velocizzare una t23 143 cavalli

:Senza nom
Per questo la mia celicuccia ne ha tre, di cui due autobloccanti :bleh:
 
Vile pecunia, mio caro...
La T18, ultimamente, mi sta dissanguando :blush:
Poi è arrivata la priussina :biggrin2:
Comunque, appena finisco di sistemarla, è nella lista dei lavori :wink_smil
 
Bene bene:naughty:

Quindi confermi che swappare un 3SGE al posto di un 7AFE è più semplice che swappare un 2ZZGE al posto di un 1ZZFE?
 
:fear2:
Scusa, mi sono perso il collegamento... :blush:
Comunque lo swap del 3SGE non è proprio così semplice...
Secondo me cambiare il 2ZZGE al posto dell'1ZZFE è molto più semplice (e c'è chi nel Celica Team l'ha già fatto :wink_smil
Ci sono decisamente meno adattamenti artigianali da inventarsi... :wink_smil
 
Non compriendo:biggrin2:

ma se ad esempio ho una ST202 intera, non posso fare un copia e incolla sulla AT200?

Stesso discorso per la T23, i telai non sono uguali come alloggio motore?
 
In realtà non è così facile...
E' difficile spiegare il tutto, ma i due gruppi motore-cambio hanno ingombri diversi e quindi alcune cose non calzano così come sono...
Ad esempio i cavi del cambio...
Nel dettaglio adesso non ricordo tutto, ma ci sono più di 50 pagine di discussione sul celicaT20 club su quello che serve per swappare :fear2:
 
Comunque non so se è corretto, ma avendo a disposizione l'intera macchina penso si potrebbero sfilare da quella e montarli nell'altra, (ovviamente è una mia ipotesi), proprio perchè in questo caso sto considerando il fatto di smontarne una completa, non di prendere solo il motore, cambio e centralina.

Questo per capire se è un lavoro fattibile da un qualsiasi meccanico con esperienza e per capire se tra i due modelli in questione T20 e T23 c'è una difficoltà maggiore in uno dei due.

Alla fine per quello che ho visto il vano motore almeno nel mio modello è uguale agli altri, quindi presumo anche il tuo:rm_pig:
 
@Maledetto: come vanno i lavori?? :biggrin2:

per ora sto aspettando:
frizione exedy normale
volano alleggerito fidanza
candele ik20
short shifter TWM
pedaliera sparco modello "settanta"
apexy
cai
collettori tipo weaponR
scarico tipo rod millen
koni gialli+ molle H&R
impianto frenante TS
olio motore, cambio, freni MOTUL
bridgestone potenza re050

a fine anno credo di prendere le camme stage2 o stage3 (oltre alle molle valvole e tutto il resto) dipende da come mi consiglia gecko e FORSE acqua+metanolo, ma devo vedere molte cose sull'utilità di questa cosa

finisco il tutto con una bella riverniciatura completa per ringiovanire la vernice che ormai ha 10 anni (ma non li dimostra)
 
per ora sto aspettando:
frizione exedy normale
volano alleggerito fidanza
candele ik20
short shifter TWM
pedaliera sparco modello "settanta"
apexy
cai
collettori tipo weaponR
scarico tipo rod millen
koni gialli+ molle H&R
impianto frenante TS
olio motore, cambio, freni MOTUL
bridgestone potenza re050

a fine anno credo di prendere le camme stage2 o stage3 (oltre alle molle valvole e tutto il resto) dipende da come mi consiglia gecko e FORSE acqua+metanolo, ma devo vedere molte cose sull'utilità di questa cosa

finisco il tutto con una bella riverniciatura completa per ringiovanire la vernice che ormai ha 10 anni (ma non li dimostra)

:fear2: hai vinto il super enalotto?? :biggrin2:
"Non te sei proprio parato" ...
non ti conveniva fare un pò alla volta assimilando le modifiche e valutandone concretamente i benefici o meno ...
così ti ci vorrà un botto di soldi per pezzi e manodopera, senza contare il tempo nelle officine ...
Di che colore la fai, visto che la vuoi riverniciare ( ma se non ha problemi e la vuoi sempre grigia ti conviene una lucidatura risparmi tantissimo rispetto a farla riverniciare).
Se proprio la vuoi far riverniciare, se fossi in te cambierei colore in qualcosa di più accattivante e farei anche qualche aggiunta estetica.
Mi raccomando non mancare al raduno di Tarquinia domenica 6 giugno!!
A breve metterò i topic nei fari forum
Dovrò vedere come l'avrai stravolta :wink_smil
Ciao!!! :63:
 
per quanto riguarda i componenti praticamente ecco la spesa:

frizione exedy normale 80euro
volano alleggerito fidanza 250euro
apexy 690euro
antirollio eibach 130euro
"totale 1300euro comprese spedizione e dogana"

short shifter TWM "115euro"
pedaliera sparco modello SETTANTA "25euro"

impianto frenante TS "300euro"

olio motore, cambio, freni MOTUL "140euro"


bridgestone potenza re050 "420euro a casa montate, equilibrate e tutto il resto"

candele ik20 "60euro a casa"

questi invece li devo prendere a fine mese:

koni gialli+ molle H&R "650 + 100euro montaggio"

cai "non lo so"
collettori tipo weaponR
scarico tipo rod millen
"800euro totali"


per quanto riguarda riverniciare con 900euro mi rifà il paraurti anteriore/posteriore, cofano e tutto il lato destro più una rinfrescatina generale (sempre tutto grigio metallizzato)
 
