Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

@nomalo mi tengo sul generico perché la pulizia del circuito di lubrificazione di un auto usata di cui non sai niente o di un auto trattata male, è quasi una scienza esatta.
In questo thread puoi leggere info molto succose.

A me per esempio dopo un periodo di manutenzione negligente(40k km con lo stesso olio) è stato suggerito di fare cambi olio ravvicinati e poi di non andare più oltre i 10k km di intervallo.
Si chiama "flush leggero", investi in olio economico e filtro e se fai sa solo la spesa è davvero contenuta.
Se invece vuoi fare in maniera più aggressiva, e puoi tirar via tanto schifo tutto insieme ma rischiare di otturare qualche passaggio, ci sono additivi che vanno fatti girare a tot giri (ad esempio 2000 costanti) con auto ferma per una decina di minuti per poi scolare subito tutto via.
Su auto vecchie e con tanta morchia il risultato può essere buono come pure puoi togliere troppa morchia tutta insieme.

Il pippone per dire che per me continuerei con il trattamento manahaus da fare altre due volte ad intervalli brevi.
Ad esempio fai un cambio olio adesso e metti l'additivo e quando stai per avvicinarti al livello minimo invece di raboccare fai un altro cambio oppure ti fissi una scadenza, 3\4k km e via tutto per mettere olio e filtro pulito.
Male non fai e spendi due lire se compri latte da 5L in offerta, su ebay trovi anche olio di qualità tipo il magnatech 5L per 25€ quando io al dettaglio pago 10€\L.

Tutto molto più economico che cambiare subito auto IMHO.
Ti ringrazio delle tue indicazioni e approfitto della tua competenza per chiederti quali additivi usare, facendo una piccola cronistoria della manutenzione recente:

- 31/03/2018 km 128.860 Tagliando (olio 10w40 + filtro olio + additivo - non so quali e di che marca) - c/o off.generica
- 04/11/2018 km 138.919 Tagliando completo (non so con che materiali) - c/o off,generica
- 11/06/2019 km 148.800 Tagliando completo - c/o off.Toyota
- 04/10/2019 km 151.904 Acquistata da me
- 14/10/2019 km 152.265 Sost. candele (devo verificare marca e tipo)
- 20/12/2019 km 155.383 Aggiunto Ceramic Power Liquid Evoluton 300 ml.
- 19/06/2020 km 160.359 Dopo aver rabboccato 1 lt. di olio 10w40 - 3 lt. 5w40 API SM/CF ACEA C3 ho messo l'additivo Berner Engine Flush 300 ml. facendo girare al minimo (come da istruzioni) per 15 minuti e poi ho scaricato tutto, smontando la coppa per pulirla a fondo. Poi ho aggiunto il nuovo olio Kroon Emperol Racing 10w60 ACEA A3/B4 API SN/CF e additivo Protec Oil Booster P1301 OB 375 ml.
- 25/08/2020 km 162.950 Aggiunto 1 lt. olio Kroon
20200825_165513_ed.jpg
- 02/09/2020 km 163.800 ca. Che mi consigli di fare?
Grazie
 
Ultima modifica:
Secondo me hai fatto troppe cose tutte insieme, facendo casino.
Adesso non sai cosa ha causato cosa, cosa ha migliorato cosa e cosa abbia peggiorato cosa.

Da quello che descrivi di soldi ne hai spesi, non li hai spesi male ma potevi agire diversamente.
In coscienza ti suggerisco di approfittare della formula tagliando amico e far fare cambio olio e candele a loro, le candele devono essere le originali perché influiscono molto sul funzionamento del motore.
Gli specifichi che l'auto ha consumi di olio anomali e di consegunza, facendo capire che sei informato, pretendi almeno un 5w40 API SN ACEA A3\B4 come quello della cura manhaus.
Se ti dicono di no devono motivarti la loro scelta, farti capire il perché usare l'olio che dicono loro e metterti per iscritto le specifiche di quello che mettono e cosa vogliono ottenere.
Alla Toyota presso la quale mi servo io sono impeccabili da questo punto di vista.

