Auris HSD: Prova su strada

a quanto ho capito io lui voleva farsi consegnare la macchina direttamente con l'omologazione da 15 invece che da 17.

i concessionari ovviamente hanno cercato di farlo desistere nella sua richiesta perchè questo per loro significava far fare l'omologazione portando la macchina direttamente in concessionaria, cosa che invece non avviene con le dotazioni di serie.. :wink_smil

in ogni caso, per quello che ho potuto constatare io, tutte le case in questi ultimi anni si stanno adattando ad omologare solamente una misura per veicolo a libretto.. probabilmente per lucrare anche su queste cose...:no:
 
Gomme invernali

Ho collaudato finalmente le gomme invernali da 215 45 R17 Pirelli Sottozero in questo mese piovoso e con qualche giorno di neve andando anche un week end in montagna.Beh posso dire che i vostri timori sulla dimensione delle gomme sono infondati.Sia il controllo e la tenuta di strada specialmente in discesa sui tornanti innevati e con presenza di ghiaccio la macchina viaggiava che era un violino.Poi essendo abbinata al cambio cvt che non da strappi, specialmente sulle ripartenze anche in salita non mi hanno creato nessun tipo di problema.Inoltre anche esagerando con la velocità la macchina rimane stabilissima con l'assistenza alla frenata e il controllo di trazione, anzi rispetto a quelle tradizionali le invernali essendo più elastiche rendono l'auto più confortevole sopratutto con i dossi.
 
Hpx, non è che diciamo che le 215 fan schifo e le 195 sono idilliache, quel che è vero è, che su strade innevate, una sezione più stretta marca una maggiore pressione sulle ruote e quindi una migliore tenuta.

Idem per l'acquaplanning: con le 195 è più difficile raggiungere il livello critico quando avviene l'acquaplanning.

Questo ovviamente sulla stessa auto.

E' ovvio che tu ti trove perfettamente con le pirelli Sottozero, ma se una rivista fa una prova comparativa tra le 215 e 195 sull'Auris (e stessa marca di gomme), è ovvio che le 195 avranno la meglio.
 
Hpx, non è che diciamo che le 215 fan schifo e le 195 sono idilliache, quel che è vero è, che su strade innevate, una sezione più stretta marca una maggiore pressione sulle ruote e quindi una migliore tenuta.

Idem per l'acquaplanning: con le 195 è più difficile raggiungere il livello critico quando avviene l'acquaplanning.

Questo ovviamente sulla stessa auto.

E' ovvio che tu ti trove perfettamente con le pirelli Sottozero, ma se una rivista fa una prova comparativa tra le 215 e 195 sull'Auris (e stessa marca di gomme), è ovvio che le 195 avranno la meglio.
Il tuo discorso non fà una grinza e hai ragione ma il mio discorso visto i commenti era un altro: all'atto pratico ragionando in situazioni reali da comuni automobilisti e non da collaudatori mi vuoi dire che io con le gomme più larghe in certe situazioni mi troverò in panne al contrario di chi ha le gomme più strette?Si parla di alcuni cm. Per me un guidatore normale con qualità e il margine di sicurezza che offrono queste gomme invernali ha lo stesso risultatosia con le strette che con le larghe, quindi perchè farsi un sacco di problemi, immaginare situazioni che probabilmente non avverranno mai,chiedere di modificare il libretto o pensare che toyota lo fà per lucrare?Poi bisogna vedere chi c'è al volante, perchè se fosse il mio vicino neanche su un caterpillar cingolato sarebbe sicuro. Comunque niente di male per me vige il detto "agnuno a casa sua fà quello che vuole".
 
Il tuo discorso non fà una grinza e hai ragione ma il mio discorso visto i commenti era un altro: all'atto pratico ragionando in situazioni reali da comuni automobilisti e non da collaudatori mi vuoi dire che io con le gomme più larghe in certe situazioni mi troverò in panne al contrario di chi ha le gomme più strette?Si parla di alcuni cm. Per me un guidatore normale con qualità e il margine di sicurezza che offrono queste gomme invernali ha lo stesso risultatosia con le strette che con le larghe, quindi perchè farsi un sacco di problemi, immaginare situazioni che probabilmente non avverranno mai,chiedere di modificare il libretto o pensare che toyota lo fà per lucrare?Poi bisogna vedere chi c'è al volante, perchè se fosse il mio vicino neanche su un caterpillar cingolato sarebbe sicuro. Comunque niente di male per me vige il detto "agnuno a casa sua fà quello che vuole".

