Problema consumo olio yaris 1000 del 2007 (benzina)

Tutti qui sul forum cerchiamo soluzioni alternative al consumo d'olio...... Sui forum inglesi o tedeschi si legge che venivano cambiati i motori in garanzia entro 10 anni oppure 100000 km avendo Toyota riconosciuto il problema alle fasce elastiche.
 
Tutti qui sul forum cerchiamo soluzioni alternative al consumo d'olio...... Sui forum inglesi o tedeschi si legge che venivano cambiati i motori in garanzia entro 10 anni oppure 100000 km avendo Toyota riconosciuto il problema alle fasce elastiche.

Certo, in un paese in cui però il cliente fa manutenzione scrupolosa in casa madre finché l'auto è in garanzia.
Da noi spesso abbiamo la brutta abitudine di fare il tagliando dall'amico di fiducia anche in garanzia.
Per cui su alcune cose Toyota Italia fa "all'Italiana".
Io ho ricevuto solo il richiamo per i deflettori posteriori che volano via.

Se sono le Denso SK16HR11 sembrano quelle giuste per motore 1000 1KRFE
https://www.megazip.net/zapchasti-d...k-plug-17907049#/il-414589505-3860261-3860261

Quindi lo stesso grado termico di quelle che monta l'1KRFE della Aygo mk1(che però sono K16HR11 e vai a capire la differenza...). Sulla Yaris invece vanno le grado 20.
 
I libretti uso e manutenzione si possono scaricare da qui, previa registrazione
https://cs.toyota-club.eu/manuals.php
La maggior parte sono in inglese, ma per vedere il tipo di candele o altri dati vanno bene, anche nel caso non si conosca la lingua.

Per il 1000 KR-FE (che è stato installato su vari modelli del gruppo e non solo) sono indicate sia le 16 sia le 20, probabilmente dipende dall'anno di produzione, dalla carburazione utilizzata, dal tipo di mappatura dell'accensione o da altre caratteristiche proprie del motore.
Suggerisco quindi di seguire il libretto uso e manutenzione DEL PROPRIO VEICOLO.
Per mia personalissima esperienza, la Yaris 1000 del 2007 va meglio con le 20, che sono le candele indicate sul libretto. Con le 16 è meno brillante.
 
Io ho scaricato il manuale della Aygo 2007 senza registrazione da quel sito lì.

Quoto totalmente di seguire scrupolosmente i dettami del manuale, specialmente sulle candele.
 
siccome sto cercando di capire se la valvola PCV della IQ è da cambiare vedo che sulla IQ è infilata in un gommino e si leva facilmente mentre sulla yaris e aygo sembra filettata....boh
sulla IQ il ricambio ha il numero 12204-40040
 
Intendi la valvola sfiato olio che finisce direttamente nella scatola filtro aria?
Devo verificare, in questi giorni devo fare il tagliando e verificherò.
Ho avuto modo di darle un occhiata e sembrava libera.

In base a cosa decidi di cambiarla?
 
Leggo su molti forum che un esagerato consumo d'olio potrebbe incidere la valvola pcv sporca o tappata
In Toyota costa 40€
 
Tutti qui sul forum cerchiamo soluzioni alternative al consumo d'olio...... Sui forum inglesi o tedeschi si legge che venivano cambiati i motori in garanzia entro 10 anni oppure 100000 km avendo Toyota riconosciuto il problema alle fasce elastiche.
toyota italia non sostituiva in garanzia, passati i 3 anni, nemmeno la pompa dell'acqua che puntualmente moriva a 50.000km per evidenti difetti di progettazione, tant'è che poi è stato cambiato anche il refrigerante. e parliamo di un ricambio del costo di 300€, figurati se cambia motori.
se un meccanico generico costa metà della casa madre mi sembra anche giusto che molti facciano fare manutenzione al generico, soprattutto parlando di utilitarie con meccanica semplice e km/annui solitamente ridotti.
ah, andare in toyota non è sempre garanzia di lavoro fatto a modo. il tagliando standard anni fa prevedeva il 5w40 (o addirittura il 10w40), quando a libretto era previsto il 5w30 o 0w20
 
sicuramente in Germania e Inghilterra e Usa hanno leggi che tutelano il consumatore ; ricordo un periodo in Italia quando la garanzia sulle auto era di 6 mesi eppure le compravamo ugualmente (forse era il 1980 circa).
ricordo un preventivo fattomi da un generico che voleva 400€ per cambiare l'olio del cvt sulla IQ ,mentre in Toyota ho speso 180€
 
Leggo su molti forum che un esagerato consumo d'olio potrebbe incidere la valvola pcv sporca o tappata
In Toyota costa 40€
Ciao Francoppi, come ho scritto pagine e pagine fa, io ho tolto varie volte l'airbox del 1000 tre cilindri e non ho visto alcuna valvola PCV. C'è un tubetto in gomma vuoto che si innesta sul coperchio della testata, dentro il quale non si intravvede nulla.
Ma parli del 1.0 o del 1.3?
Potresti gentilmente postare una foto del pezzo o il codice del ricambio?
 
