Yaris: vali quello che costi?

snoky

TCI Advanced Member
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
457
Località
Roma
Salve.....voi cosa rispondete alla domanda del titolo?

io rispondo..NO! a mio avviso il prezzo e' giusto e allineato per la now...ma non venitemi a dire che una sol 1300 giustifica il maggior esborso di ben 3000 euro.
una yaris da ordinare 1300 sol 5 porte metallizzato (quindi niente esp..niente luxury pack) viene la bellezza di 12800 (con rottamazione). secondo me, perquanto la macchina possa valere.. , sono tantissimi in relazione a quello che offre la concorrenza.

una clio...(ok e' un 1200 ta 75 cv....) ti da di tutto e di piu (incluso navigatore...4 freni disco...esp...etc etc...) a 8950 (mettiamoci altri 1000 euro tra 5 porte e metazzlizzato..)==> stiamo cmq sotto i 10 000 ed e' una signora macchina.
la punto evo....con il 1400 8 valvole da 77 cv va poco sopra gli 11 000 mettendoci qaulche accessorio necessario, in virtu dello sconto dell'ordine del 16-18% che la fiat fa.

in ogni caso sono tutte e 3 macchine con qualche anno alle spalle e quindi presumibilmente tra un paio di anni...al massimo 3....verranno sostituite.
eppure la toyota si ostina a fare uno striminzito 6 % di sconto: non a caso vedo un discreto num di yaris nuove in giro..ma sono tutte now.
non ditemi che toyota se la puo tirare..perche vende...perche il concessionario stesso ha ammesso che hanno i piazzali pieni...

detto cio....secondo me...una yaris 1300 benzina configurata come sopra , secondo me non vale nel modo piu assoluto 13000 euro....a fronte di una clio che e' coetanea, forse internamente meglio rifinita ma che ne costa 10 000
 
Mah...

Ho un mio amico, Yaris 1.4 D4D Sol 5 porte con metallizzato e DPF..vedi a listino quanto viene..

L'ha pagata con rottamazione e sconto abbondante 12.800..

Vedi tante Yaris a Roma perchè gli sconti li fanno, non so dove sei stato tu..senza rottamazione su un auto stock 1.000 - 2.000 € li spunti sicuri, mettici altri 1.500 di rottamazione e qualche optional regalato..ed ecco li che i prezzi sono allineati alla concorrenza..

Poi io personalmente scelgo l'auto per il motore..no per gli optional, e il 1.3 è tecnologicamente 10 volte avanti rispetto ai motori di Renault/Fiat..se poi prendi il 1.2 TCE o il Multiair ecco che i prezzi sono uguali..MA POI L'AFFIDABILITA??! :wink_smil
 
...6% di sconto ?...a me hanno fatto il 10% senza neanche chiederlo (...1200 euro in meno...), contrattando siamo arrivati al 17% (...2000 euro in meno...), ok...era in pronta consegna e il conce preferiva venderla che tenerla in salone ma siamo comunque lontani dal tuo 6%...per i piazzali pieni trovami una concessionaria che non li abbia, di questi tempi...giusto per aggiungere qualcosa http://forum.quattroruote.it/posts/list/18765.page
 
Ultima modifica:
Vai di renault clio che è nettamente superiore qualitativamente alla yaris!!! dopo un anno è mezzo è diventata l'auto degli scricchiolii mentre la renault di mio padre dopo 5 anni era perfetta!
 
in 5 anni e 100000km mai dato un problema..idem la scenic 1.6 benzina di mio zio con a carico 220000km!!!

Un auto uscita bene, non fa la media, a te nessun problema, magari ad altri 10 stanno ogni mese in officina!!

Le statistiche ufficiali fanno testo...poi se hai tempo fai come me...

