Auris HSD: Prova su strada

Io non riscontro lo stesso problema: ruotando solo il piede tenendo il tacco della scarpa appoggiato al pavimento riesco a premere l'acceleratore o il freno, tu no?
 
Io non riscontro lo stesso problema: ruotando solo il piede tenendo il tacco della scarpa appoggiato al pavimento riesco a premere l'acceleratore o il freno, tu no?

ma sì per riuscirci ci riesco però devo storcere un po' la gamba e a lungo andare mi da fastidio.
Ma anche nella tua c'è questo dislivello fra i piani dei due pedali?
 
guarda le ho provate tutte, alto, basso, medio, schienale su, giù, avanti, indietro...
adesso credo di aver trovato una posizione decente ma non ottimale....
boh... vedrò di abituarmi

forse sei troppo avanti.. l'unica spiegazione per il quale potrebbe darti fastidio..:no:
 
Gomme

a chi è già così fortunato di possedere l'HSD chiedo se sapete dirmi da libretto che gomme è possibile montare.. sull'executive mi pare che montino le 215/45/R17, avete messo le termiche? che misure? grazie

Arrivata oggi, ma dopo aver aspettato (e insistito non poco con il concessionario, vista la possibilità indicata sul depliant...) son riuscito ad averla con i cerchi da 15!
Loro le fanno arrivare TUTTE con i cerchi da 17, ma se si insiste e si aspetta procurano quella con cerchi più "normali".
Preventivo per le gomme invernali 75€ cad :smile:
Evito di dire il preventivo per quelle invernali da 17 (il triplo!!!) :blink:
 
Ciao a tutti,
mi unisco a questo forum con un po' in ritardo.
Ho da poco ordinato una Auris HSD Executive, dovrebbe arrivare a gennaio, non vi dico con che ansia sto aspettando il giorno in cui arriva... :smile:
Il concessionario mi ha fatto 1600 euro di sconto, non ho dato in permuta niente. Non sarà un gran prezzo, ma essendo un'auto appena uscita non credo potessi ottenere più sconto.
Vorrei chiedere a chi già la possiede qualche informazione sulle impressioni di guida. Come vi trovate?
Dal test drive che avevo fatto prima dell'acquisto posso confermare in parte le impressioni di Toyottaro: è difficile accelerare fino a 40 km/h senza fare accendere il motore a benzina. Guardando alcuni video su youtube ho notato che per accelerare in elettrico ci si deve accontentare di una ripresa molto lenta.
Tuttavia non lo ritengo necessariamente un difetto: non è un'auto pensata per riprendere in sola modalità elettrica, le stesse batterie non avrebbero un grande autonomia. Il vantaggio di questa ibrida rispetto ad un'auto tradizionale dovrebbe essere che una volta raggiunti i 50-60 km/h si può mantenere questa velocità con il solo motore elettrico. Però vorrei chiedere conferma di questo a chi ce l'ha già... dato che le mie impressioni provengono solo da un test drive di 15 minuti scarsi.
Inoltre ho chiesto ad un possessore di una Prius, mi ha detto che il motore a benzina si accende ogni qualvolta la richiesta di potenza supera i 10 kw (a patto di essere in ECO Mode e con le betterie completamente cariche), per cui mi pare normale che con soli 10 kw ci si debba accontentare di una ripresa "lumaca".

Inoltre volevo chiedervi se trovate fastidioso il ritardo con cui entra in funzione il motore a benzina, in ripresa. Quando l'ho provata ho notato che verso i 15-20 km/h aveva un leggero "vuoto" di potenza, perchè ci metteva un secondo o due a partire il motore. Vorrei capire se questo fenomeno lo si nota solo le prime volte che la si guida perchè bisogna abituarcisi, oppure può essere fastidioso... a me pare inferiore al turbo-lag di un motore a gasolio (per rendere l'idea), ma vorrei sapere da chi la usa da un mese se ha fatto fatica ad abituarsi.

Fateci sapere le vostre impressioni!! :smile:
Un saluto
Davide
 
Ciao a tutti,
Ho da poco ordinato una Auris HSD Executive, dovrebbe arrivare a gennaio, non vi dico con che ansia sto aspettando il giorno in cui arriva... :smile:

complimenti! :smile:

Guardando alcuni video su youtube ho notato che per accelerare in elettrico ci si deve accontentare di una ripresa molto lenta.

sì lenta ma non così tanto, l'assenza di rumore trae in inganno, in realtà se guardi lo specchietto vedrai che quelli dietro non ti stanno così attaccati come potresti immaginare.
Certo se sei in città e devi sgomberare in fretta un incrocio è un po' lenta ma per una partenza in paese ci può stare. Poi immagina quando sei in coda e e devi fare piccoli movimenti.. è l'ideale.

