Yaris MK III

Complimenti a tutti per le recensioni, molto accurate :wink_smil

I fari bruniti sul bianco ci stanno benone, io li ho sulla mia Yaris e mi piacciono molto :wink_smil
 
Peccato, vista ieri di persona e sono ancora più dispiaciuto della mancanza di un impianto frenante più completo con dischi anche al posteriore.
La macchina, questa volta, è veramente un' altro pianeta, non come il passaggio da Yaris I->Yaris II piuttosto scarso.
Ottimi anche gli interni che hanno completamente svoltato, ora è pari alle concorrenti se non sopra, la sensazione è di entrare in una VW.

Quindi da un certo punto di visto, brava Toyota, ribadisco, peccato per i dischi e, ma devo verificare di persona, la mancanza delle protezioni sonore dei passaruota.

Speriamo nei restyling.
 
Il restyling non ci sarà prima di 3 anni.

Voglio sfatare un pò la storia dei freni a disco. Il freno a tamburo frena tanto quanto il disco, il problema del tamburo è il fading, se l'auto è dotata di esp è preferibile montare il freno a disco poichè è più facile da gestire.Ma ripeto il freno a tamburo sulla singola frenata rende tanto quanto il freno a disco...

Il freno a tamburo è una scelta razionale ma non povera. Ovvio che su uno vuole fare le prove speciali può optare per soluzioni migliori ma secondo il ragionamento tutte le case dovrebbero usare i dischi in carbonio o carboceramici ... salvo poi rendersi conto che se non vanno in temperatura frenano meno del tamburo!
Se vogliamo muovere critiche dobbiamo farlo in maniera il più possibile tecnica e non in modo qualunquistico rappresentando i soliti luoghi comuni. Un conto è il marketing ed un conto è la realtà. Da sempre preferisco badare al sodo piuttosto che alle chiacchiere. La Yaris 1 e la yaris 2 avevano i tamburi dietro in quasi tutte le versioni ... non mi pare siano stati elemento di critica da parte dei possessori.

Ci sono mille case che non mettono di serie i freni a disco:

opel corsa ( presente solo su alcuni allestimenti )
suzuki Swift ( presenti solo su allestimento TOP )
Madza 2 ( su nessun modello )
Seat ibiza ( presente solo su alcuni allestimenti )
Renault Clio ( presente solo su alcuni allestimenti )
Chevy aveo ( su nessun modello )
Citroen C3 ( su nessun modello al contrario di DS3 )
Pegeout 207 ( mi sembra solo su modelli sportivi )

solo per citare qualche esempio.
é la norma.
 
Il restyling non ci sarà prima di 3 anni.

Voglio sfatare un pò la storia dei freni a disco. Il freno a tamburo frena tanto quanto il disco, il problema del tamburo è il fading, se l'auto è dotata di esp è preferibile montare il freno a disco poichè è più facile da gestire.Ma ripeto il freno a tamburo sulla singola frenata rende tanto quanto il freno a disco...

Il freno a tamburo è una scelta razionale ma non povera. Ovvio che su uno vuole fare le prove speciali può optare per soluzioni migliori ma secondo il ragionamento tutte le case dovrebbero usare i dischi in carbonio o carboceramici ... salvo poi rendersi conto che se non vanno in temperatura frenano meno del tamburo!
Se vogliamo muovere critiche dobbiamo farlo in maniera il più possibile tecnica e non in modo qualunquistico rappresentando i soliti luoghi comuni. Un conto è il marketing ed un conto è la realtà. Da sempre preferisco badare al sodo piuttosto che alle chiacchiere. La Yaris 1 e la yaris 2 avevano i tamburi dietro in quasi tutte le versioni ... non mi pare siano stati elemento di critica da parte dei possessori.

Ci sono mille case che non mettono di serie i freni a disco:

opel corsa ( presente solo su alcuni allestimenti )
suzuki Swift ( presenti solo su allestimento TOP )
Madza 2 ( su nessun modello )
Seat ibiza ( presente solo su alcuni allestimenti )
Renault Clio ( presente solo su alcuni allestimenti )
Chevy aveo ( su nessun modello )
Citroen C3 ( su nessun modello al contrario di DS3 )
Pegeout 207 ( mi sembra solo su modelli sportivi )

solo per citare qualche esempio.
é la norma.

Hyundai I20 presenti.