Io tempo fa (e Luca puo confermare) ero dell'idea che anche la Fiat ormai avesse consolidato una certa affidabilita..e cosi una sera che non avevo un cavolo da fare mi sono girato, listino di alVolante alla mano, tutti i vari forum dei vari costruttori/maggiori modelli (tipo Fiesta Club, Corsa Club, Hyundai Club, Peugeot Passion ecc. ecc.) e non ti dico quello che ho trovato..dai difetti piu banali a certi davvero gravissimi (vedi es. la Punto con il volante che si blocca) e la % ad "occhio" rispetto a "NOI" è davvero elevata..se vedi le sezioni, Aygo, Yaris, Auris, Prius..quelli che hanno problemi li conti sulle dita delle mani..

Poi basta questo:

Hit parade: le auto più affidabili | MotorBox | Auto | Magazine | Hit parade

http://www.motori24.ilsole24ore.com/Mercato/2009/06/auto-affidabilita-qualita-jd-power.php

http://www.altroconsumo.it/prove-su...l-giudizio-di-22-000-automobilisti-s40731.htm



Insomma, a vedere quello che accade qui, e altrove, mi apre che queste classifiche rispecchino proprio la realta..
 
Ultima modifica:
il discorso affidabilita' e' piuttosto aleatoreo...mia madre ha una delle prime 206 immatricolate:firmato il contratto quando ancora non era stata presentata solo perche vista dal vivo, coperta da un telo dal concessionario e tenuta nascosta.
ebbene mai nessun problema rilevante:macchina guidata da mia madre....non vi dico come....con all'attivo 160 000 km.
eppure era una prima serie.....ma e' riuscita benissimo.

il discorso che le toyota sono esenti da difetti lascia un po il tempo che trova ed e' tutto da verificare.

cmq tornando al discorso prezzi...su roma, il 6 % circa e' lo sconto che fanno su un'auto da ordinare.
su una di stock disponibile ho calcolato il 12 % , il problema e' che sembra non esserci disponibilita' di sol 1300 a 5 porte.

aggiornamento in vista? chi lo sa.... ma di fatto va ordinata...e su una vettura che tra una cosa e l'altra viene quasi sui 15000....1000€ di sconto sono circa il 6%

i venditori non mi sono sembrati cosi propensi a contrattare o scendere di prezzo.
considerate cmq che nelle grandi citta' dove i concessionari sono 2 al massimo 3....(magari con tanti punti vendita ma facenti capo a 2....3 diversi gruppi) nasce un accordo tra di loro per non pestarsi i piedi reciprocamente.

verrebbe da pensare....piu concessionari ci sono , piu concorrenza c'e'....invece no....fanno CARTELLO...perche sanno di essere forti e nascono accordi tenuti poi segreti (e' una cosa che ho gia passato all'acquisto della Golf....6% di sconto da chiunque andavi...) .
strano....ma tutti mi fanno lo stesso prezzo.

se ci fosse un'auto di stock col 12% di sconto...insommma un prezzo intorno agli 11800 allora gia se ne potrebbe discutere, ma il problema sembra essere che non ve ne sono a disposizione e tra l'altro chi mi dice che col nuovo anno non ci siano pesanti miglioramenti visto che un paio di mancanze di allestimento lo richiederebbero per essere al passo con i concorrenti?
cmq il problewma non si pone....sembra che ci sia molta disponibilita' solo di now

cmq per inciso...la clio in oggetto...non e' allestimento base ma il dynamique: andatelo a vedere in concessionaria come e' rifinito.

ci sono alcune cose che della yaris non digerisco in relazione al prezzo: non ditemi che gli interni siano di qualita'. il cassetto portaoggetti lato passeggero e' un pezzaccio di plastica nuda e cruda.....gli altri vani idem....la rifinitura della plancia come sopra... i pannelli porta...idem....