Il vantaggio di questa ibrida rispetto ad un'auto tradizionale dovrebbe essere che una volta raggiunti i 50-60 km/h si può mantenere questa velocità con il solo motore elettrico. Però vorrei chiedere conferma di questo a chi ce l'ha già... dato che le mie impressioni provengono solo da un test drive di 15 minuti scarsi.

sì esatto, in piano puoi mantenere benissimo i 60 (indicati), basta dosare l'acceleratore e non far superare alla lancetta la tacca di mezzo.

Inoltre volevo chiedervi se trovate fastidioso il ritardo con cui entra in funzione il motore a benzina, in ripresa. Quando l'ho provata ho notato che verso i 15-20 km/h aveva un leggero "vuoto" di potenza, perchè ci metteva un secondo o due a partire il motore. Vorrei capire se questo fenomeno lo si nota solo le prime volte che la si guida perchè bisogna abituarcisi, oppure può essere fastidioso... a me pare inferiore al turbo-lag di un motore a gasolio (per rendere l'idea), ma vorrei sapere da chi la usa da un mese se ha fatto fatica ad abituarsi.

mah guarda, rispetto alla macchina che avevo prima, questa scatta via che è una meraviglia, Sinceramente il ritardo di cui parli è percettibile ma di certo non dura uno o due secondi, è una frazione di secondo. Cioè se sei fermo e premi a fondo l'acceleratore, il termico ci mette molto meno di mezzo secondo a partire e comunque la coppia di un motore elettrico di quella potenza da una bella spinta eh...
 
Guida Auris HSD

Scusate se mi intrometto, mi chiamo alberto e sono nuovo, io ho il modello Executive da 2 settimane ho provato 2 guide diverse e ho notato che : se si cerca portare l'auto alla velocità desiderata facendo "l'imbranato" per cercare di sfruttare di più l'elettrico (sopratutto fuori città) si perde tempo e si consuma di più, sopratutto la batteria cosi il motore deve accendersi perchè è sempre a un livello basso.Se invece si parte come se aveste in mano un auto normale si raggiunge subito la velocità desiderata (è vero che il termico entra subito e in quel momento si consuma) ma si sfrutta di più il mantenimento della velocità di crociera con il solo motore elettrico e il motore termico viene tirato in causa di meno (sta spento di più facendo grosse distanze) perchè l'auto la si fa scorrere per più tempo sfruttando anche la decelerazioni cosi la batteria è sempre carica da sfruttare per le code e le basse velocità.Così si abbassa la media di qualche decimo.Infatti visto che abito in un paese la media "imbranato" e di 5,7 litri x 100 Km. con la seconda guida 4,5 litri x 100 Km.Aspetto riscontri ciao a tutti.
 
Scusate se mi intrometto, mi chiamo alberto e sono nuovo, io ho il modello Executive da 2 settimane ho provato 2 guide diverse e ho notato che : se si cerca portare l'auto alla velocità desiderata facendo "l'imbranato" per cercare di sfruttare di più l'elettrico (sopratutto fuori città) si perde tempo e si consuma di più, sopratutto la batteria cosi il motore deve accendersi perchè è sempre a un livello basso.Se invece si parte come se aveste in mano un auto normale si raggiunge subito la velocità desiderata (è vero che il termico entra subito e in quel momento si consuma) ma si sfrutta di più il mantenimento della velocità di crociera con il solo motore elettrico e il motore termico viene tirato in causa di meno (sta spento di più facendo grosse distanze) perchè l'auto la si fa scorrere per più tempo sfruttando anche la decelerazioni cosi la batteria è sempre carica da sfruttare per le code e le basse velocità.Così si abbassa la media di qualche decimo.Infatti visto che abito in un paese la media "imbranato" e di 5,7 litri x 100 Km. con la seconda guida 4,5 litri x 100 Km.Aspetto riscontri ciao a tutti.

interessante questa cosa! :biggrin2:
 
Scusate se mi intrometto, mi chiamo alberto e sono nuovo, io ho il modello Executive da 2 settimane ho provato 2 guide diverse e ho notato che : se si cerca portare l'auto alla velocità desiderata facendo "l'imbranato" per cercare di sfruttare di più l'elettrico (sopratutto fuori città) si perde tempo e si consuma di più, sopratutto la batteria cosi il motore deve accendersi perchè è sempre a un livello basso.Se invece si parte come se aveste in mano un auto normale si raggiunge subito la velocità desiderata (è vero che il termico entra subito e in quel momento si consuma) ma si sfrutta di più il mantenimento della velocità di crociera con il solo motore elettrico e il motore termico viene tirato in causa di meno (sta spento di più facendo grosse distanze) perchè l'auto la si fa scorrere per più tempo sfruttando anche la decelerazioni cosi la batteria è sempre carica da sfruttare per le code e le basse velocità.Così si abbassa la media di qualche decimo.Infatti visto che abito in un paese la media "imbranato" e di 5,7 litri x 100 Km. con la seconda guida 4,5 litri x 100 Km.Aspetto riscontri ciao a tutti.