Ciao hpx,
mi scuso se insistendo potrei sembrare polemico, non è assolutamente mia intenzione, vorrei solamente esprimere liberamente le esperienze e le impressioni che ho avuto modo di vivere da quando guido...
Sicuramente hai ragione se mi parli di viaggiare su asfalto un po' umido e a tratti potenzialmente ghiacciato (tipica situazione invernale). In queste condizioni credo che una gomma larga non dia nè vantaggi nè svantaggi rispetto ad una stretta, sicuramente guidando normalmente non noteresti differenze.
La situazione a cui mi riferivo nei post precedenti, invece, è una strada ricoperta da 5-10 cm di neve. Ti assicuro che è una situazione tutt'altro che rara, qui a Torino lo scorso inverno ha nevicato varie volte e la pulizia delle strade, anche in città, non si è dimostrata sempre puntuale. Per cui è capitato più volte che al mattino ci fossero alcuni cm di neve fresca sull'asfalto.
Beh, in questa situazione ho visto che le auto con le gomme strette erano nettamente avvantaggiate, proprio sotto casa mia c'è una rotonda abbastanza stretta, vedevo le Panda o le Punto girare intorno senza difficoltà, mentre alcune Polo o Golf a gomme larghe mettersi di traverso in modo molto imbarazzante, anche a velocità inferiori ai 10 km/h. Sicuramente saranno state gomme estive (mi auguro che quelle invernali siano più performanti), ma anche quelle strette di molte Panda erano estive...
Comunque se non sei convinto di questo non voglio convincerti io "a forza", ci mancherebbe, ognuno deve pensarla come preferisce.
Vorrei solo sottolineare il fatto che le gomme invernali larghe costano un botto, se potessi mettere le 195 al posto delle 215 risparmierei un bel po' di soldi, facilmente potrei risparmiare 120 euro tra tutte e 4 le gomme.
Se è vero che con 120 euro posso far registrare sul libretto anche la misura delle 195, vedi che questa spesa sarebbe già recuperata all'acquisto del primo treno di gomme invernali, con la possibilità di risparmiare ulteriormente su altre gomme quando le cambierò (se dovessi decidere di usare le 195 anche come gomme estive in futuro).
:smile:

Ciao
Davide
 
Ciao,
anche io sto seriamente pensando di acquistare questa auto, e anche io mi sono posto il problema dei pneumatici.
Oltre a ciò che è già stato detto a favore delle ruote con cerchi da 15", cioè il costo per le invernali o per quando si vanno a cambiare, aggiungo un'altra cosa che non mi pare insignificante: con quelle da 15" si consuma meno; 26 Km/l abbondanti con ruote da 15" contro 25 con quelle da 17".
Quindi io puntavo sul modello Active, ma mi tocca di aggiungere il bluetooth e i cerchi in lega (quelli belli, senza copricerchio...) in aftermarket, che sono quasi 600 euro.
Certo, se potessi prendere la Executive con i cerchi da 15"... mah, chiederò in concessionaria.

Michele.
 
Domanda a chi possiede il modello Active: ma esteticamente siamo sicuri che è proprio uguale alla Executive?
Particolari come lo spoiler posteriore, per esempio...
Lo chiedo perché i concessionari hanno solo le Executive e online non ho trovato uno straccio di foto delle Active.

Michele.


PS: altro motivo per preferire i cerchi 15" è che, con le gomme più sottili che hanno i 17", gli eventuali danni causati da buche killer o dissuasori esagerati (vedi ammortizzatori e cuscinetti) sono più probabili perché la gomma più sottile assorbe meno i colpi.
 
Domanda a chi possiede il modello Active: ma esteticamente siamo sicuri che è proprio uguale alla Executive?
Particolari come lo spoiler posteriore, per esempio...
Lo chiedo perché i concessionari hanno solo le Executive e online non ho trovato uno straccio di foto delle Active.

Michele.


PS: altro motivo per preferire i cerchi 15" è che, con le gomme più sottili che hanno i 17", gli eventuali danni causati da buche killer o dissuasori esagerati (vedi ammortizzatori e cuscinetti) sono più probabili perché la gomma più sottile assorbe meno i colpi.

