Secondo indiscrezioni (i cosiddetti Rumors) le problematiche che affliggono i possessori delle auto Toyota Corolla e Corolla Verso sono da attribuire ad un blocco momentaneo dell’attuatore ella frizione che può essere dovuto a queste tre cause:
[table 1 3 0]3^=VEICOLI POTENZIALMENTE AFFETTI
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]
Per ovviare all’inconveniente sono state prese le seguenti contromisure:
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=22 Ottobre 2004
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=26 Novembre 2004
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=25 Novembre 2004
[/table]
[table 1 3 0]3^=VERIFICA LA DATA DI EQUIPAGGIAMENTO
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]
Nel caso in cui vengano riscotrati i difetti indicati precedentemente bisognerà intervenire effettuando le seguenti operazioni:
2^=Modello|=Descrizione
=COROLLA VERSO|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
=COROLLA|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
[/table]
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Nota informativa.
Il presente documento è frutto di continue ricerche su Interner ed è stato compilando prendendo le varie informazioni che si trovano in rete come ad esempio il Bollettino Tecnico CP-5013 che si può trovare al seguente link:
http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702
Ricordiamo che il presente documento non ha nessuna valenza. E’ stato redatto con l’unico scopo di informare tutti i possessori delle problematiche che si possono manifestare a qutti i veicoli Toyota Corolla e Corolla Verso equipaggiate con il cambio MMT.
Speriamo di aver fatto a tutti voi cosa gradita con questo articolo.
- Software della centralina del cambio (ECU MMT) eccessivamente sensibile.
- Attrito eccessivo all’interno dell’attuatore Frizione (perdita di efficienza del grasso interno all’attuatore frizione).
- Attrito eccessivo nel meccanismo della forcella di rilascio della frizione (perdita di efficienza del grasso di lubrificazione dei componenti interni alla campana frizione).
[table 1 3 0]3^=VEICOLI POTENZIALMENTE AFFETTI
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]
Per ovviare all’inconveniente sono state prese le seguenti contromisure:
- Aggiornamento del Software della ECU MMT (vedi bollettino di assistenza CP-5013) in cui sono state indicate le modalità per il riconoscimento dei veicoli che hanno già avuto l’aggiornamento del software. Il bollettino è disponibile al seguente link in lingua inglese: http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702 . Di seguito ricordiamo che per verificare se le ECU MMT installata sul veicolo è già del tipo modificato, occorre controllare che la data stampata sull’etichetta della ECU MMT sia superiore a quelle indicata nella tabella seguente:
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=22 Ottobre 2004
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=26 Novembre 2004
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=25 Novembre 2004
[/table]
- Per ridurre la possibilità di blocco del mecanismo di comando della frizione è stato sviluppato dalla Toyota un nuovo Attuatore di comando Frizione che utilizza un grasso di lubrificazione interno differente ed è stata aggiunta una Cuffia di protezione allo snodo su cui lavora la forcella di rilascio frizione in modo che il grasso di lubrificazione non venga contaminato con conseguente riduzione dell’attrito.
[table 1 3 0]3^=VERIFICA LA DATA DI EQUIPAGGIAMENTO
2^=Modello|=Stabilimento|=Data di produzione Veicolo
=COROLLA VERSO|=TMMT (Telaio NMT)|=Giugno 2005
=COROLLA|=TMMT (Telaio NMT)|=Luglio 2005
=COROLLA|=TMUK (Telaio SB1)|=Giugno 2005
[/table]
Nel caso in cui vengano riscotrati i difetti indicati precedentemente bisognerà intervenire effettuando le seguenti operazioni:
- Controllo della data di produzione della ECU MMT. Se essa non è aggiornata sostituirla con una nuova
- Controllo nuovo Attuatore e Cuffia. In caso il veicolo non sia stato equipaggiato con i nuovi pezzi, occorre sostituire quanto segue:
2^=Modello|=Descrizione
=COROLLA VERSO|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
=COROLLA|=Attuatore comando frizione, Forcella di rilascio, Supporto della forcella di rilascio (snodo sferico)
[/table]
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Nota informativa.
Il presente documento è frutto di continue ricerche su Interner ed è stato compilando prendendo le varie informazioni che si trovano in rete come ad esempio il Bollettino Tecnico CP-5013 che si può trovare al seguente link:
http://techdoc.toyota-europe.com/tsb_detail.asp?fileID=702
Ricordiamo che il presente documento non ha nessuna valenza. E’ stato redatto con l’unico scopo di informare tutti i possessori delle problematiche che si possono manifestare a qutti i veicoli Toyota Corolla e Corolla Verso equipaggiate con il cambio MMT.
Speriamo di aver fatto a tutti voi cosa gradita con questo articolo.