Bypassiamo l'egr sul 2.2

@ Nonno Gian,
se tutte le egr nuove e quindi modificate si presentano come hai trovato la tua, devo dire che Toyota ci avrà anche messo 4 anni, ma forse é riuscita a risolvere il problema dell'intasamento, probabilmente raffreddando a liquido le pareti della valvola e cambiando la conformazione della stessa, i fumi e i residui della combustione riescono a percorrerla senza incorrere nella carbonificazione che si creava a contatto con i condotti, come invece continua a succedere con i modelli precedenti il 2009.

Pensa che sulla mia, prima di effettuare il bypass, ho provveduto a pulirla: In undicimila km c'erano già tre mm di incrostazioni tenaci a cui lo svitol faceva un baffo, tenendo conto che non viaggio quasi mai in città e che non ho una guida "economy"... :blink:
Mentre la prima volta che l'avevo pulita era a 45.000 km ed era quasi bloccata da 1 cm di incrostazioni che per rimuoverle ci sono volute due ore buone di lavoro con cacciaviti e spazzole metalliche, inframezzate da una notte a mollo nel petrolio bianco e diluenti vari. :thumbdown
 
La situazione che tu hai descritto ,io la trovavo nell'ML e solo con il diluente e cacciativi vari riuscivo a pulirla .
Quella del Rav è stato sufficente una spruzzata di Svitol,un passata di straccio e subito si vedeva l'alluminio pulito e anche dentro al tubo di collegamento :63:
 
La situazione che tu hai descritto ,io la trovavo nell'ML e solo con il diluente e cacciativi vari riuscivo a pulirla .
Quella del Rav è stato sufficente una spruzzata di Svitol,un passata di straccio e subito si vedeva l'alluminio pulito e anche dentro al tubo di collegamento :63:

Nonno prendo atto che la tua egr era quasi linda, ma se non sbaglio non l'hai rimossa, cioè non hai visto in che condizioni si trovava il collettore d'aspirazione.
Ho pulito la mia a 37000 km e la valvola in effetti era solo scura dal fumo, nessuna incrostazione e di conseguenza non l'ho toccata.
Diversamente in collettore aveva due su tre fori già tappati.
Ecco perché ti ho chiesto se avevi rimosso la valvola.


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L'EGR non l'ho tolta ,perchè ho pensato che se era così pulita davanti e anche il condotto ,fosse la stessa cosa anche "dopo" il regolatore.
Mi hai messo una pulce in un'orecchio,ma la mia con tutti quei tubi del riscaldamento attaccati all'egr è un pochino più complicata da togliere.
 
L'EGR non l'ho tolta ,perchè ho pensato che se era così pulita davanti e anche il condotto ,fosse la stessa cosa anche "dopo" il regolatore.
Mi hai messo una pulce in un'orecchio,ma la mia con tutti quei tubi del riscaldamento attaccati all'egr è un pochino più complicata da togliere.

Confermo che la rimozione è un tantino più complicata. Ora non saprei se i tubi sono abbastanza lunghi da permettere la rimozione della valvola senza staccarli.
Perché se così fosse non servirebbe scollegarla ma andrebbe solo "spostata".


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Se fosse proprio necessario staccare questi tubi, se non troppo rigidi si potrebbe "pinzarli" con qualche idonea molletta per evitare la fuoriuscita del liquido di raffreddamento.......
 
Se fosse proprio necessario staccare questi tubi, se non troppo rigidi si potrebbe "pinzarli" con qualche idonea molletta per evitare la fuoriuscita del liquido di raffreddamento.......

