Blue Diesel....

.....Riguardo al 177cv, deve girare a blu diesel per dare il meglio. Questo e' quanto dissero a mio padre durante la consegna della lexus e successivamente del rav.


Infatti in teoria, più grande è la cilindrata unitaria e quindi la camera di scoppio e più il motore diviene “sensibile” al numero di cetano. :smile:
 
Avendo usato il Blue-diesel per qualche decina di migliaia di km con due diverse auto (la mia + un 1.4 TDI VW euro3), ho constatato quanto segue:

1) le prestazioni migliorano leggermente in entrambi i casi;
2) i consumi calano soprattutto a velocità costante ed in autostrada (nella RAV circa il 10% a velocità autostradale, di più se si va piano);
3) nella Polo Euro 3 la poca fumosità in accelerazione praticamente sparisce,(la Rav non fuma mai :biggrin2:smile:;

Conclusioni: se si fa molta città aiuta a tenere puliti gli iniettori ma il consumo è lì (ovviamente), se fate più statale e autostrada notate anche un interessante calo nei consumi, anche se 15 c€/l in più non sono pochi.

Ho provato anche l'Energy E-diesel di Esso e ho riscontrato anche in tal caso una differenza nei consumi dal primo pieno, anche se a onor del vero ho fatto molta statale e autostrada, superando di poco i 14 km/l.

Di recente ho provato un percorso solo statale a velocità codice e sono riuscito a fare i 16,2 (diesel sloveno): considerata la massa e la cavalleria non mi posso lamentare.:smile:

La media attuale si attesta su un valore di poco superiore ai 13 km/l (101.000 km); la Polo oscilla tra i 15-16 in città e 18-20 sul misto (105.000 km).

Un ultimo appunto: dopo due pieni (rabboccando fino all'orlo) ho riscontrato una differenza minima tra valore indicato dal trip computer e consumo vero (0,3%).

P.S. Anni fa Quattroruote aveva fatto una prova consumi del Blue-Diesel utilizzando mi sembra un'Audi A4 nuova e un'Audi 80, riscontrando risparmi a velocità costante ancora migliori.
 
Ultima modifica:
IO non mi voglio togliere la Toyota...solo per restare qui con voi!
Guarda un po', la mattina mi sveglio e corro subito a leggere quello che scrivete.
(lavoro- questa settimana- di pomeriggio, sono un turnista)
Parlo prima con voi, mi rassereno...rido..mi rilasso... e poi arriva...mia moglie...:censored2



laic (like) a tutti...oggi offro io!
 
Ultima modifica:
Vorrei tornare brevemente sulla questione 'pompe bianche' per sfatare un tabù che appartiene all'immaginario collettivo e di cui ho letto echi qua dentro

Premetto che io NON mi servo alle pompe bianche per un solo motivo, che contemplano sempre code - in questi tempi di magra - che non è mio carattere tollerare.

I carburanti vengono importati grezzi dai paesi produttori e portati TUTTI nelle medesime raffinerie (sempre meno) italiane: gela, priolo, sarroch, ecc

Ognuna di queste serve più marchi ma complessivamente coprono il 100% del mercato.

da qui vengono smistate nelle mega-cisterne monomarca (Q8 Esso ENI Tamoil, anche le pompe bianche) e voilà, entrano nei nostri mezzi

l'unica differenza in fase di raffinazione riguarda i gasoli speciali e l'aggiunta di colorante per il gasolio agricolo, ma solo per questioni di fiscalità, essendo chimicamente identico

le pompe bianche non vendono benzina o gasolio raffinati male le gli stessi identici prodotti dei grandi marchi

i risparmi per i consumatori derivano dal fatto che queste pompe operano risparmi di spese che poi non scaricano sui consumatori

non hanno brand da pubblicizzare risparmiando i milioni di pubblicità che fanno le grandi compagnie, hanno strutture più snelle, sono quasi tutte automatizzate (meno dipendenti, meno costi), cercano di acquistare gli stock associandosi in cooperative d'acquisto, riducono i margini di guadagno per litro, pur sempre ricavando una percentuale minima che permetta loro di sopravvivere e ricavare qualcosina per i soci, stipulano accordi commerciali (ad esempio coi supermercati), e confidano sull'alta richiesta scaturente dal prezzo competitivo.

