Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

Sicuramente se metti una 45AH ( quella di serie doveebbe essere una 35 AH ) magari regge 4 o 5 settimane. Ma devi anche usare un po' l amacchina ne frattempo per caricare una batteria più capiente.

I jump-starter potrebbero non riuscire ad avviare una vettura tradizionale visto che sono richieste correnti di spunto di centinaia di A. Ma una Toyota ibrida ne richiede poco più di 20 per avviarsi, qundi basta un booster compatto al litio.

Comunque anche la batteria da UPS potrebbe essere sufficiente.
 
Sì,
infatti.
Una batteria più capiente non eliminerebbe il problema.
Ma di certo lo ridurrebbe, perché la possibilità di non usare l'auto per 2 o 3 settimane è sicuramente più frequente rispetto a lasciarla ferma per un mese o più.

Riguardo al Jump-Stater non sono del tutto d'accordo.
Per esperienza personale posso dirti di esser riuscito a far partire 3 volte di seguito un vecchio diesel 2000cc con un aggeggino un po' vecchio e nemmeno in formissima (batterie già un po' gonfie).
Il suo lavoro, come hai scritto, è "dare spunto" (corrente/potenza) in fase di avviamento.
E in quello riesce.

Quello che non fa - non nella misura in cui servirebbe a noi con un'ibrida - è fornire i 12V (tensione) per far accendere il quadro.
Per quello, credo, son riuscito ad avviare una Toy solo 1 volta su 4.
E per quello mi son messo una batteria nel bagagliaio :biggrin:
 
Raga,
in azienda saranno passate almeno una 40ina di auto tradizionali con localizzatore e utenze varie, negli ultimi 10/12 anni.
Nessuna è rimasta con la batteria a terra dopo soste lunghe anche più di un mese.
Con le ibride (YC e C-HR), dopo massimo 3 settimane, abbiamo avuto bisogno dei cavi per ripartire.

Secondo me il problema è nel sottodimensionamento della batteria di avviamento, che non si presta a un uso "discontinuo".

Verissimo che puoi montarne una da 180Ah, ma dopo un certo tot pure quella rende l'anima a Dio.
Però è brutto farsi venire il mal di stomaco se l'auto non è nuovissima, magari l'hai usata solo per brevi tratti, e l'hai lasciata al silos dell'aroporto per farti un paio di settimane di vacanza.

Continuo a non capire perché non si possa avviare l'auto usando la batteria di trazione, che quei dannati 12V necessari a far accendere il cruscotto non avrebbe problemi a tirarli fuori nemmeno se quasi scarica.

Un Jump-Starter non so quanto possa aiutare: a me è servito in 1 caso su 4.
Meglio una batteria di rincalzo.
Infatti tengo nel baule carica e coi cavetti quella di un vecchio UPS (mi pare sia da 9Ah).
Non è il massimo della praticità, ma costa e ingombra meno di un booster da officina.

Sono sicuro che se restassi a piedi, basterà collegarla e far vedere all'auto i fatidici 12V.
E una volta avviata, ci penserà il termico a ricaricare ogni cosa (ho letto anche 14V, con l'auto in marcia).

Sì: BlackBox e le altre utenze incidono.
Ma se ne avessero messa una un pelo più grossa il problema non ci sarebbe stato.

Magari mi sbaglio, ma questa è l'idea che mi son fatto... :smile:
Sono perfettamente d'accordo con te! Appena comprato questo jump starter su Amazon, un investimento da ca 60 euro. Poi ho preso un caricabatterie da accendisigari con voltmetro, per avere un' idea della situazione.
 
Sono perfettamente d'accordo con te! Appena comprato questo jump starter su Amazon, un investimento da ca 60 euro. Poi ho preso un caricabatterie da accendisigari con voltmetro, per avere un' idea della situazione.
Non credo che con una batteria leggermente più potente il problema non sarebbe sussistito, anche perchè quella che montano attualmente 3 settimane le deve reggere comunque se è una batteria senza difetti!
A me è successo la stessa cosa ma io l'ho lasciata ferma 3 mesi, quasi...:smile:)) ( usavo un'altra auto) e non sapevo di questo problema. Fortunatamente avevo l'avviatore elettrico...
 
Il problema è secondo me l'assorbimento di corrente, che sembra eccessivo in rapporto alla capacità della batteria, associato a percorsi brevi ( il mio caso ) o tempi di inutilizzo di oltre una settimana. Del resto l'alloggiamento per la batteria 12v è limitato a 207 mm x 175 mm x 190 mm. Il tecnico Toyota ha consigliato di lasciare l'auto ferma all'aperto in "Ready" per qualche ora quando la tensione è bassa. Per questo ho preso un caricatelefono da accendisigari con display della tensione batteria.
 
pulse & glide

Beh se cerchi sui negozi online ne trovi a bizzeffe.
Io il mio l'ho preso in negozio ( Bep's ). Nom so se è presente anche a Roma.

https://www.beps.it/it/voltmetro-e-...bjectID=60253&indexName=prod_beps_it_products

Le letture sono coerenti con quelle indicate dal menu segreto dell'auto, quindi direi sia affidabile.
Scusate l'ignoranza, ma mettendo quest'aggeggio nella presa accendi-sigari ti dice la tensione della batteria? E cos'è "il menù segreto" dell'auto?
 