Vi ricordo che con 16000 euro ci prendi una golf....e vogliono vendermi una yaris a 13000?
a sto punto una polo ben rifinita e accessoriata come si deve mi viene 13 500....e alla yaris gli da una pista
 
Il 1,3 100 cv ha prestazioni di molto superiori al 1,2 della clio tanto da nn poterli paragonare.
Il progetto della yaris e molto piu all'avanguradia , non parlo del cruscotto dalla plastica ruvida , ma del motore a doppia fasatura variabile che ha prestazioni eccellenti abbinati a consumi ridotti ed è silenziosissimo, 8 airbag, un abitabilità enorme rispetto alle dimensioni esterne, un telaio ultra tecnologico, assenza del tunnel centrale, divano che si sposta avanti ed indietro, la possibilita di avere un ottimo cambio automatico.

Questi sono i motivi che mi hanno convinto a comprare la yaris 1,3 100 cv mmt S che ha veramente tutto di serie tranne esp,ho aggiuto il metallizzato l'antifurto e bluetooth tot 17,250 euro sconto 1750 euro + la rottamazione.

Ho valutato con attenzione punto, clio e fiesta e l'unica che mi faceva risparmiare a parità di allestimento era la clio, che però provandola ho ritenuto inferiore alla yaris in molte cose

Per la golf 1,4 benzina base con solo il metallizzato e le 5 porte mi hanno chiesto 21500 euro. Per quella accessoriata bene 23500.
 
Golf a 16.000 €??!

Ma dove?! Nei sogni??

Se vuoi il 1.6 TDI, visto che ormai il benzina non lo prende quasi nessuno ed in ogni caso il 90% delle Golf immatricolate sono Diesel, con l'allestimento Comfortline stiamo a 21.000 € mettici tutti gli optional che in VW occupano mezza pagina del listino...nemmeno se sei il Presidente di VW Italia la prendi a 16.000, nuova da ordinare con uno sconto pure del 10%!

Ma dai...

Poi scusa se ti piace la Polo o la Clio, e sei convinto che sono tecnologicamente e qualitativamente superiori prendi una di quelle..se la Toyota in questo periodo non "regala" le auto, e tu hai bisogno di risparmiare prendi quella che ti fa risparmiare di piu..
 
Sicuramente dipende da concessionario a concessionario e da venditore a venditore.

Poi come in tutte le case e per tutti i modelli, ci sono quelle meno "scontate" e quelle più "scontate"...

Un collega si è preso una Seat Altea a un prezzo stracciato (non ne vendono).

Sicuramente su Yaris e Aygo ho trovato maggiore resistenza allo sconto che su Auris.

A impressione, Toyota ha una percentuale più alta di concessionari con braccio corto, ma dipende dalla zona.

Il prezzo mi sembra comunque in media (valutando le pari concorrenti), poi bisogna vedere le offerte speciali e i concessionari.
 
il discorso affidabilita' e' piuttosto aleatoreo...mia madre ha una delle prime 206 immatricolate:firmato il contratto quando ancora non era stata presentata solo perche vista dal vivo, coperta da un telo dal concessionario e tenuta nascosta.
ebbene mai nessun problema rilevante:macchina guidata da mia madre....non vi dico come....con all'attivo 160 000 km.
eppure era una prima serie.....ma e' riuscita benissimo.

il discorso che le toyota sono esenti da difetti lascia un po il tempo che trova ed e' tutto da verificare.

cmq tornando al discorso prezzi...su roma, il 6 % circa e' lo sconto che fanno su un'auto da ordinare.
su una di stock disponibile ho calcolato il 12 % , il problema e' che sembra non esserci disponibilita' di sol 1300 a 5 porte.

aggiornamento in vista? chi lo sa.... ma di fatto va ordinata...e su una vettura che tra una cosa e l'altra viene quasi sui 15000....1000€ di sconto sono circa il 6%

i venditori non mi sono sembrati cosi propensi a contrattare o scendere di prezzo.
considerate cmq che nelle grandi citta' dove i concessionari sono 2 al massimo 3....(magari con tanti punti vendita ma facenti capo a 2....3 diversi gruppi) nasce un accordo tra di loro per non pestarsi i piedi reciprocamente.