la questione della minor manutenzione non è rilevante a mio avviso, esistono degli standard di legge da rispettare e l'eventuale costo di cause risarcitorie si scaricherebbe sui guadagni quindi sono loro per prime interessate a che tutto vada bene

ripeto, non mi servo mai alle pompe bianche o dei super ma non si può far passare il concetto che i loro carburanti siano spuri rispetto a quelli ENI esso shell o degli altri grandi marchi
 
Mi sono informato anche io su queste pompe bianche e in effetti i fornitori sono sempre gli stessi e la benzina /diesel è lo stesso delle grandi multinazionali .ieri ho fatto il pieno di bludiesel resettato tutti i contatori per verificarne gli effettivi consumi (poi postero il risultato) premesso la mia consuma con invernali e in questo periodo di freddo 11,5 faccio circa 520 km con 45 litri .Non sapevo che con i carburanti speciali ci fossero i punti doppi .......e ieri contento di aver fatto il pieno e di ricevere il x2 il tipo della pompa esso mi fa :" dal 1 gennaio non facciamo piu punti perche stiamo cambiando marchio"
nuuuuuuuuuuuuuuuuuu ma vafffffff uahahahahahahahaha :biggrin: un saluto a todos
 
IO non mi voglio togliere la Toyota...solo per restare qui con voi!
Guarda un po', la mattina mi sveglio e corro subito a leggere quello che scrivete.
(lavoro- questa settimana- di pomeriggio, sono un turnista)
Parlo prima con voi, mi rassereno...rido..mi rilasso... e poi arriva...mia moglie...:censored2



laic (like) a tutti...oggi offro io!
...ma guarda che puoi frequentarci anche se compri una Porsche :biggrin2: ...per il resto fà piacere sapere di questo nostro effetto terapeutico, effetto a cui contribuiscono persone come te...persone come noi: sane, normali e con lo stemma delle tre ellissi sul volante :wink_smil ...
 
Vorrei tornare brevemente sulla questione 'pompe bianche' per sfatare un tabù che appartiene all'immaginario collettivo e di cui ho letto echi qua dentro

Premetto che io NON mi servo alle pompe bianche per un solo motivo, che contemplano sempre code - in questi tempi di magra - che non è mio carattere tollerare.

I carburanti vengono importati grezzi dai paesi produttori e portati TUTTI nelle medesime raffinerie (sempre meno) italiane: gela, priolo, sarroch, ecc

Ognuna di queste serve più marchi ma complessivamente coprono il 100% del mercato.

da qui vengono smistate nelle mega-cisterne monomarca (Q8 Esso ENI Tamoil, anche le pompe bianche) e voilà, entrano nei nostri mezzi

l'unica differenza in fase di raffinazione riguarda i gasoli speciali e l'aggiunta di colorante per il gasolio agricolo, ma solo per questioni di fiscalità, essendo chimicamente identico

le pompe bianche non vendono benzina o gasolio raffinati male le gli stessi identici prodotti dei grandi marchi

i risparmi per i consumatori derivano dal fatto che queste pompe operano risparmi di spese che poi non scaricano sui consumatori

non hanno brand da pubblicizzare risparmiando i milioni di pubblicità che fanno le grandi compagnie, hanno strutture più snelle, sono quasi tutte automatizzate (meno dipendenti, meno costi), cercano di acquistare gli stock associandosi in cooperative d'acquisto, riducono i margini di guadagno per litro, pur sempre ricavando una percentuale minima che permetta loro di sopravvivere e ricavare qualcosina per i soci, stipulano accordi commerciali (ad esempio coi supermercati), e confidano sull'alta richiesta scaturente dal prezzo competitivo.

la questione della minor manutenzione non è rilevante a mio avviso, esistono degli standard di legge da rispettare e l'eventuale costo di cause risarcitorie si scaricherebbe sui guadagni quindi sono loro per prime interessate a che tutto vada bene

ripeto, non mi servo mai alle pompe bianche o dei super ma non si può far passare il concetto che i loro carburanti siano spuri rispetto a quelli ENI esso shell o degli altri grandi marchi
Straquotone :wink_smil ...quì a Modena due grossi ipermercati della grande distribuzione (...Conad e Coop...) hanno aperto da un bel pò distributori con il loro marchio (...senza contare tutte le altre pompe no-logo che ci sono...)...e c'è sempre la coda per far rifornimento...se veramente queste benzine e gasoli fossero pessimi la metà delle auto che girano in provincia dovrebbero aver avuto dei problemi.
 
