velocizzare una t23 143 cavalli

sisi ho capito bene come funziona adesso :biggrin2: grazie waller e ale :wink_smil
però visto che mi si stabilizza penso anche un altra cosa, se i parametri retroattivi non sono come dovrebbero essere (es stupido, minimo a 600 giri) la centralina va in errore, e parte da sola in autoapprendimento...altrimenti non avrebbe senso che mi si stabilizza alla perfezione da solo....no?:tongue:h34r:

Si, ma resettando prende i nuovi valori come quelli di default e quindi apprende molto prima... Il che elimina il gap con i valori precedenti che, se la differenza è tanta, può essere considerato dalla ECU come un errore :wink_smil
 
:blush:
Ho letto bene come funziona...
Mi sembra che la fanno un po' troppo facile :blink:
Praticamente vai a sostituire tutta la parte di gestione dell'iniezione della tua ECU. Non mi sembra semplice come dicono loro, e in ogni caso dovresti fare un bel lavoro di mappatura disponendo di una strumentazione come una lambda wide band ed un banco rulli, pertanto...
Naturalmente questa è solo la mia opinione :wink_smil
Ma otterresti una centralina che controlla solo il rapporto a/f e basta...
Allora perchè Toy ci ha messo più di 30 sensori per gestire il motore? :whistling
 
Eppure conosco chi la vorrebbe montare, ma lui non la lascia mica stock:biggrin2:

cmq maledetto potrebbe anche trapiantare un 192 cv no? E' come per il 7afe toglilo e metti il 3sge.

Il 7afe ha possibilità di montare un volumetrico? o ci vuole il vvt-i
 
e dove lo trovo un motore di un ts con pochi km e in ottimo stato? (la mia ha neanche 80mila km, quindi ancora nel fior fiore degli anni asd)
 
...
cmq maledetto potrebbe anche trapiantare un 192 cv no? E' come per il 7afe toglilo e metti il 3sge.
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Guarda che l'operazione che hai brevemente descritto (e ovviamente da qualcuno già eseguita con successo) ha comportato qualche mese di lavoro :fear2:
La cavetteria del cambio va costruita artigianalmente, come una marea di staffe e placchette di fissaggio di tubazioni varie..
Alla fine, trovando qualcuno ONESTO ti vanno circa 2000 €+motore, cambio, scarico.
Il tutto se chi lo fa ha già presente cosa lo aspetta :wink_smil
Altrimenti deve partire da 0 :whistling
 
Beh in questo caso se non vuole sovralimentare con un kit turbo, resta la strada del volumetrico, oppure fare i lavori che avevamo postato qualche post fa, ma c'è sempre il fatto della sesta lunga che non mi convince, come fai a guidare una celica con 5 marce corte e la 6° più lunga?

Come fai a guidare in autostrada in sesta a 170 vel max? :fear2:

Stiamo parlando sempre di 143 cv, non puoi togliere 50 allora e castrare il motore così, non almeno nell'uso quotidiano:104230044
 
Beh in questo caso se non vuole sovralimentare con un kit turbo, resta la strada del volumetrico, oppure fare i lavori che avevamo postato qualche post fa, ma c'è sempre il fatto della sesta lunga che non mi convince, come fai a guidare una celica con 5 marce corte e la 6° più lunga?

Come fai a guidare in autostrada in sesta a 170 vel max? :fear2:

Stiamo parlando sempre di 143 cv, non puoi togliere 50 allora e castrare il motore così, non almeno nell'uso quotidiano:104230044

quoto :biggrin2:
 
ma se tanto a più di 120 o 130 non ci vado, che me ne faccio dell'allungo?

sono partito da Roma e sono arrivato in Trentino con la mia fidanzata (con il mercedes di mio padre) e i limiti erano 110, 150, 180, 110, 180, 150, 110, 110, 150... alla fine mi sono stufato e mi sono messo a 110 per tutto il viaggio (andata e ritorno)
 
Comunque tieni in conto che le rapportature di un cambio stradale, vengono progettate tenendo in conto diversi fattori, quali garantire una buona velocità massima, garantire una buona ripresa, garantire nel tuo caso una sesta abbastanza lunga, in modo da consentire una marcia confortevole e dei consumi accettabili in autostrada, nonchè appunto l'ottimizzazione dei consumi.

E c'è anche un'altra cosa, se accorciassi troppo la prima, il risultato sarebbe quello di ottenere una partenza troppo nervosa, con la celica che ti sgommerebbe senza poter scaricare la potenza a terra, quindi sarebbe opportuno allungare la prima per poter avere una partenza migliore, e quindi via via inserire tutte le altre marce con una rapportatura un pò più corta, ma siamo sempre li, non so fino a che punto convenga apportare queste modifiche nell'uso stradale quotidiano
 
e ti riquoto ancora :biggrin2:

son scelte, noi ti diamo i nostri pareri...

Thanks :Senza nom

So che molti accorciano la coppia conica che è un lavoro più veloce da eseguire, però si presenta il problema del senso unico, cioè una volta modificata la coppia conica accorci tutta la rapportatura del cambio non consentendoti così di agire solo dove ti interessa, molti lo eseguono sulle macchine da rally dove hai bisogno di avere marce corte ovviamente in base al tipo di pista.
 
Thanks :Senza nom

si, e poi ho visto che (almeno x me è così) il cambio è molto preciso, se cambi bene resti SEMPRE sopra i 6200 quindi in piena coppia :biggrin2: modificare la lunghezza dei rapporti...mmm...

cambi la coppia conica, quel rapporto resta e useresti anche la 5a e la 6a ogni tanto...però.........
 
si, e poi ho visto che (almeno x me è così) il cambio è molto preciso, se cambi bene resti SEMPRE sopra i 6200 quindi in piena coppia :biggrin2: modificare la lunghezza dei rapporti...mmm...

cambi la coppia conica, quel rapporto resta e useresti anche la 5a e la 6a ogni tanto...però.........

Si ma lui non ha una trazione posteriore o integrale:biggrin2:
 
:rm_pig:
Già che hai smontato il cambio, un autobloccante... :naughty:
Risparmi anche sulla manodopera :biggrin2:
Un Quaife e passa la paura :whistling
 
mmmm vecchia meccanica, vecchi piloti :cheers:

Vecchia meccanica diciamo fino ad un certo punto...:biggrin2:

Considera che ci sono in commercio dei differenziali autobloccanti anche di tipo elettronico che vengono montati anche su modelli di serie.

Prendi anche il torsen che usa l'alfa, e c'è pure quello a lamelle e a giunto viscoso.

Il differenziale è fondamentale per affrontare curve strette al limite dell'aderenza, altrimenti la ruota interna si solleverebbe, per le auto molto veloci è necessario il differenziale anche nelle partenze, perchè aiuta a non fare slittare le gomme (aderenza permettendo), e anche in frenata.

Ma dove vai se il differenziale non cel'hai:biggrin2::laughing1:laughing1
 
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