Ma sinceramente per affidarmi ad una frenata di sicurezza in autostrada io preferisco i 4 freni a disco, poi vuoi mettere, molto più modulabili e sicuri anche all' improvviso in città.
Mio personale parere, ovviamente, ma nessuna moda.
Preferivo che il modello nuovo seguisse le orme del suo predecessore.



Per il resto, gran bel progetto e finalmente un evoluzione decisa e di livello, con i suoi pregi e difetti. Raggiunti e superati molti altri modelli di categoria.
 
Vi dico le mie sensazioni sui freni a tamburo e quelli a disco avendo sial la Yaris 2 con i tamburi, sia quella con i dischi.

La frenata la trovo migliore con i dischi perchè:
- La frenata è molto più modulabile
- Anche strapazzandola un po' la frenata resta comunque molto buona (quella con i tamburi tende ad allungare un po' gli spazi)
- Forse sarà una mia impressione, ma inchiodando il posteriore sembra sollevarsi di meno
- Poi beh c'è il fattore estetico, anche l'occhio vuole la sua parte

Di contro ovviamente ci sono i costi di gestione, ma sono sempre soldi spesi bene se aumentano la sicurezza secondo me.

Dalle varie prove, la Yaris con i tamburi viene data in media sui 40 metri, quella con i dischi 36 metri, non mi sembrano pochi, è come riuscire a fermarsi o entrare dentro un'altra yaris....

Secondo me non servono solo per l'estetica....
 
Hyundai I20 presenti.

Ma sinceramente per affidarmi ad una frenata di sicurezza in autostrada io preferisco i 4 freni a disco, poi vuoi mettere, molto più modulabili e sicuri anche all' improvviso in città.
Mio personale parere, ovviamente, ma nessuna moda.
Preferivo che il modello nuovo seguisse le orme del suo predecessore.



Per il resto, gran bel progetto e finalmente un evoluzione decisa e di livello, con i suoi pregi e difetti. Raggiunti e superati molti altri modelli di categoria.

la frenata è del tutto uguale e idem anche per la modulabilità...anzi se vogliamo dirla tutta le nafre dei tamburi hanno una maggiore superficie di appoggio rispetto alle nafre dei freni a disco ciò porta ad una frenata, se vogliamo, anche migliore l'unico neo è il fading in quanto un disco chiuso ha problemi a smaltire il calore e dopo un paio di frenate toste gli spazi di frenata potrebbero allungarsi ma dato che non la usiamo in pista è un problema trascurabile...

se salvo nota una differenza non è da imputare al disco piuttosto che al tamburo ma alla diversa gestione della gentralina elettronica dell'abs e probabilmente anche ad aggiornamenti...
 
Beh, gli spazi d'arresto non sono mie impressioni, comunque ti assicuro che la corsa del pedale è molto diversa, infatti abituato a quella della yaris con i tamburi sembrava che quella con i dischi non avesse potenza vista la corsa maggiore, e quando mi capita di prendere quella con i tamburi le prime frenate sono sempre un po' brusche :biggrin2:
 
Beh, gli spazi d'arresto non sono mie impressioni, comunque ti assicuro che la corsa del pedale è molto diversa, infatti abituato a quella della yaris con i tamburi sembrava che quella con i dischi non avesse potenza vista la corsa maggiore, e quando mi capita di prendere quella con i tamburi le prime frenate sono sempre un po' brusche :biggrin2:

io non vogli convincere nessuno, ma non mi venite a raccontare che le frenate sono identiche e che non c'è nessuna differenza tra tamburi e dischi.

Condivido con te che hai provato ambedue, come ho segnalato anche io, i punti sono proprio quelli da te citati nei post precedenti.
 
La macchina, questa volta, è veramente un' altro pianeta, non come il passaggio da Yaris I->Yaris II piuttosto scarso.
Ottimi anche gli interni che hanno completamente svoltato, ora è pari alle concorrenti se non sopra, la sensazione è di entrare in una VW.

Sicché la percezione di qualità (qualità percepita, a parte la qualità intrinseca che per me conta molto di più) è migliorata?
 
Sicché la percezione di qualità (qualità percepita, a parte la qualità intrinseca che per me conta molto di più) è migliorata?

premetto che non mi piacciono gli interni, linne senza senso come le boccole centrali, forse dovute all' impianto dell IQ e linea gommosa grigio chiaro orribile, però devo dire che vista personalmente hanno svoltato e si sono allineate a tutte le maggiori concorrenti.
Guarnizioni, pesantezza sportello e interni hanno un' aria completamente diversa dalla Yaris II, che ritenevo un passo indietro rispetto alla Yaris I.
 
