Lubrificanti a bassissima viscosità

Guarda, le normative ILSAC, come le API, rispondono a precise specifiche americane (come le Jaso a quelle giapponesi) ma noi siamo in Europa e in questo continente sono state sviluppate dall’ associazione dei costruttori europei e di concerto con i "petrolieri", le normative ACEA che sono più attinenti alle nostre esigenze sia per la qualità della lubrificazione, del risparmio di carburante e delle normative antinquinamento.

Ecco il "protocollo" ACEA:


http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf
 
L'olio motore è diventato ormai un fluido ingegneristico.
Le diversità degli additivi, oggi sono un requisito che spesso è il frutto dei laboratori e del'ingegneria delle case produttrici di olio.
Lo scopo "principe" dell'olio è quello di garantire in assoluto la lubrificazione e il raffrescamento/lavaggio del gruppo termico.

Giustamente, l'evoluzione dei motori, delle norme antinquinamento, delle leghe, dei carburanti, delle centraline, degli iniettori, dei rapporti di compressione e di tanto ancora, spinge l'ingegneria dei lubrificanti fino al punto che stanno diventando dei veri e propri "gruppi sanguigni" (tip Rh+ Rh- ecc,ecc).

E' importante "conoscere" queste peculiarità dell'olio motore, è preferibile dare il meglio al proprio (moderno) motore, è giusto seguire l'evoluzione delle case, Mobil Castrol, Shell, Bardhal, ecc.

Ma spesso siamo in mano ad offerte di oli normali e non performanti, tipo quello che meccanici e concessionari ci offrono.
Noi scriviamo e capiamo di "chirurgia del microbo" e poi il concessionario (anche Toyota) al massimo ha fusti di 10W40 o 5W30 su richiesta.

Per non parlare dei meccanici, che per questioni di mero business comprano il medio a prezzo medio e mettono quest'olio a tutti e in tutti i motori.

Ma...alla fine c'è un ma, che è fondamentale lubrificare sempre il motore e con olio fresco.

Perchè non sia forviante che se non trovo un' olio della stessa identica specifica, sto inacidendo il motore.

La lubrificazione deve essere sempre garantita, e la supertecnica degli oli -oggi- è spinta a salvaguardare nel tempo, turbine e catalizzatori (ma non solo).

Un olio 5W30 scorre sugli alberini roventi della girante della turbina , pià velocemente di un'olio 10W40...quindi necessita avere olio che sia (in gergo) veloce, che non persista allo scorrimento su parti roventi...e che sia pure con innesco (di pressione) immediato, ecc, ecc.
Si rovinerebbe l'olio, soggeto ad alta temperatura (craking).

L'OLIO MOTORE è un fluido ingegneristico di cui a parlarne qui, ci staremmo delle ore, ma le variabili di uso e di concetti, ci farebbero rimanere sempre in un punto baricentrico per tutti, perchè la stessa auto con lo stesso motore, se in mano a due persone con usi diversi, mbè potrebbe già chiedere dui tipi di olio diversi.

Per chi mi ha letto fin qui allora paragoniamo l'olio al profumo:
E' un liquido - il profunmo- fatto di basi, di alcol, di estratti..(bergamotto, mandarino, cedro, cannella,ecc) e di tanto di più.
Anche di confezione e di marketing.

Varia l'intensistà a secondo del periodo...se è estate se è inverno; varia la fragranza se cambia la persona, varia la persistenza se è spruzzato vicino o lontano dalla pelle...ecc,ecc.
Intensità, fragranza e persistenza...aggettivi che non dicono nulla, o poco.

Alla fine basta essere improfumati...ergo (non sminuendo il post) dobbiamo sempre sostenere che è fondamentale lubrificare.

Dico questo perchè il mio concessionario Toyota, ha da poco lo 0WXX...perchè spinto dalle Hybrid, se no diceva che nel nostro paese, nella nostra provincia (ragiona ancora a gradi centigradi) va bene il 10W40.

Quando gli dissi che qui va bene (e ci vuole) il 5W30 (mi conoscono e mi temono travirgolette, per quanto sono spaccapalle) mi fecero capire : e mò arriva questo cazzo-cazzo a dirci che fare...e mi dissero che sono 20 anni che mettono quest'olio e non hanno mai avuto problemi.

