Blue Diesel....

Un paio di mesi fa parlavo del Blud. con il gestore di un impianto eni in bassa valle e affermava che oltre me e lui eravamo solo una decina di persone ad utilizzarlo sempre, proprio perché molti altri ritengono che sia già abbastanza caro il normale, però:
Sia io che lui e alcuni altri utenti, affermiamo di percorrere almeno una settantina di km in più con 35/40 litri rispetto al normale, pagandoli 3,5 o 4 € in più nel totale; Ma sbaglio o oltre ai dichiarati effetti pulenti e quelli confermati sulle prestazioni, alla fine si dovrebbe risparmiare pure, visto che per percorrere 70km, anche a 13 con un lt (magari) ci vorrebbero altri 8€ e più di normale? In più con il Blud. ci sono pure i punti doppi che facilitano molto l'ottenimento di almeno un pieno gratis all'anno.

Mi ripeto, siamo almeno cinque autisti con auto diverse a notare queste differenze anche in confronto all' Ed, che tra l'altro non é neanche un gasolio alpino. :fear2:

http://www.eni.com/it_IT/prodotti-s.../gasolio/bludiesel-tech/blu-diesel-plus.shtml

Ti rispondo con questo link e con quello che dichiarano :smile:

Sicuramente se percorri anche solo 60km in piu' come dici, prendo in esame i miei consumi, significa che virtualmente e' come se avessi, arrotondiamo, 3 litri in piu' di gasolio. Facendo un calcolo alla carlona dicendo che il diesel lo pago 1.6 euro mentre il blu diesel mi costa (suppongo) 1.75 viene fuori che un pieno normale di 35l lo pago 56 euro, mentre un pieno "Blu" sempre da 35 litri lo pago 61.25 euro. La differenza sono 5,25 euro. Poiche' con il Blu Diesel (ammesso sia effettivamente piu' efficiente come avete rilevato) percorrerei quei 60km in piu' traducibili in 3.3 litri di gasolio con un'autonomia media di 18km/l (Yaris Diezzzel), con una guida normale. Senza votarmi al risparmio quei 60km richiederebbero 3.75 litri di gasolio con una media dei 16km al litro.
Ergo, 3 litri di gasolio normale costano 4 euro e 80 centesimi. La mia differenza iniziale tra un pieno di 35 litri di gasolio normale ed uno di 35 litri (+3 virtuali) di gasolio performante era di 5 euro e 25 centesimi. Quindi, a conti fatti se e' realmente come dici non affermo che risparmi... ma ci siamo quasi :biggrin2: Alla peggio e' uguale. Ma anche fosse leggermente a favore del gasolio comune, se il blu diesel sta al motore come la tachipirina sta alla febbre alta son sicuramente disposto a pagare lo scarto maggiorato (che a conti fatti stanto ai dati riferiti effettivamente non c'e') per un motore piu' affidabile nel tempo o comunque "che gira meglio".

Non essendo io costante tra un pieno e l'altro (ho il piedino facile e poca pazienza nei confronti di stili di guida "eco-mode".. pero' son disposto ad accompagnare la ragazza ovunque per un'intera giornata votata allo sCIOpping :wacko:smile: non posso assolutamente verificare quanto detto. Anche perche' nella zona in cui sono o dove passo solitamente dovrei farmi i km per arrivare al piu' vicino distributore di roBBa bona.

Sicuramente conferma della validita' di questi gasoli performanti arriva dalle raccomandazioni che fecero in Lexus a mio padre. "Questa (la is220d - stesso motore del rav 177cv) la devi far viaggiare solo con il blu diesel.". Mio padre ci rimase, come dire... col cavolo!! Con quel che costa!
Ma il punto era proprio che il blu diesel aveva effetti "prestazionali" maggiori rispetto al comune gasolio.. che non vuol dire che l'auto volava come mai, bensi' sicuramente ne avrebbe giovato dal punto di vista meccanico e chissa', forse col tempo anche nel mantenimento prestazionale generico.
 
Ultima modifica:
Nei miei giri al sud Italia confermo che é difficile trovare l'e-diesel dall'Emilia in giù ma non impossibile. L'ho trovato vicino a Lecce e negli Abruzzi. Zero in Campania Calabria e Sicilia. Zero. La pompa é bloccata da un lucchetto e il gestore ammette che già laggiù il carburante é più caro che al nord, l'e-diesel avrebbe costi proibitivi per la gente che ha disponibilità inferiori ed é antieconomico rifornirsi di un gasolio di lusso che rimarrebbe nelle cisterne invenduto


Premetto che anch’ io uso quasi sempre il Blu Diesel però avrei qualche dubbio a rifornirmi in queste pompe di gasolio poco richiesto.