Ultima modifica:
l'impiatno clima di iq è troppo costoso per yaris.

Be', sì; parliamo anche di un target di clientela diverso.

iQ è una piccola premium, quasi una "baby-Lexus" (anche come progetto tecnico è molto d'avanguardia); addirittura la Aston Martin ci ha fatto sopra la costosissima Cygnet.

Yaris è la classica segmento B nazionalpopolare.
 
io non vogli convincere nessuno, ma non mi venite a raccontare che le frenate sono identiche e che non c'è nessuna differenza tra tamburi e dischi.

Condivido con te che hai provato ambedue, come ho segnalato anche io, i punti sono proprio quelli da te citati nei post precedenti.

si ma non sono dovute alla presenza dei dischi o dei tamburi bensì alla diversa gestione della centralina elettronica di abs ed esp...
 
Si ma allora come mai non mettono lo stesso settaggio anche per quella con i tamburi per migliorare la frenata? Io ho provato anche quella del 2007 con i dischi (equivalente alla mia con i tamburi), e la frenata è come quellla con i dischi che ho io :wink_smil
 
Si ma allora come mai non mettono lo stesso settaggio anche per quella con i tamburi per migliorare la frenata? Io ho provato anche quella del 2007 con i dischi (equivalente alla mia con i tamburi), e la frenata è come quellla con i dischi che ho io :wink_smil

io non dico che fisicamente il freno a disco e diverso dal tamburo, ma montato sulla Yaris, dato che di questo si sta parlando, i risultati sono molto diversi, in termine di sicurezza e tranquillità di utilizzo.
All' atto pratico, montati sulla stessa macchina, si comportano diversamente, come provato da Salvo, da me e da altri probabilmente.
 
Si ma allora come mai non mettono lo stesso settaggio anche per quella con i tamburi per migliorare la frenata? Io ho provato anche quella del 2007 con i dischi (equivalente alla mia con i tamburi), e la frenata è come quellla con i dischi che ho io :wink_smil

e come spieghi che due scenic II una anno 2003 e l'altra anno 2009 entrambe con 4 freni a disco abbiano il pedale del freno completamente diverso? ed entrambe già dall'inizio avevano anche abs ed esp!!!

quindi considera un pò il fatto che dalla tua yaris a tamburo a quella a disco hanno fatto anche un restyling (e quindi eventuali accorgimenti sugli errori) ed in più hanno aggiunto anche ua centralina diversa che deve collaborare con quella dell'esp..è normale quindi che modulabilità, corsa del pedale, reazioni cambiano...diciamo che il test migliore sarebbe quello di provare la medesima yaris dello stesso anno prima con i tamburi e poi con i dischi ma con gli stessi settaggi delle varie centraline e senza esp ovviamente...
 
Si ma allora come mai non mettono lo stesso settaggio anche per quella con i tamburi per migliorare la frenata? Io ho provato anche quella del 2007 con i dischi (equivalente alla mia con i tamburi), e la frenata è come quellla con i dischi che ho io :wink_smil

Quindi si parla di stesso anno, se disattivo l'ESP il pedale del freno non cambia, anche quello della yaris 1.0 del 2008 è identico a quello della yaris del 2007 (entrambe tamburi), l'unica differenza era quella della frizione, che sul 1.0 stacca in modo diverso da quella del 1.3

Ovvio, non stiamo paragonando la Yaris 1 con la Yaris 2, ma a parità di auto (ed anno), quella con i 4 dischi ha la frenata diversa di quella con 2 dischi, che io personalmente trovo migliore, poi magari dipende "dai gusti"...


P.S.
La modulabilità tra dischi e tamburi dipende anche dal fatto che con i dischi c'è tutto l'impianto idraulico per la frenata...
 
Ultima modifica:
Be', sì; parliamo anche di un target di clientela diverso.

iQ è una piccola premium, .

non sminuiamo la yaris o qui ci picchiano! diciamo che la miniaturizzazione dell'impianto su yaris che è un metro più lunga non ha una ragione di esister sopratutto con quella plancia dove il clima lato passeggero ci sta comodamente. clima più grande, costo inferiore e magari resa superiore considerando anche il volume interno della vettura.
 
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