Elettronica batteria scarica in yaris cross nuovissima

No,
non ho la minima idea di cosa ci abbiano messo.

Posso dire che, dopo le verifiche del caso e la decisione di cambiarla, dovettero farmi aspettare più di una settimana perché al magazzino centrale (mi pare a Roma) non ne avevano a disposizione.

Se trovassi quel piccolo voltmetro da incasso che presi anni fa, e pure il tempo per mettermi al lavoro, potrei aprire lo sportellino sotto al divano posteriore, e collegarlo alla batteria in serie con un pulsante "normalmente aperto" (così da premere e leggere il valore solo quando serve).

Lavoretto semplice da 20 minuti, ma non so se lo farò mai (accidenti al poco tempo e pure alla pigrizia! :whistling:)
 
Ha scritto in serie al pulsante, è corretto.
Esattamente.
POS e NEG connessi direttamente, ma con nel mezzo un pulsantino.

Mi sa che è una delle cose che finirò col non fare mai.

A oggi tutto funziona perfettamente.
Lettura in READY o in marcia tra i 13,2 e i 14,1V, e lettura un istante prima tra gli 11,5 e 11,9V
 
Per chi fosse interessato a un booster da tenere in auto per emergenze da domani alla Lidl c'è in offerta questo:

ERUU3RkNFM0MzMzgzNTRGNDdBRjQyMEI3QTM2MzM4RkY2M0UyMjZBOS5qcGc.jpg


https://www.lidl.it/p/powerbank-con...11?pageId=10019314&tabCode=Current_Sales_Week

Booster / powerbank + compressore + torcia
 
E' un accessorio veramente utile, che ha salvato in almeno un paio di occasioni me e un paio di amici rimasti con la batteria a terra.
Come bonus, c'è pure il compressore per gonfiare le gomme.

Il prezzo è allineato con altri che si possono trovare in giro, e se proprio alla LIDL li avessero esauriti, non perdetevi d'animo ;-)

Più che altro non sopravvalutatelo.
Validissimo per le auto tradizionali, non è detto che vi tragga d'impaccio con le ibride come le nostre.

Porto l'esempio di un collega, cui era stata passata una C-HR ferma da un po'.
L'auto era "morta", che nemmeno si aprivano le portiere, e si entrò con la chiave di soccorso.

Riuscimmo ad avviarla col JumpStarter e invitai il collega a farsi un giro per caricare un po' la batteria.
Dopo 10 minuti era già tornato, ed ebbe la cattiva idea di spegnerla e provare a riaccenderla.
Funzionò e tornò in ufficio contento.

Peccato che dopo 2 ore, che aveva da tornare a casa (300Km da lì), l'auto fosse nuovamente al buio.
E la seconda volta il JumpStarter non servì a nulla:
si dovette ricorrere a un'auto "prestatrice sana di batteria" e i classici cavi.

Quel che penso è che il JumpStarter riesca a fornire lo spunto per far partire il motorino di avviamento delle auto tradizionali.
Quando la batteria è giù di Ampère e non ce la fa, lui da il contributo che serve.

Sulle nostre ibride, mi son convinto che il problema sia nello spunto bensì nel voltaggio della batteria di avviamento.
Sotto una soglia minima, non fa accendere il cruscotto esei del gatto... :-/

Per evitare di trovarmi nei guai, ho recuperato la batteria da 12V di un vecchio UPS.
L'ho caricata e - sperando non succeda mai - proverò a usarla in caso di bisogno.
Son convinto che basti.

E' abbastanza piccola che potrei portarmela dietro insieme a un paio di cavi.
Ma è inutile, perché il rischio di trovare la batteria a terra è concreto solo se l'auto non viene usata per almeno 12/15 giorni.
Se poi si hanno problemi specifici (es.: assorbimento anomalo da spenta) è un altro discorso.
Ma in condizioni standard son sicuro che se sta ferma una decina di giorni, riparte.

Quello che mi lascia perplesso è che in Toyota non abbiano pensato a una procedura di recovery.
La batteria di TRAZIONE è difficile sia a zero, e bastarebbe fornisse quel poco che occorre per accendere il quadro.
Il resto verrebbe da sé (es.: il motore termico si avvia e ricarica tutto).

Ci vorrebbe davvero poco...
 
L'ho preso.... cambiandone tre, quindi se lo prendete da lidl provatelo li al negozio perche molti sono difettosi, al terzo tentativo è andata bene :smile:
 
La batteria di TRAZIONE è difficile sia a zero, e bastarebbe fornisse quel poco che occorre per accendere il quadro.
Il resto verrebbe da sé (es.: il motore termico si avvia e ricarica tutto).

