Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Tre mesi ferma e ti meravigli pure!
Non è che mi meraviglio, è che non immaginavo che ci fosse questo problema! Le batterie classiche delle auto con motore termico resistono molto ma molto di più!
Basterebbe mettere questo avviso nel libretto di manutenzione…in prima pagina e a caratteri cubitali!
 
Molto di più non credo. Prima avevo una fiesta diesel, ferma 2 settimane per covid, batteria morta. Lo stesso con l'auto che avevo ancora prima, una hyundai atos, se la lasciavo ferma 10 giorni dovevo staccare il fusibile dello stereo altrimenti si scaricava la batteria. E se hai la scatola nera è ancora peggio.
 
Molto di più non credo. Prima avevo una fiesta diesel, ferma 2 settimane per covid, batteria morta. Lo stesso con l'auto che avevo ancora prima, una hyundai atos, se la lasciavo ferma 10 giorni dovevo staccare il fusibile dello stereo altrimenti si scaricava la batteria. E se hai la scatola nera è ancora peggio.
Se l’auto ha molti anni o la batteria è vecchia ovviamente non resiste, ma se auto e batteria sono nuove resiste…eccome! Escluso il discorso della scatola nera che non so quanto influisca
 
Entrambe auto nuove, la fiesta aveva 6 anni, mai avuto problemi con uso costante; appena lasciata ferma, batteria scarica. Lo stesso la atos. La scatola nera influisce molto in quanto è alimentata continuamente anche ad auto spenta.
 
Entrambe auto nuove, la fiesta aveva 6 anni, mai avuto problemi con uso costante; appena lasciata ferma, batteria scarica. Lo stesso la atos. La scatola nera influisce molto in quanto è alimentata continuamente anche ad auto spenta.
La mia esperienza è relativa alle auto senza scatola nera. Un motivo in più per non installarla, sono stato sempre contrario per motivi di privacy soprattutto.
 
Anche io ho scoperto di avere la batteria morta…non conoscevo questo problema delle ibride. Sarebbe stato sufficiente che l’avviamento fosse stato termico anche per pochi secondi come le auto a GPL e il problema non sarebbe esistito!
Ho provato con il boster ma non ne vuole sapere…però la mia Cross è rimasta ferma 3 mesi!

Addirittura non parte con un booster ? Che tensione misuri sui morsetti nel vano fusibili ?
Forse ti conviene smontare la batteria e ricaricaricarla con un caricabtterie, selezionando la posizione AGM ( anche se non è una AGM ma una CaCa ).

Comunque temo che la batteria sia andata se ha subito una scarica profonda.
 
Addirittura non parte con un booster ? Che tensione misuri sui morsetti nel vano fusibili ?
Forse ti conviene smontare la batteria e ricaricaricarla con un caricabtterie, selezionando la posizione AGM ( anche se non è una AGM ma una CaCa ).

Comunque temo che la batteria sia andata se ha subito una scarica profonda.
Credo di non aver provato bene il boster infatti non appariva il simbolo ready…domani provo di nuovo
AGGIORNAMENTO:
l’auto è partita, dopo più di un tentativo di accensione però! Ho fatto diversi chilometri e sembra che tutto sia tornato normale…
Spero che stamattina dopo una notte di fermo non ripresenti il problema!
In ogni caso a giorni devo fare il tagliando e farò controllare la carica della batteria…
Quando sono in marcia la descrizione del veicolo mostra quando l’energia carica il pacco batteria ma non va mai oltre la metà (tacche azzurre). Anche a voi risulta oppure è la dimostrazione che la batteria non si carica al100% e quindi ha qualche problema?
 
Ultima modifica:
Quella che vedi tu è la batteria ibrida non quella di servizio. In genere è sempre a metà ma può arrivare a carica completa su lunghe discese come è successo a me ieri.
 
Quella che vedi tu è la batteria ibrida non quella di servizio. In genere è sempre a metà ma può arrivare a carica completa su lunghe discese come è successo a me ieri.
A me sembra che arrivi al massimo intorno all'80% poi comincia a scaricarsi...
La batteria di servizio invece è quella situata a sinistra sotto il sedile posteriore?
 
