Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Ciao a grazie per la risposta.
Avessi letto un paio di anni fa il post in cui spieghi il tuo metodo avrei risolto ancora prima. Ci sono arrivato prendendo la strada lunga ma ci sono arrivato grazie a utenti di un altra Community.
Le candele prese su ebay è sicuro che siano originali?
Da manuale si montano le k16, non so onestamente se sono state aggiornate da casa madre.
Tieni presente che avrei dovuto cambiarle a 60k ma ci ho fatto 82k km ed 8 anni...
Il castrol magnatec ha una viscosità cinematica a 100° di 13.4 mm2/s e quindi è anche abbastanza "liquido" per essere un 5w40, buono per saggiare la tenuta del motore. Cercherò info sul total che usi tu, giusto per avere un alternativa se non trovo questo o se malauguratamente i consumi di olio dovessero aumentare.
Thread molto interessante con gli esplosi del motore ed i contributi fondamentali di @giandula su valvole e bronzine di banco.
 
Mah, guarda, io ho fatto quel tagliando perchè la nostra Yaris aveva iniziato a bere olio intorno ai 90k, allora sono andato un pò ad intuito, ed ho provato a mettere (come primo tentativo) un olio leggermente più viscoso del 5W-30 usato fino ad allora. Ed ero pronto anche ad incrementare ulteriormente la viscosità ma devo dire che il motore ha fatto un bel cambiamento, quasi miracoloso (lo dicevamo proprio oggi con mia moglie che nota tuttora consumi bassissimi). Non so cosa sia stato a determinare questo miglioramento, se l'olio, le candele, l'additivo, tutto insieme... boh, comunque il prossimo tagliando sarà uguale.

Non ho i dati di viscosità cinematica del Total... tuttavia terrò presente il Castrol magnatec come validissima alternativa.:wink:
Questo lo avevo utilizzato anche sul 1.9 mjet della mia precedente auto (essendo un low saps andava bene anche per il DPF) e in effetti mi ero trovato bene anche se lì non c'era il problema del consumo d'olio...
 
Ho trovato le foto denso di serie ad un prezzo ridicolo sulla baia. Se non le trovo dal mio ricambista le prendo li.
 
Ho trovato le foto denso di serie ad un prezzo ridicolo sulla baia. Se non le trovo dal mio ricambista le prendo li.
io le ho sempre comperate sulla baia, provenienza UK.
Sono candele in scatola originale e marchiate Denso, funzionano benissimo e qualitativamente non hanno imperfezioni, pertanto ritengo siano originali.
Di recente ho acquistato candele NGK per macchine agricole/giardinaggio, sempre da UK, tutto perfetto.

Un paio di esempi (se non si possono mettere prego i moderatori di eliminare):
Queste erano le grado 16 prese qualche anno fa:
https://www.ebay.it/itm/1x-Denso-Tw...681257?hash=item51dbe6b669:g:5BMAAOSwgchZdzq0
Queste sono le grado 20 prese di recente:
https://www.ebay.it/itm/1x-Denso-Standard-Candele-K20hr-u11-K20hru11-267700-2880-2677002880-3381/233209927870?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
 
Ultima modifica:
Si anche io avevo cambiato le candele alla yaris e le avevo prese in UK, buon prezzo e identiche alle originali
 
Le K16HR-U11 di cui sopra sono da considerarsi candele fredde o calde?
L'elettrodo è lungo 2,5 cm e quindi sono da considerarsi candele calde.
Evidentemente per un auto da città che fa molti accendi\spegni e non raggiunge con progressione la temperatura d'esercizio il costruttore ha prescritto queste.
 
Ultima modifica:
Le K16HR-U11 di cui sopra sono da considerarsi candele fredde o calde?
L'elettrodo è lungo 2,5 cm e quindi sono da considerarsi candele calde.
Evidentemente per un auto da città che fa molti accendi\spegni e non raggiunge con progressione la temperatura d'esercizio il costruttore ha prescritto queste.
Confermo, sia le 16 che le 20 sono candele calde, le 16 un gradino più calde.

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Credo che alla base della scelta del grado termico delle candele ci sia un'analisi molto dettagliata della temperatura della candela stessa che, per funzionare bene, si deve mantenere tra i 500 e gli 850 °C. Se la temperatura rimane sotto i 500°C la candela si imbratta e non si pulisce dai depositi carboniosi. Sopra gli 850°C è troppo calda si rischia la detonazione (battito in testa). Un grado termico in più o in meno generalmente sposta di 50°C la temperatura della candela.
 
Ultima modifica:
Probabilmente quindi potrebbe anche non valere la pena di cercare delle iridio, alla luce di quanto siano durate le denso originali e di come siano andate bene fino alla fine.
Grazie infinite.
Faccio tesoro delle info che condividi e le ri-condivido qui.
 
Probabilmente quindi potrebbe anche non valere la pena di cercare delle iridio, alla luce di quanto siano durate le denso originali e di come siano andate bene fino alla fine.
Grazie infinite.
Faccio tesoro delle info che condividi e le ri-condivido qui.
Si sono d'accordo con te.
Tra l'altro, in generale trovo le Denso candele molto ben fatte e qualitativamente indiscutibili.