... a fine anno credo di prendere le camme stage2 o stage3 (oltre alle molle valvole e tutto il resto) dipende da come mi consiglia gecko ...QUOTE]

Ah, beh... :whistling
Allora ditelo, no? :whistling
Quando lo vedi, me lo saluti tantissimo (anche se di persona non ci siamo mai conosciuti, bazzicavamo gli stessi forum) :cheers:
 
Non si alza proprio nulla su un motore di questo genere.......poi scusa cerchi coppia a basso regime ? Con un motore da 8300rpm?
 
xke le gare si vincono con la coppia :wink_smil avere quei 2000 giri in più mi deve servire solo contro la Ferrari Enzo :biggrin2:

se provi a buttarti su una stradina di montagna, rischi di prendere mazzate anche da un saxo VTS...e non va bene...nono...:thumbdown
e non parliamo contro i diesel.... di serie la celica non è sto gran che, neanche la mia TS.... adesso con qualche modifica è cambiata totalmente e comincia a piacermi parecchio! :biggrin2:
 
Sarà ma a Vallelunga mi sono tenuto dietro un Porsche per 5 giri con la mia Celica Ts .........se hai bisogno di coppia ai bassi prendi una Auris D-Cat:wink_smil

motori raffinati come il 2zzge vanno tenuti su di regime e soprattutto sfruttati con minuzia e precisione
 
bella :biggrin2: qua ci considerano come rivali con le celica :dev:

cmq, è una questione fisica, un miglioramento del rendimento complessivo del motore (quindi migliorarli tutti insieme) si traduce in una % netta di cavalli (anzi meglio dire di coppia) su tutto il range di giri, quindi aumentare la coppia ai bassi, aumenta inevitabilmente anche la potenza agli alti. rispetto al 1zzfe il 2zzge è stato modificato per averlo più quadro, e quindi avere un aumento di linearità a favore della coppia. Avere la fasatura variabile è una figata perchè riusciamo ad ottere un rapporto di alzata più o meno ideale a regimi il cui rendimento per gli altri è pessimo e quindi 2000 giri in più che in sorpasso e tempo di cambiata sono oro... se riduci il deficit di coppia rispetto ai concorrenti nel range 3000-6000, avrai un cospicuo vantaggio nella fase successiva :63:

poi magari la pensiamo diversamente, ed è vero che un motore così non si guida a 3000 giri però penso che quello che mi ha insegnato il mio prof di meccanica sia alla base di ogni preparazione :tongue:unk:
 
Ultima modifica:
Per tirare fuori dei cavalli da un aspirato bisogna aumentare inevitabilmente il suo regime di rotazione innalzando così il range di utilizzo.........se vuoi spinta ai bassi ci vuole un volumetrico
 
Per tirare fuori dei cavalli da un aspirato bisogna aumentare inevitabilmente il suo regime di rotazione innalzando così il range di utilizzo.........se vuoi spinta ai bassi ci vuole un volumetrico

mi dispiace, siamo su lunghezze d'onda troppo diverse :63:

mi sa che non andremo mai daccordo su questo argomento... :tongue:ost-3754

:cheers:
 
Guarda non è una questione di lunghezze d'onda o mentalità.............
per tirare fuori cavalli da un aspirato bisogna tirarlo.........innalzare il suo regime di funzionamento lavorando su geometrie camme ecc......
il motore della Celica è nato così per essere sfruttato sulla soglia degli 8200rpm........sotto la potenza non serve......la coppia a 2000rpm serve per portare a spasso la famiglia o trainare un grosso carico..........
io per esempio ho 2 macchine totalmente diverse e opposte.........

la Celica con i lavori fatti spinge fino agli 8200 con limitatore a 8600........sotto i 3000 rpm esprime ben poco eppure in pista io e lei ci troviamo benissimo.........

la Corolla è un piccolo trattore......ha 10 nm di coppia in più della Celica pur esprimendo 100 cavalli in meno.........oltre i 3500rpm è inutile spingersi non va però per guidare in souplesse o a pieno carico è ottima consuma poco ed è silenziosa

capito il mio discorso:wink_smil
 
Indietro
Alto