Yaris: vali quello che costi?

C'è anche da me qualche incrocio del genere, io di solito mi sporgo in avanti verso il volante e guardo lo specchietto, prova così poi facci sapere :63:

no ho risolto diversamente..ovvero anizchè continuare ad andare dritto venendo da via empedocle, appena arrivo su via etnea giro quasi come se la dovessi attraversare perpendicolarmente in modo che posso vedere dal finestrino posteriore...
 
Lo sconto non va a percentuale, ma c'è un importo predifinito.

Per le altre versioni non c'è l'importo, potrebbe essere 100 € come 1.000 €.



vabbe questo e' quello che dice il giornale.... il concessionario lo sconto lo fa anche sulle altre versioni.
se mi ha detto che percentualmente parlando stiamo sugli stessi valori...perche non crederci? se la 1200 piu potente a listino costa 5 di piu(listini non scontati)...bene o male..grosso modo mi aspetto che costi circa 5 di piu anche sul prezzo scontato.
certo che se me la propone a 15 di piu...significa che sulla 75 cv mi fa molto sconto...e sulla piu potente me ne fa di meno.

sinceramente non mi sono informato piu di tanto, perche se fosse la clio mi interessa cmq il 75 cv. l'altro motore ne ha troppi. ha un turbo o cosa? nemmeno mi sono informato sulle caratteristiche.
 
Si è un turbo, 1.2 TCE da 101 CV. E' dato sulla carta per 17,2..la Yaris per 19,2...vabbè che il Renault è sovralimentato, ma almeno Toyota ha raggiunto quella potenza con un normale aspirato..
 
vabbe questo e' quello che dice il giornale.... il concessionario lo sconto lo fa anche sulle altre versioni.
se mi ha detto che percentualmente parlando stiamo sugli stessi valori...perche non crederci? se la 1200 piu potente a listino costa 5 di piu(listini non scontati)...bene o male..grosso modo mi aspetto che costi circa 5 di piu anche sul prezzo scontato.
certo che se me la propone a 15 di piu...significa che sulla 75 cv mi fa molto sconto...e sulla piu potente me ne fa di meno.

sinceramente non mi sono informato piu di tanto, perche se fosse la clio mi interessa cmq il 75 cv. l'altro motore ne ha troppi. ha un turbo o cosa? nemmeno mi sono informato sulle caratteristiche.

avevo visto anche la nuova clio ma paradossalmente come linea preferivo quella vecchia, ossia la clio storia, gli interni erano così così, + o - come sulla yaris, però una cosa che mi ha dato parecchio fastidio sono le guarnizioni, senza minimamente sforzare venivano via dalla loro sede in un attimo... nel complesso bella macchina ma se posso essere sincero fino in fondo questi motori con tutti sti cavalli troppo in alto rendono poco, in percentuale alle potenze dichiarate, e consumano un botto, quindi occhio perchè mi sa che quel 75cv ciuccia parecchio... chiedetelo ai nuovi possessori del mitico 1.2 da 80cv montato sulla nuova fiesta :mf_boff:
 
Io ho una Yaris 5 porte 1.3 Luna e sono soddifattissimo!!!!!!!!
Yaris numero 1:63:

ESEMPIO :

...mia moglie ha la Panda 1.2 Climbing Natural power del dicembre 2008, ed ora vale 8000 euro......Provate a vedere quanto vale un usato yaris....

E poi la yaris ha praticamente tutto e le altre???? certe della concorrenza tra un po hanno persino il volante ed i pedali come optionals....
 
il discorso che sulla yaris e' praticamente tutto di serie andrebbe visto sotto un'altra ottica: diciamo piuttosto che la lista degli optional e' nulla se raffrontata ad altri modelli.

gli altri hanno delle lunghe liste...e' vero....ma perche possono offrire accessori piu o meno sfiziosi. la yaris non offre cio....e dobbiamo pure accontentarci di quei 4 colori.

Direi piuttosto...cosa ha in piu come dotazione la yaris, che le altre non hanno? mi sembra niente...
la yaris ha una dotazione nella media della categoria, senza contare poi che tutte ormai offrono anche l'ESP di serie....e che sulla yaris devi pagare.

giusto sulla polo....non hai diserie la radio..ma tanto tutte le auto di stock arrivano con...ma quanto meno hai l'esp.

ps..le guarnizioni della clio (la nuova...) e ho viste bene ed ho notato una particolare attenzione, nonche' utilizzo abbondante di profili
 
La clio ultimo restalyng (proprio ultimo) oltre che essere veramente bella non ha guarnizioni fatte male (probabilmente il problema era legato alla versione pre-restalyng.
Per quanto riguarda il motore, non paragonerei mai un motore renault (da sempre all'avanguadia, non vi ricordate la mitica R5 gt?) a uno ford (il 1.2 è imbarazzante).
Personalmente pur ritenendo la clio superiore alla yaris e a qualunque altra auto del segmento B, opterei per la japponese per via dell'assistenza favolosa che c'è in toyota.
se sulla qualità dell'auto delle auto a volte si può discutere, credo che sull'assistenza toyota ci sia poco da dire.
 
Si è un turbo, 1.2 TCE da 101 CV. E' dato sulla carta per 17,2..la Yaris per 19,2...vabbè che il Renault è sovralimentato, ma almeno Toyota ha raggiunto quella potenza con un normale aspirato..