O pensato la stessa soluzione, ma con due pinze a scatto, interponendo fra queste e i tubi, della gomma, per essere sicuro di non rovinarli...:wink_smil
 
O pensato la stessa soluzione, ma con due pinze a scatto, interponendo fra queste e i tubi, della gomma, per essere sicuro di non rovinarli...:wink_smil

Non mi ricordo se ho letto, ma hai per caso le misure della flangia che é collegata all'egr? Mi servirebbe per cortesia il dimetro dei fori per i prigionieri, del condotto da intubare e per finire la lunghezza e larghezza , non i raggi di curvatura. Ho un pezzo in acciaio molto simile che ho tagliato , ma se fosse possibile fare un riscontro con le misure sarebbe bene.
Grazie
 
Non mi ricordo se ho letto, ma hai per caso le misure della flangia che é collegata all'egr? Mi servirebbe per cortesia il dimetro dei fori per i prigionieri, del condotto da intubare e per finire la lunghezza e larghezza , non i raggi di curvatura. Ho un pezzo in acciaio molto simile che ho tagliato , ma se fosse possibile fare un riscontro con le misure sarebbe bene.
Grazie

Non ho idea di come arriverà via web, la cosa migliore sarebbe avere le guarnizioni in mano e passarle/copiarle direttamente sull'acciaio...
Vedi un pò:



Uploaded with ImageShack.us

Il collettore originale é 25mm esterno e 23/24 interni, il mio collettore del bypass internamente era da 20/22 che ho portato quasi a 24mm, mi sembra, in un post precedente avevo scritto le misure precise, anche se non credo che siano particolarmente influenti le eventuali differenze di 3 o 4 mm di diametro... Ho letto di qualcuno che lo aveva da 18mm, personalmente non andrei sotto i 20mm.
Il collettore deve essere almeno 5 o 6 cm di lunghezza dopo la curva, per poterci imboccare almeno 3 o 4 cm di tubo in gomma e stringerlo con la fascetta.

Il mio tubo di gomma é da 22mm interni, per 34 cm di lunghezza, non essere avaro, prendine almeno dieci cm in più...
Il mio tubo di gomma per il ricircolo dell'olio é da 20mm interni per 28 cm di lunghezza.
Forse i tubi in gomma é meglio non prenderli di diametro più piccoli di così.

Occhio con le lunghezze, meglio abbondare, che a tagliare si fa sempre in tempo.:wink_smil
 
Non ho idea di come arriverà via web, la cosa migliore sarebbe avere le guarnizioni in mano e passarle/copiarle direttamente sull'acciaio...
Vedi un pò:



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Il collettore originale é 25mm esterno e 23/24 interni, il mio collettore del bypass internamente era da 20/22 che ho portato quasi a 24mm, mi sembra, in un post precedente avevo scritto le misure precise, anche se non credo che siano particolarmente influenti le eventuali differenze di 3 o 4 mm di diametro... Ho letto di qualcuno che lo aveva da 18mm, personalmente non andrei sotto i 20mm.
Il collettore deve essere almeno 5 o 6 cm di lunghezza dopo la curva, per poterci imboccare almeno 3 o 4 cm di tubo in gomma e stringerlo con la fascetta.

Il mio tubo di gomma é da 22mm interni, per 34 cm di lunghezza, non essere avaro, prendine almeno dieci cm in più...
Il mio tubo di gomma per il ricircolo dell'olio é da 20mm interni per 28 cm di lunghezza.
Forse i tubi in gomma é meglio non prenderli di diametro più piccoli di così.

Occhio con le lunghezze, meglio abbondare, che a tagliare si fa sempre in tempo.:wink_smil
Te lo chiedo perché ho una flangia in acciaio che assomifglia a quella del rav, ma poiché sono fuori zona non ho potuto altro che tagliare la parte che mi interessava e vedere se almeno in parte corrispondono le misure. Se ne trovo altri di pezzi ne prendo non si sa mai che trovi quello giusto senza sbatterei molto.
 
Ho acquistato un tablet, che non ho ancora imparato ad adoperare, ed ho provato ad entrare in questo forum. La prima ed unica cosa che vedo è la reclame di una centralina che baipassa
 
Race chip non è altro che un modulo aggiuntivo da collegare sul sensore rail.
Uno di quelli che creano più problemi che benefici.


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Buona sera,
peppuzzo hai "spulciato" sui forum di mezzo mondo, ma non sei stato ben attento alla discussione e ai link che partivano da questo tread...

