velocizzare una t23 143 cavalli

Maledetto

TCI Member
Registrato
15 Giugno 2009
Messaggi
45
Località
Roma
alloooooooora, inanzitutto salve a tutti :biggrin:

stavo pensando a quali modifiche si possano apportare alla mia celica t23 da 143 cavalli (per ora è completamente stock con 78mila km e mai pista).

a me avere 20000 cavalli non interessa, ma avere una bella accellerazione si!

quindi ho pensato:

volano (sale più velocemente di giri, giusto?)
frizione alleggerita (ho fatto 30 con il volano, facico 31 e cambio tutto :biggrin:)
accorciare i rapporti (si può fare? quanto costa? io metterei vel max 170km/h di limitatore di 6°)

non vorrei rimuovere nulla per ridurre il peso (il ruotino di scorta me lo tengo :tongue:)
aggiungerei

centralina per rimapparre
filtro sportivo? boh


qualcuno sa più o meno i prezzi e se sto dicende delle cretinate fantasmagoriche?

:mf_boff:




poi volevo sapere se una volta fatte queste modifiche la revisione si poteva passare (credo che a parte la centralina non si vede/sente nulla)
 
Allora, partiamo dai concetti fondamentali, cioè...
For add speed add lightness :whistling
Comunque:
Volano alleggerito (Consigliato il Fidanza, circa 265 $)
Frizione Exedy (in kit col volano Fidanza, totale circa 375 $ da Ultrarevcom)
Manodopera considera quella per cambiare la frizione...

Accorciare i rapporti... Potresti cercare il cambio di un TS o prendere il C-One (273.000 Yen+spedizione) Ma credo che il C-One sia troppo corto per il VVT-i

Centralina, già lo sai...
Apex'i o Camcon CC101 per ritoccare leggermente il rapporto A/F e la variazione di fase... Potenza ottenuta praticamente 0 ma un'erogazione costante a tutti i regimi :wink_smil
Personalmente ho montato la Camcon sul VVT-i di mia moglie e va che è una meraviglia... Ma non ne trovo più in vendita :blush:
Poi...
Filtro a pannello (60-80 €)
Collettori di scarico? (500 $)
E fatto questo, sei ancora in grado di passare qualunque revisione...
Beh, anche se ci metti un bel cat metallico a 200 celle, liberando un po' lo scarico, sono sicuro che la passi lo stesso :wink_smil

Fatto questo, caro amico, ti manca la parte più importante:
un Assetto ( e la maiuscola non è casuale) ed un ottimo treno di gomme :biggrin2:
 
Collettori di scarico? (500 $) ho una vaga idea di cosa siano :\ (ma non a cosa servono <.<)


cat metallico a 200 celle

qui ho il vuoto assoluto :|
ho letto qualcosa che le 400celle costano meno delle 200, ma pensavo fossero dei collettori tipo wapon R, ma credo di sbagliarmi ENORMEMENTE


manodopera cambio frizione direi 400euro, ma ad intuito visto che non ho mai avuto modo di cambiarla (ho 21 anni e questa è la mia seconda auto. vengo dal 1.1 fire della punto 1997 :biggrin: con ni suoi 120mila km e frizione con altri 20mila km di vita a detta del meccanico)


ps

in termini profani, quanto si guadagna nell'accelerazione?
 
Comunque si potrebbe pure sovralimentare con un kit turbo, o volumetrico ma per la revisione non saprei, forse nelle mie zone passerebbe, da te ho i miei dubbi

I collettori di scarico c'è anche chi li lucida, certo meglio quelli già sportivi, a parte che col turbo ci vorrebbe quello flangiato

Il catalizzatore potresti montarlo come il mio, è una cannonata, leggerissimo e lo saldi tagliando le flange di quello stock, con 200 celle in meno recuperi abbastanza prestazioni a tutti i regimi.

Il volano fidanza è ottimo, se lo trovassi per la mia quasi quasi....

Per il resto quello che ha detto waller, ma aggiungerei anche barre duomi anteriore e posteriore
 
Beh se si vogliono ottenere buoni risultati con un'aspirato, l'unica strada percorribile che da soddisfazioni è sovralimentarlo con un kit turbo, solo così la cavalleria inizia a farsi sentire, tutte le altre modifiche sono solo per incrementare qualche cavallo appena, ovviamente è matematico che bisogna spenderci sopra, anche perchè non bastano i cavalli, poi bisogna cambiare i dischi mettendoci quelli forati e baffati, pinze a più pompanti, duomi ant. e post., assetto completo con tutti i crismi, centralina riprogrammabile ecc,ecc.