Confermo,
è il modo di guidarla che mi ha consigliato il rivenditore toyota: dare un'accelerata facendo entrare il benzina e poi tenere la velocità con l'elettrico (dice che lo consigliano alla toyota nei corsi di aggiornamento...). L'uso con il "piedino di velluto" per usare solo l'elettrico può andar bene più che altro nelle code in città a bassisima velocità (in questa modalità la differenza di consumo tra un'auto normale e questa dovrebbe essere abissale!)
Appena avrò qualche risultato tangibile ti darò un riscontro.
 
Consumo Auris HSD in coda

X Giuseppino. Prima avevo una Citroen Xara Picasso (sempre 1800 benzina) e visto che faccio sempre lo stesso tragitto purtroppo quasi sempre in coda consumavo 9 litri x 100Km.Adesso compiendo lo stesso tratto con la Auris HSD ne faccio 4,7 litri x 100 Km.Ti dirò di solito facevo 50 euro alla settimana ora arrivo a metà sebatoio considerando che la picasso conteneva 55 litri questa 45.
 
Pianale bagagliaio

Scusate, ma a voi l'hanno consegnata con il pianale del bagagliaio? (quello che copre gli scomparti in plastica)
A me l'hanno consegnata senza e il concessionario continua a sostenere che va bene così... :104230044
..ma così il bagagliaio è inutilizzabile! :mad::mad::mad::mad:

Credo che se non fa saltar fuori il piano del bagagliaio, sarò costretto a inca***rmi e a chiamare la Toyota.
Tra l'altro tutte quelle in esposizione l'avevano e nelle foto sul web c'è sempre!
 
Scusate, ma a voi l'hanno consegnata con il pianale del bagagliaio? (quello che copre gli scomparti in plastica)
A me l'hanno consegnata senza e il concessionario continua a sostenere che va bene così... :104230044
..ma così il bagagliaio è inutilizzabile! :mad::mad::mad::mad:

Credo che se non fa saltar fuori il piano del bagagliaio, sarò costretto a inca***rmi e a chiamare la Toyota.
Tra l'altro tutte quelle in esposizione l'avevano e nelle foto sul web c'è sempre!


per scomparti in plastica cosa intendi? quelli dove c'è il cric e il compressore?
se intendi quelli, sopra io ho una vaschetta sempre di plastica che li copre
 
Scusate, ma a voi l'hanno consegnata con il pianale del bagagliaio? (quello che copre gli scomparti in plastica)
A me l'hanno consegnata senza e il concessionario continua a sostenere che va bene così... :104230044
..ma così il bagagliaio è inutilizzabile! :mad::mad::mad::mad:

Credo che se non fa saltar fuori il piano del bagagliaio, sarò costretto a inca***rmi e a chiamare la Toyota.
Tra l'altro tutte quelle in esposizione l'avevano e nelle foto sul web c'è sempre!

A me inizialmente è stato detto che è un accessorio, ma poi non l'abbiamo trovato ne sui dèpliant, ne su internet.
Sul web avrai visto immagini di modelli destinati ad altri paesi: in Italia hanno scelto di consegnarla così, è stata una scelta Toyota, l'ho letto su qualche sito che ora non ricordo.
Ho paura dovrai sistemarla eventualmente in modo artigianale.
A me ha fatto comodo perchè ho il passeggino del mio bimbo che si incastra alla perfezione nell'incavo e con la spesa gioco a Tetris
 
A me inizialmente è stato detto che è un accessorio, ma poi non l'abbiamo trovato ne sui dèpliant, ne su internet.
Sul web avrai visto immagini di modelli destinati ad altri paesi: in Italia hanno scelto di consegnarla così, è stata una scelta Toyota, l'ho letto su qualche sito che ora non ricordo.
Ho paura dovrai sistemarla eventualmente in modo artigianale.
A me ha fatto comodo perchè ho il passeggino del mio bimbo che si incastra alla perfezione nell'incavo e con la spesa gioco a Tetris

io credo che a lui manchi proprio il vano di plastica
 
Indietro
Alto