Auris HSD: Prova su strada

Io ce l'ho da una settimana e mezza, ho fatto anche in tempo ad andare a un raduno di auto ibride (quasi tutte Prius): è uno spettacolo, vedrai. :63:

eh porca paletta, non sto più nella pelle... c'è stato qualche ritardo perchè quella che ho scelto era in un'altra loro concessionaria e hanno fatto casino con fatturazioni o menate varie... vabeh... settimana prossima dovrei averla
 
...appena possibile vi farò sapere...

Non mandatemi a quel paese...ho venduto (a malincuore) la mia Prius del 2007 per passare alla nuova Auris HSD, mi serviva un'auto più piccola...appena ne sarò materialmente in possesso provvederò a farvi avere le mie impressioni. L'ho provata dal concessionario e mi sono trovato bene. Unico "neo" il baule ristretto ma visto che in famiglia siamo in due...è più che sufficiente....a risentirvi!
 
Non mandatemi a quel paese...ho venduto (a malincuore) la mia Prius del 2007 per passare alla nuova Auris HSD, mi serviva un'auto più piccola...appena ne sarò materialmente in possesso provvederò a farvi avere le mie impressioni. L'ho provata dal concessionario e mi sono trovato bene. Unico "neo" il baule ristretto ma visto che in famiglia siamo in due...è più che sufficiente....a risentirvi!

curioso il passaggio da prius ad auris.. facci sapere le differenze! :biggrin2:
 
Al raduno di auto ibride, al quale ho partecipato, diversi possessori di Prius sono rimasti molto ben impressionati dall'Auris HSD, soprattutto per le finiture, la solidità, i consumi e il comportamento stradale. :cool:
 
Buonasera a tutti.
La mia Auris HSD BIANCO PERLA è a dir poco favolosa. I consumi non sono esagerati ed è presente un'alta tecnologia (vedi back monitor sul retrovisore). Il rapporto QUALITA'/PREZZO E' OTTIMO, perchè dovete considerare che con 22000 euro ci si puo' comperare una punto o qualcosa di simile, ma con tutto il rispetto per la FIAT con TOYOTA SIAMO SU UN ALTRO PIANETA perchè sono automobili piu' che affidabili (ho avuto una corolla per 7 anni, non è mai sorto un problema). Per quanto concerne il prezzo, io vi posso dire che l'ho pagata 22800 con sensori di parcheggio davanti e dietro, IPL e TNS510. Premetto che ho ricevuto questo tipo di scontistica perchè possiedo una flotta aziendale Toyota, quindi i prezzi che vi hanno fatto i vostri concessionari saranno lo stesso buoni... non vi preoccupate...eheheh...

Ciao! :smile::smile::smile:
 
Allora, un paio di impressioni a caldo:

Arrivo da un mondo del tutto diverso quindi, mi ha impressionato veramente, abitabilità e comfort, guidabilità eccezionali per me. Non sono un esteta quindi non mi sono nemmeno soffermato a guardare le finiture... in compenso mi piacciono da morire i gingilli elettronici.
E poi il silenzio totale... che goduria, quando mi fermo al semaforo mi vien voglia di spegnere anche il clima per non sentire proprio niente.
Insomma per ora il giudizio generale è ottimo.

Passiamo a quello che non mi piace, sono piccolezze, ma insomma se le ho notate solo dopo due ore... un minimo di rilevanza le hanno no?

Se appoggio il gomito sinistro, mentre guido, sulla plastica a lato finestrino sento uno scricchiolio, forse non è ben fissato, mi sembra che si muova leggermente tutta la copertura di plastica.

Autoradio: quando si passa da un'autoradio di buona marca ad una di serie come questa si notano le differenze, il suono non è il massimo... ma purtroppo ormai la tendenza è quella di prediligere i bassi potenti a discapito della restante gamma di frequenze... insomma va bene per ascoltare musica da discoteca, non certo la Classica.
Sempre con autoradio di buona marca si può fare una ricerca all'interno delle varie directory di un dispositivo (cd con mp3 o pendrive usb) visualizzando i nomi delle directory stesse, qui invece vedo semplicemente un numero.... dopo qualche secondo mi fa vedere il nome della dir in cui sono entrato... insomma, se infilo una chiavetta da 8Gib con un centinaio di dir, divento scemo a cercare quello che voglio.

Vivavoce: l'ho provato 10 minuti e sembra funzionare... ma possibile che posso trasferire contatti dal telefono al vivavoce uno per volta e non tutti insieme? E poi quanti ne posso mettere? Mica ho capito!

