Blue Diesel....

Tanto per gradire...la composizione di un famoso additivo (tedesco) :

ADDITIVO PER MOTORI A GASOLIO :

Hydrocarbons, C10 - C13, n-alkanes, iso-alkanes, cyclics, < 2 % aromates
2-metilpropan-1-olo; isobutanolo
2-Ethylhexyl nitrate
Cherosene - non specificato, nafta solvente (petrolio), aromatica pesante
Reaction mass of 2,6-di-tert-butylphenol and 2,4,6-tri-tert-butylphenol
naftalene
2-tert-butylphenol
2,4-di-tert-butylphenol

Io non ci capisco niente, ma vedo che voi siete ferrati!

Forse la naftalina, può servire per non far fare i tarli nel serbatoio.:wacko:.(ovviamente scherzo, ancora mi arriva qualcuno che crede ai tarli!)
 
Ultima modifica:
Tanto per gradire...la composizione di un famoso additivo (tedesco) :

ADDITIVO PER MOTORI A GASOLIO :

Hydrocarbons, C10 - C13, n-alkanes, iso-alkanes, cyclics, < 2 % aromates
2-metilpropan-1-olo; isobutanolo
2-Ethylhexyl nitrate
Cherosene - non specificato, nafta solvente (petrolio), aromatica pesante
Reaction mass of 2,6-di-tert-butylphenol and 2,4,6-tri-tert-butylphenol
naftalene
2-tert-butylphenol
2,4-di-tert-butylphenol

Io non ci capisco niente, ma vedo che voi siete ferrati!

Forse la naftalina, può servire per non far fare i tarli nel serbatoio.:wacko:.(ovviamente scherzo, ancora mi arriva qualcuno che crede ai tarli!)
LiquiMoly ? ...in ogni caso quì ci vuole un chimico :smile: ...
 
Bene...ora cerchiamo un chimico e riproduciamo questi additivi in proprio, ognuno nel suo piccolo laboratorio in garage :biggrin2: ...
Secondo me arriva (come chimico e scienziato fai da te) "maxcrac"...quello della proboscite :blink: ..sulla Yaris!
Simpatico e siamo pure amici!
 
Io di additivi uso e conosco solo...birra e derivati dell'uva, (vino, distillati) , senza disdegnare quelli ad alto tasso alcoolico dal genepy al cognac, dal cordiale al whiskey irlandese invecchiato...

Ma non li metto nel serbatoio, servono all'omino che guidava l'auto

Sent from my BlackBerry 9360 using Tapatalk
 
Si si! Di fatti gia' ho letto del perche' del kerosene!! Degli additivi so poco o nulla! E mi piacerebbe scoprirne di piu'!! Appena ho tempo mi cimentero' nella lettura di cose a riguardo!!
 
io - per ragioni di punti tessera - mi servo solo con Esso

O c'é l'e-diesel o niente

Non ho ENI attorno a casa ma solo tre Esso e due Q8 oltre una tamoil quindi non sarei comodo la mattina quando vado al lavoro

Non so se E-diesel di Esso abbia le stesse proprietà di ENI ma il risparmio di carburante non l'ho mai constatato eccezion fatta per minor puzza e rumorosità al minimo
 
io - per ragioni di punti tessera - mi servo solo con Esso

O c'é l'e-diesel o niente

Non ho ENI attorno a casa ma solo tre Esso e due Q8 oltre una tamoil quindi non sarei comodo la mattina quando vado al lavoro

Non so se E-diesel di Esso abbia le stesse proprietà di ENI ma il risparmio di carburante non l'ho mai constatato eccezion fatta per minor puzza e rumorosità al minimo
A grandi linee cambia il numero di cetano http://www.toyotaclubitalia.it/forum/olii-benzine-ed-additivi/20394-esso-e-diesel-4-print.html ...poi ci sono gli additivi pulenti, e anche quì non credo ci siano grosse differenze (...insomma, la chimica è una scienza :wink_smil e useranno gli stessi componenti...magari in percentuali diverse...)...per esperienza personale mi son trovato benissimo con il V-power (...però che prezzo !!!...)...bene con l' Esso, nessuna differenza con l' Agip .
 