Tagliando amico per auto vecchiotte costa abbastanza poco e posso dire che tu abbia speso molto di più in officine generiche, fra additivi ed olii secondo ma inadeguati come specifiche(opinione personale) quindi il costo del tagliando amico è sostenibilissimo ed il bello è che prendi appuntamento quindi è rapida la cosa.

Scaricati il listino e verifica quanto costa per la tua auto.
La foruma è start, regular, full. Con il full ti cambiano anche le candele, con il regular il liquido freni e non è male farlo fare a gente competente e formata.

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/tagliando-amico
 
Secondo me hai fatto troppe cose tutte insieme, facendo casino.
Adesso non sai cosa ha causato cosa, cosa ha migliorato cosa e cosa abbia peggiorato cosa.

Da quello che descrivi di soldi ne hai spesi, non li hai spesi male ma potevi agire diversamente.
In coscienza ti suggerisco di approfittare della formula tagliando amico e far fare cambio olio e candele a loro, le candele devono essere le originali perché influiscono molto sul funzionamento del motore.
Gli specifichi che l'auto ha consumi di olio anomali e di consegunza, facendo capire che sei informato, pretendi almeno un 5w40 API SN ACEA A3\B4 come quello della cura manhaus.
Se ti dicono di no devono motivarti la loro scelta, farti capire il perché usare l'olio che dicono loro e metterti per iscritto le specifiche di quello che mettono e cosa vogliono ottenere.
Alla Toyota presso la quale mi servo io sono impeccabili da questo punto di vista.

Tagliando amico per auto vecchiotte costa abbastanza poco e posso dire che tu abbia speso molto di più in officine generiche, fra additivi ed olii secondo ma inadeguati come specifiche(opinione personale) quindi il costo del tagliando amico è sostenibilissimo ed il bello è che prendi appuntamento quindi è rapida la cosa.

Scaricati il listino e verifica quanto costa per la tua auto.
La foruma è start, regular, full. Con il full ti cambiano anche le candele, con il regular il liquido freni e non è male farlo fare a gente competente e formata.

https://www.toyota.it/assistenza/tagliando/tagliando-amico
In realtà non ho speso granché perché gli interventi che ti ho elencato comprendono anche quelli ai quali sono risalito ed effettuati dal precedente proprietario.
Io ho fatto solo rabbocchi, sostituito candele ed aggiunto prima il Ceramic Power Liquid e poi al tagliando, su consiglio del mio meccanico, il lavaggio del motore e la sostituzione con olio racing ed additivo olio.
In toyota ci sono stato lunedi ma il capo officina mi ha detto che essendo tutte così perché hanno un problema di rasaolio, posso solo aggiungere olio e andare avanti....
Piuttosto dopo ca. 3.500 km dal tagliando vorrei provare la tua terapia d'urto, usando i prodotti giusti che mi consigli, evitando di smontare il motore perché rischierei davvero di spendere di più di quanto vale l'auto.
Mi dispiace perché per il resto la Yaris la trovo fantastica!
 
Il meccanico Toyota paradossalmente ne sa meno di noi, perché non ha passato tempo a studiare la singola questione.

In quello che hai fatto tu rilevo un errore fondamentale. Prima hai fatto il trattamento ceramico e poi hai fatto il flush inoltre dell'olio dici solo la gradazione e non le specifici. Un 5w40 API SN ACEA C3 come il mio è diverso da quello usato da Manaus.

Per prima cosa verifica la tipologia di candele, che siano le denso standard calde di cui si è parlato. Poi fai un tagliando. Dicevo Toyota perché la fórmula tagliando amico è vantaggiosa ma onestamente se fai da te o hai un meccanico di fiducia.
Io farei domani stesso un tagliando completo, cambi l'olio con quello che usa Manaus e ovviamente cambi il filtro olio. Per puntiglio pure il filtro aria motore che non c'entra niente ma costa 5€ e se non lo hai mai sostituto fai solo bene.

