Auris HSD: Prova su strada

io credo che a lui manchi proprio il vano di plastica

Può darsi, ma a me avevano tratto in inganno le prime foto diffuse come questa:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/269225_8775_big_Toyota_Auris_HSD_bagagliaio.jpg

Sarebbe comodo a volte avere il baule con un piano piatto come nella foto. Ovvio che si rinuncia a qualche litro di capienza... Nelle versioni "estere" sotto ci sono tre scomparti piuttosto piccoli e per il mio utilizzo poco sfruttabili.
L'ideale sarebbe averlo asportabile e con sotto una vasca unica
 
Può darsi, ma a me avevano tratto in inganno le prime foto diffuse come questa:

http://put.edidomus.it/auto/mondoauto/attualita/foto/269225_8775_big_Toyota_Auris_HSD_bagagliaio.jpg

Sarebbe comodo a volte avere il baule con un piano piatto come nella foto. Ovvio che si rinuncia a qualche litro di capienza... Nelle versioni "estere" sotto ci sono tre scomparti piuttosto piccoli e per il mio utilizzo poco sfruttabili.
L'ideale sarebbe averlo asportabile e con sotto una vasca unica

Quella che avevo visto in concessionario era come dici tu e cioè con i tre scomparti sotto e un piano asportabile a coprirli.
La mia è fatta come la penultima foto di questa galleria fotografica , mentre quella che mi avevano fatto vedere (in ben due concessionari diversi...) era fatta come la terzultima foto!
Tra l'altro è palese, guardandolo, che è fatto per ospitare un "tappo" con anche due incavi per sollevarlo infilando le dita.
Comunque la situazione di ieri è stata paradossale con un cartone da 12 bottiglie di vino: :drunk:
Nel "fosso" non ci stava e lasciandolo sopra sarebbe caduto... alla fine l'abbiam dovuto mettere nella zona dei piedi dei passeggeri!!! :no:
Nei prossimi giorni, se il concessionario mi dice che non esiste l'optional, vado a vedere in Svizzera se hanno una soluzione.
Seguirà ovviamente una lettera a Toyota di protesta per avermi fatto vedere una auto e avermi dato qualcosa di pesantemente diverso (dal punto di vista dell'utilizzabilità, visto che da punto di vista economico stiam parlano si e no di un eurino per loro...) senza avvisare della differenza.
Hanno anche sostenuto, nell'accampare scuse, che la versione "active" differisce per il bagagliaio dalla versione "executive" (da me vista dal conce.), ma questa cosa non è scritta da nessuna parte!:thumbdown
 
Quella che avevo visto in concessionario era come dici tu e cioè con i tre scomparti sotto e un piano asportabile a coprirli.
La mia è fatta come la penultima foto di questa galleria fotografica , mentre quella che mi avevano fatto vedere (in ben due concessionari diversi...) era fatta come la terzultima foto!
Tra l'altro è palese, guardandolo, che è fatto per ospitare un "tappo" con anche due incavi per sollevarlo infilando le dita.
Comunque la situazione di ieri è stata paradossale con un cartone da 12 bottiglie di vino: :drunk:
Nel "fosso" non ci stava e lasciandolo sopra sarebbe caduto... alla fine l'abbiam dovuto mettere nella zona dei piedi dei passeggeri!!! :no:
Nei prossimi giorni, se il concessionario mi dice che non esiste l'optional, vado a vedere in Svizzera se hanno una soluzione.
Seguirà ovviamente una lettera a Toyota di protesta per avermi fatto vedere una auto e avermi dato qualcosa di pesantemente diverso (dal punto di vista dell'utilizzabilità, visto che da punto di vista economico stiam parlano si e no di un eurino per loro...) senza avvisare della differenza.
Hanno anche sostenuto, nell'accampare scuse, che la versione "active" differisce per il bagagliaio dalla versione "executive" (da me vista dal conce.), ma questa cosa non è scritta da nessuna parte!:thumbdown

Le foto mi confermano quanto scritto prima: probabilmente in "anteprima" hanno presentato dei modelli destinati ad altri paesi CEE e le auto vendute sono arrivate correttamente tutte come la nostra.
Secondo me potresti insistere un pò con il tuo venditore, ma solo per ottenere qualche sconto in cambio, che ne so... magari il primo tagliando omaggio.
Anche a mio avviso non è disponibile nemmeno a pagamento la "modifica", non è stata proprio prevista e non è neppure questione di allestimento.
E pensare che all'inizio addirittura parlavano di pannelli fotovoltaici sul tetto come sulla Prius Executive.
 
