Auris HSD: Prova su strada

Toyottaro

TCI Advanced Member
Registrato
10 Febbraio 2007
Messaggi
341
Località
Prato
Salve a tutti.Sabato ne ho approfittato per andarmi a provare l'Auris HSD, con la scusa di quando arriva la yarissina rossa...

Esteticamente la trovo migliorata rispetto alla 2008 ed anche rispetto alla 2010,soprattutto nel frontale anche per via delle griglie nelle prese d'aria diverse e i led sopra i fendinebbia...Internamente ho guadatato poco, un pò perchè non mi piace l'interno dell'auris soprattutto a materiali, un pò perchè è uguale alla normale; tranne qualche particolare come il quadro strumenti e il cambio. Nota dolente ma conosciuta, il bagagliaio ha perso tanta capacità per via del pacco batterie ingombrante che crea uno scalino ed pozzetto non troppo sfruttabile, se l'avessero fatto piatto magari mangiava lo stesso spazio ma sarebbe stato più sfruttabile...comunque passiamo alla guida... Premessa: l'ho guidata come merita un ibrida, cercando di far entrare il benzina il meno possibile, lasciandola scorrere ma non intasando il traffico...che dire...mi aspettavo una guida da prius essendo meccanicamente identica ed avendo pure un Cx inferiore (almeno il dichiarato)...Sicuramente è ben insonorizzata...l'entrata del benzina è appena percettibile ma anche impegnandomi non sono riuscito ad andare in elettrico nemmeno fino ai 40km/h...è sempre entrato prima il benzina...massimo massimo 30km/h, mediamente a 20 entrava...le batterie eran cariche. Fine del giro, media di consumo 4.5l/100km (5km in piena città)... ci son rimasto un pò male dato che con la mia faccio 5l/100km in città...mi aspettavo decisamente meglio dall'auris...al tempo provai anche la prius sullo stesso percorso e l'elettrico tenne anche i 50km/h, feci una bella accelerazione gas in fondo fino a 90 con entrambi i motori e le batterie erano a metà a inizio giro ( glie le ricaricai io :biggrin2:smile:...personalmente i 4-5000€ che la prius costa in più li vale...l'auris HSD non è pessima, ma quando qualcuno dice che un buon diesel fa meglio, con quest'auto trova conferma. Sono stato un pò duro, però queste sono le mie impressioni. Consoliamoci con gli aspetti positivi. I sedili sono confortevolissimi, l'interno ed ora anche l'esterno hanno un design piacevole e per 22000€ ha tutto il necessario ed anche di più...

Grazie a tutti, aspetto le opinioni di altri tester :wink_smil
 
l'auto ha pochi km, normale che segni un consumo più alto

comunque grazie per il test, almeno abbiamo qualcosa di "concreto" su cui lavorare :cool:
 
l'auto ha pochi km, normale che segni un consumo più alto

comunque grazie per il test, almeno abbiamo qualcosa di "concreto" su cui lavorare :cool:

ma vale anche per le ibride? perchè capisco che il motore a benzina si debba sciogliere ma quello elettrico...Il concessionario dice che reali dovrebbe fare intorno ai 20 quindi come media nel mio giro c'è stata...
 
Su Prius ho comunque notato una diminuzione progressiva dei consumi :wink_smil
Un po' si "slegano" i componenti (non solo i motori, ma anche la trasmissione) ed un po' impara il guidatore, aumentando il feeling con l'auto :biggrin2:
Non è che Auris HSD pesa parecchio più di Prius?
Pensa che già solo caricando una cassetta degli attrezzi si nota la differenza nei consumi... :dry:
 
Auris è più auto normale..non nasce ibrida e non può fare miracoli. Al momento è puro marketing .visti gli sconti sulla versione normale il punto di pareggio non è raggiungibile. Va presa solo se si vuole qualcosa di tecnologico ed ecologioco. Se si cerca l'economicità nell'uso e nell'acquisto, su auris ci sono ben altri modelli connsconti anche del 15% sul listino che lasciano in tasca diverse migliaia di euro.

Per ridurre l'inquinamento c'è l,alternativa economica ad impatto zero ed è qui

Origano contro il metano delle mucche
 
beh si ok si dovrà slegare, però anche la prius che provai si doveva slegare... il peso è lo stesso per le due auto: Dichiarato 1380-1420 per auris 1395 per prius...Cx auris 0.25 Cx prius 0.26... concordo con tio pepe...a sto punto una auris 1.4 d4d consuma circa uguale e ti tieni in tasca tanti bei soldi
 
ma vale anche per le ibride? perchè capisco che il motore a benzina si debba sciogliere ma quello elettrico...Il concessionario dice che reali dovrebbe fare intorno ai 20 quindi come media nel mio giro c'è stata...