A me capita che si ricarichi al 100% su tratti in discesa molto lunghi. Sotto il sedile posteriore si ma non ricordo se a dx o a sx, da un lato c'è la batteria ibrida e dall'altro quella di servizio.
 
A sinistra ( lato conducente ) la batteria ibrida, a destra quella 12V di servizio.
Che deve essere piccola come quella di un honda sh per intenderci…ho visto un video di come si sostituisce, ed è anche un po’ laborioso! Non so nemmeno se la si può comprare direttamente nel punto vendita ricambi Toyota e che costo abbia (nell’eventualità che debba essere sostituita)
 
No ha dimensioni di una normale batteria da auto. E' solo leggermente più stretta ed alta rispetto alle classiche batterie 12V: 17,5 x 17,5 x 19,5 (altezza)
Sicuramente in officina hanno il ricambio ma penso si trovino anche presso altro canali.
Se non hanno cambiato formitore dovrebbe essere una Mutlu 28800-K0020 ( 34Ah ) con chimica Ca-Ca ( piastre di piombo drogato col calcio ). Non è una AGM come quella montata sulla precedente serie di Yaris.
Dovrebbero esistere delle equivalenti di Varta e Yuasa.
La procedura non dovrebbe essere molto diversa rispetto a quella della Yaris Mk3, salvo fare attenzione alla posizione di poli che dovrebbero essere invertti.
 
Oggi mi è venuta un'idea per evatare lo scaricamento della batteria 12V nei casi in cui la macchina sia lasciata per svariati giorni parcheggiata da sola.
Premetto che questo potrebbe funzionare solo su allestimenti Trend e superiori, perché si appoggia ai Servizi Smart Connect collegati alla app MyT.

In soldoni mi sono domandato: se fossi presente vicino alla macchina, cosa farei per evitare che la 12V vada a terra? Accenderei l'auto in READY per un po', aspetterei che la batteria di trazione carichi quella 12V e, ovviamente in tutta autonomia, il motore termico si accenda per ricaricare a sua volta quella di trazione.

Cosa può fare lo stesso, ma da remoto? Ho pensato che si potrebbe avviare l'accensione del clima, per 10-20 minuti ogni settimana. Idealmente, per risparmiare carburante il più possibile, si potrebbe forse anche disattivare l'A/C e impostare solo temperatura e ventola (va provato, conferme?) in modo che l'unica cosa che accadrà sarà che per 10 minuti la macchina vada in READY, accenda il ventilatore auto e ricarichi la 12V.

Che ne pensate? Rischioso? Ovviamente andrebbe fatto solo in contesti in cui non sarebbe un problema che la macchina si accenda e tenga potenzialmente il termico acceso per 10-15-20 minuti.

Io non ho ancora provato (eccetto per accendere il clima davvero); chi fa qualche prova e vede se ad esempio senza A/C attivata funzionerebbe ugualmente? Massima resa per minima impresa.
 
Oggi mi è venuta un'idea per evatare lo scaricamento della batteria 12V nei casi in cui la macchina sia lasciata per svariati giorni parcheggiata da sola.
Premetto che questo potrebbe funzionare solo su allestimenti Trend e superiori, perché si appoggia ai Servizi Smart Connect collegati alla app MyT.

In soldoni mi sono domandato: se fossi presente vicino alla macchina, cosa farei per evitare che la 12V vada a terra? Accenderei l'auto in READY per un po', aspetterei che la batteria di trazione carichi quella 12V e, ovviamente in tutta autonomia, il motore termico si accenda per ricaricare a sua volta quella di trazione.

Cosa può fare lo stesso, ma da remoto? Ho pensato che si potrebbe avviare l'accensione del clima, per 10-20 minuti ogni settimana. Idealmente, per risparmiare carburante il più possibile, si potrebbe forse anche disattivare l'A/C e impostare solo temperatura e ventola (va provato, conferme?) in modo che l'unica cosa che accadrà sarà che per 10 minuti la macchina vada in READY, accenda il ventilatore auto e ricarichi la 12V.

Che ne pensate? Rischioso? Ovviamente andrebbe fatto solo in contesti in cui non sarebbe un problema che la macchina si accenda e tenga potenzialmente il termico acceso per 10-15-20 minuti.