Quella che avevo visto in concessionario era come dici tu e cioè con i tre scomparti sotto e un piano asportabile a coprirli.
La mia è fatta come la penultima foto di questa galleria fotografica , mentre quella che mi avevano fatto vedere (in ben due concessionari diversi...) era fatta come la terzultima foto!
Tra l'altro è palese, guardandolo, che è fatto per ospitare un "tappo" con anche due incavi per sollevarlo infilando le dita.
Comunque la situazione di ieri è stata paradossale con un cartone da 12 bottiglie di vino: :drunk:
Nel "fosso" non ci stava e lasciandolo sopra sarebbe caduto... alla fine l'abbiam dovuto mettere nella zona dei piedi dei passeggeri!!! :no:
Nei prossimi giorni, se il concessionario mi dice che non esiste l'optional, vado a vedere in Svizzera se hanno una soluzione.
Seguirà ovviamente una lettera a Toyota di protesta per avermi fatto vedere una auto e avermi dato qualcosa di pesantemente diverso (dal punto di vista dell'utilizzabilità, visto che da punto di vista economico stiam parlano si e no di un eurino per loro...) senza avvisare della differenza.
Hanno anche sostenuto, nell'accampare scuse, che la versione "active" differisce per il bagagliaio dalla versione "executive" (da me vista dal conce.), ma questa cosa non è scritta da nessuna parte!:thumbdown

Ha me l'hanno consegnata come la prima foto (del bagagliaio) della galleria fotografica che poi se togli il piccolo pianale vedi sotto la vaschetta sezionata in 3 scomparti come la seconda foto.Il concessionario mi ha detto che chi ha comprato l'Active non ha il piccolo pianale asportabile e la vaschetta è unica senza scomparti come la terza foto.
 
aggiungiamo una cosa: sul depliant, per entrambi gli allestimenti, sono indicati gli specchietti esterni riscaldabili.
Beh, la mia non li ha.... non ho ancora riscontrato conferma da altri
 
aggiungiamo una cosa: sul depliant, per entrambi gli allestimenti, sono indicati gli specchietti esterni riscaldabili.
Beh, la mia non li ha.... non ho ancora riscontrato conferma da altri

Credo che anche la mia non li abbia... Finora non sono riuscito a farli sbrinare.
 
aggiungiamo una cosa: sul depliant, per entrambi gli allestimenti, sono indicati gli specchietti esterni riscaldabili.
Beh, la mia non li ha.... non ho ancora riscontrato conferma da altri
La mia li ha, una volta li ho visti all'opera (mi sono sembrati piuttosto lenti a scaldarsi, però).
 
aggiungiamo una cosa: sul depliant, per entrambi gli allestimenti, sono indicati gli specchietti esterni riscaldabili.
Beh, la mia non li ha.... non ho ancora riscontrato conferma da altri

Confermo, quando inserisci lo sbrina lunotto posteriore si sbrinano anche gli specchietti anche nella mia vecchia picasso era cosi.
 
Li hai.... :smile:

Si accendono quando sbrini il vetro posteriore.

sì lo so che si accendono in questo modo ma provando non ho visto nessun risultato.
Non ho provato con il ghiaccio, ma con lo specchietto appannato non succede niente.
Ma per provare, toccandoli non si dovrebbe sentire il vetro dello specchietto leggermente caldo? O almeno non gelido... i miei rimangono freddissimi
 
No, in effetti si scaldano. E rapidamente, anche. Quindi a capire se ci sono, se sono rotti, se il fusibile è andato.

Data la tenera età dell'Auris, un salto in dealer s'ha da fare.
 
Misure pneumatici

Ciao a tutti,
come avevo già detto sto aspettando che mi arrivi la Auris HSD Executive.
Siccome ho letto, dall'esperienza di quelli di voi che l'hanno già ritirata, che sul libretto è riportata solamente la misura degli pneumatici "grandi", con cerchi da 17 pollici, ho deciso di rompere un pochino le p***e al concessionario per cercare di avere entrambe le misure sul libretto (le 195 della HSD in allestimento base e le 215 della Executive).
Dopo due settimane di attesa mi ha detto che si può fare, si tratta di richiedere alla Toyota l'omologazione anche per quella misura di gomme affinchè venga riportata sul libretto, però si tratta di un'operazione che può fare dopo l'immatricolazione, non prima. In ogni caso si tratta di un'operazione a mie spese...
Il mio dubbio è che mi abbia detto così per prendere tempo e per non darmi subito la cattiva notizia che non si può fare... però ci vorrei provare lo stesso.
Volevo chiedervi se qualcuno ci ha già provato o si è informato sulla fattibilità e sui costi di questa operazione...