Ma, anzitutto.. mi sembra che state generalizzando a TUTTE le pompe bianche.

Secondariamente io stesso dopo esser salito dopo settimane sull'auto di un amico mi son reso conto della rumorosita' del motore... ha una yaris 1.0 eh. Mentre prima era moooolto piu' silenzioso.
Siccome eravamo in tema nei giorni precedenti gli chiesi se avesse fatto il pieno negli ultimi periodi alla pompia bianca X "in via bla bla bla" e mi disse di si chiedendomi anche il perche'.
Gli spiegai che la sentivo molto piu' rumorosa del normale e che vibrava molto di piu' ed effettivamente mi diede anche ragione.

Stessa cosa per la sua moto.. sembra spompa.

E stessa cosa mio cugino anni fa... dicendomi che conosceva molte persone che rifornendosi ad una determinata pompa bianca avevano comunque molto piu' frequentemente problemi di vario genere.

Io personalmente non ne faccio uso. Primo perche' spesso e volentieri, e' brutto dirlo, ci sono extracomunitari sfruttati a servirti, e secondo perche' dicerie o meno non vado a spendere 3 euro in meno su un pieno con un probabile rischio o gia' solo se l'auto "va meno".

Inoltre parlare di benzina poco pura e parlare di un numero di ottani di poco inferiore a quello che una centralina e' stata tarata per usare sono due cose ben distinte. La morchia nel carburante ci puo' essere sia all'agip di turno, che alla shell che alla "burundi rifornimenti". Proprio oggi ho rifornito ad una pompa con dentro un cubo di plexigass (immagino) ove vedevi fisicamente il gasolio che scorrendo metteva in moto una piccola "ventolina", che magari poi e' tutta una presa per i fondelli, come a scopo di far denotare la presenza di porcherie o meno.

Per il fatto delle raffinerie non sono daccordo. Avevo una macchina a GPL e da distributore a distributore cambiava il numero di ottani del gpl stesso con enormi differenze sulle prestazioni del motore. Come e' risaputo che c'e' gpl da 105 ottani o da 110 non vedo perche' anche la benzina non possa esser raffinata in svariate varianti destinate a differenti utilizzi. Ovviamente, tutto cio' che esce dalla raffineria, che sia kerosene, che sia gasolio, che sia roba agricola o scarto di produzione e' comunque qualitativamente uguale. Gli ottani non sono indice di impurezza ma di potere antidetonante... la benzina e' comunque limpida candida e pulita che sia da 95, 93 o 100 ottani.
Anzi, per vedere se e' sporca potete sempre toccarne un po' con la mano e vedere se evaporando vi lascia sedimenti in mano. Se e' pura evaporera' senza problemi nel giro di pochi secondi. Stessa cosa si puo' fare a fondo serbatoio per controllare le impurita'. In auto non so se esiste un pozzetto di scolo a fondo serbatoio.. ma per quando riguarda il mondo aereonautico si fanno questi controlli prima ancora di avviare un motore per mettersi in volo.

Senza dubbio concordo sulla presenza di compratori paralleli alle catene ufficiali. Ma da qui a generalizzare che tutti facciano schifo o che tutti siano uguali mi sembra esagerato.
Se il gestore non si preoccupa di mettermi in regola il dipendente (non a caso extracomunitario) figuarati se si preoccupa di venirmi a controllare il fondo dei pozzi, le infiltrazioni d'acqua e la gestione generale dell'impianto.