Bhè si setterano poi centraline in base al tuo stile di guida per favorire consumi o prestazioni quindi il lavoro dei 2 motori:63:

HSD vai dappertutto senza menate, diesel in città è penalizzato e penso pure come bollo:wink_smil
 
da euro 4 fap in poi non ci sono più menate.. chiaro che se vivi in zona a traffico limitato e devi per forza fare tutti i giorni 400 metri per accedervi... certo che se ci vivi avrai anche il permesso del comune!:wink_smil
in ogni caso ci sono più o meno 7000 euro di differenza. la scontistica su auris ti porta ad averla nuova intorno ai 15000
non credo vada valutata per i consumi. va valutata come oggetto a se per distinguersi senza aver quasi 5 metri di auto come la prius da portarsi in giro quando si è soli. se piace la tecnologia poi è l'acquisto giusto e il prezzo ed i consumi non fanno testo.
 
concordo con tio pepe...se avessi i soldi e dovessi cambiare auto andrei sulla prius più che su questa ma solo perchè a livello di emozioni e sensazioni che la prius mi da quei soldi in più li vale...se ragionassi razionalmente (come trall'altro faccio)...prius o lexus is200d? il prezzo è quello... (personalmente lexus è lexus e non ci penserei due volte)
 
Mi sarei aspettato giudizi più positivi sull'Auris HSD! In effetti, se quelli sono i consumi, considerando anche la scontistica che fanno sul nuovo con motorizzazioni diesel, potrebbe essere conveniente il diesel... però, l'ibrido mi pare abbia alcune caratteristiche diverse, che giustificano, almeno in parte, il suo maggiore prezzo: cambio automatico, tecnologia,...
 
Mi sarei aspettato giudizi più positivi sull'Auris HSD! In effetti, se quelli sono i consumi, considerando anche la scontistica che fanno sul nuovo con motorizzazioni diesel, potrebbe essere conveniente il diesel... però, l'ibrido mi pare abbia alcune caratteristiche diverse, che giustificano, almeno in parte, il suo maggiore prezzo: cambio automatico, tecnologia,...

Anch'io pensavo che sarebbe stato positivo. A me piace l'ibrido e giustifico qualche migliaia di euro in più...però sinceramente su quest'auris non ci trovo niente di che...al contrario della prius che invece, almeno a me personalmente, mi da un non so che che anche se il prezzo è altissimo lo giustifico e la comprerei...è proprio questione di sensazioni tra le due...quindi se dovessi prendere un'auris, a sto punto una 1.4d4d mmt...se dovessi prender una berlina da 30000€ invece la prius la considererei...
 
Anch'io pensavo che sarebbe stato positivo. A me piace l'ibrido e giustifico qualche migliaia di euro in più...però sinceramente su quest'auris non ci trovo niente di che...al contrario della prius che invece, almeno a me personalmente, mi da un non so che che anche se il prezzo è altissimo lo giustifico e la comprerei...è proprio questione di sensazioni tra le due...quindi se dovessi prendere un'auris, a sto punto una 1.4d4d mmt...se dovessi prender una berlina da 30000€ invece la prius la considererei...

ma l'acquisto di un diesel dipende anche da quanti km fai...
certo che se si fanno 30000 km l'anno un ibrido non conviene... da quello che ho visto poi i consumi tra auris e prius sono simili, ma chi acquista queste vetture lo fa più per passione tecnologica che per un vero risparmio ( a meno che non si tratti di un taxista di milano o roma che usa la macchina solo in città e nel traffico, e allora l'ibrido ha un suo perchè).
Questa volta bene ha fatto toyota a differenziare i prezzi tra prius e auris...
anche se ques'ultima presenta interni sicuramente migliori... sconti da quello che ho visto ne fanno pochi perchè c'è la fila...anche perchè l'auris, in particolare ultima versione, non da quel senso di orrido che suscita esteticamente a molti il vedere la prius. ( che a me personalmente piace molto invece)
 
A me piacerebbe leggere impressioni e giudizi di qualche utente che già possiede la Prius........:wink_smil

già, sarebbe il metodo di paragone ideale, in fondo praticamente la meccanica è la medesima, cambia solo la forma esterna e il nome!

mi sembra un pò come il primo impatto con la prius 3, all'inizio sembrava peggio della 2 in tante cose, salvo poi smentire tutto.. :wink_smil
 
Questa volta bene ha fatto toyota a differenziare i prezzi tra prius e auris...
anche se ques'ultima presenta interni sicuramente migliori...