Quindi io parlavo di Gyvenchy, di Chanel, di Dior, di YSL, e loro di Acqua di colonia...flacone da un litro..giallo paglierino.
Tanto...sempre im-profumato sei.

:rm_shifty
 
Guarda, le normative ILSAC, come le API, rispondono a precise specifiche americane (come le Jaso a quelle giapponesi) ma noi siamo in Europa e in questo continente sono state sviluppate dall’ associazione dei costruttori europei e di concerto con i "petrolieri", le normative ACEA che sono più attinenti alle nostre esigenze sia per la qualità della lubrificazione, del risparmio di carburante e delle normative antinquinamento.

Ecco il "protocollo" ACEA:


http://www.acea.be/uploads/publications/2012_ACEA_Oil_Sequences.pdf

In generale i nostri (europei) metodi di comparizione sono molto contestati negli USA perchè troppo poco precisi (SAE in particolare) ecco perchè hanno sviluppato i loro che dovrebbero avere confini più netti fra un grado e l'altro nella stessa tabella.
 
A proposito di chi impiega olio 0w/40 mobil 1 per benz anche nel diesel ecco alcune novità:

Mobil 1? Turbo Diesel 0W-40
Mobil 1? ESP 0W-40


ebbene si, lo hanno fatto specifico anche per i turbo diesel versione esp e non....alla fine non tutti gli oli sono uguali ed universali tra i vari tipi di alimentazione !!!!

E volendo hanno fatto anche lo 0w/30 esp (sul mio libretto di uso e manutenzione, yaris MY '10, per i modelli diesel era raccomandato un 0w/30)

http://www.mobil1.it/prodotti/esp-0w-30.aspx
 
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L'olio motore è diventato ormai un fluido ingegneristico.
Le diversità degli additivi, oggi sono un requisito che spesso è il frutto dei laboratori e del'ingegneria delle case produttrici di olio.
Lo scopo "principe" dell'olio è quello di garantire in assoluto la lubrificazione e il raffrescamento/lavaggio del gruppo termico.

Giustamente, l'evoluzione dei motori, delle norme antinquinamento, delle leghe, dei carburanti, delle centraline, degli iniettori, dei rapporti di compressione e di tanto ancora, spinge l'ingegneria dei lubrificanti fino al punto che stanno diventando dei veri e propri "gruppi sanguigni" (tip Rh+ Rh- ecc,ecc).

E' importante "conoscere" queste peculiarità dell'olio motore, è preferibile dare il meglio al proprio (moderno) motore, è giusto seguire l'evoluzione delle case, Mobil Castrol, Shell, Bardhal, ecc.

Ma spesso siamo in mano ad offerte di oli normali e non performanti, tipo quello che meccanici e concessionari ci offrono.
Noi scriviamo e capiamo di "chirurgia del microbo" e poi il concessionario (anche Toyota) al massimo ha fusti di 10W40 o 5W30 su richiesta.

Per non parlare dei meccanici, che per questioni di mero business comprano il medio a prezzo medio e mettono quest'olio a tutti e in tutti i motori.

Ma...alla fine c'è un ma, che è fondamentale lubrificare sempre il motore e con olio fresco.

Perchè non sia forviante che se non trovo un' olio della stessa identica specifica, sto inacidendo il motore.

La lubrificazione deve essere sempre garantita, e la supertecnica degli oli -oggi- è spinta a salvaguardare nel tempo, turbine e catalizzatori (ma non solo).

Un olio 5W30 scorre sugli alberini roventi della girante della turbina , pià velocemente di un'olio 10W40...quindi necessita avere olio che sia (in gergo) veloce, che non persista allo scorrimento su parti roventi...e che sia pure con innesco (di pressione) immediato, ecc, ecc.
Si rovinerebbe l'olio, soggeto ad alta temperatura (craking).

L'OLIO MOTORE è un fluido ingegneristico di cui a parlarne qui, ci staremmo delle ore, ma le variabili di uso e di concetti, ci farebbero rimanere sempre in un punto baricentrico per tutti, perchè la stessa auto con lo stesso motore, se in mano a due persone con usi diversi, mbè potrebbe già chiedere dui tipi di olio diversi.

Per chi mi ha letto fin qui allora paragoniamo l'olio al profumo:
E' un liquido - il profunmo- fatto di basi, di alcol, di estratti..(bergamotto, mandarino, cedro, cannella,ecc) e di tanto di più.
Anche di confezione e di marketing.