Fai solo questo, un pieno di quell'olio e poi vedi. Se e quando scenderà usa l'additivo usato da manaus.
Se vuoi spendere invece io farei un flush aggressivo sacrificando un pieno d'olio ed un filtro. A te la scelta, gli elementi li hai tutti e sedendo ne c'è margine prima di gettare la spugna. Tutto per evitare di aprire il motore .

 
Il meccanico Toyota paradossalmente ne sa meno di noi, perché non ha passato tempo a studiare la singola questione.

In quello che hai fatto tu rilevo un errore fondamentale. Prima hai fatto il trattamento ceramico e poi hai fatto il flush inoltre dell'olio dici solo la gradazione e non le specifici. Un 5w40 API SN ACEA C3 come il mio è diverso da quello usato da Manaus.

Per prima cosa verifica la tipologia di candele, che siano le denso standard calde di cui si è parlato. Poi fai un tagliando. Dicevo Toyota perché la fórmula tagliando amico è vantaggiosa ma onestamente se fai da te o hai un meccanico di fiducia.
Io farei domani stesso un tagliando completo, cambi l'olio con quello che usa Manaus e ovviamente cambi il filtro olio. Per puntiglio pure il filtro aria motore che non c'entra niente ma costa 5€ e se non lo hai mai sostituto fai solo bene.

Fai solo questo, un pieno di quell'olio e poi vedi. Se e quando scenderà usa l'additivo usato da manaus.
Se vuoi spendere invece io farei un flush aggressivo sacrificando un pieno d'olio ed un filtro. A te la scelta, gli elementi li hai tutti e sedendo ne c'è margine prima di gettare la spugna. Tutto per evitare di aprire il motore .

L'olio che ho usato è in realtà quello consigliato dal mio meccanico e qui indico le caratteristiche trovate sul loro sito:
https://www.kroon-oil.com/it/catalogo/product/247/emperol-racing-10w-60/489/
Che te ne pare?
 
Non conosco la marca ma basandomi sulla scheda tecnica mi sembra buono per lo scopo.
Detto questo, detto e ripetuto, hai sbagliato a fare il trattamento ceramico prima del flush. Hai agito male.
Adesso non ci possiamo fare nulla, quello che si può fare è usare un 5w40 API SN A3\B4 per vedere se riesci a tamponare, se vuoi invece fare un flush prendi uno Shell Helix che ha un elevato potere pulente e ti viene buono per fare un paio di lavaggi.

I cambi olio li faresti in autonomia?
 
Non conosco la marca ma basandomi sulla scheda tecnica mi sembra buono per lo scopo.
Detto questo, detto e ripetuto, hai sbagliato a fare il trattamento ceramico prima del flush. Hai agito male.
Adesso non ci possiamo fare nulla, quello che si può fare è usare un 5w40 API SN A3\B4 per vedere se riesci a tamponare, se vuoi invece fare un flush prendi uno Shell Helix che ha un elevato potere pulente e ti viene buono per fare un paio di lavaggi.

I cambi olio li faresti in autonomia?
Purtroppo l'ho fatto prima di venire a conoscenza della possibilità di fare il flush, altrimenti non lo avrei fatto. Oltretutto non mi ha dato nessun beneficio e ci ho anche speso 70 eurini...
I prossimi interventi li farei sicuramente dal mio meccanico, anche perché non sono attrezzato per farli e per strada non mi sembra il caso...
 
Il trattamento ceramico ai fa a motore pulito... Grazie che non hai avuto benefici.
 
Salve ragazzi,
mi ero perso qualche messaggio ma stasera mi sono rimesso in pari.:wink:

Vorrei precisare ancora una volta che la mia "ricetta" è stata una prova sì ragionata ma del tutto casuale (essendo il primo tentativo che facevo...), in particolare sulla scelta dell'olio e dell'additivo, che tuttavia ha dato ottimi risultati, almeno sulla nostra Yaris.
Per questo motivo, non sapendo quale sia (se c'è...) il segreto, non posso fa altro che suggerire a chiunque abbia il problema del consumo d'olio di provare a ripetere pedissequamente le stesse operazioni che ho fatto io, in tutti i minimi dettagli e con gli stessi materiali, sperando che ciò possa sortire i risultati sperati anche sulla vostra auto.