Non vorrei che, considerato il basso consumo di questo carburante, ritrovarmi con un pieno di gasolio giacente nelle cisterne da molto tempo e conseguentemente inquinato da acqua e morchie………. :blink:
 
Premetto che anch’ io uso quasi sempre il Blu Diesel però avrei qualche dubbio a rifornirmi in queste pompe di gasolio poco richiesto.

Non vorrei che, considerato il basso consumo di questo carburante, ritrovarmi con un pieno di gasolio giacente nelle cisterne da molto tempo e conseguentemente inquinato da acqua e morchie………. :blink:
Hai detto bene :wink_smil ...
 
Nei miei giri al sud Italia confermo che é difficile trovare l'e-diesel dall'Emilia in giù ma non impossibile. L'ho trovato vicino a Lecce e negli Abruzzi. Zero in Campania*Calabria e Sicilia. Zero. La pompa é bloccata da un lucchetto e il gestore ammette che già laggiù il carburante* é più caro che al nord, l'e-diesel avrebbe costi proibitivi per la gente che ha disponibilità inferiori ed é antieconomico rifornirsi di un gasolio di lusso che rimarrebbe nelle cisterne invenduto

Sarà che sono fortunato, ma in città trovo senza difficoltà il BlueDiesel; proprio oggi ho fatto il pieno, distributore di nuova costruzione!
Che poi ogni tanto metto un flacone si Sintoflon Dieselube è un'altro discorso (non tutto in un pieno, rispetto le quantità riportate sulla confezione)
 
Io usavo il tunap (ma è troppo caro) ora compro il TOP Benzina della Bardhal!
Sono ai primi due flaconi...ma ne stanno arrivando altri tre!

Ogni 5000 km -mediamente- io uso l'additivo ad ogni auto che ho avuto, e che ho!

Stamattina alla Yaris moglie (lieve ticchettìo motore) ho fatto il pieno e poi Top benzina.

Sarà suggestione, sarà prodigio, sarà miracolo..ma il ticchettìo è scomparso!

:rotflmao:

E la macchina ora è come se fosse turbo...non si scherza, lo sapete che questi additivi sono considerati come "sovralimentazioni chimiche"?

Ehhh..lo sapevate?
No?
Ve l'ho detto io.
 
Ultima modifica:
Io usavo il tunap (ma è troppo caro) ora compro il TOP Benzina della Bardhal!
Sono ai primi due flaconi...ma ne stanno arrivando altri tre!

Ogni 5000 km -mediamente- io uso l'additivo ad ogni auto che ho avuto, e che ho!

Stamattina alla Yaris moglie (lieve ticchettìo motore) ho fatto il pieno e poi Top benzina.

Sarà suggestione, sarà prodigio, sarà miracolo..ma il ticchettìo è scomparso!

:rotflmao:

E la macchina ora è come se fosse turbo...non si scherza, lo sapete che questi additivi sono considerati come "sovralimentazioni chimiche"?

Ehhh..lo sapevate?
No?
Ve l'ho detto io.

Mah.. anni fa mi era arrivata voce che nelle volanti della polizia e carabinieri (159 motorizzate Diesel) venivano utilizzati additivi nei serbatoi per aumentare le prestazioni... non so quanto ci sia di vero pero' :biggrin2: Eran solo voci!
 
Mah.. anni fa mi era arrivata voce che nelle volanti della polizia e carabinieri (159 motorizzate Diesel) venivano utilizzati additivi nei serbatoi per aumentare le prestazioni... non so quanto ci sia di vero pero' :biggrin2: Eran solo voci!

Non sono voci (non so della Polizia) quelle della sovralimentazione chimica;
le sovralimentazioni sono generate da fattori meccanici-fisici (turbocompressore), poi chimici (blande ma pur sempre sovralimentazioni) che sono le benzine speciali o gli additivi che aumentano ottani e cetano, e poi "altri lavori" che aumentano l'ossigeno in camera di combustione.