p.s.: tanto per informazione anche se non so per quanto avro' costanza nel far sti calcoli... 25 litri di Blu Diesel mi hanno fatto fare 430 chilometri circa contando gli ultimi in piena citta'. Siamo su una media che arrotondata sta sui 18 al litro (mi evito virgole e virgolette... sono assurde :biggrin:). Dato l'utilizzo dell'auto con questi 25 litri e lo stile di guida usato mi stupisco, ma dato anche che parte dei chilometri comprendevano salite e discese (Ceva - Garessio - Svincolo Albenga/Andora per chi e' pratico di curve e passi "montani") non sono piu' di tanto propenso a dire che "consumo meno".
Proprio oggi ho fatto un pieno personalmente all'Agip vicino casa visto che era di strada. Blu Diesel a 1.769 ( @_@ )... vedremo che accadra'! Su una cosa sono certo, il motore in marcia costante a bassi giri si fa sentire meno.
Tanto per informarvi.. parlando di Agip sono "nate" da non so quando 2 differenti colonnine del Self Service. La prima e' il Fai Da Te, la seconda e' L'IperSelf. Differenza?
Fai Da Te a 1.769€ = Scendi, premi sulla quantita' di euri, rifornisci e vai dentro a pagare o vai da tizio.
IperSelf a 1.729€ = Scendi, metti i soldi/bancomat, rifornisci, te ne vai.. e risparmi.

Oltretutto la Agip ha fatto anche sta carta prepagata per chi non ama i contanti dietro... cosi' da facilitare il rifornimento all'IperSelf.

Quando mi e' stato spiegato dalla signora dietro la cassa, che mi ha informato poiche' io avevo appena rifornito al Fai Da Te ignorando questa novita', la mia risposta e' stata... "e tolgono lavoro a noi umani".
Scegliete cio' che vi aggrada di piu'! :wink_smil
 
Ultima modifica:
Moon, tu replichi semplicemente portando esempi personali di persone che conosci o cugini vari

Elio ci ha fatto anche una canzone (mio cuggino mio cuggino)

Ma l'effettiva dinamica della distribuzione dei carburanti non può essere alterata dalle 'sensazioni' uditive che uno ha e dai racconti che uno sente.

Mio cognato la pensa come te ed è convinto che la benzina della Repsol gli abbia ingrippato il carburatore perchè glielo ha detto suo cugino che è meccanico: peccato che l'auto di mio cognato NON abbia il carburatore

detto questo la FILIERA dei carburanti è quella che ho ricostruito, non esistono porte segrete, raffinerie clandestine, magiche ricette per cui il gasolio ENi è diverso da quello ERG o Lukoil

il carburante - eccezion fatta per le benzine speciali - è TUTTO uguale, agricolo o per autotrasporto, nautico e terrestre, e viene semplicemente venduto da operatori che innalzano insegne diverse.

una volta esisteva la super e la senza piombo, oggi solo la senza piombo

Gela raffina Eni Livorno raffina Eni Mantova raffina IES Marghera tutte le maggiori compagnie Milazzo (Eni/Q8) Priolo (ERG/LUKoil) Ravenna (Alma Petroli) Roma (Total/ERG) Sannazzaro de' Burgondi (Eni) Sarroch (Saras)) TUTTE ecc ecc

quindi o nella pompa bianca di tuo cugino il responsabile della pompa ha annacquato la benzina di proposito (si va nel penale e nella sofisticazione industriale, punita con la detenzione), o io e tuo cugino stiamo facendo la stessa benzina solo che io sono tutto contento perchè vado alla Esso con l'omino che mi carica i punti e mi sorride la mattina e tuo cugino risparmia a patto di farsi un po' di coda
 
Moon, tu replichi semplicemente portando esempi personali di persone che conosci o cugini vari

Elio ci ha fatto anche una canzone (mio cuggino mio cuggino)

Ma l'effettiva dinamica della distribuzione dei carburanti non può essere alterata dalle 'sensazioni' uditive che uno ha e dai racconti che uno sente.