Io non ho ancora provato (eccetto per accendere il clima davvero); chi fa qualche prova e vede se ad esempio senza A/C attivata funzionerebbe ugualmente? Massima resa per minima impresa.
Io risolverei il problema a monte, smontando Dash CAM, antifurti, localizzatori o scatole nere che scaricano la batteria.

Detto questo ho notato che ora che fa caldo se la batteria di trazione è carica il climatizzatore parte a termico spento, ed il termico si accende quando la batteria di trazione va sotto un certo limite.

Ma se la batteria dei servizi fosse scarica non credo che sia possibile fare alcunché, perché ovviamente la macchina non partirebbe, è la situazione che capita a chi rimane a piedi, e se invece fosse carica appena da fare funzionare tutto basterebbero 10minuti al minimo per ricaricarla? Dubito, perché in quei minuti viene caricata anche la batteria di trazione...
 
Se in box, mantenitore di carica oppure, se l'auto è all'aperto, un bel panellino solare che tiene carica la batteria.
 
Bisognerebbe poter disattivare (e riattivare all'occorrenza con un semplice interruttore) il sistema di assistenza online/servizi connessi all'app Toyota/localizzazione e tutto tornerebbe normale. Un gps che cerca satelliti, un modulo che cerca di agganciare o scambia con le celle telefoniche per rimanere collegato al server Toyota etc.. significa un consumo fisso non inferiore a 20-30 mAh (ma credo molto di più). E se l'auto viene usata quotidianamente, o poco, meno la batteria riesce a reggere tranquillamente. Potevano inserire una batteria von più Ah? Sicuramente ma se non la carichi alla fine... Hanno utilizzato dei moduli troppo energivori ma solo in Toyota hanno simili problematiche?

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk
 
Hanno utilizzato dei moduli troppo energivori ma solo in Toyota hanno simili problematiche?

Inviato dal mio 2109119DG utilizzando Tapatalk

No ce l'hanno anche altri marchi questo problema. Solo che visto che sulle Toyota la batteria non deve fornire troppa corrente all'avvio nn avendo un motorino di avviamento han ceracto di ottimizzare volumi e pesi con batterie più compatte.
Comunque oggi qualsiasi auto dotata di servizi connessi non gradisce restare ferma per troppi giorni.
 
Raga,
in azienda saranno passate almeno una 40ina di auto tradizionali con localizzatore e utenze varie, negli ultimi 10/12 anni.
Nessuna è rimasta con la batteria a terra dopo soste lunghe anche più di un mese.
Con le ibride (YC e C-HR), dopo massimo 3 settimane, abbiamo avuto bisogno dei cavi per ripartire.

Secondo me il problema è nel sottodimensionamento della batteria di avviamento, che non si presta a un uso "discontinuo".

Verissimo che puoi montarne una da 180Ah, ma dopo un certo tot pure quella rende l'anima a Dio.
Però è brutto farsi venire il mal di stomaco se l'auto non è nuovissima, magari l'hai usata solo per brevi tratti, e l'hai lasciata al silos dell'aroporto per farti un paio di settimane di vacanza.

Continuo a non capire perché non si possa avviare l'auto usando la batteria di trazione, che quei dannati 12V necessari a far accendere il cruscotto non avrebbe problemi a tirarli fuori nemmeno se quasi scarica.

Un Jump-Starter non so quanto possa aiutare: a me è servito in 1 caso su 4.
Meglio una batteria di rincalzo.
Infatti tengo nel baule carica e coi cavetti quella di un vecchio UPS (mi pare sia da 9Ah).
Non è il massimo della praticità, ma costa e ingombra meno di un booster da officina.

Sono sicuro che se restassi a piedi, basterà collegarla e far vedere all'auto i fatidici 12V.
E una volta avviata, ci penserà il termico a ricaricare ogni cosa (ho letto anche 14V, con l'auto in marcia).

Sì: BlackBox e le altre utenze incidono.
Ma se ne avessero messa una un pelo più grossa il problema non ci sarebbe stato.

Magari mi sbaglio, ma questa è l'idea che mi son fatto... :smile:
 
Indietro
Alto