Yaris MK III

non sminuiamo la yaris o qui ci picchiano! diciamo che la miniaturizzazione dell'impianto su yaris che è un metro più lunga non ha una ragione di esister sopratutto con quella plancia dove il clima lato passeggero ci sta comodamente. clima più grande, costo inferiore e magari resa superiore considerando anche il volume interno della vettura.

Concordo appieno. La miniaturizzazione ha dei costi.
Da un punto di vista commerciale, è più difficile fare e azzeccare una "utilitaria commerciale" di una premium, soprattutto di questi tempi... :wink: Yaris è, o dovrebbe essere, l'ammiraglia delle vendite di Toyota Italia - se non, addirittura, di Toyota Europe.
 
Quindi si parla di stesso anno, se disattivo l'ESP il pedale del freno non cambia, anche quello della yaris 1.0 del 2008 è identico a quello della yaris del 2007 (entrambe tamburi), l'unica differenza era quella della frizione, che sul 1.0 stacca in modo diverso da quella del 1.3

Ovvio, non stiamo paragonando la Yaris 1 con la Yaris 2, ma a parità di auto (ed anno), quella con i 4 dischi ha la frenata diversa di quella con 2 dischi, che io personalmente trovo migliore, poi magari dipende "dai gusti"...


P.S.
La modulabilità tra dischi e tamburi dipende anche dal fatto che con i dischi c'è tutto l'impianto idraulico per la frenata...

pardon....resto comunqua il fatto che nonostante si disattivi l'esp la centralina è comunque quella con i suoi settaggi...quoto invece il fatto che probabilemte la diversa sensazione è data dall'impianto completamente idraulico..ma siamo sicuri che i tamburi non lo siano??? mi sembra strana la cosa...
 
Sicuramente disco pinza di più....... anche freno a mano fà meno scatti coi dischi rispetto ai tamburi e se provate a partire col freno a mano tirato vi resta giù l' avantreno:fear2: mentre coi tamburi no:smile:

Comunque non sono i dischi a fare la macchina, perde un pò d' immagine visto che normalmente non girate facendo staccatone da F1........ o se le fate puntate alla STYLE:63::biggrin2:
 
LucaIgo, vedo che hai una Yaris 1.3 a benzina con mmt.

Io ce l'ho diesel e vorrei prendere la nuova a benzina sopratutto perchè monta il cambio multidriver S a 7 rapporti che dicono sia molto valido.

Mi puoi dire come stai con i consumi per favore?

Grazie
 
... oltre il multidrive, speriamo che funzioni bene anche il cambio mmt sul turbodisel....
...quando arriva vi farò sapere anche dei consumi....
 
MMT sul diesel io ce l'ho da 4 anni sulla mia Yaris e, sulla nuova, sarà identico a parte le marce che passano da 5 a 6.

Il motore è ottimo sia per quanto riguarda le prestazioni sia per il consumo.

E' il cambio, però, che mi lascia molto perplesso. Lento, lentissimo nelle cambiate e ,spesso, non azzecca la marcia adatta a quel tipo di percorso riuscendo a mettere, in alcuni rallentamenti, anche la prima.
Ho guidato tante auto con l'automatico (il cvt della punto, il robotizzato dell'opel corsa, il tiptronic della Focus, il DSG della Golf (fantastico) ed ora ho anche una Tiguan con Tiptronic (ottimo anche questo) e , quello della mia attuale Yaris, rimane il peggiore per i motivi sopra elencati.

E' per questo che la nuova, la prenderò a benzina con il multidriver s
 
riprovata e ordinata

Firmato ieri sera per una nuova Yaris 1.3 Style 5 porte Bianca con Comfort+ (tetto panoramico, interni in pelle, vetri post oscurati, luci cortesia zona piedi) a 14.800 euro (chiavi in mano, compresa l' IPT, il primo tagliando e navigatore touch&go sfruttando lo sconto di 2616 euro che mi hanno fatto come precedente possessore di Yaris).
Tempi di consegna a contratto 16 Gennaio 2012.

Prima della firma ho voluto riprovarla (1.3 5p Style), questa volta per qualche minuto più, ecco le mie impressioni che consolidano le prime che potete leggere qualche post sopra.
Sono alto 176 cm, non ho avuto difficoltà a trovare la posizione sedile/volante/specchietti ottimale.
Sia da fermo che durante la guida, ho trovato la visibilità subito buona, direi pari o migliore rispetto alla mia Yaris del 2002.
Primo particolare notato rispetto la prima prova - sentivo l'auto totalmente calzante, già a mio agio, questo è stato un plus non indifferente per me, la guida era decisamente disinvolta.
Ho provato subito il bracciolo centrale durante la guida cittadina e durante una mini crociera. Comodo, ma credo sia lontano dai livelli di comfort di altri braccioli centrali alla giusta altezza. Però siccome c'è, non lo disdegno, sarà sicuramente interessante "provarlo" durante crociere lunghe.
Non disturba durante l'allaccio della cintura di sicurezza.

