Bypassiamo l'egr sul 2.2

Mea culpa mi sono espresso male,Volevo dire in scarico e poi nel FAP, hai perfettamente ragione, tutti i fumi vanno a finire direttamente in scarico non avendo via di fuga. Ho provato ad editare il post ma non me lo fa piu modificare.
 
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....Per Piero, la pressione del l'egr collegata all'intercooler non è la stessa perché tra l'egr e il tubo del'intercooler c'è il venturi...

E' chiamato impropriamente Venturi come in un motore a benzina però la farfalla, contrariamente ad un motore a benzina la cui apertura è determinata dal pedale dell' acceleratore ed ha quindi il compito di "regolare" il gas, nel Diesel è sempre aperta al massimo e si chiude solamente al momento dell' arresto del motore per evitare vibrazioni e scossoni.
 
Piero, la pressione in uscita dall'intercooler è sicuramente maggiore di quella nell'egr, perché prima di arrivare a quest ultima il flusso attraversa il "venturi" , il collettore di aspirazione ,dove si divide in "quattro", per poi entrare in ogni cilindro.
Forse non ho capito bene cosa vuoi dire, se il flusso è lo stesso o se la pressione è la stessa.?
 
Prego peppuzzo, ma non ti stavo dando del Voi...:smile:

Intendevo che a sostenere che bypassando l'egr si potrebbe tappare il filtro, siete almeno in tre : tu, Maliggno, Ulisse e qualcun altro che dovresti sapere chi é, visto che ultimamente hai resumato un loro vecchio tread oltremanica....

Non fraintendermi, sono molto interessato al discorso di un eventuale "sfappatura" del nostro motore e se andrai avanti con il tuo intento ti seguirò con interesse, magari nel post che hai aperto e comunque se cerchi c'è già un membro del TCI "sezione Rav4" che lo ha fatto su un Dcat...

Il punto é che non riesco a motivare perché bypassando l'egr come conseguenza si debba per forza attappare il dpnr...

In questi 5000 e più km con il bypass ho sentito/notato che:
Premetto che già montando solo il filtro aria a pannello si notano o meglio sentono rumori e rumorini in aspirazione che con l'originale erano sconosciuti...

Il primo cambiamento con il bypass lo si nota subito al minimo, si sente uno sfogo di aria intermittente che con il passare del tempo diventa praticamente impercettibile, ma c'é e sul Dcat non assomiglia per niente a un motorino elettrico. :wink_smil

Viaggiando tra i 1000/1500 giri costanti, cioé senza richiesta di carico, a parte il fischio del turbo in sottofondo, non si sente niente oltre il "normale" rumore del gruppo motore e così anche in accelerazione oltre i 2000 fino ai 4000...

Mentre se dai 1000 ai 2200 giri si richiede anche un minimo di accelerazione, si sente chiaramente che l'egr si apre/chiude o parzializza a secondo del carico che si imposta con l'acceleratore, il soffio che si sente somiglia molto a quello emesso "giocando" con una normale pistola o manometro dell'aria, giusto per fare un esempio...
Fin qui niente di fastidioso, mentre in decelerazione dai ( più o meno hee, non ho il contagiri digitale...) 2800 ai 2000 giri fa un bel casino di sfoghi intermittenti che solo sfiorando l'acceleratore, ma proprio sfiorando cessano immediatamente...

Tutta sta pappardella per dire che per quello che sento, sembra che l'intervento dell'egr ovvero del ricircolo dei gas sia molto circonstanziato in funzione del carico e dei giri, percui in accelerazione fino a poco oltre i 2000 giri, mentre in decelerazione ad intermittenza e solo se non si tocca l'acceleratore.

Non sono sicuro al 100% che se si aprisse di pochissimo riuscirei comunque a percepirla, anche se vi assicuro che dal momento che inizia a sentirsi si nota nettamente e non so quanto il suo intervento possa essere decisivo nell'abbattere le temperature e di conseguenza le emissioni di Nox, ovvero quanto possa essere decisiva per la salute del nostro filtro dpnr visto che questo é normalmente deputato ad abbattere "solo il particolato" che verrebbe comunque prodotto sempre, anche senza modifica a tutti i regimi, piuttosto secondo me al limite, potrebbe "avvelenare/ingolfare" uno dei catalizzatori che potrebbe dover lavorare/filtrare maggiori quantità di Nox...:104230044
 
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La questione è più che complessa, perchè non conosciamo i parametri imposti dalla nostra ECU di apertura e chiusura in base ai tempi di iniezione e numero di giri, del EGR.
Stavo dando però un occhiata ad un altro utente che ha stampato i dati di coppia del motore con modifica dprn e bypass dell'egr (con sistema intercooler) ed ho notato che la curva in configurazione normale rimane quasi la stessa che con la modifica..