Mio cognato la pensa come te ed è convinto che la benzina della Repsol gli abbia ingrippato il carburatore perchè glielo ha detto suo cugino che è meccanico: peccato che l'auto di mio cognato NON abbia il carburatore

detto questo la FILIERA dei carburanti è quella che ho ricostruito, non esistono porte segrete, raffinerie clandestine, magiche ricette per cui il gasolio ENi è diverso da quello ERG o Lukoil

il carburante - eccezion fatta per le benzine speciali - è TUTTO uguale, agricolo o per autotrasporto, nautico e terrestre, e viene semplicemente venduto da operatori che innalzano insegne diverse.

una volta esisteva la super e la senza piombo, oggi solo la senza piombo

Gela raffina Eni Livorno raffina Eni Mantova raffina IES Marghera tutte le maggiori compagnie Milazzo (Eni/Q8) Priolo (ERG/LUKoil) Ravenna (Alma Petroli) Roma (Total/ERG) Sannazzaro de' Burgondi (Eni) Sarroch (Saras)) TUTTE ecc ecc

quindi o nella pompa bianca di tuo cugino il responsabile della pompa ha annacquato la benzina di proposito (si va nel penale e nella sofisticazione industriale, punita con la detenzione), o io e tuo cugino stiamo facendo la stessa benzina solo che io sono tutto contento perchè vado alla Esso con l'omino che mi carica i punti e mi sorride la mattina e tuo cugino risparmia a patto di farsi un po' di coda

Ma veramente affiancate alle mie esperienze ho portato quelle altrui, forse non mi son spiegato a dovere...
Guarda caso si parla di Repsol anche per "mio cugino" (ci posso far nulla, desidererei fosse il mio vicino di casa..magari suona meglio), che comunque non riforniva li'. Ma ripeto, non ne sto assolutamente facendo di tutta l'erba un fascio... cosa che pero', e non dico che hai torto, stai provando a fare. E' come passar dal dire che tutte le ASL hanno dei medici e che parte di questi medici sono efficienti a dire che quindi tutte le ASL sono efficienti.

Le mie esperienze riguardano anzitutto un'auto rifornita con tali carburanti che e' piu' rumorosa. Cavolo, non ci pensi, non sei fissato.. ci entri dentro e la senti rumorosa... non puoi dirmi che e' stata una mia convinzione personale.
Secondariamente il GPL.. e' GPL non cresce sotto gli alberi... viene comunque lavorato dal petrolio. Ed esistono vari tipi di GPL... altrimenti mi spieghi come possa variare il numero di ottani da un tipo di GPL ad un altro?
E ripeto, non ho detto che si parla di benzine SCHIFOSE. Hanno solamente caratteristiche differenti...

Come il GPL viene prodotto in differenti composizioni e numero di ottani, cosi' la benzina avio viene prodotta in modi differenti. E' la stessa! Ma con caratteristiche differenti. Si parla di AVGas 100 dove cento e' teoricamente il numero di ottano che pero' varia, da benzina a benzina. E non lo dico io...
Stessa cosa per gli altri Avionici Jet-A, Jet-A1 e Jet-B. I primi due sono la stessa identica benzina ma con additivi differenti che ne modificano le caratteristiche. La terza e' differente.

Quindi, come esistono benzine uguali per definizione ma con caratteristiche differenti per altri campi non vedo perche' non sia assolutamente plausibile, ma anzi una mera fissazione, che esistano carburanti differenti anche per l'uso automobilistico. E l'Avgas e' usato anche in campo sportivo con le auto...
Dirmi che tutti i carburanti siano identici e' come dire che se mi tiro giu' una prolunga dalla presa del gas in cucina posso far viaggiare una panda a Metano senza problemi.
O come dirmi che se mi svuoto 200 accendini dentro al serbatoio del GPL (ammesso ci riesca) posso comunque viaggiare anche li' senza problemi.

Ogni campo ha degli standard di sicurezza ed utilizzo. Sicuramente e non ne dubito, la base del carburante sara' la medesima.. ma cio' che viene additivato, aggiunto, lavorato in seguito ne modifica SICURAMENTE le destinazioni di utilizzo e le caratteristiche stesse, altrimenti veniamo agli esempi appena scritti.