Ti appiccico una declaratoria (che ho copiato):

La sovralimentazione chimica è un altro sistema per immettere maggiore ossigeno nei cilindri rispetto a quello che sarebbe normalmente presente con la sola aspirazione e consiste nel miscelare l'aria con un fluido più ossigenato. L'atmosfera contiene infatti solo circa il 20% di ossigeno. Il composto con cui miscelare l'aria più utilizzato al giorno d'oggi è il protossido d'azoto (
239600df75ec65d96088ccc156cd8b06.png
) che contiene circa il 36% di ossigeno in peso. Esso viene immesso nel collettore d'aspirazione attraverso particolari ugelli e reagisce non appena viene a contatto con zone ad alta temperatura, liberando ossigeno puro. L'incremento di potenza e coppia è notevole, con un guadagno fino al 50-60% di CV disponibili. Questo è un sistema molto poco usato, per problemi legali, costi, problemi di affidabilità e perché provoca una rapida usura del motore. Inoltre le bombole di protossido d'azoto consentono solo pochi secondi di effettiva sovralimentazione, limitandone il sistema a gare di accelerazione o manifestazioni. Il sistema di iniezione al protossido d'azoto è forse più noto con l'acronimo NOS dal nome dell'azienda che per prima nel 1978 ne ha prodotto un sistema per veicoli.
 
Ultima modifica:
:biggrin2:

E cosi' nacque la nuova Yaris SS (Super Sport) con motore turbo benzina e circuito di doppia alimentazione a gas. E che nos.. ops.. gas!! :biggrin2:
Il bombolone per il gas c'e', gli iniettori anche.. manca solo il combustibile adeguato!

Scherzi a parte ora che ho il Diesel devo trovarmi un distributore miracoloso in zona... Non e' che abbia voglia di farmi i km per metter 30 euri.
 
Io usavo il tunap (ma è troppo caro) ora compro il TOP Benzina della Bardhal!
Sono ai primi due flaconi...ma ne stanno arrivando altri tre!

Ogni 5000 km -mediamente- io uso l'additivo ad ogni auto che ho avuto, e che ho!

Stamattina alla Yaris moglie (lieve ticchettìo motore) ho fatto il pieno e poi Top benzina.

Sarà suggestione, sarà prodigio, sarà miracolo..ma il ticchettìo è scomparso!

:rotflmao:

E la macchina ora è come se fosse turbo...non si scherza, lo sapete che questi additivi sono considerati come "sovralimentazioni chimiche"?

Ehhh..lo sapevate?
No?
Ve l'ho detto io.
Mah...ticchettio punterie ? ...a motore freddo ? ...perchè i motori gestiti dall' elettronica, con relativo/i sensore/i di battito, riescono a gestire combustioni anomale dovute a carburanti eccessivamente poveri di ottani.
 
Mah...ticchettio punterie ? ...a motore freddo ? ...perchè i motori gestiti dall' elettronica, con relativo/i sensore/i di battito, riescono a gestire combustioni anomale dovute a carburanti eccessivamente poveri di ottani.

Ticchettìo che sento solo ioooo...(fa pure rima)!

Scompare a motore caldo, però non mi fido della benzina, anzi del distributore dove va mia moglie.
E' uno di quei distributori dai prezzi bassi e dove c'è sempre folla (per il prezzo)!
Credo che arrivi benzina...diversa.
C'è un alone di mistero...attorno a questa stazione di servizio.
 
Ticchettìo che sento solo ioooo...(fa pure rima)!

Scompare a motore caldo, però non mi fido della benzina, anzi del distributore dove va mia moglie.
E' uno di quei distributori dai prezzi bassi e dove c'è sempre folla (per il prezzo)!
Credo che arrivi benzina...diversa.
C'è un alone di mistero...attorno a questa stazione di servizio.

Ci vorrebbe Roberto Giacobbo.
 
Ticchettìo che sento solo ioooo...(fa pure rima)!

Scompare a motore caldo, però non mi fido della benzina, anzi del distributore dove va mia moglie.
E' uno di quei distributori dai prezzi bassi e dove c'è sempre folla (per il prezzo)!
Credo che arrivi benzina...diversa.
C'è un alone di mistero...attorno a questa stazione di servizio.

Confermo pure io.
Non posso parlare per esperienza diretta ma un mio parente che ha una grossa officina non lontano dalle tue parti mi ha raccomandato di non fare mai gasolio nel ....omissis.... distributore low cost.
Un sacco di clienti hanno avuto non pochi problemi rifornendosi li', problemi riconducibili alla qualita' del gasolio.
 