Grazie a tutti, ciao!
Davide
 
Ciao a tutti,
come avevo già detto sto aspettando che mi arrivi la Auris HSD Executive.
Siccome ho letto, dall'esperienza di quelli di voi che l'hanno già ritirata, che sul libretto è riportata solamente la misura degli pneumatici "grandi", con cerchi da 17 pollici, ho deciso di rompere un pochino le p***e al concessionario per cercare di avere entrambe le misure sul libretto (le 195 della HSD in allestimento base e le 215 della Executive).
Dopo due settimane di attesa mi ha detto che si può fare, si tratta di richiedere alla Toyota l'omologazione anche per quella misura di gomme affinchè venga riportata sul libretto, però si tratta di un'operazione che può fare dopo l'immatricolazione, non prima. In ogni caso si tratta di un'operazione a mie spese...
Il mio dubbio è che mi abbia detto così per prendere tempo e per non darmi subito la cattiva notizia che non si può fare... però ci vorrei provare lo stesso.
Volevo chiedervi se qualcuno ci ha già provato o si è informato sulla fattibilità e sui costi di questa operazione...

Grazie a tutti, ciao!
Davide

invece no, ti hanno detto bene.
anche a me hanno proposto di farmi avere il nulla osta (circa 120€) per poi effettuare l'omologazione dopo l'immatricolazione.. è una prassi loro evidentemente, per non perdere tempo con vari collaudi in motorizzazione.


secondo me, conviene che per il momento ti tieni le gomme che hai, verso i 40000km (quando hai finito il treno e sono da cambiare) ti fai fare l'omologazione della nuova misura e monti quella che preferisci!

(per omologare la nuova misura devi portare l'auto in motorizzazione con le gomme montate, così rischi di avere 1 treno di gomme doppio che resta li ad invecchiare..) :smile:
 
invece no, ti hanno detto bene.
anche a me hanno proposto di farmi avere il nulla osta (circa 120€) per poi effettuare l'omologazione dopo l'immatricolazione.. è una prassi loro evidentemente, per non perdere tempo con vari collaudi in motorizzazione.


secondo me, conviene che per il momento ti tieni le gomme che hai, verso i 40000km (quando hai finito il treno e sono da cambiare) ti fai fare l'omologazione della nuova misura e monti quella che preferisci!

(per omologare la nuova misura devi portare l'auto in motorizzazione con le gomme montate, così rischi di avere 1 treno di gomme doppio che resta li ad invecchiare..) :smile:

Ti ringrazio! :smile:
Mi fa piacere, quindi pare che mi abbiano detto una cosa sensata...
La mia idea sarebbe di poter montare le gomme invernali della misura inferiore, mentre per quelle estive mi vanno bene quelle grandi, ma a questo punto ne avrei bisogno soltanto dal prossimo inverno (fine 2011 quindi).
Però non mi è chiarissima la procedura di omologazione che mi hai descritto: devo comprare delle gomme della misura nuova (non ancora omologata), montarle sulla macchina e andare in motorizzazione con delle gomme di una misura non conforme con quelle previste dal libretto?? Mi fa strano... dato che nel frattempo teoricamente rischierei di essere sanzionato... o mi sbaglio?
 
Ti ringrazio! :smile:
Mi fa piacere, quindi pare che mi abbiano detto una cosa sensata...
La mia idea sarebbe di poter montare le gomme invernali della misura inferiore, mentre per quelle estive mi vanno bene quelle grandi, ma a questo punto ne avrei bisogno soltanto dal prossimo inverno (fine 2011 quindi).
Però non mi è chiarissima la procedura di omologazione che mi hai descritto: devo comprare delle gomme della misura nuova (non ancora omologata), montarle sulla macchina e andare in motorizzazione con delle gomme di una misura non conforme con quelle previste dal libretto?? Mi fa strano... dato che nel frattempo teoricamente rischierei di essere sanzionato... o mi sbaglio?

se non sbaglio quando prenoti il collaudo in motorizzazione ti lasciano un foglio o un qualcosa che certifichi che stai andando a fare l'omologazione.. prova a chiedere in concessionaria, sicuramente loro lo sanno meglio di me! :biggrin2:

se la tua intenzione è di montare le gomme invernali allora puoi fare tutto anche adesso.. così i 2 treni di gomme si alternano ogni 6 mesi, non restano troppo ferme ad indurirsi..

domanda: perchè vuoi montare le gomme invernali più piccole?
 
domanda: perchè vuoi montare le gomme invernali più piccole?

Ciao, ti ringrazio per la spiegazione...
I motivi per cui vorrei mettere le gomme invernali più piccole sono essenzialmente due:
1) Costi: per le gomme invernali da 215 mi hanno chiesto 180 euro + IVA a gomma (Pirelli), che non sono pochi...
2) Aderenza: le gomme con una sezione più larga hanno più difficoltà a garantire una aderenza accettabile in caso di neve (o anche pioggia in realtà), perchè con la sezione larga la gomma tende a "galleggiare" sulla neve anzichè affondare e rimanere a contatto con l'asfalto. Infatti quando nevica in genere vedi le macchine con le gomme larghe che sbandano vistosamente anche a bassissime velocità mentre le Panda con le gommine sottili sembra che procedano sui binari...
Infatti in genere per le gomme invernali si mettono sempre le gomme della misura più piccola presente sul libretto...
 