Il motore 1.3 risponde molto bene, silenziosissimo a bassi regimi (provengo ricordo dalla Yaris 1.0 (versione 4 cilindri) del 2002 che è il mio termine di paragone), il rombo sale progressivamente salendo di giri e cercando la prestazione. A me personalmente non da fastidio, anzi mi fornisce un ausilio sonoro da ascoltare, assieme alla visione della strumentazione.
L'accelerazione da fermo e allungo progressivo fino alla IV marcia li ho trovati di mio gusto, il tutto molto lineare, le cambiate facili e immediate e direi divertente quell'accelerazione da fermo, una prima assoluta in termini di prestazioni per auto di mia proprietà.

Incredibilmente agevole nel traffico e in vie strettine, il raggio di sterzata è molto buono e la manovrabilità sterzo-pedali è un mix niente male che mette l'auto esattamente dove la si vuole. E' totalmente cambiata la risposta dei pedali e relativa corsa, di sicuro da farci l'abitudine, ora è molto più reattiva e lo sterzo sembra percepire le nostre volontà.

A livello di sensazione, le sospensioni mi sono sembrate confortevoli a bassa velocità, mentre leggermente più dure a velocità sostenuta (sembre in circuito cittadino) (la Style ha un assetto più sportivo e sospensioni più rigide), sarà interessante provarle nella pavimentazione romana a lastroni presente in Via Roma a Cagliari, purtroppo troppo distante dal concessionario per una prova.

Il navigatore integrato è molto bello, con la voce della guida che si diffonde su tutta l'auto, sovrapponendosi alla musica della radio che resta in sottofondo - piacevole e chiara l'indicazione.
Abituato però ad un TomTom esterno montato sopra il cruscotto, ho trovato scomodo portare gli occhi verso il centro plancia per visionare il navigatore, forse sarà abitudine...
Non ho capito se è presente la visione 3D o comunque a orizzonte visibile nella grafica durante la navigazione, perchè la visualizzazione a mappa dall'alto non mi piace moltissimo, sebbene le indicazioni siano ok.

La presenza del tetto panoramico, durante la guida (con cielo pomeridiano con nubi qua e là) non è percettibile, salvo alcuni momenti in cui la posizione auto/luce solare ha fornito un leggero riflesso sullo schermo del Touch&Go, facendo degradare la leggibilità, ma non impedendola.
Basta però volgere lo sguardo lateralmente verso il passeggero o guardare di sopra, che l'ariosità, la luce interna disegna belle sensazioni di spazio e libertà, piacevolissime credo per il comfort generale dello stare dentro l'auto.

Gli interni in pelle (o similpelle) e tessuto dell'allestimento Comfort+ sono molto belli, di sicuro la qualità percepita aumenta rispetto ai tessuti di serie e quelle cuciture rosse fanno la loro figura.

Dietro si viaggia benissimo, ancora più spazio per le gambe e l'atmosfera donata dal tetto panoramico restituisce maggiore comfort. I passeggeri dietro, se vogliono, possono comandare la chiusura della tendina posteriore del tetto in perfetta autonomia, potendo portarla fino all'altezza dei poggia testa dei sedili davanti.

Tornando alla guida, un ultima notazione che mi viene in mente... davanti lo spoiler inferiore è dotato di labbra di protezione che ho "inaugurato" un paio di volte, prendendo troppo velocemente le rampe in salita e discesa del concessionario, particolarmente ripide.
La ripidità di tali rampe, però mi ha consentito di provare la prestazione dell'auto in forti pendenze (discesa e salita) e cavolo, ho sentito tutta la differenza tra il mio 1000 attuale e questo 1300, decisamente più agevole (3 a bordo).

Non sono in grado di dare un giudizio tecnico sulla presenza dei 4 freni a disco della Style, a me è risultata ben modulabile la frenata, ma non mi sento di paragonarla alla mia con tamburi sul posteriore e con 135000 Km sulle spalle.

