Blue Diesel....

Ciao piolo,
nel serbatoio avrò avuto meno di 10 lt di Blud. forse 6/7, ogni tre quattro pieni ho sempre l'abitudine di "raschiare il fondo" specie se sono in viaggio, per prevenire di tirarlo su tutto in una volta, se dovesse mai capitare involontariamente l'occasione...

Ero a Torino in un corso principale, penso che fosse un distributore molto frequentato, almeno per via del traffico presente giorno e notte; Appena rifornito e per i seguenti 80 km di autostrada più una decina di statale, non ho notato particolari cambiamenti.
Però la settimana seguente invece di avere miglioramenti anche lievi, ho subito notato un calo di prestazioni sopratutto sotto i 2000 giri, stranamente "sotto" non spingeva affatto, dovevo affondare il piede per ottenere un minimo di tiro...

I consumi sul cdb sono aumentati, però potrebbe essere anche a causa del fatto che lo stavo testando :wink_smil ma anche sicuramente per il fatto che "sotto" non rendeva.

Appena dopo qualche km dal successivo rifornimento con il Blud, il motore é tornato fluido e brioso come sempre.:104230044

Potrebbe anche essere come sostiene Piero, magari qualche esercente o fà il furbo o non ha abbastanza smercio del prodotto, mettendo in vendita gasolio vecchio o ...

Per contro con la V.P. benzina, anche con soli 20 litri mi ero sempre accorto della differenza, sia nei motori delle moto che in quelli delle macchine.

Visto il prezzo, sicuramente non rischio più, piuttosto provo altre marche.
 
Ultima modifica:
....Potrebbe anche essere come sostiene Piero, magari qualche esercente o fà il furbo o non ha abbastanza smercio del prodotto, mettendo in vendita gasolio vecchio o ...


Beh, vedo che qualche dubbio l’ ho messo anche te! :biggrin2:

Ti (Vi) rivolgo una domanda: se la Guardia di Finanza esegue un controllo di routine in una stazione di servizio, risulta molto semplice verificare un’ eventuale frode sulla quantità di carburante erogato.

E’ sufficiente disporre un serbatoio di capacità calibrata, riempirlo e verificare se la quantità corrisponde sulla pompa (ed i diversi servizi di Striscia la Notizia in passato hanno smascherato facilmente molte di queste truffe).

Ammettiamo invece che nella cisterna del gasolio o benzina V-Power (volendo prendere in esempio quella in discussione) sia stato messo gasolio o benzina normale….. secondo voi la GdF dispone di idonee attrezzature oppure può prendersi l' onere di affidare ad un centro di analisi chimiche (naturalmente certificato) il campione di carburante per conoscere se è “normale” oppure “premium”?

Personalmente nutro dubbi…… :no:
 
Io non mi creo il problema, dalle mie parti la shell non è presente!!!
Comunque confermo quello detto da Piero , in caso di carburante "diverso" non penso che le fdo siano attrezzate per fare un analisi sul posto......
Forse in laboratorio.......


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Non credo che riescano a comprovarne la "qualità" visto che riescono a malapena a rilevare se dovesse essere annacquato...

Io propendo più per un decadimento delle propietà degli additivi, dovuto forse all'invecchiamento nelle cisterne, anche perché ormai i distributori e le relative colonnine sono abbastanza controllati online dalle case madri per non accorgersi di qualche anomalia.

Come seconda opzione, sono arrivato a credere che il mio motore non sopporti più di tanto l'aumento di cetani oltre un certo numero, infatti quando in passato additivai il Bludiesel con aumentatori di cetano presenti in commercio, non mi accorsi dei benefici, anzi, mentre additivandolo nel normale qualcosa si notava.
 
ma io per esempio che avevo il 177 usando il v-power si sentiva la differenza sia di potenza che di rumore, come anche adesso sul benzina. mentre le poche volte che ho usato l'eni più che maggiore potenza ho notato un funzionamento più "rotondo"
 
Non credo che riescano a comprovarne la "qualità" visto che riescono a malapena a rilevare se dovesse essere annacquato...

Io propendo più per un decadimento delle propietà degli additivi, dovuto forse all'invecchiamento nelle cisterne.....

Sono d' accordo ma desidero aggiungere una considerazione:

Affinchè la G.d.F. intervenga “seriamente” eseguendo le opportune analisi qualitative occorre sicuramente una precisa denuncia da parte di alcuni automobilisti che ritengono di essere stati truffati.