Ciao, ti ringrazio per la spiegazione...
I motivi per cui vorrei mettere le gomme invernali più piccole sono essenzialmente due:
1) Costi: per le gomme invernali da 215 mi hanno chiesto 180 euro + IVA a gomma (Pirelli), che non sono pochi...
2) Aderenza: le gomme con una sezione più larga hanno più difficoltà a garantire una aderenza accettabile in caso di neve (o anche pioggia in realtà), perchè con la sezione larga la gomma tende a "galleggiare" sulla neve anzichè affondare e rimanere a contatto con l'asfalto. Infatti quando nevica in genere vedi le macchine con le gomme larghe che sbandano vistosamente anche a bassissime velocità mentre le Panda con le gommine sottili sembra che procedano sui binari...
Infatti in genere per le gomme invernali si mettono sempre le gomme della misura più piccola presente sul libretto...

immaginavo fosse per i suddetti motivi.. volevo solo avere conferma. la penso come te! :naughty::wink_smil
 
In realtà la macchine con le gomme previste per l'allestimento base non le trovi...
...se guardi qualche post più su leggi che ho dovuto insistere molto con il concessionario per averla con cerchi da 15 (come riportato negli opuscoli!)
Adesso guardo se è omologata per entrambe o solo per quelli da 15, poi ti faccio sapere.
Comunque io non ho fatto niente e il prezzo è rimasto quello!

Ciao a tutti,
come avevo già detto sto aspettando che mi arrivi la Auris HSD Executive.
Siccome ho letto, dall'esperienza di quelli di voi che l'hanno già ritirata, che sul libretto è riportata solamente la misura degli pneumatici "grandi", con cerchi da 17 pollici, ho deciso di rompere un pochino le p***e al concessionario per cercare di avere entrambe le misure sul libretto (le 195 della HSD in allestimento base e le 215 della Executive).
Dopo due settimane di attesa mi ha detto che si può fare, si tratta di richiedere alla Toyota l'omologazione anche per quella misura di gomme affinchè venga riportata sul libretto, però si tratta di un'operazione che può fare dopo l'immatricolazione, non prima. In ogni caso si tratta di un'operazione a mie spese...
Il mio dubbio è che mi abbia detto così per prendere tempo e per non darmi subito la cattiva notizia che non si può fare... però ci vorrei provare lo stesso.
Volevo chiedervi se qualcuno ci ha già provato o si è informato sulla fattibilità e sui costi di questa operazione...

Grazie a tutti, ciao!
Davide
 
In realtà la macchine con le gomme previste per l'allestimento base non le trovi...
...se guardi qualche post più su leggi che ho dovuto insistere molto con il concessionario per averla con cerchi da 15 (come riportato negli opuscoli!)
Adesso guardo se è omologata per entrambe o solo per quelli da 15, poi ti faccio sapere.
Comunque io non ho fatto niente e il prezzo è rimasto quello!

Ciao Giuseppino,
credo che semplicemente non ci siamo capiti... cerco di riepilogare brevemente, correggimi se sbaglio!
:smile:
Se ho capito bene, tu volevi la macchina con le gomme da 195 e cerchi da 15 pollici. Tali gomme sono previste dall'allestimento base, ma non sulla Executive, e i concessionari comprensibilmente cercano di spingere maggiormente le vendite della Executive perchè è più cara.
La mia esigenza invece è differente. Io ho ordinato la Executive e so che mi verrà consegnata con le gomme da 215 e cerchi da 17, e ciò mi va benissimo. Tuttavia vorrei avere la possibilità di montare IN ALTERNATIVA anche le gomme più piccole. Tale sostituzione di gomme (se la farò) la farei successivamente con l'obiettivo di risparmiare sull'acquisto delle gomme invernali.
La differenza rispetto a te, se ho capito bene, è che tu non la volevi proprio con le gomme da 17 pollici, mentre io la voglio con le 17 pollici ma voglio la possibilità di montare anche i 15 pollici in seguito. Tuttavia se non mi segnano anche questa misura sul libretto di circolazione non lo posso fare!
E fammi dire: mi fa strano che la Toyota commercializzi un'auto con delle gomme sportive senza dare delle misure alternative omologate. Tutti quelli che conosco che hanno delle Ford, Peugeot, Fiat o altre marchi hanno almeno due misure segnate sul libretto, senza che loro chiedessero nulla ai concessionari. Che sia una politica della Toyota per farsi pagare a parte l'omologazione per la doppia misure delle gomme?
 
Indietro
Alto