http://www.eni.com/it_IT/prodotti-s.../gasolio/bludiesel-tech/blu-diesel-plus.shtml

Ti rispondo con questo link e con quello che dichiarano :smile:

Sicuramente se percorri anche solo 60km in piu' come dici, prendo in esame i miei consumi, significa che virtualmente e' come se avessi, arrotondiamo, 3 litri in piu' di gasolio. Facendo un calcolo alla carlona dicendo che il diesel lo pago 1.6 euro mentre il blu diesel mi costa (suppongo) 1.75 viene fuori che un pieno normale di 35l lo pago 56 euro, mentre un pieno "Blu" sempre da 35 litri lo pago 61.25 euro. La differenza sono 5,25 euro.

Non ti ho risposto subito perché in sostanza la pensiamo uguale e perché mi avevi fatto venire il dubbio che nel frattempo che avevo additivato gli ultimi due rifornimenti con il normale gasolio della ERG, avessero aumentato il Blud. di altri 5 centesimi e fossero arrivati a 15.:fear2:...:sick:

Giusto per correttezza di informazione, ho rifornito ieri con il Blud.e costa "solo" 10 cents in più al lt, non 15, perciò la differenza su 35 litri é 3,5€, che con la mia quando va bene, in estate con il Blud. fa i 12 e rotti al lt, quindi con 3,5€ di normale ci farei poco più di 22 km ( 3,5€:1,69 = 2,07 di normale)...:cray:
 
Non ti ho risposto subito perché in sostanza la pensiamo uguale e perché mi avevi fatto venire il dubbio che nel frattempo che avevo additivato gli ultimi due rifornimenti con il normale gasolio della ERG, avessero aumentato il Blud. di altri 5 centesimi e fossero arrivati a 15.:fear2:...:sick:

Giusto per correttezza di informazione, ho rifornito ieri con il Blud.e costa "solo" 10 cents in più al lt, non 15, perciò la differenza su 35 litri é 3,5€, che con la mia quando va bene, in estate con il Blud. fa i 12 e rotti al lt, quindi con 3,5€ di normale ci farei poco più di 22 km ( 3,5€:1,69 = 2,07 di normale)...:cray:

Quindi effettivamente, dati alla mano, ti consuma meno con il Blu Diesel?

Io ho provato durante sti giorni che ero fuori torino. Calcolando i 18 con 1 litro di media avrei dovuto consumare circa 22 litri.. ne ho messi 25 e mi sembra di aver consumanto leggeremente meno di questi fatidici 22 che avrei dovuto consumare con una media dei 18.
La media sicuramente e' stata sui 18 o meno perche' mi son divertito abbastanza tra colli, monti, e autostrada :biggrin2:
Comunque, anche fosse realmente come dico, per convincermi devo veder "la carta che canta"..

D'altro canto, un mio amico con yaris 1.0 ha iniziato ad usare le mitiche pompe bianche sia per la moto che per il millino, risultato... mai avvertito un rumore particolarmente elevato entrar nell'abitacolo della sua yaris 1000, proprio ieri mi son accorto di un effettivo rumore generico molto elevato, ed una vibrazione dell'auto al minimo e da ferma non indifferente.
Alla mia domanda sul pieno alla pompa bianca mi ha affermato che e' gia' da un po' che si rifornisce della benzina in quel dato distributore per via della convenienza. Cosa certa, prima la sua auto non sembrava un trattorino stimolante stile tesmed. Ora si!
 
La matematica... fa male ai motori e alle auto!
Ci spacchiamo il cervello per 1 o 2 euro in più o in meno per un piacere, e poi qualcuno si sta affollando dietro alla porta di casa nostra, per toglierci soldi in tasse che manco ha capito come e quanto... e quando farcele pagare.
Vivete liberi e lasciate perdere questioni di pochi euro per una delle amiche più fedeli e libere che abbiamo : l'automobile!
A lei va dato il meglio.