@nomalo
complimenti per l'impegno e per le varie operazioni (pur sensate, a parte il flush dopo l'additivo ceramico) che hai eseguito sulla tua Yaris. Mi spiace che non hai ottenuto il risultato pieno; da come hai scritto poco dopo il tagliando, sembrava ci fossero ottimi presupposti (brillantezza, consumi ridotti, fluidità e silenziosità del motore), oltretutto il 10W60 racing è un olio ben più viscoso rispetto al Total 5W-40 che ho utilizzato io, quindi non mi spiego tanto la non-riuscita.
Va detto che la nostra Yaris aveva 100k km (ora 110k) al momento del tagliando, la tua invece 150k km... non sono pochi 50k km di differenza e un piccolo 1000 3 cilindri a mio parere può definirsi abbastanza sfruttato a quel chilometraggio.
Detto ciò, se vuoi fare un ulteriore tentativo (scelta consigliata...) ti suggerisco di provare a ripetere esattamente la ricetta, compresa la sostituzione delle candele con le originali Denso grado 20 (a mio parere potrebbe essere importante per un discorso legato alla temperatura delle valvole... e le eventuali conseguenze sui gommini di tenuta olio). Dai anche una spruzzata di svitol dentro la valvola di sfiato del motore, non sia mai che sia stato questo piccolo accorgimento a ridurre la pressione nel carter motore... con ovvi benefici per il consumo d'olio.

Altro non so dirvi, se non che tra un paio di mesi farò un nuovo tagliando alla yaris e anch'io seguirò di nuovo lo stesso schema.
Non so se troverò di nuovo il Total Synthetic 5W40 usato l'anno scorso, pertanto sto valutando se utilizzare in alternativa:
1) il Castrol Magnatec 5W40 ACEA C3 usato da Topgun
2) il Mannol 5W40 energy Formula PD (7913) olio che, essendo C3 quindi low saps, potrei usare anche sull mia auto Diesel con DPF.

Il tutto naturalmente abbinato all'ottimo additivo Mannol 9990 motor doctor che, debbo precisare, ho inserito fin da subito insieme all'olio nuovo.

Saluti e teniamoci aggiornati
 
Il passaggio trattamento ceramico /flush ha influito negativamente secondo me.
La scoperta è casuale però sovrapponendo i grafici del total si capisce perché ha funzionato. Ne abbiamo parlato approfonditamente adesso non c'è molto a fare purtroppo.

Il magnatec che uso io ti può autare a capire quanta tenuta hai recuperato.
Prossimo giro una bella Spruzzata di wd40 nello sfiato olio la faccio pure io.
 
Non sò se stò per dire una cavolata, come ultima spiaggia resterebbero da provare gli oli monogrado con viscosità stabile.
Mi ricordo che una volta prima dei multigradi si usava un'olio d'inverno e un'altro d'estate e stessa cosa andava fatta per il filtro aria che andava girata la presa di aspirazione (Fiat 127)
Insomma prima di vendere l'auto le proverei tutte.
Il SAE 30 si trova anche al brico è quello per i falciaerba ma ho visto che esiste anche il SAE 40 e SAE 50 sulla baia.
Una volta sulla Yaris 1000 del 2001 misi un 15W40, in inverno si sentiva che l'accensione era come un pò faticosa ma a caldo poi andava bene. Questo olio teoricamente dovrebbe contenerne il consumo.
 
Non hai detto una cavolata, il millino stando al manuale della Aygo 2010 accetta anche un 20w50 come gradazione.
Quindi le tue considerazioni sul cambio viscosità sono corrette. Ma non metterei mai un monogrado su una pompa olio progettata per altro.

