Egr + dpf

Ma smontandola, la valvola che sta al centro della EGR, si dovrebbe muovere anche con le mani?
Perchè la mia l'altro giorno non lo faceva.

Ma arriviamo al punto, il mese scorso quanto hai speso in benzina? Io una cifrà così folle non l'ho mai spesa in vita mia e faccio sempre la stessa strada: casa-lavoro-casa-morosa-casa.
Con la macchina precedente (RAV4 2.0 136cv) facevo circa 2 pieni al mese, con questa sono quasi a 6 o 7. Sta diventando insostenibile, ho un accordo con il benzinaio in cui pago a fine mese (andiamo li con tutte le auto aziendali) e sinceramente una batosta di 450 euro di benzina non me l'aspettavo.
 
Ma dopo la pulizia che hai eseguito all' EGR, il motore ti è più andato in blocco? :blink:

No, ma l'ho fatta domenica (se non erro), e ieri ho portato l'auto dal meccanico per ritirarla oggi quindi 2 giorni son troppo pochi per valutare.
Prima della pulizia non si bloccava da 2-3 giorni, forse ha preso paura, sapendo che l'avrei aperta come una cozza.

Per i consumi: ho resettato il CdB, mi sono assestato per 1km a 11km/l poi ora è tornato a 10.0 ed oscilla con il 9.8-9.9 quindi son sempre punto a capo.
 
Mi rende perplesso il fatto che il pistoncino dell' EGR, quando l' hai smontata, non scorreva!
Mi auguro che in assistenza abbiano realmente provveduto a sbloccarlo per bene e ti abbiano anche pulito il debimetro.

Se l' EGR ora è veramente a posto, l' eccessivo consumo potrebbe effettivamente anche essere causato dalle ripetute iniezioni di gasolio ad opera del 5° iniettore per cercare di rigenerare il filtro antiparticolato molto intasato.

Ma abitualmente che percorsi fai?
 
La mia la ho pulita un anno fà, non ricordo se si muoveva anche con il motorino (relè?) elettrico attaccato, ma ricordo bene che staccato e da pulita, il pistoncino era liberissimo di muoversi anche solo inclinando la valvola su di un lato...
I miei consumi del mese scorso non fanno testo, ho fatto solo un migliaio km, di cui 500 di autostrada per andare e tornare dal mare e poi bici, per tutto il soggiorno il mio Rav è stato fermo a prendere la tintarella...
Ho fatto un paio di "pieni" da circa 40 litri...

Se posso un consiglio:
Il mio Rav cerco di usarlo sopratutto se devo fare un pò di km per volta, se devo farne pochi rubo la moglie-mobil (punto sporting benz.) secondo me il sistema D.cat ringrazia e diminuisce un pochettino il consumo di olio motore. ( Un litro abb.x 10.000km).
 
Cittadino, purtroppo.
Ma la EGR di preciso cosa fa? So che prende i gas di scarico e li ributta dentro il motore per farli bruciare una seconda volta, dico bene?

Che nesso ha con il DPF?

Esatto, mette in ricircolo i gas di scarico in particolari condizioni di carico del motore per diminuire le emissioni di NOx allo scarico (anche se sembra strano, col ricircolo si abbassano le temperature in camera di scoppio).

Col DPF non dovrebbe avere alcun nesso, ma probabilmente quì il discorso si fa più complesso, ci vorrebbe il parere di un vero tecnico! :smile:
 
Esatto, mette in ricircolo i gas di scarico in particolari condizioni di carico del motore per diminuire le emissioni di NOx allo scarico (anche se sembra strano, col ricircolo si abbassano le temperature in camera di scoppio).

Ok, questo è quello che sapevo/so anche io.

Col DPF non dovrebbe avere alcun nesso, ma probabilmente quì il discorso si fa più complesso, ci vorrebbe il parere di un vero tecnico! :smile:

Mi sembrava di capire, però, che l'EGR in qualche modo facesse partire la rigenerazione del filtro...
 
La mia la ho pulita un anno fà, non ricordo se si muoveva anche con il motorino (relè?) elettrico attaccato, ma ricordo bene che staccato e da pulita, il pistoncino era liberissimo di muoversi anche solo inclinando la valvola su di un lato....

Credo che sia un motorino, perchè un elettromagnete consentirebbe al pistoncino solo le due posizioni estreme, tutto chiuso o tutto aperto, mentre la valvola EGR dovrebbe avere la possibilità di dosare i gas di ricircolo in funzione del carico del motore. :blink:
 
Comunque non aprirò una seconda volta l'EGR (magari la faccio controllare al meccanico non toyota) perchè mi son ricordato proprio ora che quando l'ho richiusa ho rovinato due viti. La EGR ha 4 vitoni, di cui due restano avvitati sul supporto e bisogna togliere solo il dato superiore.

Ho usato una chiave di scarsa qualità (ogni volta che giravo la chiave si sbeccava, facendo sempre meno presa) e ad un certo punto il dado si è avvitato troppo sulla vite. Nel cercare di svitarlo mi si è sfilata la vite intera dal suo supporto. Meglio stare buoni e lasciare tutto così o rischio non riusciure più ad avviarla.
 
Mi sembrava di capire, però, che l'EGR in qualche modo facesse partire la rigenerazione del filtro...

Ho letto qualcosa in proposito ma non mi ha convinto: se l' EGR rimanesse bloccata in posizione di chiusura, il sensore allo scarico rileverebbe una quantità di NOx superiore al normale ed attiverebbe la rigenerazione del DPF.

Ma non capisco il perchè: da quel che ne so la rigenerazione è attivata dalla pressione differenziale tra il sensore posto in ingresso del DPF e quello posto in uscita.