E lo stesso discorso, visto che siamo in tema lo possiamo allora fare per la 100 ottani Shell.. per non ricordo quale altra ditta che vende la 98 ottani... per Diesel normale e Blu Diesel con numero di cetano e altre balle varie differenti. E come? Per questi carburanti vale l'eccezione solo perche' li vediamo alla colonnina e per cio' che effettivamente non vediamo etichettato non vale la stessa regola? Proprio questi ultimi esempi dimostrano come i mix di elementi miscelati in un carburante portino a differenti prestazioni e caratteristiche dei carburanti stessi. Ma pur sempre dalla stessa base, quella di cui parli tu, si parte...

P.s.: Anche su Wikipedia, tanto per citarne una, si parla proprio di queste differenze, addirittura relative a contenuto di zolfo, a numero di cetano, a caratteristiche di autocombustione e temperature di scoppio.
Gasolio - Wikipedia
Sarebbe impensabile che una raffineria abbia millemila catene di raffinamento specializzate per ogni singola esigenza.. e' piu' semplice creare una base sulla quale poi si va a lavorare.
Quindi, mi ripeto, da qui a dire che tutte le benzine sono uguali... la vedo lunga. E ripeto, affermar cio' vuole anche dire che sono pirla io che con 2 differenti distributori di GPL notavo non poche differenze di prestazioni del motore e di autonomia massima. Per non citare chi come me notava le differenze tra una ditta e l'altra di gas... (e non parlo di Agip, Erg bla bla bla... chi ha posseduto un impianto GPL sa che molte pompe non fanno parte delle catene "ufficiali")
 
Ultima modifica:
Rileggendo (e non ho fatto in tempo a modificare) mi son accorto che non ho scritto che comunque sono anche io convinto del fatto che alcune societa' che gestiscono le pompe bianche rivendano carburanti di conosciute catene presenti sul mercato.. Q8, Esso, API, ENI, IP, Mobil, Erg, Tamoil, Total. Ma rimango comunque convito che parte di questi distributori riforniscano con prodotti aventi caratteristiche differenti.
Un ottimo modo per levarci il dubbio di cosa offre la pompa bianca vicino casa nostra e' di ricercare su internet il sito della societa' che gestisce la medesima...
 
Come mi pare di aver già scritto, personalmente nutro più che altro dubbi circa una corretta e buona manutenzione alle cisterne di queste pompe bianche.

Saranno probabilmente solo chiacchere da bar (o più opportunamente messe in giro dai pompisti concorrenti :dev:smile: ma anche dalle mie parti non sono poche le voci che circolano relative a problemi causati da acqua ed impurità nel carburante accusati dopo un rifornimento presso queste pompe.

D’ altro canto trovo un pò poco professionale constatare che l’ addetta al distributore sia la stessa persona che solo il giorno precedente mi ha battuto lo scontrino alla cassa del supermercato oppure era intenta ad impilare scatole di conserva sugli scaffali....... :dry:
 
Il gasolio agricolo e industriale come le benzine vengono tutte raffinate negli stessi posti e poi rivendute ai petrolieri di marca e non

Eccezion fatta per i carburanti speciali che hanno processi specifici e che, in virtù delle minori quantità, hanno prezzi più elevati

Così é ma non lo dico io, basterebbe telefonare a Moratti Garrone o Porto Marghera
 
Ecco perche' insisto con il dire che sì si raffina tutto nelle raffinerie e da li' smistano, ma e' anche ovvio che se la ditta XXX lavora per i fatti suoi raffina come piu' le aggrada aggiungendo piu' o meno additivi (Ossigenati, Olefine, Aromatici o Benzene) in sostituzione al piombo. Ovviamente il tipo di additivo e la sua quantita'/composizione si riflette sulle caratteristiche del prodotto finito.
In tutta Italia non raffina solo Tamoil, Ies, Eni ecc..ecc.. ma anche altre ditte con nomi sconosciuti sulle colonnine. Per forza di cose ogni societa' porta avanti il suo prodotto con percentuali interne differenti.. e per forza di cose ci sara' il prodotto migliore e quello peggiore (ma tutti e due funzionali) con le dovute differenze anche di prezzo d'acquisto (ma pur sempre simili). Magari sbaglio, ma la penso cosi'.

Come mi pare di aver già scritto, personalmente nutro più che altro dubbi circa una corretta e buona manutenzione alle cisterne di queste pompe bianche.