Se il lavoro è eseguito da personale competente saranno soldi spesi bene
 
Beh se si vogliono ottenere buoni risultati con un'aspirato, l'unica strada percorribile che da soddisfazioni è sovralimentarlo con un kit turbo, solo così la cavalleria inizia a farsi sentire, tutte le altre modifiche sono solo per incrementare qualche cavallo appena, ovviamente è matematico che bisogna spenderci sopra, anche perchè non bastano i cavalli, poi bisogna cambiare i dischi mettendoci quelli forati e baffati, pinze a più pompanti, duomi ant. e post., assetto completo con tutti i crismi, centralina riprogrammabile ecc,ecc.

Se il lavoro è eseguito da personale competente saranno soldi spesi bene

:fear2:
Mica sarai amico di Kattivik :biggrin2:
Non esiste solo turbizzare...
E' una cosa estremamente impegnativa (in tutti i sensi, non solo economicamente) e che necessita di una profonda conoscenza del mezzo, della sua meccanica, una base (buona) di elettronica ecc. ecc. :wink_smil
Per un lavoro così, non sceglierei un meccanico qualsiasi e neanche uno che non conosco più che bene... Poi ci vuole un mappatore, un banco rulli e tanta, tanta pazienza.
La strada del volumetrico è più semplice... :naughty: Vai di TRD e hai tutto pronto (tranne il cofano che devi farti)... però perdi il :tongue:h34r: e se ti beccano (e con un cofano "rigonfio" dai parecchio nell'occhio) sono :mf_boff:
Diciamo che, senza essere troppo invasivo, una 20ina di Cv si riesce a tirarli fuori, ma soprattutto si migliora moltissimo l'erogazione e la dinamicità del motore.
Poi, certo, anche per me l'assetto viene PRIMA :wink_smil
Quattro belle molle a -3 (in modo anche da far lavorare al meglio i semiassi), quattro ammo come si deve, una sistematina sulle bilance, una regolatina agli angoli e già così ti fumi le altre Celica stock e anche qualche car più blasonata avrà le sue sorprese... :biggrin2:
Togliendo poi un paio di quintali (mantenedo sempre l'auto stradale)... :naughty: :naughty: :naughty:
 
Ma infatti nel primo post ho detto che si potrebbe montare un kit turbo oppure volumetrico, e c'è pure chi l'ha fatto:wink_smil

Per il resto sono d'accordo con te, la strada del turbo è comunque l'ultima scelta essendo dispendiosa e tortuosa, ma se fatta bene darà i suoi succosi frutti.

In alternativa se ci si accontenta di una svegliata al motore, si possono benissimo fare tutti i lavoretti di base che hai già elencato prima, restando su una cifra comunque modesta rispetto a lavori molto più complessi che richiedono il cambio di svariati componenti. :wink_smil
 
Alla fine mi sembra che comunque debba usare l'auto ogni fiorno, per cui è improbabile che si faccia un lavoro come quello di Matteo, HPDxx o qualche altro che ha turbizzato BENE in Italia... E comunque, per mappare dovrebbe spostarsi come minimo a Bologna o a Milano...
Il top sarebbe quello che ha fatto Gecko (un TS turbo) ma si è rivelato praticamente inutilizzabile su strada :fear2:

Comunque, anche se con meno prestazioni, preferisco un aspirato (magari superaspirato) ad un turbo su una T23 :wink_smil
Già così dovrà metterci qualche barra di rinforzo strutturale :tongue:h34r:
Se ti piace filare nel misto guidato (tipo una P.S. di Rally) i duomi si spostano anche di 4-5 mm. Non è come la ST185 o la ST205 :cray:
Pur essendo simili alle altre Celica, infatti, queste hanno beneficiato di telai specifici studiati e progettati appositamente per le competizioni...:biggrin2:

P.S:
Oggi su EBay ho trovato una Camcon a 200 €...
 
Ultima modifica:
Pur essendo simili alle altre Celica, infatti, queste hanno beneficiato di telai specifici studiati e progettati appositamente per le competizioni...:biggrin2:
dici la T23 o le altre??

cmq se io avessi la 143 non spenderei tutti sti soldi...pigliati una TS come me :biggrin2:
 
dici la T23 o le altre??

cmq se io avessi la 143 non spenderei tutti sti soldi...pigliati una TS come me :biggrin2:

No si riferisce alla st185 e alla st205 perchè entrambe possono contare su un telaio appositamente studiato per i rally

La t23 è stata una scelta differente, per poter tagliare con il passato

Siamo sempre lì, spesso questi lavori di sovralimentazione si fanno per una questione semplice: LE TASSE, perchè se potessi anche io domani tornerei a casa con una ST205, quindi prendersi un ts vuol dire anche pagare più tasse.