verrebbe da pensare....piu concessionari ci sono , piu concorrenza c'e'....invece no....fanno CARTELLO...perche sanno di essere forti e nascono accordi tenuti poi segreti (e' una cosa che ho gia passato all'acquisto della Golf....6% di sconto da chiunque andavi...) .
strano....ma tutti mi fanno lo stesso prezzo.

se ci fosse un'auto di stock col 12% di sconto...insommma un prezzo intorno agli 11800 allora gia se ne potrebbe discutere, ma il problema sembra essere che non ve ne sono a disposizione e tra l'altro chi mi dice che col nuovo anno non ci siano pesanti miglioramenti visto che un paio di mancanze di allestimento lo richiederebbero per essere al passo con i concorrenti?
cmq il problewma non si pone....sembra che ci sia molta disponibilita' solo di now

cmq per inciso...la clio in oggetto...non e' allestimento base ma il dynamique: andatelo a vedere in concessionaria come e' rifinito.

ci sono alcune cose che della yaris non digerisco in relazione al prezzo: non ditemi che gli interni siano di qualita'. il cassetto portaoggetti lato passeggero e' un pezzaccio di plastica nuda e cruda.....gli altri vani idem....la rifinitura della plancia come sopra... i pannelli porta...idem....

Vi ricordo che con 16000 euro ci prendi una golf....e vogliono vendermi una yaris a 13000?
a sto punto una polo ben rifinita e accessoriata come si deve mi viene 13 500....e alla yaris gli da una pista

Scusa ma l apura esperienza personale vale 1, la statistica è fatta da numeri ben più elevati (la media dei tanti 1)

Detto questo, evitiamo "crociate"
 
la yaris vende molto

la toyota yaris secondo me è la migliore UTILITARIA.prima di tutto è la seconda utilitaria,dopo la nissan micra,più corta del mercato:63: e questo è un grande vantaggio,perchè quasi tutti la usano in città.la clio,la punto evo,la 207,la corsa,l'ibiza,la c3,la mazda 2 e la polo invece sono più lunghe di circa 15-20cm.:thumbdown.è l'unica utilitaria che offre i sedili posteriori scorrevoli,inclinabili e abbattibili con un semplice gesto separatamente,roba da monovolume,anche questo è un grande vantaggio sia per le mamme che devono caricare la spesa o/e il passeggino,sia per chi usa spesso l'auto in compagnia di adulti,ma non vuole passare per esempio ad un'auris(per motivi di spazio e costi),che possono addirittura accavallare le gambe.ciò non è possibile sulle altre utilitarie.la yaris,ma anche la mazda 2,è l'unica utilitaria che offre dei motori innovativi(motore 1.0 in alluminio,69cv e 20km/l,motore 1.3 e ben 100cv,sistema start and stop,cambio 6 marce e 19,6km/l,1.4 diesel,90cv,205 nw,filtro dpf,cambio a 6 marce e più di 23km/l)mentre la CLIO(tranne il 1.2 turbo da 100cv) offre il solito 1.2 da 75cv che fa solo 17km/l e ben 139g di co2 e il 1.5 diesel senza sistema start and stop e con un cambio con sole 5 marce.LA PUNTO EVO(tranne un solo motore multiair)offre un obsoleto e sottodimensionato 1.2 da soli 65cv e solo 17km/l,un 1.4 da soli 77cv,solo 17km/l e niente cambio a 6 marce,idem per i diesel.LA 207 offre come la punto un 1.4 da soli 73,solo 16km/l e non può usufruire degli ecoincentivi,niente sistema start and stop e cambio a 6 marce.LA CORSA offre un ultra sottodimensionato motore 1.0 da soli 60cv e soli 18km/l,un 1.2 da 80-90 cv che fanno solo 17km/l,il 1.2 da 90cv non può usufruire degli ecoincentivi,niente cambio a 6 marce e sistema start and stop.L'IBIZA come la POLO offre dei motori benzina e diesel molto obsoleti,che non fanno nemmeno 15km/l,alcuni non possono usufruire degli ecoincentivi,niente cambio a 6 marce e sistema start and stop.la YARIS è l'unica utilitaria che offre per tutti i motori un cambio automatico.è tra le poche utilitarie che offre 7 airbag e tutti di serie.la yaris è tra le pochissime utilitarie che offre tre anni di garanzia e dei costi di gestione e mantenimento davvero bassi.cmq è vero che la yaris non offre motori a gpl/metano(questo è un vantaggio,perchè prima o poi gli incentivi finiranno e la yaris sarà l'unica utilitaria che non "soffrirà" e continuerà a vendere,poi il gpl causa molti problemi ai motori e i motori a gas sono lenti),è vero che la yaris internamente è costruita con materiali economici(questo non poi un grande problema perchè le mamme e gli anziani non badano a ste cose,e poi le plastiche rigide durano nel tempo)è vero che la yaris non offre gli interni in pelle,il tetto apribile ecc(ma è anche vero che su un'utilitaria questi accessori non servono a nulla).infine c'è da dire che la yaris vende moltissimo,tenendo conto che non è nè italiana nè europea,non offre motori a gas o turbobenzina,è stata presentata nel lontano 2006,offre dei materiali interni duri e brutti e non viene affatto regalata.la PUNTO EVO invece non vende tantissimo nonostante offra tutto ciò che non offre yaris.LA FIESTA nonostante offra,sia tutto quello che volete e le regalino(fino a 6.000 di sconto),togliendo le fiesta a gpl vende quanto yaris per non parlare di tutte le altre utilitarie...........................:no::sick:
 
