Egr + dpf

tom123

TCI Advanced Member
Registrato
17 Marzo 2011
Messaggi
817
Località
Rimini
Ormai è la quarta volta che mi si blocca il RAV con le famose 3 scritte cicliche nel CDB.
Vado quasi ogni 15-20 giorni in Toyota a farmi resettare la centralina.

Mi son stufato, ho il tagliando il 14 ma da qui al 14 (la macchina si è bloccata anche ieri) non penso di arrivarci.

Come caspita si smonta l'EGR e magari anche il filtro? Ho trovato una guida su questo forum, ma non ci ho capito molto.

Oppure, ancora meglio, come sblocco in autonomo la centralina mandando via i 3 allarmi da qui al 14?
 
Se non possiedi una certa manualità nella meccanica e non hai mai "pasticciato" nei motori ti consiglio di lasciar perdere e rivolgerti all' officina per il lavoro.

Non è un' operazione complessa ma neppure tanto semplice, occorre innanzitutto l' utensileria idonea e se il lavoro non viene eseguito correttamente potresti anche causare danni! :no:
 
il problema è che fino domani sera sono praticamente a piedi.
non c'è modo almeno di sbloccare la macchina?
 
...un solo consiglio: quando stacchi la batteria ricordati di tenere le chiavi dell' auto in tasca o di lasciare una portiera aperta...già che ci sei stacca entrambi i poli (...prima il negativo, poi il positivo...quando ricolleghi: prima il positivo e poi il negativo...)...lascia tutto staccato anche mezz' ora.
 
...un solo consiglio: quando stacchi la batteria ricordati di tenere le chiavi dell' auto in tasca o di lasciare una portiera aperta...già che ci sei stacca entrambi i poli (...prima il negativo, poi il positivo...quando ricolleghi: prima il positivo e poi il negativo...)...lascia tutto staccato anche mezz' ora.

Aggiungo: Prima di staccare la batteria l'auto deve essere spenta da almeno 15 minuti.:wink_smil
 
Perchè, se stacco la batteria con le porte chiuse che succede? Va da se che prima di provare a rientrare devo riattaccare la batteria.

Aggiungo: oggi pomeriggio accendo la macchina e.... nessun errore. Ovviamente da sempre problemi, beve come un cammello, accelerazione zero ma nessuna spia accesa.
Faccio 20km ed ecco tornare le 3 luci. Con questa, siamo alla quinta volta.

Il 14 è lontano...........
 
Ultima modifica:
Il consiglio di tenerti le chiavi in tasca è solo una misura precauzionale, non si sa mai come possono "reagire" le centraline! :biggrin2:

Staccando la batteria invece, molto probabilmente perdi la memorizzazione delle stazioni radio ed è possibile che l' automatismo di apertura e chiusura dei finestrini debba essere ri-registrato sui fine corsa, ma questo è un lavoro semplicissimo. :smile:
 
Staccando la batteria invece, molto probabilmente perdi la memorizzazione delle stazioni radio

Senza probabilmente, ma non mi importa.

ed è possibile che l' automatismo di apertura e chiusura dei finestrini debba essere ri-registrato sui fine corsa, ma questo è un lavoro semplicissimo. :smile:

Questa mi è nuova, non mi è mai capitato prima.
 
Perchè, se stacco la batteria con le porte chiuse che succede? Va da se che prima di provare a rientrare devo riattaccare la batteria.

Aggiungo: oggi pomeriggio accendo la macchina e.... nessun errore. Ovviamente da sempre problemi, beve come un cammello, accelerazione zero ma nessuna spia accesa.
Faccio 20km ed ecco tornare le 3 luci. Con questa, siamo alla quinta volta.

Il 14 è lontano...........
...come ti ha giustamente risposto Piero è una misura precauzionale...non saresti il primo che lascia le chiavi nel quadro, tutte le portiere chiuse, finestrini chiusi, riattacchi la batteria e si inserisce l' allarme con impossibilità di aprire l' auto...questo non succede su tutte le auto ma è sempre meglio non rischiare, anche perchè non costa nulla...è una "vecchia precauzione" di noi "vecchi meccanici".
 
Ultima modifica:
ARRRRRGHHH la spacco, la spacco in mille pezzi, giuro che lo faccio.
Valvola di m.da. Maledetto sia chi l'ha inventata.
 
ARRRRRGHHH la spacco, la spacco in mille pezzi, giuro che lo faccio.
Valvola di m.da. Maledetto sia chi l'ha inventata.

Mi sa che più che altro sono stati costretti ad inventarla, per colpa delle normative Euro x! :dry:

Sono d' accordissimo con te sull' espressione "valvola di di m.da" !! :censored2 :biggrin2:
 
Mi sa che più che altro sono stati costretti ad inventarla, per colpa delle normative Euro x! :dry:

Sono d' accordissimo con te sull' espressione "valvola di di m.da" !! :censored2 :biggrin2:

Potevano, però, posizionarla in un luogo facilmente accessibile, come se fosse il filtro aria condizionata o cose simili, evitando quindi di dover bestemmiare in 14 lingue.

Anche l'olio motore va a finire dentro il motore ed è soggetto a "consumo" o "usura", però è facilmente accessibile per i cambi, caspita, potevano rendere accessibile anche questa valvolaccia del caiser.

Ieri ho aperto il cofano, tolto il coperchio del motore eeeehh..... non ho trovato la valvola. Avete una foto ?
 
Indietro
Alto