Ticchettìo che sento solo ioooo...(fa pure rima)!

Scompare a motore caldo, però non mi fido della benzina, anzi del distributore dove va mia moglie.
E' uno di quei distributori dai prezzi bassi e dove c'è sempre folla (per il prezzo)!
Credo che arrivi benzina...diversa.
C'è un alone di mistero...attorno a questa stazione di servizio.
...:tongue:h34r:...:biggrin2:...
 
Confermo pure io.
Non posso parlare per esperienza diretta ma un mio parente che ha una grossa officina non lontano dalle tue parti mi ha raccomandato di non fare mai gasolio nel ....omissis.... distributore low cost.
Un sacco di clienti hanno avuto non pochi problemi rifornendosi li', problemi riconducibili alla qualita' del gasolio.
Ma "Big" ha auto a benzina e ripeto che la centralina riesce a gestire bene anche benzine con pochi ottani (...se poi la benzina è "schifosa" :sick: non c'è elettronica che aiuti...)...per quanto riguarda il gasolio che si trova nelle "pompe bianche", o distributori low-cost che dir si voglia, anche quì a Modena ci son stati problemi (...con relativi articoli sui giornali...)...problemi risolti con svuotamento-pulizia serbatoio e filtro gasolio nuovo...però, ragazzi, quello della qualità dei carburanti è un problema purtroppo diffuso: ricordiamo tutti i risultati dei controlli della guardia di finanza dell' anno scorso Benzina, controlli a tappeto della Gdf il 14% dei distributori è fuorilegge - Economia e Finanza con Bloomberg - Repubblica.it o casi come questo Gasolio sporco, macchine ferme news auto ...
 
Oh mio Dio! Su SuperQuark proprio ora stanno facendo vedere l'auto sviluppata all'universita' di parma (tanto i brevetti se li freghera' qualche signorotto che vive all'estero) che viene completamente guidata dall'elettronica presente in auto.
Ragazzi, non preoccupiamoci piu'.. tanto tra un po' ci potremo comodamente sedere dietro che il pieno l'auto se lo fara' da sola !!

Che brutto futuro :blink: :no: Non poter piu' guidare :cray:
 
Quoto tutto :63:

Se cercate ma non riuscite a trovare gasoli performanti, perché (informandovi per bene in rete, ci sono parecchi beta tester) non provate a farvelo da soli?

Nella mia sono due pieni che ho addittivato con piccole dosi di kerosene, acetone e acquaragia, ovviamente in quantità calcolate e studiate ( non da me).
Ebbene, malgrado abbia sempre viaggiato a blued, ultimamente durante qualche bella sgasata, tramite lo specchietto ho visto uscire dallo scarico un pocchettino di "emme liberatoria" sotto forma di fumate, ora il motore lo sento più pronto a freddo e propenso a girare alto, più regolare e malgrado lo stia "strizzando" sembra che anche i consumi ne abbiano giovato...

Auguri a tutti per un meraviglioso 2014! :cheers:

C' è un vecchio post dell' utente Eus (peccato che non si sia più fatto vivo da tempo) che descriveva questa "mistura" fai da te.
Non so se la formula è la stessa della tua.

Ecco il post che ho ritrovato:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/13533-i-supergasoli-6.html#post349464
 
sono anni che parliamo di questi gasoli speciali.

certamente, sotto il profilo chimico, si distinguono dai tradizionali e sono certamente migliori, più puliti per l'ambiente e per il motore.

Ma dopo anni di utilizzo - alternato a quelli tradizionali - non riesco ancora a comprendere 'empiricamente' se davvero abbiano questo surplus di prestazioni e questo minor consumo rispetto al normale.

A orecchio sento che sono meno rumorosi (per via delle differenze di cetano), puzzano un po' di meno, ma non sono ancora riuscito a capire se in accellerata la macchina risponda meglio e prima e sono nel buio più totale sui consumi.

a me - calcoli alla mano - paiono identici

Capisco le esigenze di Orzo che abitando in alta montagna sfrutta questi diesel che sono più 'pronti', fluidi e prestanti in condizioni di freddo ed altitudine, ma io - nella pianura più piatta - continuo ad utilizzarli SOLO auspicando che in questo modo il motore ne benefici in pulizia dei componenti, non altro.
 
C' è un vecchio post dell' utente Eus (peccato che non si sia più fatto vivo da tempo) che descriveva questa "mistura" fai da te.
Non so se la formula è la stessa della tua.