Ciao Michele,
non so se sono la persona più adatta a risponderti, ma ci provo lo stesso.. :smile:

Prima di ordinare la Executive, avevo girato un po' di concessionari, in uno ho visto una Active esposta. Onestamente non l'ho vista benissimo (ero andato lì per un preventivo, l'auto l'avevo già vista bene altrove e io ero interessato alla Executive), però dal punto di vista estetico mi pare che l'unico segno distintivo erano proprio i cerchi da 15 anzichè da 17. Poi se ci fossero altri dettagli differenti, tipo la lunghezza dello spoiler (mi parrebbe strano però) o simili non ci ho fatto caso, ma mi sentirei di assicurarti che si tratta di dettagli che devi proprio conoscere per notare, non so se mi spiego...
Quello che cambia, come sicuramente saprai, è l'allestimento interno. Secondo me se non ti interessano il Cruise Control e la telecamerina posteriore, la Active sarebbe un ottimo acquisto (puoi ordinarla i sensori di parcheggio).
Per gli svantaggi di cui parli dei cerchi da 17 sono d'accordo, anche io non so se ho fatto bene a prenderla così, infatti è per questo che mi sto informando per mettere le due misure sul libretto. Tuttavia la Auris è un'auto abbastanza confortevole di per sè, non penso che con quei cerchi sia compromesso il confort di marcia. Per le buche... quello che dici è vero, ma può essere vero anche il contrario: la gomma larga ha meno probabilità di finire in una buca stretta, quindi alcune buche potresti non sentirle proprio con le gomme più larghe...
Sui consumi hai ragione, ma la differenza è minima e penso che a basse velocità sia quasi inesistente, in autostrada sarebbe diverso.

Ciao
Davide
 
@ dfecia
Grazie per le info; spero ci sia qualcuno che possiede la Active che possa confermare.
In effetti io sceglierei Active anche perché posso fare a meno dei particolari "elettronici" che ha in più la Executive, tranne il bluetooth che vado a installare in aftermarket e i cerchi in lega un po' bellini.
A questo punto approfitterei del fatto di avere 8 cerchi (quelli con cui arriva l'auto e quelli che scelgo io) per installare i pneumatici invernali...

Michele.
 
per la questione consumi vorrei solo far notare che se scegliete la misura da 15 e poi cambiate cerchi, vanificate in parte il risparmio in termini di carburante.. i cerchi da 15 hanno una forma studiata per impedire che l'aria faccia attrito anche con la rotazione del cerchione (infatti da fuori si vede pochissimo cosa c'è dietro al cerchio) se voi sostituite quelli originali con altri di forma differenze tanto vale tenersi i 17.

anche se più grandi sono anche loro ottimizzati per il circolo d'aria, probabilmente i 17 originali hanno resistenze simili se non migliori rispetto ai 15 aftermarket, con il vantaggio della gomma larga (che comunque, tranne che sulla neve, garantisce una miglior tenuta) e di una buona estetica...

io non mi farei così tanti problemi per i consumi: il costo delle gomme, secondo me, è l'unico vero aspetto da valutare dal punto di vista economico..
 
Tra l'altro l'Executive ha un rapporto prezzo/dotazione migliore dell'Active ed è più bella esteticamente per i cerchi da 17". Anch'io inizialmente pensavo di prendere l'Auris HSD con i cerchi da 15" più o meno per i motivi che avete elencato, ma alla fine sono rimasto molto contento dell'Executive (che era in pronta consegna).
 
Anche secondo me i consumi lasciano il tempo che trovano.Adesso con temperature fredde basta accendere il clima (che è comandato dal termico) e il motore ci mette più tempo ad andare in temperatura e durante la marcia se volete una temperatura sopra i 20° si accende anche più spesso e a meno che lo tenete spento morendo dal freddo.E' inevitabile consumare di più.Succede anche se accendete lo brinatore anteriore e succederà anche questa estate se volete una temperatura molto fresca.I pneumatici secondo me per i consumi è l'ultimo dei problemi anzi o scovato una prova di quattroruote sulla prius 3 serie dove viene messo in evidenda che con i pneumati stretti e vero che si consuma qualche decimo di litro meno ma i freni ne risentono mettendo un pò in crisi la vetture allungando gli spazi di arresto.
 