Luci: ok ho il sensore crepuscolare, quindi metto in auto e non mi preoccupo più di nulla no? Ma sbaglio o le luci diurne (LED) quando sono accese non si accendono le posizioni posteriori?
Poi di notte, mi fermo spengo il sistema ibrido con il pulsante e rimango a chiacchierare con il passeggero, beh, gli anabbaglianti rimangono accesi all'infinito. Si spengono quando si apre la portiera... non ne ho capito il senso...

Oh.. sembra che io non sia contento della macchina ma non è affatto vero, sono contentissimo, proprio per questo gli unici difetti che ho riscontrato (per ora), come potete vedere sono delle sciocchezze.

Faccio una domanda Gian_Maria perchè credo che abbia il mio stesso allestimento (Executive senza navi giusto?):
Per caso hai capito se gli specchietti sono riscaldabili?
 
guarda per quello che posso provo a risponderti :biggrin:
io ho la 2.0 d4d 2010

Se appoggio il gomito sinistro, mentre guido, sulla plastica a lato finestrino sento uno scricchiolio, forse non è ben fissato, mi sembra che si muova leggermente tutta la copertura di plastica.
sulla mia nessun scricchiolio, è tutto ben saldo dal lato portiera

visualizzando i nomi delle directory stesse, qui invece vedo semplicemente un numero.... dopo qualche secondo mi fa vedere il nome della dir in cui sono entrato...
io ho tutti i file nella root della usb e leggo direttamente i titoli. hai provato a smanettare col tasto text?

Ma sbaglio o le luci diurne (LED) quando sono accese non si accendono le posizioni posteriori?
in teoria le DRL sono (appunto) luci diurne, servono solo per farsi notare nella direzione in cui ti muovi, dovrebbe essere normale che al posteriore non si accenda nulla.. (parlo al condizionale perchè sono presenti solo sulla HSD e non le ho mai provate)

Poi di notte, mi fermo spengo il sistema ibrido con il pulsante e rimango a chiacchierare con il passeggero, beh, gli anabbaglianti rimangono accesi all'infinito. Si spengono quando si apre la portiera... non ne ho capito il senso...
comando luci impostato sempre su auto? probabilmente è normale, finchè non si esce dalla macchina mantiene i fari accesi per illuminare meglio, questioni di sicurezza immagino..

complimenti per l'acquisto! appena riuscite dateci anche una media di consumo! :biggrin2:
 
guarda per quello che posso provo a risponderti :biggrin:
io ho la 2.0 d4d 2010
sulla mia nessun scricchiolio, è tutto ben saldo dal lato portiera

oggi con la luce proverò a guardare meglio

io ho tutti i file nella root della usb e leggo direttamente i titoli. hai provato a smanettare col tasto text?

sì in effetti all'interno di una dir, se scorri di file in file vedi subito i titoli, il problema è che per comodità ho tutti gli album nella loro directory, e quando scorri le dir con i tastini FOLDER non vedi il loro nome...
forse impostando la visualizzazione su folder e non sul nome dell'artista.. dovrei provare. Vabeh non che sia sto gran problema eh

in teoria le DRL sono (appunto) luci diurne, servono solo per farsi notare nella direzione in cui ti muovi, dovrebbe essere normale che al posteriore non si accenda nulla.. (parlo al condizionale perchè sono presenti solo sulla HSD e non le ho mai provate)

a me sta bene, ma il codice della strada cosa dice di preciso?

comando luci impostato sempre su auto? probabilmente è normale, finchè non si esce dalla macchina mantiene i fari accesi per illuminare meglio, questioni di sicurezza immagino..

sì sempre in auto... infatti per spegnerle, o si apre e si chiude la portiera oppure si spengono da selettore e poi si riporta in auto (non si riaccendono)
Però non capisco veramente il motivo... a sto punto era meglio se restassero accese anche all'apertura della portiera e che poi si spegnessero dopo un tot di tempo, per avere la zona intorno alla macchina illuminata mentre ci si allontana dalla vettura.