Allego:
RUN1 stock
RUN2 chip-box
RUN3 dpf-off & de-cat & egr-bypass (much better response)
RUN4 run3 + chip-box
32zje4g.jpg




Coppia
32zje4g.jpg
 
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A "scarico libero" ( run3) senza chip, dai 1500 ai 2000 non si può più parlare di curva, ma già di scalino di erogazione...

Se avessi avuto il dubbio se mettere o meno il chip box dopo la sfappatura, questi grafici te lo dipanano, la diminuita contropressione allo scarico "senza mappatura" é deleteria sopratutto per la fruibilità di erogazione ai bassi mentre direi che é molto buona con...:63:

Interessanti i grafici, però non riesco comunque ancora a capire il nesso con la possibile otturazione dell'antiparticolato post bypass...
Prima o poi mi compro un lettore scanner obd2 e provo a vedere se ci capisco qualcosa usandolo.:wacko:
 
Piero, la pressione in uscita dall'intercooler è sicuramente maggiore di quella nell'egr, perché prima di arrivare a quest ultima il flusso attraversa il "venturi" , il collettore di aspirazione ,dove si divide in "quattro", per poi entrare in ogni cilindro.
Forse non ho capito bene cosa vuoi dire, se il flusso è lo stesso o se la pressione è la stessa.?


Pepuzzo, credo proprio che non riusciamo a capirci! :smile:

Diamo per certo che L’ EGR sul 2.2 D-Cat è posizionata sul collettore di aspirazione e senza modifiche, a valvola aperta, una percentuale dei gas di scarico vengono immessi nel citato collettore.

Ora, la tubazione in uscita dell’ intercooler è collegata al collettore di aspirazione con interposta una farfalla (quella che tu chiami venturi) il cui compito “secondario” è unicamente di agevolare lo spegnimento del motore.

Ma questa farfalla, con motore in moto, è sempre aperta al massimo, non c’ è un significativo restringimento di sezione, quindi praticamente è come se non esistesse.

A questo punto, se colleghi un tubo che dall’ uscita dell’ intercooler che va a collegarsi sull’ ingresso della EGR (al posto della tubazione che porta i gas di scarico), a mio parere la pressione tra ingresso ed uscita della valvola è la stessa, perché ingresso ed uscita dell’ EGR risultano praticamente collegate nello stesso punto, sulla stessa tubazione di immissione aria, solamente a distanza di qualche decina di centimetri.

Quindi, se la pressione alle due estremità è la stessa, non ci può essere un significativo flusso d' aria che attraversa la valvola.

In ogni caso tale soluzione parrebbe sempre migliore di quella attuata da orzowej, considerato che in questo caso una percentuale di aria in pressione sfiaterebbe dal collettore di aspirazione, attraverso l’ EGR (se aperta), nella tubazione che collega la scatola del filtro aria all’ ingresso del turbocompressore, dove sicuramente la pressione è inferiore.

P.S. Molto interessanti i grafici che hai postato!
 
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Per Piero, ho capito cosa vuoi dire..


Con il chipbox e la modifica il nostro caro dcat sfiora i 200cv, not bad..


RUN1 stock

RUN2 chip-box

RUN3 dpf-off & de-cat & egr-bypass (much better response)

RUN4 run3 + chip-box





Qui invece il grafico di potenza espressa in hp.



Uploaded with ImageShack.us
 
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Oggi ho dato un'occhiata al vano motore del rav, giusto per capire l'eventuale difficoltà per collegare l'entrata dell'egr sul tubo dell'intercooler come fanno sulla Lexus Is e peppuzzo sull'Auris; come già detto da Orzo sul Rav rispetto all'Auris il tubo in plastica dov'è posto il sensore è dal lato opposto alla valvola quindi non sarebbe facile operare sulla stessa posizione (ToyoDIY.com particolare 17362B)
Ora mi/vi chiedo sarebbe la stessa cosa inserire il tubo per effettuare il bypass prima dell'intercooler sul tubo in alluminio posto dopo il turbo (ToyoDIY.com particolare 17361J)?
 
L'importante è che sia collocata in ingresso aria aspirazione, quindi dove i gas sono già "raffreddati" (uscita intercooler).
 
L'importante è che sia collocata in ingresso aria aspirazione, quindi dove i gas sono già "raffreddati" (uscita intercooler).

Mmmmmm allora la cosa non è fattibile in quanto il raccordo dove volevo posizionare il tubo è posto nelle immediate vicinanze del turbo e di conseguenza l'aria è calda perché non è ancora stata raffreddata dall 'intercooler.