Ora, passi per la truffa sulla quantità di carburante erogata, facilmente dimostrabile, ma un automobilista può avere la certezza di essere stato truffato con il tipo di carburante ed "arrischiarsi" a presentare denuncia semplicemente perché a suo parere “sente” il motore un po’ più rumoroso o con un minore rendimento? :blink:

Molto difficile! :no:

Quindi, a mio parere, voler frodare giocando con il tipo di carburante è certamente più facile e “sicuro” che frodare sulla quantità erogata.

Se non ricordo male il gasolio V-Power Diesel costa 25 centesimi in più del gasolio normale.

In un pieno di 50 litri la differenza è quindi di 12,5 Euro che il pompista o la casa distributrice si mette in tasca.

Mica poco! :rm_shifty
 
leggo questa discussione dopo averlo consumato quasi tutto nel w.e. al mare con la famiglia

per essere gasolio era gasolio (altrimenti non sarei qui)

però se mi chiedete cosa ne sia stato del V power vi dico che l'ho consumata senza accorgermi di prestazioni, rumore o fumosità inferiore.

il distributore non era isolato ma su un raccordo tipo tangenziale a due corsie vicino a casa, molto battuto la mattina

può essere che fosse gasolio normale diluito di v-power come può essere che il v-power mi dia le medesime sensazioni di Orzo, rispetto all'e-diesel

la delusione è tale che non ne farò mai più
o torno alla esso o vado di diesel normale e a intervalli ripulisco tutto con i diluenti specifici
 
Beh, vedo che qualche dubbio l’ ho messo anche te! :biggrin2:

Ti (Vi) rivolgo una domanda: se la Guardia di Finanza esegue un controllo di routine in una stazione di servizio, risulta molto semplice verificare un’ eventuale frode sulla quantità di carburante erogato.

E’ sufficiente disporre un serbatoio di capacità calibrata, riempirlo e verificare se la quantità corrisponde sulla pompa (ed i diversi servizi di Striscia la Notizia in passato hanno smascherato facilmente molte di queste truffe).

Ammettiamo invece che nella cisterna del gasolio o benzina V-Power (volendo prendere in esempio quella in discussione) sia stato messo gasolio o benzina normale….. secondo voi la GdF dispone di idonee attrezzature oppure può prendersi l' onere di affidare ad un centro di analisi chimiche (naturalmente certificato) il campione di carburante per conoscere se è “normale” oppure “premium”?

Personalmente nutro dubbi……

In merito ai tuoi dubbi ho trovato questo articolo preso dal sito de Il Mattino:

Distributori benzina, blitz della Finanza: il 28% è irregolare. Sequestri e denunce
 
quest'estate c'è stata un'ecatombe di pompe-iniettori saltati per gasolio diluito o sporco

è un fenomeno in crescita esponenziale

più che di prestazioni del V power o e-diesel, più che di centilitro più o meno nella taratura della pompa, qui bisognerebbe parlare ed auspicare che quel poco o tanto gasolio che facciamo - pagandolo - sia pulito e non ci comporti il fermo-auto e la sostituzione NON in garanzia con l'onere diabolico di provare che proprio li' hai fatto rifornimento e proprio quello è il colpevole
 
quest'estate c'è stata un'ecatombe di pompe-iniettori saltati per gasolio diluito o sporco

è un fenomeno in crescita esponenziale

più che di prestazioni del V power o e-diesel, più che di centilitro più o meno nella taratura della pompa, qui bisognerebbe parlare ed auspicare che quel poco o tanto gasolio che facciamo - pagandolo - sia pulito e non ci comporti il fermo-auto e la sostituzione NON in garanzia con l'onere diabolico di provare che proprio li' hai fatto rifornimento e proprio quello è il colpevole
Secondo voi può bastare a conservare la ricevuta che ti rilascia la pompa quando fai rifornimento con la carta di credito, che ti segna i litri inseriti nel serbatoio per dimostrare che il gasolio colpevole proviene da quel pieno?
A me il meccanico mi ha detto di farmi timbrare una scheda carburante ,non si può mai sapere!
 
Secondo voi può bastare a conservare la ricevuta che ti rilascia la pompa quando fai rifornimento con la carta di credito, che ti segna i litri inseriti nel serbatoio per dimostrare che il gasolio colpevole proviene da quel pieno?
A me il meccanico mi ha detto di farmi timbrare una scheda carburante ,non si può mai sapere!

certamente è un 'principio' di prova

grazie a Dio mai m'è successo ma a molti che conosco o di cui ho letto sì: dipende dal gestore.

Se è quello di fiducia, se è propenso, se non vuole grane, apre il sinistro con la propria assicurazione e stop

diversamente se è uno rognoso potrebbe negare ogni coinvolgimento e costringerti alla causa civile
 
Indietro
Alto