complimenti per l'acquisto! appena riuscite dateci anche una media di consumo! :biggrin2:

sì... per ora non ti so dire molto... sto intorno ai 20km/l ma sai, è un po' come quando compri un cellulare nuovo e la batteria dura pochissimo perchè ci smanetti :biggrin2:
 
a me sta bene, ma il codice della strada cosa dice di preciso?
ho controllato, è normale che funzionino da sole: è ciò che vuole la normativa :smile:

sì sempre in auto... infatti per spegnerle, o si apre e si chiude la portiera oppure si spengono da selettore e poi si riporta in auto (non si riaccendono)
Però non capisco veramente il motivo... a sto punto era meglio se restassero accese anche all'apertura della portiera e che poi si spegnessero dopo un tot di tempo, per avere la zona intorno alla macchina illuminata mentre ci si allontana dalla vettura.
in effetti è curioso, dipende dalle scelte fatte in fase di programmazione.. magari hanno considerano il fatto che chi si spegne la macchina senza uscire, di solito, lo fa perchè attende qualcosa o qualcuno ed è prossimo a ripartire e quindi tengono le luci accese per sicurezza e visibilità :no:

sì... per ora non ti so dire molto... sto intorno ai 20km/l ma sai, è un po' come quando compri un cellulare nuovo e la batteria dura pochissimo perchè ci smanetti :biggrin2:
grande, anch'io sono su quella cifra ma sono in extraurbana.. in città consuma "un pò" di più :biggrin2:
 
ho controllato, è normale che funzionino da sole: è ciò che vuole la normativa :smile:

uhmmmm sicuro? io ho trovato questo:

Codice:
Legge 29 luglio 2010, n. 120 - G.U. n. 175 del 29/07/2010 - Suppl. Ordinario n. 171
1. L'articolo 152 del decreto legislativo n. 285 del 1992 e' sostituito dal seguente: 
 «Art. 152. – (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli). – 1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

non capisco niente di ste cose.... che vuol dire "se prescritto" ??? :blink:
 
uhmmmm sicuro? io ho trovato questo:

Codice:
Legge 29 luglio 2010, n. 120 - G.U. n. 175 del 29/07/2010 - Suppl. Ordinario n. 171
1. L'articolo 152 del decreto legislativo n. 285 del 1992 e' sostituito dal seguente: 
 «Art. 152. – (Segnalazione visiva e illuminazione dei veicoli). – 1. I veicoli a motore durante la marcia fuori dei centri abitati ed i ciclomotori, motocicli, tricicli e quadricicli, quali definiti rispettivamente dall'articolo 1, paragrafo 2, lettere a), b) e c), e paragrafo 3, lettera b), della direttiva 2002/24/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 18 marzo 2002, anche durante la marcia nei centri abitati, hanno l'obbligo di usare le luci di posizione, i proiettori anabbaglianti e, se prescritte, le luci della targa e le luci d'ingombro. Fuori dei casi indicati dall'articolo 153, comma 1, in luogo dei dispositivi di cui al periodo precedente possono essere utilizzate, se il veicolo ne e' dotato, le luci di marcia diurna. Fanno eccezione all'obbligo di uso dei predetti dispositivi i veicoli di interesse storico e collezionistico.

non capisco niente di ste cose.... che vuol dire "se prescritto" ??? :blink:
se prescritte fa riferimento alle luci della targa (obbligatorie per tutti) e alle luci di ingombro (sono quelle arancioni che si mettono lateralmente sui veicoli più lunghi di 6 metri).
l'articolo dice che di giorno, in sostituzione di quelli elencati si possono usare le luci di marcia diurna.

comunque, tornando a noi, le luci diurne sostituiscono gli anabbaglianti durante il giorno perchè sono considerate pari come livelli di visibilità da parte degli altri.
sono solo all'anteriore perchè al posteriore non sono mai previste intense fonti luminose (infastidiscono la vista di chi segue) e per questo motivo non hanno obbligo di esistere. (se ci fai caso le posizione al posteriore sono difficilmente visibili di giorno) :smile:

ho scritto tutto un pò di fretta e male, spero che sia abbastanza chiaro :biggrin:
 
sono solo all'anteriore perchè al posteriore non sono mai previste intense fonti luminose (infastidiscono la vista di chi segue) e per questo motivo non hanno obbligo di esistere. (se ci fai caso le posizione al posteriore sono difficilmente visibili di giorno) :smile:

anzi... secondo me sono pericolose di giorno, a volte possono essere confuse con gli stop
 
ieri sera, i vetri non erano ghiacciati ma appannati all'esterno (la rugiada insomma) e lo erano anche gli specchietti.
Ho acceso lo sbrina lunotto e il lunotto si è disappannato mentre gli specchietti no, ho provato a toccarli ma non erano per niente caldi. Mi sa che non sono riscaldati
 
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