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Venti giorni fa ho fatto delle prove manuali con un tubo per vedere come arrivarci e la migliore, secondo me, rimane quella di attaccarsi al tubo :smile:bleh:smile: "14373D" che é in gomma telata, tipo quelli del raffreddamento.
Per capirci, io staccherei il mio tubo del bypass dal mio "T" e facendogli fare una curva a "U" contro la batteria riuscirei a farlo arrivare prima del "venturi". ( il mio tubo non arriva perché é solo 35 cm di lunghezza e ce ne andrebbero almeno una cinquantina, infatti io dovrei attaccarne insieme un altro pezzo, ma il succo del discorso é lo stesso).
Ad ulteriore conferma della sicura attuabilità del "mio progetto" dovrei solo togliere la protezione inferiore del motore e controllare bene da sotto l'eventuale fattibilità, poiché quel tubo si smonta solo da sotto il vano motore...

In garage ho "la buca" e in due occasioni sono stato vicinissimo ad effettuare questa ulteriore modifica, ma non l'ho attuata solamente perché purtroppo non sono sicuro di tenere per ancora molto altro tempo il mio Rav...:sick:

P.S.
Un consiglio, per attaccarsi a qualsiasi tubo in modo appropiato e sicuro, usate un raccordo a cassone, io ne ho trovato un modello abbastanza sottile in bronzo che all'interno della tubazione non darebbe nessun fastidio ai flussi.
 
Venti giorni fa ho fatto delle prove manuali con un tubo per vedere come arrivarci e la migliore, secondo me, rimane quella di attaccarsi al tubo :smile:bleh:smile: "14373D" che é in gomma telata, tipo quelli del raffreddamento.
Per capirci, io staccherei il mio tubo del bypass dal mio "T" e facendogli fare una curva a "U" contro la batteria riuscirei a farlo arrivare prima del "venturi". ( il mio tubo non arriva perché é solo 35 cm di lunghezza e ce ne andrebbero almeno una cinquantina, infatti io dovrei attaccarne insieme un altro pezzo, ma il succo del discorso é lo stesso).
Ad ulteriore conferma della sicura attuabilità del "mio progetto" dovrei solo togliere la protezione inferiore del motore e controllare bene da sotto l'eventuale fattibilità, poiché quel tubo si smonta solo da sotto il vano motore...

In garage ho "la buca" e in due occasioni sono stato vicinissimo ad effettuare questa ulteriore modifica, ma non l'ho attuata solamente perché purtroppo non sono sicuro di tenere per ancora molto altro tempo il mio Rav...:sick:

P.S.
Un consiglio, per attaccarsi a qualsiasi tubo in modo appropiato e sicuro, usate un raccordo a cassone, io ne ho trovato un modello abbastanza sottile in bronzo che all'interno della tubazione non darebbe nessun fastidio ai flussi.

Ma visto che si tratta di un tubo "telato" l'affidabilità del tubo stesso verrà compromessa dal foro che andremo ad effettuare. Inoltre non ho presente il raccordo da utilizzare per poter inserire il tubo che porterà l'aria all'egr.



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Hai ragione, anche se non sono sicuro al 100% che quel tubo sia telato, in gomma morbida si, però per esserne certi bisognerebbe smontarlo.
In alternativa, avevo optato di inserirmi nel tubo di plastica corrispondente a quello che ha utilizzato peppuzzo sull'Auris, che sul Rav é altri 15 cm di tubo più sotto e orizzontale ovvero il n°17362E; Un pochettino più complicato perché a questi 15 cm in più bisogna fargli fare una curvetta per passare il tubo "verticale" e una a 45° per inserirsi, ma a me sembrerebbe l'unica "via" percorribile per riuscire ad effettuare una connessione al tubo dell'intercooler.

Se effettuassi questa modifica al mio bypass, la farei solo per attenuare i rumori di sfiato della valvola in decelerazione, perché per il resto dopo 8500 km mi ritengo soddisfatto della regolarità di erogazione raggiunta.

Bitphone, se scrivi "raccordo a cassone" su google immagini, riuscirai a capire di cosa si tratta.:wink_smil

edit, tipo questo che ha anche l'eventuale tappo, ma non le guarnizioni...
http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-TAPPO-X-CASSONI-ART-296-1-/161062432524
 
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Hai ragione, anche se non sono sicuro al 100% che quel tubo sia telato, in gomma morbida si, però per esserne certi bisognerebbe smontarlo.
In alternativa, avevo optato di inserirmi nel tubo di plastica corrispondente a quello che ha utilizzato peppuzzo sull'Auris, che sul Rav é altri 15 cm di tubo più sotto e orizzontale ovvero il n°17362E; Un pochettino più complicato perché a questi 15 cm in più bisogna fargli fare una curvetta per passare il tubo "verticale" e una a 45° per inserirsi, ma a me sembrerebbe l'unica "via" percorribile per riuscire ad effettuare una connessione al tubo dell'intercooler.

