riferimento!

Infatti il loro sistema funziona aggiungendo automaticamente un additivo al gasolio (ossido di cerio, sopranominato “cerina”) contenuta in un apposito serbatoio (mi pare di circa 5 litri che ogni tot di chilometri va riempito).

Questo ossido di cerio facilita la rigenerazione del filtro poiché permette di abbassare la temperatura dagli oltre 600°C del DPF a 450°C.

Ora parlano di 210.000 Km di durata, ma prima erano molto meno…..
 
Niente, il tagliando non me lo anticipano.
Anzi, han detto che forse ci mettono due giorni a fare tutti i controlli che gli ho richiesto (fortunatamente ho prenotato una auto sostitutiva).

Ho chiesto anche il costo di una eventuale nuova valvola EGR, visto che in caso di sostituzione l'avrebbero dovuta ordinare, 2 giorni in media di attesa e se il costo non fosse stato proibitivo l'avrei fatta cambiare subito. 400 euro. Io tempo fa avevo capito 90 euro, possibile che sia 400? Si è sbagliato il centralinista?
 
Finchè non te la sistemano mi sembra logico che continua a bloccarsi! :no:

Purtroppo è vero, la valvola EGR costa 407,41 € (vedi il n° 25620 nell' espoloso sotto):

ToyoDIY.com

Aggiungo: una martellata la dovresti dare in testa al vecchio proprietario, non al RAV!
 
Forse non ne era al corrente , quando ho preso la macchina andava come una scheggia, il problema si è manifestato di recente
 
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