Si ti dice la tensione della batteria quando l'auto è in modo READY o ACCESSORIO.
Quando l'auto è spenta la presa accendisigari non è alimentata quindi non si può leggere la tensione a riposo.

Il menu segreto è un menu accessibile dal display multimediale dove si possono vedere alcune impostazioni del sistema multimediale e, fra questi parametri c'è la tensione della batteria in tempo reale.
 
Scusa la domanda Quasar31, ma come si accede a questo menu segreto?
Nella mia Auris my '13, si accede tenendo premuto il tasto "car" e contemporaneamente accendendo e spegnendo rapidamente per 3 volte i fanali. Nelle auto più recenti il pulsante è "impostazioni".
Se fate una semplice ricerca su Google, trovate anche video esplicativi.
 
Si ti dice la tensione della batteria quando l'auto è in modo READY o ACCESSORIO.
Quando l'auto è spenta la presa accendisigari non è alimentata quindi non si può leggere la tensione a riposo.

Il menu segreto è un menu accessibile dal display multimediale dove si possono vedere alcune impostazioni del sistema multimediale e, fra questi parametri c'è la tensione della batteria in tempo reale.
Quasar31 salvaci tu!
Per prima cosa indicando in dettaglio come accedere al menu multimediale e leggere la tensione della batteria 12v (ps. io ho preso a mia figlia una CHR 1.8 2021) e quindi vedere se si è in una soglia di bassa tensione pericolosa, es. 12.2v
Secondo punto come tagliare i consumi "parassiti" più rilevanti. Mia figlia spegne luci interne, condizionatore, radio/telefono interno e non usa accessori. Ma restano attive smartkey e luci automatiche.
Terzo punto una batteria AGM formato L1 per sostituire l'originale, che comunque Toyota ha testato e dice che và bene. Chiedo scusa!
 
Se avete il sistema Touch2/3 ( Display 7 o 8 pollici con 4 Tastini e una manopola per lato ) potete usare questa procedura.

- Spegnete l'audio
- Premete il tasto Menu ( secondo dall'alto sulla fila dx )
- Sul touch premete sul bottone lungo in basso ( credo sia "impostazioni" ) e scegliete "Schermo Spento"
- Con lo schermo spento premete 5 volte "CH >" ( primo tasto dall'alto lato sx ) e poi 5 volte "< CH" ( secondo tasto lato sx )

Apparirà il menu segreto si servizio .

Selezionate "Function Check/Setting" e poi "Vehicle Signal"

Verranno mostrate alcune infomazioni su alcuni parametri in real time ( stato luci, stato motore, ecc.. ) tra cui la tensione della batteria.

Se collegate un voltmetro alla presa accendigari dovreste leggere lo stesso valore ( con la dovuta tolleranza potebbe differire di un decimo di V )

Per uscire spegnete la macchina e riccendetela.

Mi raccomando non smanettate coi parametri che non conoscete o potreste fare danni !!!!!!!

Per quanto riguarda la scarica della batteria, quando spegni l'auto si disattivano tutti i sistemi come condizionatore, radio e presa 12V.
Se anche lasciassi la plafoniera accesa per sbaglio dovrebbe spegnersi da sola dopo un certo periodo ( credo 30 minuti )
Ovviamente il sistema smart entry deve rimanere attivo.
L'accensione automatica delle luci interne quandon rileva la smart key si dovrebbe poter disabilitare da menu.
E' importante non lasciare la chiave nel raggio di funzionamento della smart entry. Eventulamente basta mandare la chiave in stand-by ( tenendo premuto il tasto chiusura dare 2 colpetti del tasto apertura ) in modo che non risponda più.

Non so che batteria monta il CHR 1.8 MY 21. Sulla nuova Yaris non è AGM ma di tipo Calcio/Acido.
 
Guarda su Amazon, sulla base di tipo e referenze di acquirenti ho preso un jump starter al litio Flylinktech da 2000A e 20000 mAh. È abbastanza piccolo e leggero oltre che semplice da usare. Può servire anche per ricaricare cellulare e laptop in caso di bisogno Usato e funziona.
 
ho una yaris cross adventure con LoJack dal 4 agosto 2023, oggi circa 4.000 km
ho effettuato un viaggio all' estero
ultimo utilizzo auto il 13 novembre 2023
rientrato il 7 dicembre, dopo 24 giorni di inutilizzo
l' auto e' ripartita senza alcun problema
ritengo che la batteria di servizio, ancora nuova, abbia consentito il riavvio sena problemi
 
Indietro
Alto