Se effettuassi questa modifica al mio bypass, la farei solo per attenuare i rumori di sfiato della valvola in decelerazione, perché per il resto dopo 8500 km mi ritengo soddisfatto della regolarità di erogazione raggiunta.

Bitphone, se scrivi "raccordo a cassone" su google immagini, riuscirai a capire di cosa si tratta.:wink_smil

edit, tipo questo che ha anche l'eventuale tappo, ma non le guarnizioni...
http://www.ebay.it/itm/RACCORDO-TAPPO-X-CASSONI-ART-296-1-/161062432524

Io proverei solo per la mancanza d'aria che ho riscontrato. Devo dire che in seguito all'installazione di una valvola di ritegno (questa {\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;}
} ) sull'entrata aria dell'egr, l'effetto è diminuito in maniera apprezzabile.


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Io proverei solo per la mancanza d'aria che ho riscontrato. Devo dire che in seguito all'installazione di una valvola di ritegno (questa {\rtf1\ansi\ansicpg1252
{\fonttbl}
{\colortbl;\red255\green255\blue255;}
} ) sull'entrata aria dell'egr, l'effetto è diminuito in maniera apprezzabile.


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Non si riesce a vedere la valvola....:no:
 
Certo che l'accoppiata Iphone - Tapatalk ti fa fare dei casini....
Eccola VALVOLA DI RITEGNO tipo EUROPA ø 1 FF | eBay ho rimosso la molla interna perchè secondo me troppo dura da azionare; inoltre quella che ho messo nel link è da 1 pollice mentre quella che ho utilizzato io è da mezzo.

Lo avevo immaginato, infatti volevo sfotterti dicendoti che in questo caso forse era meglio se compravi coreano...:biggrin2:

Si, questa é la valvola più diffusa e alla mano, ne ho viste anche altre di acciaio, ma malgrado tu abbia fatto benissimo a togliere la molla, a me solo l'idea di avere "qualcosa" che lavora con rapide forze alterne, con escursioni termiche non da poco, senza avere un sistema di scorrimento fisso con adeguata lubrificazione, non espressamente studiata per questo tipo di onere, mi spaventerebbe un pò averla in aspirazione...

Hai provato a fare un piccolo giro senza il filtro originale, preferibilmente durante una giornata umida, giusto per vedere se fosse lui a limitare la quantità di aria con il bypass sull'aspirazione?

Fossi in te se percepissi ancora carenze di aria, passerei l'attacco sull'intercooler, io non so se lo farò, però un giorno di questi potrei esserne tentato ( malgrado tutto:sick:) perché sono curioso e anche perché devo cambiarmi gli oli dei differenziali e magari già che avrò il paramotore smontato ci farò sicuramente più di un pensierino...
 
Lo avevo immaginato, infatti volevo sfotterti dicendoti che in questo caso forse era meglio se compravi coreano...:biggrin2:

Si, questa é la valvola più diffusa e alla mano, ne ho viste anche altre di acciaio, ma malgrado tu abbia fatto benissimo a togliere la molla, a me solo l'idea di avere "qualcosa" che lavora con rapide forze alterne, con escursioni termiche non da poco, senza avere un sistema di scorrimento fisso con adeguata lubrificazione, non espressamente studiata per questo tipo di onere, mi spaventerebbe un pò averla in aspirazione...

Hai provato a fare un piccolo giro senza il filtro originale, preferibilmente durante una giornata umida, giusto per vedere se fosse lui a limitare la quantità di aria con il bypass sull'aspirazione?

Fossi in te se percepissi ancora carenze di aria, passerei l'attacco sull'intercooler, io non so se lo farò, però un giorno di questi potrei esserne tentato ( malgrado tutto:sick:) perché sono curioso e anche perché devo cambiarmi gli oli dei differenziali e magari già che avrò il paramotore smontato ci farò sicuramente più di un pensierino...

Non ho provato senza filtro. Potrebbe essere lui il responsabile solo che avverto la mancanza solo fino a 2000 giri circa. In pratica se schiaccio tutto sembra che il motore non renda come dovrebbe.
Per la valvola non penso possano staccarsi pezzi che possano finire in aspirazione.
Inoltre sono davvero tentato di provare la modifica collegandomi sull 'intercooler, dovrebbe garantire un afflusso maggiore d'aria.


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