rockamezzanotte
TCI Advanced Member
In primis salve e tutti, sono nuovo del Forum la mia è una RAV 2.2 136 cv euro 4 con FAP del 2007 con all'attivo circa 65.000 Km.
egr mai toccata.. vengo al dunque, Ho smontato il collettore e come potevasi immagginare ho trovato almeno un paio di mm. di incrostazioni sia nella parte superiore della valvola che all'interno del collettore, per il momento non ho pulito nulla.
Ho staccato la batteria e nel frattempo ho preparato e interposto una flangia chiusa tra tubo e testata all'uscita dei gas discarico.
Con stupore avrò percorso un centinaio di km, ma non si è presentato nessun errore, ne tantomento avverto rumori strani che possano far pensare ad un funzionamento anomalo del V iniettore o rumori derivanti dall'azionamento dell'Egr senza depressione/pressione esistente. Non ho neanche avvertito un calo o aumento di prestazioni. Allora mi chiedo ma come è possibilè cio' la centralina non dovrebbe andare in recovery?
Se così non fosse, ho pensato che sarebbe opportuno interrompere l'afflusso di gas a monte della valvola Egr, cio' per far sì che non ci possa essere un calo eccessivo di pressione dell'aria presente nel circuito intercooler che viene immessa in aspirazione e che a causa dell'apertura dell'Egr si disperde nel collettore attualmente chiuso alla base della testata
:blink::blink:
Attendo lumi, grazie saluti.
buongiorno,
afferma di si.
inviato dal mio LG g2