Saranno probabilmente solo chiacchere da bar (o più opportunamente messe in giro dai pompisti concorrenti :dev:smile: ma anche dalle mie parti non sono poche le voci che circolano relative a problemi causati da acqua ed impurità nel carburante accusati dopo un rifornimento presso queste pompe.

D’ altro canto trovo un pò poco professionale constatare che l’ addetta al distributore sia la stessa persona che solo il giorno precedente mi ha battuto lo scontrino alla cassa del supermercato oppure era intenta ad impilare scatole di conserva sugli scaffali....... :dry:

E inoltre, collegandomi a quanto sopra, la differente tipologia di raffinazione del carburante determina anche una differente capacita' del carburante stesso di "isolarsi" a livello chimico da altre sostanze. Questa la teoria.
 
Moon stai insistendo su una strada sbagliata
Leggiti questo articolo completo di quattroruote (che ricordavo) che ho trovato scannerizzato a colori
Ti toglie ogni dubbio quanto al rifornimento e modalità di approvvigionamento delle pompe bianche prendendo posizioni sulle superstizioni tutte italiane sulla minor qualità di questi carburanti

Per intenderci io non sono un esperto di carburanti o di filiere ma ricordavo di avere letto alcune cose e qui c'é la conferma

Ti prego non attaccarti al titolo dell'articolo ma leggilo tutto (ma non ho dubbi che lo farai)

http://www.betapetroli.com/images/QuattroRuote.pdf
 
L'ho letto tutto tranne le 10 domande...
Domani con il cervello fresco fresco me lo rileggo nuovamente... in serata magari faccio qualche ricerca riguardo ai distributori testati. Non per dubbio, ma per una curiosita' personale riguardo ai risultati.
 
Le 10 domande sintetizzano il tema della discussione. E forniscono le risposte
 
Nella qualità della vita purtroppo contano -e non poco- quelle che sono le sicurezze psicologiche che un marchio ti da.

Parlo così, per filosofia stamattina, più che tecnicamente, o con i (maledetti) conti alla mano.

E' un po' come il discorso dei discount...comprare pelati Cirio o pelati anonimi; comprare pasta De Cecco o pasta anonima, comprare dolci della linea Mulino Bianco o dolci anonimi..., la Nutella anzichè una crema al ciccolato..con olio all'interno, giusto per spalmarla.

Ma è così anche per le scarpe Hogan o Tod's anzichè quelle della bancarella...o il Jeans Siviglia o Jeckerson rispetto al Wampum o al Casucci...è così per le scelte della vita, dalle ferie ai mobili, alla casa..a tutto.

Potere del logo, quindi?
Si!

Ma c'è veramente da chiedersi cosa ci sia dietro; se un paio di Tod's durano 10 anni mentre le scarpe "coccodrillo" durano un'anno...non è solo ipnosi!
Ci sarà qualcos'altro.

Se quando mangio un po' di pasta De Cecco e non sento sapori collaterali, tipo il sapore di petrolio o il sapore strano di una semola scadente...ci sarà qualcos'altro?
Se un paio di Siviglia, si adattano a mio figlio, bene come nessun'altro pantalone e se durano molto di più di altre marche...ci sarà qualos'altro?

Qualcos'altro...oltre al semplice fatto dell' ipnosi da brand!

Io cosa penso?
Penso di si!

C'è il know-how, c'è la selezione della materia prima, c'è la selezione del processo di trasformazione più avanzato e tecnicamente e qualitativamente migliore, c'è molto.
Ahhh,...i pelati, come mai i Cirio sono dolci e profumati e i pelati "coccodrillo" sono duri...amari...non gustosi?

Tra il "serio ed il faceto"...mi chiedo della benzina...se è vero come è vero che le fonti (raffinerie) sono ormai sempre le solite note.

E qui credo che la verità sta pure a metà;
Le pompe bianche sono impianti che sono in mano a privati, quindi gente che le governa e che le gestisce a volte solo perchè aveva un milione di euro da investire.
Gli fanno l'impianto...qualcuno (all'insegna del finto mercato libero) gli da il carburante e l'Italia va avanti.

