Egr + dpf

Ma mi pare di ricordare che l' EGR ed il DPRN non siano gli unici problemi che hai subito, ricordo, per esempio, il cambio o il volano rumoroso e qualcos' altro..... consumo eccessivo di olio?
Diciamo che il vecchio proprietario, forse per incompetenza, è già tanto se in 100.000 Km ha sostituito l' olio! :dry:
 
Ultima modifica:
Al momento solo il cambio ha problemi, ma a quanto pare è normale.
Il volano molti meccanici han detto che dovrò cambiarlo ma non so quanto è vero.
Consumo olio sembra zero, dopo oltre 10000km ancora non segna nessuna spia, domani controllo
 
Sono appena rientrato dalla concessionaria che mi ha fatto il tagliando dei 30000 Km
Appena arrivato ho chiesto se "pagando extra" mi puliva la valvola EGR,con grande stupore mi ha risposto che detta valvola sul mio motore "2.2 D-4d 150cv non vi era piu bisogno di essere pulita in quanto l'avevano sostituita con un nuovo tipo a "ghigliottina?????",in tutti i modi lo avrebbe "controllato".
Durante il tagliando hanno anche visto una goccia d'olio proveniente da un'ammortizzatore e venerdì passo per la sostituzione in garanzia.

Perciò ,prima di usare dei martelli,passate per la concessionaria, chissà che non ve ne sia bisogno.

Mi hanno anche detto che "ogni tanto" una tiratina sui 4000 giri per alcuni Km servono per pulirlo e dietro si vedrà una fumata grigia.
Vi allego fotocopia
http://imageshack.us/photo/my-images/33/rav4z.jpg/
 
Ultima modifica:
Ghigliottina o no, ho visto dei video su youtube di una EGR, che sembra proprio funzionare a ghigliottina, in cui le incrostazioni bloccavano proprio il meccanismo, quindi la ghigliottina restava sempre aperta.
 
Personalmente te la vendo come me l'hanno data,di più niiiiin sòòòòòòòòòòòòòòòòòòò.:bleh:
 
Confermo anche io quanto detto da Nonno Gian...
Anche a me il capofficina, al primissimo controllino che avevo fatto fare per altre cosette, mi disse che sul MY2010 avevano risolto diversi problemi "cronici" delle versioni precedenti:
-consumo olio motore
-pulizia valvola EGR
-problema alberino sterzo (il famoso rumore "crock"...)
-il volano
Attenzione: anche io la riporto come me l'hanno venduta...

Ciao
 
Confermo anche io quanto detto da Nonno Gian...
Anche a me il capofficina, al primissimo controllino che avevo fatto fare per altre cosette, mi disse che sul MY2010 avevano risolto diversi problemi "cronici" delle versioni precedenti:
-consumo olio motore
-pulizia valvola EGR
-problema alberino sterzo (il famoso rumore "crock"...)
-il volano
Attenzione: anche io la riporto come me l'hanno venduta...

Ciao

Bingo!
 
Non ti hanno raccontato una balla e la tua è una conferma!
Mi ero già accorto negli esplosi del motore che qualcosa era cambiato a partire dal 2009

Ecco le differenti valvole nei due esplosi:

ToyoDIY.com

ToyoDIY.com

Quindi quella "immune" sarebbe questa qui:
ToyoDIY.com

da Dicembre 2008 in avanti.

Io ho l'altra, più precisamente questa:
ToyoDIY.com
(tant'è che prima ho aperto il cofano per verificare l'olio ed ho visto l'EGR proprio li davanti al motore. L'altro giorno la cercavo in un posto sbagliato.

Sono da togliere 6 viti, di cui 5 facili ed una un po inagibile. se mi prende il matto la smonto.
 
Confermo anche io quanto detto da Nonno Gian...
Anche a me il capofficina, al primissimo controllino che avevo fatto fare per altre cosette, mi disse che sul MY2010 avevano risolto diversi problemi "cronici" delle versioni precedenti:
-consumo olio motore
-pulizia valvola EGR
-problema alberino sterzo (il famoso rumore "crock"...)
-il volano
Attenzione: anche io la riporto come me l'hanno venduta...

Ciao

...non posso fare altro che augurarmi sia la verità...!!!
al tempo, e ai km, l'arduo compito di confermare o smentire...
ciao, tommaso.
 
...non posso fare altro che augurarmi sia la verità...!!!
al tempo, e ai km, l'arduo compito di confermare o smentire...
ciao, tommaso.

Mah, ci credo poco, perchè a me han detto le stesse cose (eccetto il consumo di olio che sulla serie 2 non era presente) del MY06.
Ricontattandoli poi han detto che son stati sistemati nel restyling successivo, mi pare il MY09 ed ora vien fuori che l'han sistemato nel MY10

per me, dicono sempre le stesse cose per far credere alla gente che l'auto è stata riprogettata.
Ne dubito.
 