Varia l'intensistà a secondo del periodo...se è estate se è inverno; varia la fragranza se cambia la persona, varia la persistenza se è spruzzato vicino o lontano dalla pelle...ecc,ecc.
Intensità, fragranza e persistenza...aggettivi che non dicono nulla, o poco.

Alla fine basta essere improfumati...ergo (non sminuendo il post) dobbiamo sempre sostenere che è fondamentale lubrificare.

Dico questo perchè il mio concessionario Toyota, ha da poco lo 0WXX...perchè spinto dalle Hybrid, se no diceva che nel nostro paese, nella nostra provincia (ragiona ancora a gradi centigradi) va bene il 10W40.

Quando gli dissi che qui va bene (e ci vuole) il 5W30 (mi conoscono e mi temono travirgolette, per quanto sono spaccapalle) mi fecero capire : e mò arriva questo cazzo-cazzo a dirci che fare...e mi dissero che sono 20 anni che mettono quest'olio e non hanno mai avuto problemi.

Quindi io parlavo di Gyvenchy, di Chanel, di Dior, di YSL, e loro di Acqua di colonia...flacone da un litro..giallo paglierino.
Tanto...sempre im-profumato sei.

:rm_shifty

Hai colpito nel segno per quanto riguarda la parte che anche i concessionari ti mettono quello che ti mettono; a questo proposito sono intenzionato a farmi il cambio olio da me o dal mio meccanico che mi mette l'olio che gli porto io.
Siccome vorrei mettermi il meglio senza essere vittima del marketing mi ponevo la domanda tra i due oli che ho postato. Identici dal punto di vista delle sigle (rettifico ho riletto le caratteristiche e quello che costa meno ha caratteristiche maggiori), profondamente diversi nel prezzo. Il più costoso parla di questa cosa dello zinco ma non so se ne valga la pena.
Cosa ne pensi/pensate?

:cheers:
 
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Hai colpito nel segno per quanto riguarda la parte che anche i concessionari ti mettono quello che ti mettono; a questo proposito sono intenzionato a farmi il cambio olio da me o dal mio meccanico che mi mette l'olio che gli porto io....

Attento però che col fai da te rischi di perdere la garanzia!

Stesso problema se anche il tagliando lo fai eseguire dal tuo meccanico: per non invalidarla sulla fattura deve risultare chiaramente specificato tutto il materiale adoperato (olio, filtro olio, filtro aria ecc.) che deve essere come prestazioni equivalente o superiore a quello utilizzato dalle assistenze ufficiali (legge Monti). :blink:
 
Attento però che col fai da te rischi di perdere la garanzia!

Stesso problema se anche il tagliando lo fai eseguire dal tuo meccanico: per non invalidarla sulla fattura deve risultare chiaramente specificato tutto il materiale adoperato (olio, filtro olio, filtro aria ecc.) che deve essere come prestazioni equivalente o superiore a quello utilizzato dalle assistenze ufficiali (legge Monti). :blink:

Da quello che so io, Monti o no i conc tendono a scaricare il barile su altri.....meglio usare prodotti originali (filtri), poi per l'olio se anche non lo è, si deve adoperare viscosità da libretto e , per quanto riguarda le caratteristiche, devono rispondere alle richieste Toyota (di solito hanno questa dicitura tutti gli oli PAO espressamente formulati anche per il gruppo citroen-Peugeot) poi , in caso di problemi c'è bisogno di un buon avv. per risolvere.....allora meglio stare tranquilli :tongue:ipe1:e rilassati :fishing1: , fare sogni d'oro :zzsoft: portando l'auto al conc e poi portarla da chi vuoi dopo la scadenza della garanzia :wink_smil.

é pur vero che le conc a livello di olio mettono spesso ciò che mettono (il peggio) rispetto a chi ama il fai da te ma con la differenza che sono autorizzati a farlo a contrario di altri (al netto di Monti) soprattutto per la garanzia.