Sulla possibilità di effettuare il bypass aspirando l'aria dal tubo dell'intercooler e non dal collettore di aspirazione del turbo come poi ho fatto, ne abbiamo discusso i pro e i contro all'inizio e l'idea era stata presa proprio dalla discussione presente sul forum Lexusownerclub Inglese (di cui sono utente) da cui hai preso le foto che hai postato di là...

Quale sia la soluzione migliore non lo so, poiché dopo più di 5000 km in 4 mesi e mezzo continuo ad usare con soddisfazione il "metodo totalmente reversibile in 15 minuti" e per potere affermare con certezza quale sia "la soluzione definitiva" bisognerebbe provarli personalmente tutti e due, ma purtroppo mi sono successi problemi ben più grandi e sono già contento che questa modifica non mi abbia compromesso l'affidabilità nei km in più che ho dovuto percorrere nel frattempo. Sgrrattt... :wink_smil
 
Buona sera "Orzowej"..

Mi dispiace molto per i problemi che hai avuto..

Volevo dirti che ho letto molto bene il thread relativo al bypass del Egr, infatti con il metodo che hai "fatto" tu e molti spagnoli il problema principale che si evinceva era il famoso turbolag..come hai segnalato nel punto 3 dei "contro".

Attenzione la mia non voleva essere una critica o sentirmi il primo della classe, ( ho precisato che non è del tutto farina del mio sacco) dicendo che la tua soluzione è sbagliata (come dici bisognerebbe provarle entrambe) ma, la soluzione di inserire i gas subito dopo l'intercooler mi sembra più "azzeccata", come dicono dalle mie parti, questo perchè si mantiene la corretta pressione nell'impianto di aspirazione quando la valvola è chiusa evitando cosi' il turbolag.
Infatti tanti utenti del forum Lexus olandese ed inglese, sul quale sei iscritto, hanno optato per questa soluzione ed non hanno lamentato ne turbolag e per fortuna neanche problemi di affidabilità..
Poi sono d'accordo con te che la modifica spagnola è facilmente reversibile, infatti pensavo di rendere reversibile anche questa eliminando il sensore della temperatura del turbo (naturalmente con cognizione di causa che sto ingannando la centralina con una resistenza e quindi tutti i relativi problemi annessi) oppure costruire un T dove avvitare direttamente il tubo dell'egr ed il sensore temperatura.
Adesso sono in attesa che mi arrivi l'emulatore per il fap, appena ho il tutto procederò con l'eliminazione e la modifica dell'egr.
Vi terrò aggiornati

Ps: le foto che "ho preso" dal forum Lexus erano le uniche disponibili nel web per dare l'dea come collegare tutto l'ambaradan..

Buona serata





I
 
Ragionando su questa tua soluzione però mi chiedo : dato per scontato che l’ aria (in pressione grazie al turbo) in uscita dall’ intercooler viene convogliata nel collettore di aspirazione e la valvola EGR è montata proprio su quest’ ultimo,
ne consegue che se si preleva aria all’ uscita dell’ intercooler, praticamente l’ ingresso e l’ uscita della valvola risultano collegati nello stesso punto (solo a distanza di qualche decina di centimetri).

La pressione dell’ aria in entrata ed uscita dell’ EGR è dunque la stessa, per cui non ci dovrebbe essere nessun flusso d’ aria che attraversa la valvola.

Dov’ è che sbaglio nel mio ragionamento? :blink:
 
Quando decisi di fare la modifica ero convinto che se la modifica Iberica, ovvero quella totalmente reversibile non mi avesse dato problemi, avrei poi attuato quella sull'intercooler, sopratutto perché alcuni asserivano che quella sullo sfiato procurava un discreto turbolag.

In effetti un piccolo incremento di ritardo di risposta del turbo ai bassissimi regimi in confronto alla pre modifica c'é, ma é solo sotto i 1.500 giri, sopra é praticamente inavvertibile, però prima della modifica il mio motore sotto i 1.700 giri era quasi inesistente, altro che turbolag!
Ora da poco più di 1000 giri se sfioro l'acceleratore si riprende "sornione" ma si riprende, anche da carico in salita, mentre schiacciando, ovvero chiedendo di più, credendo in un allungo "in crescendo" proporzionale al tiro, questo non arriva immediato, ma solo continuando a pestare e oltre i 1500 con un effetto "ad elastico" ovvero con cattiveria, visto che oltre i 2200 giri, in seconda (in qualche occasione anche in terza ma solo in curva) si avverte l'inserimento della trazione posteriore anche sull'asciutto...:cool:

Potrebbe essere che questo effetto "ad elastico" con il bypass sull'intercooler non si senta, ovvero che l'erogazione sia più lineare, però a me non da fastidio, anche perché adattando la propria guida all'erogazione diventa solo un caso limite, facile da capire e affievolire.

L'idea dell'attacco sull'intercooler mi stuzzica e non é detto che prima o poi non la provi per saggiarne i benefici, però uno dei pensieri che mi frena di più é che già ora, se si cerca di sfruttare veramente il motore poco oltre i 1000 giri, per un attimo si sentono gli interni vibrare, come se il motore si stesse imballando e non essendo progettato per lavorare così in basso, se ci fosse un ulteriore aumento di coppia erogata starei sicuramente in pensiero per la salute dell'imbiellaggio, poi c'é da contare che quasi tutti "quelli sull'intercooler" utilizzano anche una centralina aggiuntiva che non so se eventualmente alzi o abbassi (come giri) la coppia motrice...

Per piacere peppuzzo mi spiegheresti perché secondo "voi" il filtro antiparticolato, dopo questo bypass dovrebbe inesorabilmente attapparsi?
 
Orzowey grazie del vossia...:wink_smil
Secondo me il filtro si intaserà piu velocemente in tutti e due i casi, perché i fumi presenti nella testata dove hai applicato la flangia cieca non hanno altra via di fuga oltre a quella di finire in aspirazione e successivamente in camera.
Invece con l'egr in funzione (come mamma toy l'ha fatta) l'emissione dei fumi in camera é parzializzata dalla stessa..

Oggi mi son divertito un po'; ho provato ad ingannare la centralina eliminando il sensore del turbo presente nel tubo dell'intercooler applicando una resistenza da 12ohm e 5w sul connettore, ma non ha funzionato.(spia avaria motore). Peró la stessa resistenza ha funzionato collegata allo spinotto del 5 iniettore.( nessuna avaria).
Voi mi direte perché vuoi disconnettere il 5 iniettore? La risposta è semplice vorrei togliere il FAP.. Infatti lemulatore del FAP lavora sul sensore di pressione sulle sonde di temperatura e sul debimetro quindi una volta eliminato va disconnesso lo spinotto del 5 iniettore e tappato il tubo che gli porta il gasolio. Quindi bisogna ingannare la centralina facendolo credere che l'iniettore è presente..
Se qualcuno ha qualche idea su come ingannare il sensore del turbo è il benvenuto !!


Per Piero, la pressione del l'egr collegata all'intercooler non è la stessa perché tra l'egr e il tubo del'intercooler c'è il venturi...
 
Ultima modifica:
Scusa Peppe ma non sono d'accordo: hai scritto che i fumi una volta tappato il foro sulla testa vanno in camera di combustione, ma come fanno ad entrarci se l 'unico accesso è sostituito dal bypass?
Non di se mi sono spiegato ma tappando il foro d'uscita sulla testa i gas di scarico non vanno in nessun posto se non nello scarico!
Il filtro potrebbe intasarsi prima perché in questo modo tutti i gas passano dallo scarico mentre prima una parte veniva riciclata.
Comunque vada almeno sul mio motore non saprei se la quantità d'aria proveniente dall'intercooler sia sufficiente a garantirne la giusta quantità. Perché ripeto con il primo tentativo era presente sempre uno strano sibilo (che io ho attribuito al funzionamento del 5 iniettore).



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