:smile:
 
Ultima modifica:
La matematica... fa male ai motori e alle auto!
Ci spacchiamo il cervello per 1 o 2 euro in più o in meno per un piacere, e poi qualcuno si sta affollando dietro alla porta di casa nostra, per toglierci soldi in tasse che manco ha capito come e quanto... e quando farcele pagare.
Vivete liberi e lasciate perdere questioni di pochi euro per una delle amiche più fedeli e libere che abbiamo : l'automobile!
A lei va dato il meglio.

:smile:

Ma cio che a me piu' interessa e' quanto e se effettivamente ci sono differenze misurabili e non trovabili solo grazie all'effetto placebo :biggrin2:
Avessi calcolato i soldi al centesimo per ogni cosa non viaggerei in Toyota.. avrei pensato che costa troppo per come si presenta al primo impatto!
 
Ma cio che a me piu' interessa e' quanto e se effettivamente ci sono differenze misurabili e non trovabili solo grazie all'effetto placebo :biggrin2:
Avessi calcolato i soldi al centesimo per ogni cosa non viaggerei in Toyota.. avrei pensato che costa troppo per come si presenta al primo impatto!

Dacia..allora!

Non facevo una questione di soldi, ci mancherebe altro, non sarebbe elegante.
E' che, proprio non vale la pena di consumare materia grigia, per questi conti.

Io viaggio con un collega, che ha una Panda, e il suo è un continuo vivere di consumi del metano a 90 all'ora, a 110, le gomme, la sterzata larga non consuma gomme...quella stretta si.
Le cinture non vanno sbattute, il clima consuma da tot in poi...la nebbia, i fari, le luci di posizione consumano, i fendinebbia consumano..., il carico di quanto siamo in tre, quello dietro si deve sedere al centro per bilanciare i pesi, insomma...una palla di collega.

L'auto che quando la riponi nel box, e che ti da i soldi indietro, la devono ancora inventare.
Io su decine di auto cambiate, non ho mai calcolato i consumi.
L'auto è piacere, non una fobìa.
 
Dacia..allora!

Non facevo una questione di soldi, ci mancherebe altro, non sarebbe elegante.
E' che, proprio non vale la pena di consumare materia grigia, per questi conti.

Io viaggio con un collega, che ha una Panda, e il suo è un continuo vivere di consumi del metano a 90 all'ora, a 110, le gomme, la sterzata larga non consuma gomme...quella stretta si.
Le cinture non vanno sbattute, il clima consuma da tot in poi...la nebbia, i fari, le luci di posizione consumano, i fendinebbia consumano..., il carico di quanto siamo in tre, quello dietro si deve sedere al centro per bilanciare i pesi, insomma...una palla di collega.

L'auto che quando la riponi nel box, e che ti da i soldi indietro, la devono ancora inventare.
Io su decine di auto cambiate, non ho mai calcolato i consumi.
L'auto è piacere, non una fobìa.

Nooo!! Per carita' :77:
Dietro alle mie domande c'e' solo curiosita' di capire.. curiosita' che magari alla fine dei conti vale ben poco!! Ma pur sempre curiosita' di capire...

Al di la' di cio', e' con la stessa filosofia che quando faccio un pieno non mi metto ad osservare medie, consumi.. e balle varie.. si vive una sola volta e se l'auto la compriamo e' per usarla :biggrin2: perche' come dici tu, non c'e' auto che non costi...
 
......Non facevo una questione di soldi, ci mancherebe altro, non sarebbe elegante.
E' che, proprio non vale la pena di consumare materia grigia, per questi conti.
.........
L'auto che quando la riponi nel box, e che ti da i soldi indietro, la devono ancora inventare.
Io su decine di auto cambiate, non ho mai calcolato i consumi.
L'auto è piacere, non una fobìa.