I problemi in realtà non dovrebbero esistere se tutto viene fatto a dovere come decritto dalla legge del gov Monti ma le conc in generale tendono a portare l'acqua al proprio mulino intimorendo il cliente con la storia dell'auto che deve andare in conc per la garanzia e spesso si può arrivare agli avv nelle opportune sedi....alla maggior parte della gente che non ha ne tempo ne soldi questo spaventa....cosi come un cliente arrabbiato (e avendo le capacità per sostenerlo) minacciando questo scenario ottiene soddisfazioni senza arrivarci.
 
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Bene!
31 pagine!
Adesso ho anche una clubman Cooper S benzina...cambio olio ogni 30000km...
Io a 9000 ed a 18000 ho messo il mobil1 5w-30 formula....mai consumato una goccia, adesso al tagliando di fine garanzia e dei 30000 km mi hanno messo uno 0w-30 nonostante MINI-BMW consigli uno 0w-20 LL-14.
Cosa metto tra 10000km? Un LL-4 0w-20 .... od un LL-1 0w-30?
Quello che mi spaventa sono le morchie sul turbo e nei condotti di aspirazione.
 
Oggi mi e' arrivata un'offerta di Amazon , quindi presumo di "ottima" convenienza , del Mobil 1 0W20 a 31€ al litro !!!!
Ma quanto costano questi olii ? :fear2:
 
Ragazzi, il manuale d'uso e manutenzione di Toyota C-HR 1.2 Turbo benzina recita testualmente e in modo estremamente chiaro:
"Viscosità raccomandata (SAE):
In fabbrica il vostro veicolo Toyota viene rifornito con “Toyota Genuine Motor Oil SAE 0W-20 for Downsized Turbo Gasoline Engines” al momento della produzione. L’olio motore SAE 0W-20 è la miglior scelta per ottenere un buon risparmio di carburante ed evitare problemi di avviamento in presenza di basse temperature esterne.
Se l’olio con viscosità SAE 0W-20 non è disponibile, è possibile utilizzare il tipo SAE 5W-30. In ogni caso dovrebbe essere sostituito con SAE 0W-20 al successivo cambio olio.
Viscosità dell’olio (qui a titolo esemplificativo 0W-20):
• Il valore 0W di 0W-20 indica la caratteristica dell’olio che consente l’avviamento a freddo. Gli oli con un più basso valore numerico prima della W consentono un avviamento a freddo del motore più agevole.
• Il numero 20 di 0W-20 indica la caratteristica di viscosità dell’olio a elevate temperature. Un olio con un grado di viscosità superiore (vale a dire un olio con un valore di viscosità superiore) è indicato soprattutto per veicoli che raggiungono velocità elevate o in condizioni di carico gravose."

Inoltre aggiunge, a proposito della specifica API SN Resource-Conserving, di cui solo l'olio 0W-20 è certamente dotato (il 5W-30 di Toyota ha API inferiore, SM Energy-Conserving; più la lettera dopo la S è inferiore nell'alfabeto, peggio è):
" “Resource-Conserving” significa che l’olio ha proprietà tali da favorire il risparmo di carburante e la tutela dell’ambiente. "

QUINDI NON VEDO DUBBI: 0W-20 !
Con i moderni motori ed olii la temperatura ambientale nei valori alti non è influente (infatti non viene citata, mentre vengono citati soltanto "velocità elevate" e "condizioni di carico gravose"). Milano, Roma, Palermo o Tunisi non cambia!
Quindi, siccome non viaggio costantemente a 160 km/h con altri 4 passeggeri a bordo e bagagliaio pieno di valigie, FARO' METTERE SEMPRE E COMUNQUE 0W-20.
 
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Ragazzi, il manuale d'uso e manutenzione di Toyota C-HR 1.2 Turbo benzina recita testualmente e in modo estremamente chiaro:
"Viscosità raccomandata (SAE):
In fabbrica il vostro veicolo Toyota viene rifornito con “Toyota Genuine Motor Oil SAE 0W-20 for Downsized Turbo Gasoline Engines” al momento della produzione. L’olio motore SAE 0W-20 è la miglior scelta per ottenere un buon risparmio di carburante ed evitare problemi di avviamento in presenza di basse temperature esterne.
Se l’olio con viscosità SAE 0W-20 non è disponibile, è possibile utilizzare il tipo SAE 5W-30. In ogni caso dovrebbe essere sostituito con SAE 0W-20 al successivo cambio olio.
Viscosità dell’olio (qui a titolo esemplificativo 0W-20):
• Il valore 0W di 0W-20 indica la caratteristica dell’olio che consente l’avviamento a freddo. Gli oli con un più basso valore numerico prima della W consentono un avviamento a freddo del motore più agevole.
• Il numero 20 di 0W-20 indica la caratteristica di viscosità dell’olio a elevate temperature. Un olio con un grado di viscosità superiore (vale a dire un olio con un valore di viscosità superiore) è indicato soprattutto per veicoli che raggiungono velocità elevate o in condizioni di carico gravose."