Ma...si c'è un ma!!! :
Oggi...Bigtoyota diventa un titolare di una pompa di benzina, che ci metterà a lavorare la moglie alla cassa, il figlio alla pompa...il pastore tedesco semispompato (e sempre affamato) per guardiano...e cosa farà?
Farà il suo business...non rispettando gli standard di una casa tipo Esso, Eni...Erg (parlo di protocollo) per quanto concerne certificazioni (ad esempio Iso,ecc), manutenzioni, pulizie...e know-how.

Sarà una cassa continua in equilibrio tra entrate ed uscite!
Pagherà le cisterne e si dovrà fare i conti alla prossima cisterna.
Questo è il flusso di una pompa bianca (secondo la mia personale malafede preventiva)! :smile:

Una stazione di servizio BRANDIZZATA, esegue un protocollo e ci mette la faccia...!
Non vi ripeto all'inverso la solfa dele attività

Ma vedete quanto sono tristi le pompe bianche...mamma mia!
Quattro pompe...e una tettoia..!

A me quando faccio benzina, mi piace vedere la struttura, il box, le sigarette, i caffè...gli odori e i cornetti che solo negli autogrill emanano..quel permanente odore di cornetti "quello chanel del viandante" è inimitabile!
La macchina spremiagrumi...con quattro arance sopra..sempre uguali...da un'anno all'altro...è li come un monumento alla vita....da una vita!

Le caramelle a 3 euro a pacchetto...i cd da 9,90 con Bob Marley...Sinatra..e Hit top...le piadine con quelle frittate giallo permanente...i panini da 4,90 euro con foglia di lattuga semiuscente ammiccante...i bagni...i grandi bagni... sempre puliti...(con la moglie che aspetti li davanti al bagno)!
Il percorso, quello dell'uscita...tour dell'acquisto di terrine e sottoli...!

Questa è la vera "benzina" emozionale...non quelle pompe bianche...con gestori bravi ma spauriti...due cani malandanti...che si avvicinano, quando metti benzina... quasi a dirti "siamo noi il logo vivo dell'Eni" (il cane sei zampe! :blink:smile:!

Ed allora, nella mia ignoranza, e per il fatto che non voglio fare conti...tra bianco e nero...tra bianco e giallo..tra bianco e rosso...anche perchè il tutto si riduce a pochi centesimi, io anche solo per un fatto di ipnosi, ambiente...profumi e servizi...vado nelle stazioni brandizzate...e devono essere anche belle, molto belle... perchè questa vita già è un cesso...e io quando posso devo rendermela gustosa.
Non sciupando soldi, si intende...ma manco sciupandosi la vita ed il fegato per tre centesimi di merda (scusate la parola, ma non conosco sinonimi)!

Quando viaggio in autostrada, io ricordo le stazioni di servizio migliori..e mi fermo, come se fossero un santuario...per un caffè..per fare pipì, per fumarmi una sigaretta..per sentire le auto che sfrecciano sulla strada...perchè la vita è emozione!
Per sentire lo chanel del viandante...e anche e solo per farmi riprendere dalle telecamere...perchè a me piace pensare " io c'ero"!

Mi giro, cammino...mi rigiro...non compro niente..la rustichella a mia moglie...il panino a mio figlio, mezza cocacola...e mi sento meglio di chi sta a Miami oppure a Montecarlo.

E il pieno fatto con quelle superpompe che in 5 secondi...ti hanno irrorato di benzina..l'addetto in tuta..la carta di credito che scivola veloce, la ripartenza soddisfatta e non dubitativa come quella della pompa bianca.
Vivo così...di infantili emozioni ?:blush:

Che però, ancora ci/mi danno la forza di sopportare, perchè se no... sarebbero solo mazzate e terrorismo a 360°...per la serie non siamo coglioni...ecco tuttoqui!

Ohhhh....:vibrate: ecchecca...!
 
Ultima modifica:
Nella qualità della vita purtroppo contano -e non poco- quelle che sono le sicurezze psicologiche che un marchio ti da...................

Ecco, cosi' si ragiona, si scrive e si filosofeggia !
Bravo, la mia stima per te aumenta di giorno in giorno.
Non v'e' dubbio, meriti una Rav4.
 
Indietro
Alto