Sono due tecniche diverse, non è che "almeno Toyota ha raggiunto quella potenza con un normale aspirato" perchè in renault si erano dati allo champagne.
Il tce quando uscì sul mercato, a parità di cavalli, era il motore con minori emissioni di co2.
Oltretutto è stato dimostrato che sia particolarmente affidabile oltre che prestazionale. non è che se toyota produce un ottimo motore come il 1.3 gli altri debbano fare sterco:biggrin2:
 
bhe è chiaro,
il fine (almeno in ambito motoristico) giustifica i mezzi,
poi nn è che la renault nn sa fare gli aspirati,
se nn sparo una vaccata il 2000 da 200 cv della clio è aspirato :wink_smil

io sono un po scettico invece su sta tecnologia del valvematic(alias multiair)
l'unico vantaggio è quella di elimare la resistenza al pompaggio della valvola a farfalla a discapito di una complessità meccanica eccezionale e a favore di un guadagno in termini di consumi risicato o nullo all'atto pratico almeno per adesso....sicuramente nei transitori la farfalla crea un ostacolo importante e un effetto "tappo"consistente,ma anche una valvola di aspirazione che si apre 1/10 del "normale" per portare la quantità di aria precisa è un freno fluidodinamico consistente se paragonto ad una valvola con alzata standard.... purtroppo da questo punto di vista il diesel(che come è noto ha condotti liberi e alzate valvole convenzionali nn dovendo rispondere ad alcun rapporto stechiometrico) è imbattibile e la benzina sara' sempre limitata perchè se nn brucia in equilibrio di 14,7:1 con l'aria nn ha una combustione ottimale


invece altre case tipo la WV hanno in pratica cercato di clonare la tecnologia dei diesel sul benzina a livello di alimentazione e nn di "distribuzione",
con iniezione diretta e turbo...con risultati potenzialmente migliori
 
Ultima modifica:
si il 2000 della clio rs è aspirato ed ha 200cv..mente il 2000 della megane rs è un turbo con 240cv circa se non ricordo male..
 
bhe è chiaro,
]zac[
effetto "tappo"consistente,ma anche una valvola di aspirazione che si apre 1/10 del "normale" per portare la quantità di aria precisa è un freno fluidodinamico consistente se paragonto ad una valvola con alzata standard....
]zac[

Scusa ma la tua descrizione è piuttosto imprecisa e superficiale dei problemi che il multiair dovrebbe superare, si dovrebbe tenere conto di molte più cose:

- Le cose che ci sono tra la valvole di aspirazione e la farfalla di aspirazione.
- La distanza e il volume tra le valvole e la farfalla.
- L'elevata velocità dei cicli di aspirazione che provocano onde d'aria e risonanze.
- Che una colonna d'aria non è una entità trascurabile visto le condizioni in cui viene trattata la colonna d'aria.
- Che potere variare l'anticipo e ritardo di iniiezione, accensione, di apertura delle valvole, ecc., consente di poter ottimizzare il motore molto meglio di quello che si può fare con i soli cassonetti di aspirazione.

In sintesi su un motore di medio-alta potenza è probabile poter avere più potenza, curva di erogazione nettamente migliore e consumare con medio-basse erogazioni di potenza un 10% in meno rispetto ad un motore tradizionale.
 
Ultima modifica:
Scusa ma la tua descrizione è piuttosto imprecisa e superficiale dei problemi che il multiair dovrebbe superare, si dovrebbe tenere conto di molte più cose:

- Le cose che ci sono tra la valvole di aspirazione e la farfalla di aspirazione.???
- La distanza e il volume tra le valvole e la farfalla.
- L'elevata velocità dei cicli di aspirazione che provocano onde d'aria e risonanze.Anche sui motori con corpi farfallati
- Che una colonna d'aria non è una entità trascurabile visto le condizioni in cui viene trattata la colonna d'aria.anche sui motori con corpi farfallati
- Che potere variare l'anticipo e ritardo di iniiezione, accensione, di apertura delle valvole, ecc., consente di poter ottimizzare il motore molto meglio di quello che si può fare con i soli cassonetti di aspirazione.succede anche nei motori a corpi farfallati con variatori di fase intelligenti come quello toy

In sintesi su un motore di medio-alta potenza è probabile poter avere più potenza, curva di erogazione nettamente migliore e consumare con medio-basse erogazioni di potenza un 10% in meno rispetto ad un motore tradizionale.

Poi è ovvio,
sicuramente il discorso è molto complesso.
La mancanza del corpo farfallato è però la grossa novità :63: che vuole eliminare i dei 2 ostacoli(farfalla) al libero passaggio dell'aria
 
Poi è ovvio,
sicuramente il discorso è molto complesso.
La mancanza del corpo farfallato è però la grossa novità :63: che vuole eliminare i dei 2 ostacoli(farfalla) al libero passaggio dell'aria

Cerco di spiegarmi meglio, se l'aspirazione è chiusa sulle valvole, rispetto ad una chiusura sulla farfalla, la colonna, la quantità d'aria, il percorso dell'aria, che viene coinvolto dalla discesa del pistone è molto molto più piccola, specialmente considerando le alte sequenze e velocità di aspirazione.


In sintesi non è un problema di eliminare gli ostacoli, ma è quello che si ottiene posizionando gli ostacoli molto più vicini al pistone.
 
Indietro
Alto