Blue Diesel....

Dcat177cv

TCI Junior Member
Registrato
2 Marzo 2013
Messaggi
18
Località
Rieti
Buona sera a tutti....qualcuno ha mai fatto mai uso di carburante BLU Diesel sulla propria rav4? alcuni mia hanno detto che almeno ogni tanto, 20/30 € di questo prodotto andrebbero messi in quanto servono per purificare il motore....
Voi cosa ne pensate?

grazie gia da ora per le risposte:smile:
 
pASSAGGIO DA COMUNISSIMO GASOLIO A BLUE DISEL...

Volevo sapere sè mettendo del gasolio Blu disel Agip, ma non in modo continuativo ma soltanto sartuariamente, rischio di rovinare il motore,
cioè mi spiego meglio....passando dal gasolio normale al blu disel solo occasionalmente, e poi ripassare al normale puo creare problemi al motore? cioe o metto il blu disel o il disel noramale? saluti
 
di cose se ne sentono, ma alla fine non si sa come sia veramente.
mettiamo che effettivamente qualcosa faccia, però se fai 20/30euro è come non metterlo, piuttosto il pieno.
direi che comunque fare un pieno di questo gasolio saltuariamente serva a ben poco, piuttosto un additivo serio tipo roten per qualche pieno di fila.
 
Veramente dovresti usare solo blu diesel.
Aprendo lo sportellino carburante c'è un adesivo che consiglia di mettere solo gasolio con basso contenuto di zolfo per non tappare il dpf.
Che poi tutti i gasoli in commercio hanno già un basso contenuto i zolfo é un altro discorso.
Comunque con i gasoli speciali il motore è decisamente meno rumoroso e forse consuma meno.
 
R: Blue Diesel....

Veramente dovresti usare solo blu diesel.
Aprendo lo sportellino carburante c'è un adesivo che consiglia di mettere solo gasolio con basso contenuto di zolfo per non tappare il dpf.
Che poi tutti i gasoli in commercio hanno già un basso contenuto i zolfo é un altro discorso.
Comunque con i gasoli speciali il motore è decisamente meno rumoroso e forse consuma meno.

Xó a oggi costa un po troppo il blu diesel...

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 2
 
Nella mia il 98% delle volte ho rifornito con il blu, lo facevo già con la precedente auto e le sensazioni in confronto al normale sono sempre le stesse:

Rumore più ovattato, erogazione più fluida, nella guida normale non sento quasi mai l'esigenza di premere a fondo l'acceleratore e a parte queste premesse, guidando sulle stesse strade ( 90% su extraurbane di montagna) dal cdb e dal contakm, noto di percorrere 50/70 km in più con una cinquantina di litri; Per me quei 5 € in più sembrano spesi bene, pensando e sperando anche che il filtro antiparticolato dovrebbe trarne un piccolo giovamento ed intasarsi un po meno egr e camera di scoppio, oltre a lubrificare un po meglio pompa ed iniettori, credo, visto ( sentito) l'abbassamento di rumore al minimo.

Prova così: Fai un paio di pieni di blu, consumali e poi metti il normale, consumalo tutto e traine le tue conclusioni...

Io usando esclusivamente il blu, solo passando al normale, dopo che ne ho consumato una ventina di litri, piano piano inizio ad accorgermi delle differenti sensazioni.
 
Sicuramente sarò "all'antica",ma per mè costa troppo e sono soldi gettati al vento.
Da 50 anni ho sempre usato gasolio normale e quando potevo averlo quello agricolo e le mie auto hanno sempre fatto più di 150000 Km senza problemi di nessun genere.
Scusate,il blu costa 1'750 il normale al distributore "conad" costa 1,595,per quale motivo devo regalare 0,155 centesimi ogni litro che equivale a 9 € e 30 a pieno?? .:bleh:
 
Ultima modifica:
qualche gasolio "premium" l'ho provato, visto che, come sapete, abito poco distante da Livigno e quindi posso usufruire del carburante a prezzi parecchio più bassi, però l'unico che veramente dà prestazioni in più è il v-power della shell che ho sempre usato, mentre gli altri (total excellium, eni blu ecc) danno le stesse prestazioni con quel poco di silenziosità e fluidità del motore in più, quindi io sarei un po' dalla parte di chi dice che siano delle trovate commerciali. alla fine che mi importa che a 20mila km fatti con questi carburanti è come se ne avessi fatti 20500 con quelli normali. sicuramente manterranno il motore più pulito, ma io non ho mai riscontrato problemi sulle auto in cui so che viene fatto gasolio normale e quindi direi che il gioco non vale la candela
 
Concordo con Nonno Gian: la differenza di prezzo è esagerata...

Che ne pensate invece degli additivi specifici per gasolio?

Dovendo andare in montagna, con previsioni che davano -18, ho comperato l'additivo diesel antigelo della Rhutten: devo dire che ho notato subito una migliore accensione, il motore più pronto e meno "fumoso" (oltre a non aver avuto problemi con il gelo...)

Avrei voglia di provare, al prossimo pieno, anche l'altro prodotto della gamma: l'additivo diesel plurifunzione.

Costa sui 2 euro, va messo ogni 2.000 km, quindi incide meno del gasolio "premium".

Qualcuno l'ha provato? Merita o ci sono controindicazioni?
 
R: Blue Diesel....