Il 15w40 non sarebbe 100% sint ma sarebbe un ottima soluzione.
Quest'estate in autostrada con il Magnatec 5w40 API SN ACEA C3 sono andato una favola.
Ai primi freddi vedremo ma è palesemente più legato all'avvio del 5w30 API SN ACEA C2, ovvio.
 
ovvio che le strade percorribili sono in 15w40 e il 20w50.......se usato bene e con auto che possono stare nel box a in inverno all'accensione non ne risente notevolmente. una volta era cosi per tutte le auto e andavano bene,anzi avvolte molto piu di di quelle odierne
 
I motori di una volta avevano accoppiamenti che non ci sono più, non vale più il tuo discorso. Avendo auto al calduccio è certamente meglio.
 
20200903_212652.jpg
Oggi ho smontato la candela del 1°cilindro lato distribuzione per prendere il codice. Sono le Bosch FR8SC che da tabella corrispondono alle Denso grado 16. Dopo 11.700 km si presenta così.
 
Ragazzi, io prima di arrivare a viscosità "spinte" farei un pò di prove con un buon 5W-40 sintetico ACEA A3/B4 abbinato a un buon additivo. Questa è l'etichetta dell'olio che ho usato io. Se proprio non trovaste il Total provate un olio con le stesse caratteristiche.

Etichetta Total.jpg

Del resto la prova di @nomalo ha dimostrato che persino con un 10w60 non ha migliorato molto le cose e credetemi che il 10w60 è il non plus ultra tra gli olii ad elevata viscosità per auto, infatti è suggerito per motori da competizione che scaldano molto.
Tra l'altro ora andiamo verso la stagione fredda e mettere un olio troppo viscoso non è il massimo per la pompa dell'olio e per il motore.
io lavorerei più sull'additivo.
Dovessi suggerire un'alternativa al Mannol 9990 direi STP trattamento olio oppure qualcosa della Wynn's.
 
Vedi l'allegato 1735
Oggi ho smontato la candela del 1°cilindro lato distribuzione per prendere il codice. Sono le Bosch FR8SC che da tabella corrispondono alle Denso grado 16. Dopo 11.700 km si presenta così.

Azz! è parecchio bianca nomalo!
e questa secondo me è una conferma che le Denso 16 (oppure Bosch 8) sono troppo calde.
Al prossimo tagliando prova a montare 3 candele Denso K20HR-U11 (suggerite sul libretto uso e manutenzione):wink:
https://www.ebay.it/itm/1x-Denso-St...e=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
 
Ragazzi, io prima di arrivare a viscosità "spinte" farei un pò di prove con un buon 5W-40 sintetico ACEA A3/B4 abbinato a un buon additivo. Questa è l'etichetta dell'olio che ho usato io. Se proprio non trovaste il Total provate un olio con le stesse caratteristiche.

Vedi l'allegato 1736

Del resto la prova di @nomalo ha dimostrato che persino con un 10w60 non ha migliorato molto le cose e credetemi che il 10w60 è il non plus ultra tra gli olii ad elevata viscosità per auto, infatti è suggerito per motori da competizione che scaldano molto.
Tra l'altro ora andiamo verso la stagione fredda e mettere un olio troppo viscoso non è il massimo per la pompa dell'olio e per il motore.
io lavorerei più sull'additivo.
Dovessi suggerire un'alternativa al Mannol 9990 direi STP trattamento olio oppure qualcosa della Wynn's.
Quoto tutto. Teniamo presente che il trattamento ceramico rende pressoché inutile l'additivo purtroppo, io comunque per l'ennesima volta suggerisco caldamente di fare come dici. Sognerò 5w40 API SN ACEA A3/B4 (il grafico di comparazione è chiaro) ed additivo e ripetere. Prendendo una latta da 5€ su ebay i costi si abbattono.


@nomalo

https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/...ione-sostituite-colore-consumo-depositi.2982/
 
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