Se non la pensassi come te avrei acquistato un’ Auris super accessoriata con sotto un 2.2 D-Cat da 177 CV per fare solo circa 8000 Km all’ anno? :biggrin2:
 
La matematica... fa male ai motori e alle auto!
Ci spacchiamo il cervello per 1 o 2 euro in più o in meno per un piacere, e poi qualcuno si sta affollando dietro alla porta di casa nostra, per toglierci soldi in tasse che manco ha capito come e quanto... e quando farcele pagare.
Vivete liberi e lasciate perdere questioni di pochi euro per una delle amiche più fedeli e libere che abbiamo : l'automobile!
A lei va dato il meglio.

:smile:

Siamo pienamente daccordo con te :wink_smil,
quello che sottolineavo é che oltre a tenere pulit... Uhmm... a coccolare il "motore" e sentire che l'erogazione é più esuberante ( di questo sono sicuro che non é effetto placebo) riscontro anche ( anzi lo avevo riscontrato "dati alla mano" anche con il Rav da nuovo, dato che normalmente uso il Blud. e raramente l'Ed e praticamente mai il normale) qualche decina di km in più di percorrenza, forse dovuto proprio al fatto che avendo un erogazione più pronta già dai bassi, con la mia guida e i miei percorsi di "tira e molla" montani, ne beneficiano pure i consumi, anche perché la prima sensazione che mi fa affermare ciò, é che quelle rare volte che ho messo l'Ed o il normale, mi accorgevo che in certi casi affondavo a tavoletta, quando con il Blu, negli stessi posti e nelle stesse situazioni, normalmente mi accingo a cambiare marcia...:104230044

@Moon Walker, magari la tua macchina gradisce e sfrutta già alla grande il gasolio che gli stai mettendo, visto le percorrenze che fai divertendoti (18kml!), poi non é assolutamente sicuro che il tuo motore e i tuoi tragitti ne giovino con l'uso di un gasolio "extra" come succede con il mio e per come lo sfrutto io, che in inverno é già tanto se stò sopra i 10 kml...

Prova, testa e facci sapere.:biggrin2:
 
Siamo pienamente daccordo con te :wink_smil,
quello che sottolineavo é che oltre a tenere pulit... Uhmm... a coccolare il "motore" e sentire che l'erogazione é più esuberante ( di questo sono sicuro che non é effetto placebo) riscontro anche ( anzi lo avevo riscontrato "dati alla mano" anche con il Rav da nuovo, dato che normalmente uso il Blud. e raramente l'Ed e praticamente mai il normale) qualche decina di km in più di percorrenza, forse dovuto proprio al fatto che avendo un erogazione più pronta già dai bassi, con la mia guida e i miei percorsi di "tira e molla" montani, ne beneficiano pure i consumi, anche perché la prima sensazione che mi fa affermare ciò, é che quelle rare volte che ho messo l'Ed o il normale, mi accorgevo che in certi casi affondavo a tavoletta, quando con il Blu, negli stessi posti e nelle stesse situazioni, normalmente mi accingo a cambiare marcia...:104230044

@Moon Walker, magari la tua macchina gradisce e sfrutta già alla grande il gasolio che gli stai mettendo, visto le percorrenze che fai divertendoti (18kml!), poi non é assolutamente sicuro che il tuo motore e i tuoi tragitti ne giovino con l'uso di un gasolio "extra" come succede con il mio e per come lo sfrutto io, che in inverno é già tanto se stò sopra i 10 kml...

Prova, testa e facci sapere.:biggrin2:

Vedremo, ancora pochissimi km e finisco pure questi 45 euri di blu diesel.
Per i 18 in quelle strade, devo ancora verificare sulla carta comunque, c'e' anche da tener conto che dopo una salita c'e' sempre una discesa... ove il consumo ovviamente non e' lo stesso!
Ma normalmente senza votarmi al risparmio son il 90% delle volte in zona 18! Appena presa mi attestavo sui 16... proprio 2 giorni fa abbiam inaugurato i primi 10mila km.

Riguardo al 177cv, deve girare a blu diesel per dare il meglio. Questo e' quanto dissero a mio padre durante la consegna della lexus e successivamente del rav.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto