Si tratta di una discussione importante che intendo rileggere approfonditamente in quanto sono interessato all'intervento: aspetti legali a parte, le macchine in circolazione più vecchie di 22 anni sono prive di dispositivi tipo catalizzatore e inquinano molto di più.
Volevo aprire una breve parentesi fuori tema: si è parlato di incrostazioni che aumentano la compressione e causano il danneggiamento della guarnizione di testa, può essere necessaria la sostituzione della testa stessa o addirittura del blocco motore, il costo dell'intervento 6000 euro.
E' un rischio potenziale oppure è veramente accaduto? A quanti km? Io ne ho 56000... Si è parlato in giro di quanto dura un motore D-CAT 2.2, visto che è ormai in circolazione da 8 anni, c'è qualcuno che ha detto ho fatto 100, 150, 200000 km?
purtroppo i problemi compaiono dagli 80000 km in su. in alcuni casi anche prima. la mia rav4 dcat 177 cv deò 2007 li ha avuti a 85000 km. ho tirato fino ai 100000km ma adesso è in officina. la toyota ovviamente se ne frega altamente nel riconoscermi il difetto di fabbrica. sto facendo smontare la testa per vedere se posso evitare di spendere 6000 euro già quantificati. spero che il danno non sia nel monoblocco altrimenti sarebbe veramente un grosso problema.