Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Azz! è parecchio bianca nomalo!
e questa secondo me è una conferma che le Denso 16 (oppure Bosch 8) sono troppo calde.
Al prossimo tagliando prova a montare 3 candele Denso K20HR-U11 (suggerite sul libretto uso e manutenzione):wink:
https://www.ebay.it/itm/1x-Denso-Standard-Candele-K20hr-u11-K20hru11-267700-2880-2677002880-3381/233209927870?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
Le ho appena ordinate. Arrivo previsto tra il 10 e il 22 settembre. Le monterò subito in modo da provare l'eventuale miglioramento di prestazioni (a me piace più un motore pronto in basso che potente in alto). Ho anche ordinato un altro litro di olio Kroon per poter rabboccare senza miscelarlo con altro di tipo diverso, per poi successivamente fare un nuovo flush e cambio olio con additivo, seguendo i tuoi consigli e vediamo come si comporterà. Intanto ho chiesto al mio meccanico di farmi un preventivo per la sost. fasce e guide valvole e vediamo cosa viene fuori. Lui stesso, provenendo da una officina autorizzata Citroen mi ha detto che sulle C1 oltre i 100.000 km facevano questo tipo di intervento per risolvere il problema del consumo olio e lì dove i cilindri non davano particolari segni di usura nel 90% dei casi risolvevano.
 
20200904_180821.jpg20200904_181240.jpgsotto il sedile del passeggero ci ho trovato 1 flacone di quest'olio. Chissà se il vecchio proprietario usava questo.
 
Le ho appena ordinate. Arrivo previsto tra il 10 e il 22 settembre. Le monterò subito in modo da provare l'eventuale miglioramento di prestazioni (a me piace più un motore pronto in basso che potente in alto). Ho anche ordinato un altro litro di olio Kroon per poter rabboccare senza miscelarlo con altro di tipo diverso, per poi successivamente fare un nuovo flush e cambio olio con additivo, seguendo i tuoi consigli e vediamo come si comporterà. Intanto ho chiesto al mio meccanico di farmi un preventivo per la sost. fasce e guide valvole e vediamo cosa viene fuori. Lui stesso, provenendo da una officina autorizzata Citroen mi ha detto che sulle C1 oltre i 100.000 km facevano questo tipo di intervento per risolvere il problema del consumo olio e lì dove i cilindri non davano particolari segni di usura nel 90% dei casi risolvevano.
Bene nomalo!
Stai procedendo nella direzione giusta. :thumbsup:
Vale la pena fare un altro tentativo con un tagliando completo e vedere se si riesce a risolvere o quantomeno ad attenuare il problema.
Poi mi pare tu sia messo bene anche con il meccanico, che, da quel che dici, pare abbia una buona esperienza sul 3 cilindri Dahiatsu che monta la Yaris.

Riguardo i filtri, ci sono offerte sulla baya del kit 3 pezzi (aria, olio, abitacolo) a meno di 13 euro!
L'anno scorso l'ho preso ed erano pure di buona marca e fattezze.

Per quanto riguarda l'olio orientati verso un 5W40 API SN/CF ACEA A3,B4.
L'Acter che hai trovato a bordo, così come il Castrol Magnatec o ad esempio il Petronas Selenia o il Syntium 3000, è un ACEA C3, cioè un olio 5W40 ancora più moderno ma leggermente meno viscoso del A3,B4, come mi ha fatto giustamente notare Topgun, quindi (forse) meno adatto a risolvere il nostro problema..

A proposito di olii 5W40 oggi ho fatto un giro tra gli scaffali di un ipermercato Carrefour dove solitamente faccio la spesa e... sorpresa! è ancora disponibile il Total Synthetic a 32,50 euri (4 litri).
Ma ho notato con piacere che la scelta di questa gradazione di olio è di molto cresciuta.
Praticamente tutte le grandi marche di lubrificanti (in realtà anche le minori o addirittura marchi sconosciuti) adesso produtono un 5W40!
La scelta sostanzialmente si divide tra gli ACEA A3,B4 e gli ACEA C3 (low saps). Riguardo la classificazione API sono quasi tutti SN/CF a parte qualche raro caso (ad es. un Tamoil che era nettamente inferiore... tipo SL, o SH, non ricordo esattamente).
Comunque un olio analogo al Total Synthetic è l'ELF Synthec 5W40, stesse classificazioni e costo leggermente superiore.

Buon week end a tutti!
 
Stavo curiosando nell'esploso del nostro motore.
Sono previste quattro differenti tipologie di candele.
Iridio e nichel, però onestamente sembrano due i tipi di candele anche se sembrano 4.
Non capisco il perché di elencarne 4.
Fonte.

1601223023852.png
 
In effetti sono le stesse candele ripetute due volte ma con codici ricambio differenti.
E' probabile che nel corso della evoluzione del KR-FE sia stata cambiata la codifica dei ricambi (forse anche in base al modello su cui viene installato) da qui la doppia codifica.

Comunque noto con piacere che Toyota continua ad indicare tra le candele prescritte per il KR-FE le Denso K20HR-U11... ciò significa (forse) che quelli che oggi consigliano le grado 16 per la Yaris 2007 sbagliano. Si fa dunque più forte l'ipotesi che le grado 16 vadano bene per altre "evoluzioni" del KR-FE, che probabilmente funzionano con mappature e miscele aria-benzina differenti.
 
Penso anch'io.
Io mi rifaccio al manuale cartaceo dell'auto e sono sicuro di fare bene.
Candele calde come prescritto, Denso se le si trova, e fine.
 
Mi sembra corretto rispettare le indicazioni del manuale uso e manutenzione della propria auto.:thumbsup:
Del resto, mentre per l'olio può avere un senso adeguarsi ai tempi (nel senso che potrebbe effettivamente essere sviluppato negli anni un olio più adatto al motore della propria auto) non mi parrebbe logico ne serio che una Casa come la Toyota a distanza di molti anni cambiasse il grado termico delle candele.
 
Il motore resta un piccolo mille da città che ci mettete tempo ad entrare in temperatura.
 
sul consumo olio influisce la temperatura del motore?
la spia ho visto che si spegne a 53 gradi poi la tempertura si attesta sugli 85 gradi
 
Si.
Perché tutti i fluidi e quindi anche l'olio che preserva le parti che fanno attrito, devono lavorare alla corretta temperatura.
Un motore piccolino che stenta a raggiungere la temperatura d'esercizio ha bisogno delle candele adeguate(calde nel caso specifico).
La temperatura che riporti è quella del refrigerante mica dell'olio.

Non è un caso quindi se i motori che fanno un singolo avviamento alla mattina per poi percorrere autostrada\tangenziale per almeno una quindicina di km a tratta invecchino meglio(con manutenzione scrupolosa non invecchiano quasi).
In autostrada tutto è a regime perfetto, giri ottimali, temperatura ottimale, zero accensioni spegnimenti.


La temperatura inadeguata del motore ed i continui accendi spegni del motore(per i quali diventa fondamentale usare olio fluido tipo 0w16 per la nuova Aygo) incidono moltissimo sull'usura precoce che causa poi consumi anomali di olio.
Nella versione 68 e 69 cv di questo motore ancora di più.
 
Ciao a tutti

Se non ricordo male grado 20 vuol dire più fredda, grado 16 più calda, o mi confondo io?
 
Però se il manuale chiede le 20, tu metti quelle. Rispettiamo i dettami di casa madre. Le 16 vanno le 1KR-FE che monta la Aygo. Esigenze diverse evidentemente, carburazione diversa.
 
Indietro
Alto