Ci vorrebbe davvero poco...

basterebbe un bypass manuale da qualche parte, tramite interruttore fisico di sicurezza ben nascosto e posizionato al sicuro, per forzare la connessione della batteria di trazione al sistema, cosa che evidentemente l'auto da sola non può fare autonomamente quando la batteria 12V ha voltaggio troppo basso, ed è una gran cavolata dato che, ad avvio completato, la batteria di trazione rifornisce continuamente la 12V di corrente.
 
basterebbe un bypass manuale da qualche parte, tramite interruttore fisico di sicurezza ben nascosto e posizionato al sicuro, per forzare la connessione della batteria di trazione al sistema, cosa che evidentemente l'auto da sola non può fare autonomamente quando la batteria 12V ha voltaggio troppo basso, ed è una gran cavolata dato che, ad avvio completato, la batteria di trazione rifornisce continuamente la 12V di corrente.
Ma non è che la batteria di trazione ricarica la 12V con un paio di fili e due diodi.
La batteria 12V viene caricata con un circuito caricabatterie integrato nel gruppo inverter.
La batteria 12V all'inizio derve solo per alimentare delle centraline, alimentare l'inverter e far scattare i relè di potenza che collegano la batteria di trazione ai circuiti ad alta tensione.
 
Ma non è che la batteria di trazione ricarica la 12V con un paio di fili e due diodi.
La batteria 12V viene caricata con un circuito caricabatterie integrato nel gruppo inverter.
La batteria 12V all'inizio derve solo per alimentare delle centraline, alimentare l'inverter e far scattare i relè di potenza che collegano la batteria di trazione ai circuiti ad alta tensione.
Esattamente, tutte le auto hanno bisogno di una batteria a bassa tensione per fare partire i circuiti ausiliari, talvolta qualcuno è riuscito a superare la soglia di tensione necessaria all'accensione lasciando qualche minuto in parallelo una batteria (come ad esempio quelle da ups che sono da 7 Ah oppure 9 Ah in genere), ma se la batteria ausiliaria è molto scarica non ce la fai, in quel caso serve una batteria. più grossa oppure un caricabatterie, (tipo cTek, ad esempio). Certo che se sei lontano da una presa non hai alternative.. Il problema è che che un'auto tradizionale carica con correnti dell'ordine dei 100 amps, nelle nostre ibride pochi amperes, per cui mettere in ready per pochi minuti può non bastare.
 
Comunque darei un consiglio a quelli che ritirano una vettura nuova ( che sia una Yaris o un altro modello cambia poco ). Se non ci fare subito tanta strada per adare dal concessionario a casa tenetela in Ready per una mezz'ora almeno appena ritirata. La batteria delle vetture nuove spesso non è troppo carica ( considerate le soste intermedie e i viaggi su nave, teno e bisarca che la vettura affronta dall'uscita dalla fabbrica fino alla consgna ) e se non usate troppo l'auto la batteria fa presto a perdere carica.
Se volete giocare coi vari menu per conoscere l'auto fatelo tenendo l'auto in Ready e non in ACC.
A differenza delle auto tradizionali con alternatore, su una Toyota ibrida nn conta la strada percorsa ma il tempo di Ready. Quindi a parità di distanza carica di più la batteria un viaggio lento in città che uno rapido in tangenziale.
 
Sono stato ieri a fare il tagliando, ho chiesto di controllare la batteria di servizio e mi hanno detto che era al 75% ma mi hanno detto che lasciare la macchina in ready è deleterio. Bah! Vacci a capire! Anche io ho preso uno starter per sicurezza.
 
Secondo me ha detto una sciocchezza, anche nelle faq toyota c'è scritto che se non si usa l'auto spesso di tenere almeno 20 minuti in ready.
 
Ma in ready, esattamente cosa succede?
Le Toyota ibride non hanno un alternatore come la maggior parte delle altre auto, ma un caricabaterie allo stato solido alimentato dalla batteria di trazione. Quindi la batteria 12V viene caricata quando l'auto è in stato Ready ( che su altre auto corrisponde alla posizione motore acceso ).
A differenza da quel che verrebbe spontaneo con altre auto, se dovete stare in sosta a lungo ( es. passaggio a livello chiuso o attesa della morosa/moglie :wink: ) lasciate l'auto in Ready ( col cambio in P ) anzichè spegnerla. Tanto alla peggio ogni tanto si accenderà il termico per una trentina di secondi se la batteria di trazione scende troppo.
 
Anche io ho scoperto di avere la batteria morta…non conoscevo questo problema delle ibride. Sarebbe stato sufficiente che l’avviamento fosse stato termico anche per pochi secondi come le auto a GPL e il problema non sarebbe esistito!
Ho provato con il boster ma non ne vuole sapere…però la mia Cross è rimasta ferma 3 mesi!
 
Indietro
Alto