Inoltre aggiunge, a proposito della specifica API SN Resource-Conserving, di cui solo l'olio 0W-20 è certamente dotato (il 5W-30 di Toyota ha API inferiore, SM Energy-Conserving; più la lettera dopo la S è inferiore nell'alfabeto, peggio è):
" “Resource-Conserving” significa che l’olio ha proprietà tali da favorire il risparmo di carburante e la tutela dell’ambiente. "

QUINDI NON VEDO DUBBI: 0W-20 !
Con i moderni motori ed olii la temperatura ambientale nei valori alti non è influente (infatti non viene citata, mentre vengono citati soltanto "velocità elevate" e "condizioni di carico gravose"). Milano, Roma, Palermo o Tunisi non cambia!
Quindi, siccome non viaggio costantemente a 160 km/h con altri 4 passeggeri a bordo e bagagliaio pieno di valigie, FARO' METTERE SEMPRE E COMUNQUE 0W-20.
0W20 e 0W30 ormai sono il nuovo traguardo tecnologico.
Arriveremo allo 0W0.

Anzi non è più una questione di (sola) gradazione sae che identifica chissà che cosa, ma questi nuovi numeri identificano invece un pacchetto di tecnologie non solo gradazione e viscosità, ma modernità...(insomma c'è altro oltre la specifica e gradazione sae) tecnologica dei lubrificanti.
 
Un utilizzo prevalentemente cittadino è un utilizzo MOLTO gravoso.

Con questi oli 0/20 vi prendono per il culo!
Servono per superare le prove di omologazione abbassando un minimo i consumi, e soprattutto servono per accorciare di molto la vita di motori e turbine

Ve lo garantisco, faccio il meccanico e di turbine e motori devastati dallo 0/20 e da 5/30 in un uso cittadino se ne vedono sempre più, sono in aumento mese su mese.

Per contro in questi giorni ho revisionato un motore 4 cilindri turbo 16 valvole benzina, Mitsubishi Eclipse 145kw di provenienza USA, 500 mila miglia, cambio olio ogni 10mila miglia, è stato utilizzato sempre Mobil 1 gradazione 5/50.
Nessuna morchia
Albero motore, cilindri, camme, punterie, pistoni esenti da usura, fasce elastiche e bronzine ancora in tolleranza, valvole e sedi al limite Delle tolleranze, turbina in tolleranza senza trafilamento olio.

E la vettura ogni anno si è fatta comunque le sue 50 - 60 ore di pista.

La cosa mi fa riflettere, soprattutto quando arrivano dei motori 1.5 devi Renault con meno di 70mila km sbronzinati e con turbina malconcia, con chi olio ogni 30mila e olio 5/30.

Uno di questi, revisionato da me a 60mila km e poi con cambi olio ogni 15mila con valvoline sintetico 5/40 ora ha percorso altri 120mila km, abbiamo smontato Coppa e bronzine di biella per controllo e non ho trovato nè morchia ne tracce di usura.



Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 
Un utilizzo prevalentemente cittadino è un utilizzo MOLTO gravoso.

Con questi oli 0/20 vi prendono per il culo!
Servono per superare le prove di omologazione abbassando un minimo i consumi, e soprattutto servono per accorciare di molto la vita di motori e turbine

Ve lo garantisco, faccio il meccanico e di turbine e motori devastati dallo 0/20 e da 5/30 in un uso cittadino se ne vedono sempre più, sono in aumento mese su mese.

Per contro in questi giorni ho revisionato un motore 4 cilindri turbo 16 valvole benzina, Mitsubishi Eclipse 145kw di provenienza USA, 500 mila miglia, cambio olio ogni 10mila miglia, è stato utilizzato sempre Mobil 1 gradazione 5/50.
Nessuna morchia
Albero motore, cilindri, camme, punterie, pistoni esenti da usura, fasce elastiche e bronzine ancora in tolleranza, valvole e sedi al limite Delle tolleranze, turbina in tolleranza senza trafilamento olio.