Ecco il post che ho ritrovato:

http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/13533-i-supergasoli-6.html#post349464

Si avevo letto anche questa lunga discussione all'epoca, ma anche molte altre in altrettanti forum e in uno forse hai partecipato anche tu : "ed ora l'L'ACETONE!!!" con cento e più pagine di impressioni e prove.
Però non mi ero mai lasciato sedurre dal provare nel Rav, fino a che due settimane fa, per puro caso ho usato il gasolio di un mio amico, in cui "incidentalmente" vi era una piccolissima parte di kerosene...
E dire che non lo volevo assolutamente, me lo regalava perché l'avevo scorrazzato in giro nella neve per due giorni e voleva "sdebitarsi":
Quel gasolio il Rav lo gradì particolarmente :cool: e allora il pieno successivo ho messo:

100 ml di acetone puro, sembrerebbe che abbia anche la proprietà di "amalgamare" l'acqua presente nel serbatoio con il gasolio, trasportandolo così fuori dallo scarico, oltre ad avere un effetto nebulizzante sulle gocce di gasolio in camera di combustione.:rm_shifty
+
200ml di acquaragia idrodesolforata o nafta pesante, dovrebbe sgrassare e scrostare, ne consigliavano 500 ml...
+
500ml di kerosene, checché ne dica Eus, dovrebbe aumentare i cetani e questo l'ho provato, perché il gasolio regalatomi era molto performante con solo una piccola parte.
+
50ml di olio 2t ( nel post prima erroneamente ho scritto 1/2 litro :blush:smile: sintetico, per motori catalitici.

Il tutto premiscelato e versato prima di 60 litri di normalissimo ERG, il distributore più vicino a casa mia.
 
Si avevo letto anche questa lunga discussione all'epoca, ma anche molte altre in altrettanti forum e in uno forse hai partecipato anche tu : "ed ora l'L'ACETONE!!!" con cento e più pagine di impressioni e prove.
Però non mi ero mai lasciato sedurre dal provare nel Rav, fino a che due settimane fa, per puro caso ho usato il gasolio di un mio amico, in cui "incidentalmente" vi era una piccolissima parte di kerosene...
E dire che non lo volevo assolutamente, me lo regalava perché l'avevo scorrazzato in giro nella neve per due giorni e voleva "sdebitarsi":
Quel gasolio il Rav lo gradì particolarmente :cool: e allora il pieno successivo ho messo:

100 ml di acetone puro, sembrerebbe che abbia anche la proprietà di "amalgamare" l'acqua presente nel serbatoio con il gasolio, trasportandolo così fuori dallo scarico, oltre ad avere un effetto nebulizzante sulle gocce di gasolio in camera di combustione.:rm_shifty
+
200ml di acquaragia idrodesolforata o nafta pesante, dovrebbe sgrassare e scrostare, ne consigliavano 500 ml...
+
500ml di kerosene, checché ne dica Eus, dovrebbe aumentare i cetani e questo l'ho provato, perché il gasolio regalatomi era molto performante con solo una piccola parte.
+
50ml di olio 2t ( nel post prima erroneamente ho scritto 1/2 litro :blush:smile: sintetico, per motori catalitici.

Il tutto premiscelato e versato prima di 60 litri di normalissimo ERG, il distributore più vicino a casa mia.

Mi stai tentando nel provare :blink:
La storia del kerosene e' molto probabile... non e' facilmente infiammabile come la normale benzina, si mischia molto bene con gli altri derivati del petrolio e non si mischia affatto con l'acqua. Percio', immagino, renda il composto nel serbatoio molto piu' sicuro e "stabile" durante la fase di compressione. In parole piu' povere, dovrebbe migliorare l'efficienza della combustione.
 
Mi stai tentando nel provare :blink:
La storia del kerosene e' molto probabile... non e' facilmente infiammabile come la normale benzina, si mischia molto bene con gli altri derivati del petrolio e non si mischia affatto con l'acqua. Percio', immagino, renda il composto nel serbatoio molto piu' sicuro e "stabile" durante la fase di compressione. In parole piu' povere, dovrebbe migliorare l'efficienza della combustione.

Se ti stuzzica l'idea, non ascoltare "una sola campana" fai una ricerca on line e vedrai quanti adittivano i loro pieni, a volte con spiegazioni tecniche e chimiche del perché lo fanno. :smile:
 
Indietro
Alto