Ti ringrazio per la "stima" ma probabilmente è eccessiva e grazie per il video, molto utile e chiarificatore.:thumbsup::biggrin:
 
Buonasera a tutti, sono Marco da Roma e voglio mettervi al corrente della mia esperienza.
Ad ottobre ho preso una Yaris II 1.0 del 2009 uniproprietario e con 151.000 km. A 153.000 ho purtroppo constatato l'eccessivo consumo d'olio aggiungendo 1 lt. Quindi ho provato con il "Ceramic Power Liquid Evolution 300 ml." che alla lunga non ha dato i risultati sperati.
Sono arrivato a 160.000 ed ho dovuto aggiungere in totale ca. 4 lt. d'olio! L'auto andava bene e non dava nessun segno particolare di usura finché, su consiglio del mio meccanico di fiducia, ho effettuato il tagliando utilizzando prima un prodotto per il lavaggio interno del motore (Berner Engine Flush 300 ml.), poi un olio speciale (Kroon Emperol Racing 10w60-Acea A3/B4 API SN/CF) unito ad un additivo (Protec Oil Booster P1301-OB 375 ml.) che aiuta a limitare il consumo. Ho subito notato una diminuzione del rumore ed un miglioramento della regolarità di rotazione del motore. Poi nell'uso ho notato un notevole miglioramento ai bassi ed una diminuzione dei consumi che verificherò meglio quando farò il pieno. Appena arriverò a 2000 km controllerò il consumo di olio e vi saprò dire come sarà andata.
Grazie a tutti.
AGGIORNAMENTO:
Ho effettuato il primo rabbocco di 1 lt. di olio motore dopo 2.591 km. Un piccolo miglioramento c'è stato, perché prima aggiungevo 1 lt. dopo ca. 1.800 km., ma sinceramente mi aspettavo di meglio. Sto valutando un eventuale cambio con un'auto uguale ma con il 1.3 da 101 cv., ma nel caso la tenessi proverò a seguire i consigli di manhaus71.
 
@nomalo io ti consigli di continuare perché hai ancora margini di miglioramento. Se le fasce raschia olio sono andate, c'è poco da fare, ma se sono solo bloccate con l'additivo può fare molto.
Segui ancora il metodo di manaus prima gettare la spugna.
 
AGGIORNAMENTO:
Ho effettuato il primo rabbocco di 1 lt. di olio motore dopo 2.591 km. Un piccolo miglioramento c'è stato, perché prima aggiungevo 1 lt. dopo ca. 1.800 km., ma sinceramente mi aspettavo di meglio. Sto valutando un eventuale cambio con un'auto uguale ma con il 1.3 da 101 cv., ma nel caso la tenessi proverò a seguire i consigli di manhaus71.
A quanto pare ci sono casi di consumo anomalo olio anche sul 1.33, ma quanti chilometri avrebbe l'auto che vorresti prendere?
Spero almeno che la yaris del 2009 con 150000 km tu l'abbia pagata poco
 
A quanto pare ci sono casi di consumo anomalo olio anche sul 1.33, ma quanti chilometri avrebbe l'auto che vorresti prendere?
Spero almeno che la yaris del 2009 con 150000 km tu l'abbia pagata poco
Devo ancora cercarla, ma ho visto che le quotazioni sono allineate alla mia.
 
Io investirei in due pieni d'olio ed un additivo. Se non risolvi in maniera soddisfacente allora ragiona su cosa comprare.
 
Io investirei in due pieni d'olio ed un additivo. Se non risolvi in maniera soddisfacente allora ragiona su cosa comprare.
Ho già usato degli additivi, come spiegavo prima, ed i risultati sono quelli che ho indicato. Tu cosa mi consigli di comprare?
 
Fai due cambi olio ravvicinati. Una tirata a caldo di un centinaio di km e poi scolare via l'olio e sostituirlo e ripetere. Se decidi di fare così puoi mettere dentro un additivo più aggressivo. Quello che intendevo io e di ripetere ancora la procedura riportata da manaus, posto che le fasce siano solo bloccate e non usurate.
 
@nomalo mi tengo sul generico perché la pulizia del circuito di lubrificazione di un auto usata di cui non sai niente o di un auto trattata male, è quasi una scienza esatta.
In questo thread puoi leggere info molto succose.

A me per esempio dopo un periodo di manutenzione negligente(40k km con lo stesso olio) è stato suggerito di fare cambi olio ravvicinati e poi di non andare più oltre i 10k km di intervallo.
Si chiama "flush leggero", investi in olio economico e filtro e se fai sa solo la spesa è davvero contenuta.
Se invece vuoi fare in maniera più aggressiva, e puoi tirar via tanto schifo tutto insieme ma rischiare di otturare qualche passaggio, ci sono additivi che vanno fatti girare a tot giri (ad esempio 2000 costanti) con auto ferma per una decina di minuti per poi scolare subito tutto via.
Su auto vecchie e con tanta morchia il risultato può essere buono come pure puoi togliere troppa morchia tutta insieme.

Il pippone per dire che per me continuerei con il trattamento manahaus da fare altre due volte ad intervalli brevi.
Ad esempio fai un cambio olio adesso e metti l'additivo e quando stai per avvicinarti al livello minimo invece di raboccare fai un altro cambio oppure ti fissi una scadenza, 3\4k km e via tutto per mettere olio e filtro pulito.
Male non fai e spendi due lire se compri latte da 5L in offerta, su ebay trovi anche olio di qualità tipo il magnatech 5L per 25€ quando io al dettaglio pago 10€\L.

Tutto molto più economico che cambiare subito auto IMHO.
 
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