E la vettura ogni anno si è fatta comunque le sue 50 - 60 ore di pista.

La cosa mi fa riflettere, soprattutto quando arrivano dei motori 1.5 devi Renault con meno di 70mila km sbronzinati e con turbina malconcia, con chi olio ogni 30mila e olio 5/30.

Uno di questi, revisionato da me a 60mila km e poi con cambi olio ogni 15mila con valvoline sintetico 5/40 ora ha percorso altri 120mila km, abbiamo smontato Coppa e bronzine di biella per controllo e non ho trovato nè morchia ne tracce di usura.



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Non capisco perché una Casa automobilistica seria come Toyota dovrebbe raccomandare un olio che danneggia il proprio motore facendo perdere fiducia e credibilità al proprio nome...
Sono piuttosto portato a pensare che le auto che hai visto tu fossero state trattate molto male dai rispettivi proprietari. Conosco almeno un paio di proprietari di Yaris che hanno girato praticamente sempre in città con olio 0W20 e motore in perfetta efficienza.
 
Un utilizzo prevalentemente cittadino è un utilizzo MOLTO gravoso.......



Non comprendo questo ragionamento sui problemi che potrebbero causare gli oli a bassa viscosità con utilizzo dell' auto prevalentemente in città.

Nei brevi percorsi cittadini il motore non è mai sottoposto a grandi sforzi e spesso non ha neppure il tempo di raggiungere la corretta temperatura di esercizio per cui un olio piuttosto fluido lo vedo più idoneo a scorrere “libero” nei relativi condotti per raggiungere velocemente tutti i punti necessari di lubrificazione.

Al contrario potrebbero invece generarsi problemi di lubrificazione in caso di alte temperature ambientali e con motore sotto forte sforzo, come in marcia veloce in autostrada o in salita su lunghi e ripidi passi alpini….

Nell' uso prevalentemente cittadino l' olio si degrada maggiormente ma per inquinamento causato da condensa, trafilaggio di carburante e residui carboniosi, ma questo avviene per qualsiasi viscosità del lubrificante.
 
Un utilizzo prevalentemente cittadino è un utilizzo MOLTO gravoso.

Con questi oli 0/20 vi prendono per il culo!
Servono per superare le prove di omologazione abbassando un minimo i consumi, e soprattutto servono per accorciare di molto la vita di motori e turbine

Ve lo garantisco, faccio il meccanico e di turbine e motori devastati dallo 0/20 e da 5/30 in un uso cittadino se ne vedono sempre più, sono in aumento mese su mese.

Per contro in questi giorni ho revisionato un motore 4 cilindri turbo 16 valvole benzina, Mitsubishi Eclipse 145kw di provenienza USA, 500 mila miglia, cambio olio ogni 10mila miglia, è stato utilizzato sempre Mobil 1 gradazione 5/50.
Nessuna morchia
Albero motore, cilindri, camme, punterie, pistoni esenti da usura, fasce elastiche e bronzine ancora in tolleranza, valvole e sedi al limite Delle tolleranze, turbina in tolleranza senza trafilamento olio.

E la vettura ogni anno si è fatta comunque le sue 50 - 60 ore di pista.

La cosa mi fa riflettere, soprattutto quando arrivano dei motori 1.5 devi Renault con meno di 70mila km sbronzinati e con turbina malconcia, con chi olio ogni 30mila e olio 5/30.

Uno di questi, revisionato da me a 60mila km e poi con cambi olio ogni 15mila con valvoline sintetico 5/40 ora ha percorso altri 120mila km, abbiamo smontato Coppa e bronzine di biella per controllo e non ho trovato nè morchia ne tracce di usura.



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Interessante contributo,
proprio in questi giorni stavo pensando di mettere nell'Urban Cruiser invece del raccomandato 5W30 un normalissimo 5W40, un pò più robusto in condizioni estive/gravose. Quando l'ho ritirata usata e tagliandata da concessionaria avevano messo un 10W40..
L'anno scorso con tale olio nessun rumorino all'accensione a freddo, con il 5W30 castrol start&stop per i primi 5 minuti si sente un leggero ticchettio che poi sparisce.
 
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