E' tutto.
 
pardon....resto comunqua il fatto che nonostante si disattivi l'esp la centralina è comunque quella con i suoi settaggi...quoto invece il fatto che probabilemte la diversa sensazione è data dall'impianto completamente idraulico..ma siamo sicuri che i tamburi non lo siano??? mi sembra strana la cosa...

haahah ma l'impianto e' ovviamente cmq tutto idraulico. non perche ci sono i tamburi questi vengono comandati dai cavi d'acciaio.
la pompa freni cmq spinge il liquido freni, il quale va a spingere su dei cilindretti che allontanandosi vanno a spostare le ganasce che cosi strusciano sul tamburo.

solo il comando del freno a mano sia con i dischi (agendo sulla pinza)che con i tamburi(agisce sulle ganasce) va ad agire meccanicamente.


personalmente cmq credo che la gestione dell'esp con i dischi sia molto piu efficace che non con i tamburi.
penso anche all'inerzia del sistema ganasce tamburi (che include delle molle), mentre un pinza-disco e' molto piu pronto.

magari c'e' una differente taratura del sistema esp tra versione con tamburi e quella con dischi
 
Sono appena tornato, ho firmato per una:
Yaris 1.3 con cambio Cvt Multidriver S e Start&Stop.
Versione Lounge
Colore: Bianca
Pacchetti:
- navigatore Toyota Touch&Go
- Comfort+ Pack (sedili riscaldati in pelle e tessuto, vetri posteriori oscurati e tetto panoramico)
- Tech Pack (Smart entry, Push start, sensori pioggia e luci, retrovisore interno fotocromatico e impianto audio hi-fi)

Totale con IPT 19233 che con lo sconto di 2600 euro più la supervalutazione della mia Yaris d4d MMT del 2007 di 8000 euro (quattroruote la dava a 6500 di acquisto e 7500 di vendita), fanno 8600 euro di differenza.

Consegna per i primi giorni di gennaio.
 
A me è sembrato sia priva di luci diurne.
Ho visto che aftermarket c'è la possibilità di montare due strisce led bianche in zona spoiler/presa d'aria anteriore, carine a vedersi.
 
Firmato ieri sera per una nuova Yaris 1.3 Style 5 porte Bianca con Comfort+ (tetto panoramico, interni in pelle, vetri post oscurati, luci cortesia zona piedi) a 14.800 euro (chiavi in mano, compresa l' IPT, il primo tagliando e navigatore touch&go sfruttando lo sconto di 2616 euro che mi hanno fatto come precedente possessore di Yaris).
Tempi di consegna a contratto 16 Gennaio 2012.

Ciao Roberto, complimenti per l'ordine e per la dettagliatissima recensione, sul mio contratto (stessa tua concessionaria) hanno scritto consegna entro 60gg (quindi entro il 15 dicembre), sabato, invece, mi hanno comunicato che arriverà entro la prima quindicina di gennaio :no: per via della mole di ordini che hanno ricevuto e anche perchè è molto accessoriata..... staremo a vedere. Buona attesa.
 
Ciao Roberto, complimenti per l'ordine e per la dettagliatissima recensione, sul mio contratto (stessa tua concessionaria) hanno scritto consegna entro 60gg (quindi entro il 15 dicembre), sabato, invece, mi hanno comunicato che arriverà entro la prima quindicina di gennaio :no: per via della mole di ordini che hanno ricevuto e anche perchè è molto accessoriata..... staremo a vedere. Buona attesa.

Questa cosa mi preoccupa e non poco.
Io ho firmato ieri e come data di consegna ho il due gennaio.
Ho messo praticamente tutti gli accessori.........

Per non pagare due bolli dovrò dare la mia indietro entro fine dicembre penso.....Non vorrei rimanere senz'auto.
 
Questa cosa mi preoccupa e non poco.
Io ho firmato ieri e come data di consegna ho il due gennaio.
Ho messo praticamente tutti gli accessori.........

Per non pagare due bolli dovrò dare la mia indietro entro fine dicembre penso.....Non vorrei rimanere senz'auto.

Se è riportato sul contratto il 2 devono dartela....... senò prentendi una sostitutiva gratuita, avvisa prima magari per cortesia ma il contratto è vincolante anche per loro:smile:
 
A me è sembrato sia priva di luci diurne.
Ho visto che aftermarket c'è la possibilità di montare due strisce led bianche in zona spoiler/presa d'aria anteriore, carine a vedersi.


Ciao!:smile: magari potresti allegare qualche foto delle luci diurne? sarà una delle mie prime modifiche! :biggrin2:
 
Confermo, niente luci diurne....... e venditore non ha saputo dirmi altro, essendo in teoria obbligatorie:104230044 compenso dice che la HSD sicuro le avrà a led, tipo AurisHSD, non sò dove l' abbia vista però :biggrin2:
 
sto cercando il sito dove lo ho viste ma non lo trovo - non era di Toyota Italia, di questo ne sono sicuro.
 
Fotina di una Yaris Bianca (dovrebbe essere la Style), bello il contrasto dei cerchi e dei fari :smile:

296638_185480698198855_139631606117098_415597_598264901_n.jpg
 
In bianco, a colpo d'occhio, ho notato una bella somiglianza con IQ..!
 
Indietro
Alto