Scusate,il blu costa 1'750 il normale al distributore "conad" costa 1,595,per quale motivo devo regalare 0,155 centesimi ogni litro che equivale a 9 € e 30 a pieno?? .:bleh:

Alla faccia... dove abiti scusa? ?? Io pago quasi 1, 8 il diesel normale e 2 il diesel plus... abito vicino a crema....

Cmq tornando in topic secondo me i soldi spesi x fare tot litri di gasolio, che corrispondono a 20/30.000 km prima che inizino a sentirsi alcuni problemi al dpf, me li tengo in tasca e lo cambio direttamente....

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 2
 
Sicuramente sarò "all'antica",ma per mè costa troppo e sono soldi gettati al vento.
Da 50 anni ho sempre usato gasolio normale e quando potevo averlo quello agricolo e le mie auto hanno sempre fatto più di 150000 Km senza problemi di nessun genere.
Scusate,il blu costa 1'750 il normale al distributore "conad" costa 1,595,per quale motivo devo regalare 0,155 centesimi ogni litro che equivale a 9 € e 30 a pieno?? .:bleh:

Dalle mie parti i distributori "bianchi" non esistono, il primo è ad un centinaio di km, qui ieri sera nel giro di trenta km il gasolio che costava meno era l'eni normale a 1.729, il blu sempre a 10 centesimi in più ( 5€ su 50 litri) sarà forse che è gasolio "Alpino" oltre che invernale e sotto le feste, purtroppo costava anche oltre 1.9...:evil(1):
 
Anch’ io ho sempre adoperato gasoli “premium”, in particolare l’ AGIP Blu Diesel.

Le motivazioni si possono così riassumere:

L’ auto che acquistai l’ auto nel 2007 era la mia prima Diesel dopo molte vetture a benzina ed ero assolutamente all’ oscuro dell’ esistenza di gasoli “premium”.

Dopo la consegna della vettura, al primo rifornimento, fu proprio il benzinaio che mi fece notare che sull’ interno dello sportellino del rifornimento un’ etichetta indicava chiaramente che per questi motori era indicato un gasolio con bassissime percentuali di zolfo ( in quegli anni il gasolio “normale” conteneva 50 ppm di zolfo, il Blu Diesel invece 10 ppm).

Seguii il consiglio, soprattutto volendo ben trattare la mia fiammante nuova auto.

In seguito, e precisamente dopo 2 anni (gennaio 2009), la percentuale di zolfo contenuta nel gasolio standard venne diminuita per normativa europea a 10 ppm, come il Blu Diesel e quindi avrei potuto rifornirmi tranquillamente con gasolio standard, anche se ebbi modo di verificare che effettivamente il motore “girava” meglio con il Blu Diesel.

In seguito appresi, grazie a codesto Forum ed alle lamentele di molti utenti, che un numero non indifferente di questi motori consumavano una quantità piuttosto elevata di olio motore che, unitamente ad un gasolio di qualità non elevata, creavano problemi di incrostazioni alla valvola EGR (che necessitava di frequenti pulizie) ma soprattutto nella camera di scoppio e sul cielo dei pistoni, con la conseguente possibilità di bruciatura della guarnizione della testata.

In molti casi si rendeva addirittura necessaria la sostituzione della testata e/o del monoblocco motore. :fear2:

Tutto questo è riportato dettagliatamente su bollettini tecnici che Toyota che ha provveduto a diramare alle assistenze ufficiali per gli interventi di controllo/riparazione in linea di massima eseguiti in garanzia anche oltre i limiti di scadenza.

Questo è stato il motivo “precauzionale” che mi ha indotto a continuare a rifornirmi con un gasolio di qualità, oltre naturalmente la constatazione di un migliore funzionamento del motore (come descritto sopra da altri utenti) ed ai "ringraziamenti" da parte del DPF . :smile:
 
vi confesso che nella mia precedente auto, una bmw 320d, avevo iniziato a fare il pieno sempre col blue diesel. poi, quando iniziarono a farlo pagare un botto :77:, ritornai serenamente al gasolio normale, anche perchè avevo sentito dire (a torto o a ragione non sò) che i gasoli premium essendo più "magri" dei gasoli normali potevano causare problemi ai motori, come in qualche caso era successo.
da allora niente più blue diesel, e niente più agip...:thumbdown
col rav solo e sempre gasoli normali, e come fa nonno gian, faccio il pieno da chi lo fa di meno!!! :biggrin2:
ciao, tommaso.
 
Ho un caro amico che gestisce un distributore, lui ha sempre messo nella sua auto (audi a4) il blu diesel. Ad oggi l'auto ha circa 350 mila km, :rm_shifty...avete capito bene 350 mila e non ha mai avuto un problema di motore.......venerdì ho fatto il pieno ad Ascoli Piceno al prezzo 1, 65 al litro.:blink:
 
R: Blue Diesel....

Un mio collega ha fatto la stessa cosa sulla stessa macchina eppure nn é arrivata a 100.000 km tra tutti i problemi che aono saltati fuori....

Io ho fatto il pieno l'altro ieri in un benzinaio di quelli scontati dove ci sono i supermercati allaodica cifra di 1.715 (ovviamente il diesel normale).. un utopia scendere sotto 1.7 anche con il self service

Inviato dal mio S3 con Tapatalk 2
 
Sono stato in concessionaria, per il motivo del tns 510 ed ho chiesto al capoofficina se bisognava mettere gasoli particolari o additivi alla mia rav. La risposta è stata: assolutamente no! e non ho replicato.
 
Indietro
Alto