Mah, ci credo poco, perchè a me han detto le stesse cose (eccetto il consumo di olio che sulla serie 2 non era presente) del MY06.
Ricontattandoli poi han detto che son stati sistemati nel restyling successivo, mi pare il MY09 ed ora vien fuori che l'han sistemato nel MY10

per me, dicono sempre le stesse cose per far credere alla gente che l'auto è stata riprogettata.
Ne dubito.

Effettivamente per verificarsi certi problemi (guarnizione testata, pompa dell' acqua, volano bimassa) occorre che i motori abbiano accumulato un discreto numero di chilometri, cosa che con i RAV MY 09, MY 10, MY 11 molto probabilmente non hanno ancora raggiunto.
Tuttavia, sull' elevato consumo di olio, problema ben verificabile anche nelle prime migliaia di Km, non ho più avuto occasione di leggere lamentele: evidentemente qualche intervento/modifica è stata fatto!
 
Tuttavia, sull' elevato consumo di olio, problema ben verificabile anche nelle prime migliaia di Km, non ho più avuto occasione di leggere lamentele: evidentemente qualche intervento/modifica è stata fatto!

Lo spero.
Piuttosto, come ti sembra il mio consumo? L'ho pubblicato nel mio thread "MY06...."
 
Ho smontato e pulito l'EGR. Una pulita grossolana, non ho lasciato in ammollo l'EGR se non per pochi minuti, giusto per togliere lo sporco che non permetteva di vedere nemmeno l'interno della valvola stessa.

Ho usato come solvente un liquido a base di petrolio (cherosene) che è scritto essere indicato per togliere vernici, altre cose ed anche le impurità dei motori. Boh.

Non ho capito, però, come debba funzionare la valvola una volta pulita. Devo essere in grado di aprirla e chiuderla? Perchè io non ci riesco, evidentemente si spegne da chiusa, visto che il liquido non passa attraverso la valvola (devo pulire ambo i lati perchè il solvente non scorre).

Dentro la valvola c'è una specie di pistoncino, presumo sia quello che apre e chiude comandando dalla centralina. Boh.
 
Il risultato della pulizia è che il consumo medio ora è superiore a prima (da 9.7km/l a 9.5km/l) ed oltretutto si sente ogni tanto una vampata di puzza di bruciato. Credo sia il solvente che ho usato per pulire che viene sbruciacchiato dal motore, prima o poi finirà, quando ho installato la valvola ho controllato non ci fosse del liquido, però era ancora un po umido.

Poco male, mercoledì la porto in toyota.
 
@ tom123
Sbaglio o hai smontato l'egr dal motore senza poi separarla dalla parte elettrica?

Ho smontato la mia egr a 45.000 km ed era quasi completamente ostruita: Il pistoncino si muoveva ancora malgrado avesse un cm di fuliggine e olio appiccicato, le pareti del resto della valvola erano messe peggio.
Una volta separata dalla parte elettrica l'ho messa a bagno nel solvente e poi nel gasolio per una dozzina di ore, col senno di poi forse era meglio nel petrolio bianco poichè dopo ho dovuto grattare tutta la porcheria con una lama ed un cacciavite per un paio di ore e mezza bomboletta di wd40...

E' tornata lucida compresi il pistoncino e l'interno del tubo ad essa collegata, i consumi del gasolio non mi sembra abbiano avuto sostanziali cambiamenti dopo l'operazione.

Non so se in officina, usando magari gli ultrasuoni e la loro esperienza, riescano a fare il lavoro in meno di un ora ottenendo lo stesso risultato, comunque per la prossima "disincrostazione" non farò passare piu' di 25.000 km...
 
Ho staccato completamente la valvola, compreso la parte elettrica. L'ho messa a bagno nel petrolio bianco per un po e poi ho pulito tutto per bene.

I consumi però sono invariati, sinceramente beve come una spugna, ho una media di 9.5km/l il che si traduce in QUATTROCENTOCINQUANTA (450) euro di benzina lo scorso mese.
 
Ho l'impressione che la tua valvola possa essere bloccata...

La mia valvola o meglio il pistoncino apriva e chiudeva anche da sporca, da pulita ovviamente scorreva meglio..
Io uso il mio Rav prevalentemente su strade di montagna e normalmente, traffico permettendo non guido al risparmio, anzi e il mio c.d.b segna 12,3 - 12,5 in estate e lo azzero + o - ogni mille km o due pieni.
So che il mio cdb potrebbe essere un pelino ottimistico ma di media anche in inverno non và mai sotto i 10,5 kml...
Questo è il secondo motivo per cui penso che la tua egr possa essere bloccata...

Se passi in officina fatti dare una pulita anche al debimetro, se è sporco può farti consumare di piu'...
 
Indietro
Alto