Ciao, sono perfettamente d'accordo con quello che dite, le differenze di consumo dovute alle gomme larghe penso siano irrisori dal punto di vista pratico, mentre sono molto meno irrisorie le differenze di costo tra le due misure di gomme.
Volevo evidenziarvi una piccola "curiosità" che ho appena notato. Stando ai dati dichiarati dalla Toyota, il raggio minimo di sterzata per la Auris HSD è di 5,2 metri con le gomme da 195, mentre è di 5,5 metri con le gomme da 215. In altre parole, con le gomme larghe servono 11 metri anzichè 10,4 per fare un'inversione a U. Non credo che questa possa essere considerata una limitazione nell'uso normale, anzi penso che sia perfino difficile accorgersene.
Che ne pensate? Finora (nella mia ignoranza) non sapevo che il raggio di sterzata potesse essere influenzato dalla misura delle gomme, credevo dipendesse solo dalla geometria dello sterzo...

Ciao
Davide
 
Bon... auto ordinata: HSD Active con bluetooth e cerchi in lega 15" in aftermarket.
Sono riuscito "in via del tutto eccezionale" (cit.) a tirare 1700 euro di sconto.
Per le mie impressioni però passeranno due o tre mesi, questi i tempi per la consegna visto che non ce n'era in arrivo una come la volevo.

Michele
 
solo 2 o 3 mesi? strano, essendo costruite in giappone di solito ti sparano 3-4 mesi di attesa....

strano sopratutto che non ne abbiamo in arrivo....! :blink:
 
attenzione... l'auris hsd la fanno integralmente in inghilterra, quindi i tempi di attesa sono molto ridotti rispetto ad es. alla prius

30-45gg sono la norma, che per ordini particolari possono diventare 60gg, quindi direi che sono tempi più che umani, anche se dai dati di vendita pare che stiano avendo un mini-boom di ordini (vista la particolarità dell'auto e del prezzo non proprio da discount), quindi dovremmo aspettarci qualche allungamento nei tempi di consegna nei prossimi mesi... se tutto rimane così ovviamente
 
attenzione... l'auris hsd la fanno integralmente in inghilterra, quindi i tempi di attesa sono molto ridotti rispetto ad es. alla prius

30-45gg sono la norma, che per ordini particolari possono diventare 60gg, quindi direi che sono tempi più che umani, anche se dai dati di vendita pare che stiano avendo un mini-boom di ordini (vista la particolarità dell'auto e del prezzo non proprio da discount), quindi dovremmo aspettarci qualche allungamento nei tempi di consegna nei prossimi mesi... se tutto rimane così ovviamente

AZZ! scusate, avete ragione, anche la hsd è prodotta in inghilterra, non mi ricordavo!:biggrin2:
 
Buonasera a tutti, :signs10:sono un nuovo iscritto intenzionato ad acquistare una Auris HSD Active.
Ho già diversi preventivi e ho raccolto molte informazioni in rete.

Mi è però venuto un dubbio leggendo l'ultima pagina della brochure Toyota dove alla voce garanzia si accena a "5 anni o 100000 Km sui componenti del sistema ibrido ".

Al contrario nella prove di Quattroruote di dicembre a pag.191 si parla di "5 anni o 160000 km sulle parti elettriche" .
Chi ha ragione?

grazie dell' attenzione
 
Buonasera a tutti, :signs10:sono un nuovo iscritto intenzionato ad acquistare una Auris HSD Active.
Ho già diversi preventivi e ho raccolto molte informazioni in rete.

Mi è però venuto un dubbio leggendo l'ultima pagina della brochure Toyota dove alla voce garanzia si accena a "5 anni o 100000 Km sui componenti del sistema ibrido ".

Al contrario nella prove di Quattroruote di dicembre a pag.191 si parla di "5 anni o 160000 km sulle parti elettriche" .
Chi ha ragione?

grazie dell' attenzione

hmm... il sistema ibrido una volta non era garantito 8 anni??:blink:
 
Infatti! Se non sbaglio anche la Prius 3 ha subito la stessa riduzione di garanzia sulla parte ibrida.
Se così fosse anche per Auris ,non mi sembra un bel segnale.
 
Indietro
Alto