Su questo non saprei che dire... gli interni Prius sembrano un po' in stile Lexus e, a vederli, non mi sembrano male, anzi... forse su Prius sono un po' più semplici...:63:
Ma, quindi, chi sarebbe l'acquirente che potrebbe essere interessato ad un'Auris ibrida?
Se chi fa tanti km dovrebbe orientarsi sul diesel e chi ne fa pochi impiegherebbe troppo tempo ad ammortizzare il maggior costo dell'ibrido rispetto al benzina, restano solo più gli appassionati della tecnologia ibrida? Se è così, non so se riusciranno a venderne grandi numeri...
Curiosità: ipotizzando che l'auris ibrida consumi meno del diesel, ma la benzina, attualmente, costa di più, si può, approssimativamente, dire che i costi per il carburante si eguaglino? Ma, poi, a fare la differenza potrebbero essere i costi dei tagliandi? A favore del diesel o dell'elettrico?
 
Su questo non saprei che dire... gli interni Prius sembrano un po' in stile Lexus e, a vederli, non mi sembrano male, anzi... forse su Prius sono un po' più semplici...:63:
Ma, quindi, chi sarebbe l'acquirente che potrebbe essere interessato ad un'Auris ibrida?
Se chi fa tanti km dovrebbe orientarsi sul diesel e chi ne fa pochi impiegherebbe troppo tempo ad ammortizzare il maggior costo dell'ibrido rispetto al benzina, restano solo più gli appassionati della tecnologia ibrida? Se è così, non so se riusciranno a venderne grandi numeri...
Curiosità: ipotizzando che l'auris ibrida consumi meno del diesel, ma la benzina, attualmente, costa di più, si può, approssimativamente, dire che i costi per il carburante si eguaglino? Ma, poi, a fare la differenza potrebbero essere i costi dei tagliandi? A favore del diesel o dell'elettrico?

i tagliandi se non erro dovrebbero essere del solo motore a benzina in quanto il sistema ibrido è garantito per 8 anni.
 
Ma, quindi, chi sarebbe l'acquirente che potrebbe essere interessato ad un'Auris ibrida?
Se chi fa tanti km dovrebbe orientarsi sul diesel e chi ne fa pochi impiegherebbe troppo tempo ad ammortizzare il maggior costo dell'ibrido rispetto al benzina, restano solo più gli appassionati della tecnologia ibrida

hai centrato il punto del mio discorso. ma se uno spenderebbe tutti quei soldi solo per passione della tecnologia ibrida (come me cosa che io farei) a sto punto però prenderei una prius invece che un'auris
 
hai centrato il punto del mio discorso. ma se uno spenderebbe tutti quei soldi solo per passione della tecnologia ibrida (come me cosa che io farei) a sto punto però prenderei una prius invece che un'auris

a mio modestissimo parere, a livello estetico l'auris è più piacevole della prius.. si si scoprissero uguali come tipo di potenzialità, sceglierei ad occhi chiusi auris piuttosto che prius..........:smile:
 
a mio modestissimo parere, a livello estetico l'auris è più piacevole della prius.. si si scoprissero uguali come tipo di potenzialità, sceglierei ad occhi chiusi auris piuttosto che prius..........:smile:

è quello che penso esattamente io.
poi secondo me stiamo un po' sbagliando strada pensando che chi si compra un'auris hsd lo faccia per recuperare i soldi della benzina...
se tutti si ragionasse così che senso avrebbe prendere una giulietta? o una mito? o una serie 3?
in molti casi, se non in quasi tutti, compri l'auto perchè ti piace e ti vuoi anche distinguere, se non addirittura apparire.
non è esente da questo discorso nemmeno la prius, perchè ci sono auto delle stesse dimensioni che costano decisamente meno, e non recupererai mai i soldi spesi per l'ibrido.
 
hai centrato il punto del mio discorso. ma se uno spenderebbe tutti quei soldi solo per passione della tecnologia ibrida (come me cosa che io farei) a sto punto però prenderei una prius invece che un'auris

non riesco a capire il perchè... se spendo tutti quei soldi per l'ibrido,data la diffenza di prezzo e di estetica prendo sempre l'auris.
anche nel caso in cui la prius consumi poco meno ( ma dubito di questo) tanto i soldi spesi in più per l'ibrido non li recupererai mai...
 
Indietro
Alto