Quando il filtro è piuttosto pieno di particolato, la pressione in ingresso al filtro naturalmente aumenta e quando supera un determinato valore si attiva la rigenerazione.

Gli ossidi di azoto, invece, mi pare siano in forma gassosa e vengono trasformati dal catalizzatore in azoto ed ossigeno, non assumono fisicamente la forma, come il particolato,di una finissima polverina, pertanto non dovrebbero rimanere bloccati nel DPF ed influire sul suo funzionamento.
 
Nel mio caso, la valvola era completamente chiusa, perchè ho versato il petrolio liquido e non usciva da sotto, restava nello scomparto superiore. Idem ribaltando la valvola (ovviamente).

Non sono stato in grado di capire se in condizioni normali ciò che entra da sopra dovrebbe passare da sotto, presumo di si, ed in tal caso, non sono stato capace ad aprire la valvola. Non volevo rischiare di romperla. Probabilmente bisognava fare un po di pressione.

Sarei davvero tentato di smontarla per vedere cosa è cambiato, ma rischio di non rimontarla più.
 
Te l'avevo scritto ad inizio thread che per certi lavori, oltre ad una buona manualità, occorre disporre di un' utensileria idonea poichè è piuttosto facile causare danni! :dry:

Sarebbe anche opportuno stringere viti e dadi al giusto valore con una chiave dinamometrica! :wink_smil
 
Si, lo so, hai ragione.
Però, qui la dinamometrica potrebbe essere eccessiva, il tubo è sicuramente sotto pressione, ma non è 'stressato' come potrebbe essere un componente della trasmissione, se stringi per bene non dovrebbero esserci problemi.

Il problema è che la mia chiave era un pochino troppo economica (3 euro per un kit di 3 chiavi, quando invece la singola chiave usata per smontare la radio l'avevo pagata oltre 9 euro)
 
Ma l'indicatore del consumo medio su quanti chilometri calcola la media?
Perchè questa mattina ho toccato un picco di 11.9km/l valore accettabilissimo, ma adesso si è ristabilizzato a 10.0 e sembra non aumentare, può solo scendere.
 
Ad occhio (mio) penso che ricalcoli la media ogni km o 15-20 secondi...

Per esempio: Dove faccio gasolio normalmente, dopo aver azzerato il cdb, faccio una dozzina di km in un falsopiano in discesa: Se aspetto qualche secondo prima di partire con il motore in moto, il cdb inizia a segnare consumi alti tipo 6-7 kml e anche peggio, però dopo un paio di km iniziano a scendere, dopo una dozzina di km in discesa ( da 1300 a 1100 m.s.l.m) a 100kmh, il cdb segna un fantastico 28-32kml!:wub:
Dopo di chè per arrivare a casa mia salgo dai 1100 m ai 1450 m in 4 km ed il cdb mi si assesta sui 12,5- 12,7...
Ho provato una volta ad azzerarlo uscendo di casa: Dopo un paio di km di Discesa senza toccare l'acceleratore il cdb segnava 99,9 kml e per questo che penso che ricalcoli costantemente la media...
 
Ultima modifica:
ma quindi non calcola la media sui km percorsi in precedenza ma va a tempo?
Perchè prima del reset (fatto ieri da me) il mio CdB indicava praticamente fisso 9.7 e 9.6. Ed è stato così per molti molti mesi, senza praticamente variare mai.

Ieri ho resettato, ho avuto dei picchi a 11.9 ma adesso sono nuovamente assestato a 9.9 e da li non salgo, scendo a 9.8 o 9.7

Leggevo di gente che fa i 14-15 in città, sinceramente fatico a crederlo...

I miei 9.8 di media mi sembrano troppo pochi, sinceramente.
 
Forse mi sono spiegato male...
Il cdb calcola la media sui km percorsi dall'ultima volta che è stato azzerato...
Ovviamente se è stato azzerato da pochi km il risultato cambierà con maggiore frequenza, visto che deve fare la media del consumo su pochi km e quindi ogni piccola variazione di guida influirà maggiormente sul dato rilevato...
Se la media dei consumi è stata azzerata per esempio 2.000 km fà ed il cdb segna ad es. 10kml, questo dato ti dice che in questi ultimi 2000 km il tuo motore si è bevuto 200 litri di carburante, se per esempio dopo ciò scendi da una montagna per cento km, senza toccare l'acceleratore (99,9kml e +), il tuo cdb al massimo segnerà 10,5 kml di media...
E con questo mi ricollego alla seconda frase di questo post...
 
Ok, però, non arrivare a 10 mi sembra comunque troppo.

EDIT: comunque considera che a me non segna mai 99.9kml, se non tocco l'acceleratore la media non cambia, nemmeno se vado giù un folle per 1km.
 
Ok, però, non arrivare a 10 mi sembra comunque troppo.

EDIT: comunque considera che a me non segna mai 99.9kml, se non tocco l'acceleratore la media non cambia, nemmeno se vado giù un folle per 1km.

Guarda che cambia.. Non basta 1 km di discesa senza toccare l'acceleratore per far cambiare la media di 100 km fatti a tavoletta!
Dopo 4000 km di autostrada il cdb indicava un consumo medio di 13 km/l; ora sto facendo percorso urbano e la media è scesa a 12,7 km/l.
Questo perchè di sicuro l'auto sta consumando moolto di più (10,5 max 11 km/l) ma la media di questi giorni è influenzata (in modo positivo) dai km precedenti dove ha consumato meno. Se azzerassi ora il cdb la media non sarebbe quella indicata di 12,7 km/l!
Forse non ho fatto un discorso tanto chiaro.....
 
Indietro
Alto