Ultima modifica:
Ho provato a configurare per piura curiosità una Grande Punto EVO su internet qualche giorno fa...
Avevo provato a confrontarla virtualmente con una Yaris 5 porte diesel vernice metallizzata e cambio robotizzato.... Ebbene la EVO 5 porte con il multijet 90 cavalli vernice metallizzata cambio dualogic veniva a costare sui 2000 euro in più... come mai? come giustifica la evo tutti questi soldi in più? sono entrambe 5 porte diesel cambio robotizzato... chiedo perchè non ho visto dal vivo la evo, però mi piacerebbe sapere il perchè di questa differenza di prezzo...
 
Il prezzo è molto alto sul listino, ma poi i concessionari ti fanno un gran sconto e le cose si pareggiano.
Magari così attirano più compratori, molti vedendo un bello sconto pensano sia un gran affare...:thumbdown e magari spendono per una FIAT in caso di indecisione.

Mi è capitato di elaborare questo pensiero quando poche settimane fa sono andato a fare dei preventivi con un amico e in Fiat tutti erano contenti del gran sconto.
 
A me qusto fatto di fare listini alti per poi abbassarli con forti sconti mi sembra una presa per il c...............:dry: e dimostra poca serietà da parte della casa e dei concessionari.
Ma vi sembra normale chiedere il prezzo di un'auto per poi vedersi fare il 15-30 % di sconto?:77:
Non siamo mica al mercato a comprare la frutta:tongue:ost-3754
Ma ci hanno preso per dei beoti?
 
A me qusto fatto di fare listini alti per poi abbassarli con forti sconti mi sembra una presa per il c...............:dry: e dimostra poca serietà da parte della casa e dei concessionari.
Ma vi sembra normale chiedere il prezzo di un'auto per poi vedersi fare il 15-30 % di sconto?:77:
Non siamo mica al mercato a comprare la frutta:tongue:ost-3754
Ma ci hanno preso per dei beoti?
...la "tecnica" dei listini gonfiati per poi "far bella figura" con uno sconto sostanzioso non è una novità, purtroppo...resto sempre dell'idea, però, che stà a noi consumatori svegliarci e toglierci le fette di salame dagli occhi...nel caso specifico dell'auto io mi faccio fare tutti i preventivi che voglio su tutte le auto di mio interesse, poi non guardo lo sconto ma il prezzo finale :wink_smil
 
Indietro
Alto