Se tu lo puoi fare sei fortunato:biggrin2:

:drive1:
 
già iscritto al cti e la risposta è sempre: usa il search (io me li sono letti i due mila post da 800 pagine, ma quello che cerco di far capire è che non avendo una conoscenza delle parti meccaniche mi rimane tutto confuso in testa e non ci capisco nulla).


non sovralimento ne turbizzo, anche perché deve essere qualcosa che NON si deve notare, per questo se faccio lo scarico ne metterei uno omologato (anche se costa 600euro contro i 100 del marmittaro che me lo fa "a modo suo").

le barre strutturali si vedono, quindi scartate in partenza

assetto: SI
accorciare la rapportatura del cambio: SI (non so quanto costi)
volano per salire di giri: SI
frizione (innesti più veloci?): SI

volano e frizione li cambierò quando si romperà la frizione originale.


I collettori di scarico c'è anche chi li lucida, certo meglio quelli già sportivi, a parte che col turbo ci vorrebbe quello flangiato

Il catalizzatore potresti montarlo come il mio, è una cannonata, leggerissimo e lo saldi tagliando le flange di quello stock, con 200 celle in meno recuperi abbastanza prestazioni a tutti i regimi.
non l'ho capita, hai delle foto?
 
Ultima modifica:
I collettori di scarico sono questi:



Ci sono per la tua celica cercando anche su ebay, o in un negozio tuning, però restando sull'aspirato, perchè per la turbina sono differenti.

Per il cat 200 celle ci sono i Magnaflow o i <a class="contextual" href="http://tooltips.heyos.com/appoggioKelkoo/Kelkoo.php?q=brain&idutente=10340&tipo=G&ideditore=510&pos=12&action=CLICK&d=http%253A%252F%252Fwww%252Etoyotaclubitalia%252Eit%252Fforum%252Fnewreply%252Ephp%253Fdo%253Dpostreply%2526t%253D19921&timestamp=1/9/2010 12:52:33 PM" onMouseOver="Javascript:ShowTooltip('5', event);" onMouseOut="Javascript:SetTimeHider('5');">Brain</a> che sono entrambi ottimi, oppure quello della Asso, praticamente è uguale al mio, ma ci sono svariate marche ad esempio lo produce anche la CSC

 
Guarda che comunque la barra duomi anteriore superiore la metterei lo stesso (c'è una circolare che dice che non è una modifica strutturale, quindi è consentita) :biggrin2:
Altrimenti, con un asetto rigido, la T23 tende ad aprilrsi davanti :blush:
 
scusate ma, sulle barre duomi sono daccordo anche io che montarle sia un beneficio, ma indurire le sospensioni e ammortizzatori un pò meno... se fossimo in pista ci sta, ma su strade cittadine o comunque che possono presentare buche, tendono a far saltare tutta la macchina invece che far muovere solo la ruota. Il risultato è che poi se in curva c'è un dossetto stupido la macchina ti salta via...

sbaglio?
 
:fear2:
Sbagli, quello non dipende dalla rigidità del telaio ma dalla validità dell'assetto...
La mia 185, telaisticamente parlando, è un pezzo di acciaio. Le barre sono di serie, il telaio è rinforzato ecc.ecc.
Ma con un buon assetto non ci sono assolutamente problemi.
Come sulla T23 con assetto D2 e barra duomi C-One.
Fidati di uno che frequenta spesso le speciali dei Rally e non la pista :cool:
L'importante è rispettare gli angoli e non prendere un'assetto tuning :wink_smil
Non è vero che più è duro meglio tiene la strada :whistling
 
L'importante è rispettare gli angoli e non prendere un'assetto tuning :wink_smil
Non è vero che più è duro meglio tiene la strada :whistling

esatto è quello che volevo dire io... quindi, barre duomi = solo vantaggi, sospensioni rigide no!

dipende da che strade si percorrono...per esempio, c'è una curva che faccio molto meglio con l'avensis che con la celica xke quest'ultima appunto già salta troppo, se metto sospensioni ancora più rigide la strada non la tocco più...

giusto waller?
 
Guarda che comunque la barra duomi anteriore superiore la metterei lo stesso (c'è una circolare che dice che non è una modifica strutturale, quindi è consentita) :biggrin2:
Altrimenti, con un asetto rigido, la T23 tende ad aprilrsi davanti :blush:

aprirsi che significa? (non vorrei che mi si spaccasse l'auto :\ :ranting2:
 
Indietro
Alto