Io ho una iq ma il motore è Kr-fe
Il codice è 12204-40040
La mia pcv è fatta ad angolo, sulla Yaris deve essere dritta
Su YouTube cerca "pcv valve Toyota"
 
Grazie mille Francoppi!
Allora, indaga che ti riindaga e effettivamente anche il KR-FE della Yaris ha la valvola PCV!!!
Il codice è 12204-23011
Questo tutorial su Youtube spiega come pulirla o controllarla:


Sicuramente appena possibile la smonto e la controllo.
Fatelo anche voi!!!
 
Bene nomalo!
Stai procedendo nella direzione giusta. :thumbsup:
Vale la pena fare un altro tentativo con un tagliando completo e vedere se si riesce a risolvere o quantomeno ad attenuare il problema.
Poi mi pare tu sia messo bene anche con il meccanico, che, da quel che dici, pare abbia una buona esperienza sul 3 cilindri Dahiatsu che monta la Yaris.

Riguardo i filtri, ci sono offerte sulla baya del kit 3 pezzi (aria, olio, abitacolo) a meno di 13 euro!
L'anno scorso l'ho preso ed erano pure di buona marca e fattezze.

Per quanto riguarda l'olio orientati verso un 5W40 API SN/CF ACEA A3,B4.
L'Acter che hai trovato a bordo, così come il Castrol Magnatec o ad esempio il Petronas Selenia o il Syntium 3000, è un ACEA C3, cioè un olio 5W40 ancora più moderno ma leggermente meno viscoso del A3,B4, come mi ha fatto giustamente notare Topgun, quindi (forse) meno adatto a risolvere il nostro problema..

A proposito di olii 5W40 oggi ho fatto un giro tra gli scaffali di un ipermercato Carrefour dove solitamente faccio la spesa e... sorpresa! è ancora disponibile il Total Synthetic a 32,50 euri (4 litri).
Ma ho notato con piacere che la scelta di questa gradazione di olio è di molto cresciuta.
Praticamente tutte le grandi marche di lubrificanti (in realtà anche le minori o addirittura marchi sconosciuti) adesso produtono un 5W40!
La scelta sostanzialmente si divide tra gli ACEA A3,B4 e gli ACEA C3 (low saps). Riguardo la classificazione API sono quasi tutti SN/CF a parte qualche raro caso (ad es. un Tamoil che era nettamente inferiore... tipo SL, o SH, non ricordo esattamente).
Comunque un olio analogo al Total Synthetic è l'ELF Synthec 5W40, stesse classificazioni e costo leggermente superiore.

Buon week end a tutti!
AGGIORNAMENTO:
25-09-2020 Km 164.132
Candele Denso K20HR-U11 nuove arrivate e montate. Noto subito un miglioramento in basso e quindi un motore più pronto, probabilmente favorito dall'abbassamento delle temperature. Nella distanza valuterò un eventuale miglioramento del consumo di olio motore. Curiosando su Amaz** ho trovato il "Liqui Moly 1019 Motor Clean" che promette (e mantiene a giudicare dalle recensioni...) una migliore pulizia da morchie e lacche residue rispetto ad altri prodotti per "Engine Flush".

https://www.amazon.it/Liqui-Moly-10...NJ6BQBSX8CV6&refRID=HPMPPBMDNJ6BQBSX8CV6&th=1

Nel frattempo dopo aver percorso 1.172 km il livello olio è appena sopra la metà
20200925_175348.jpg

mentre le "vecchie" candele dopo 11.867 km le ho trovate così:
20200925_182347.jpg
20200929_111001.jpg
da sx la candela del 1°, 2° e 3°cilindro.

Ringrazio chi vuole commentare.

Un saluto a tutti
 
Cioè in 2340km devi riempire con 1,5 litri di olio?
Io sto provando con Sintoflon ET ma ho il dubbio che questi additivi non possano sostituirsi al gioco creatosi tra fasce e camicia del cilindro
 
Vedremo. Più su nella discussione ho elencato tutti i miei passaggi.
 
Sarebbe anche da capire se noi che lamentiamo questo eccessivo consumo d'olio siamo stati i primi proprietari oppure se abbiamo comprato le auto usate.
Io ho avute tre auto usate con questo motore e tutte e tre consumavano olio
 
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