Un navigatore VERGOGNOSO!!!

... io ho risolto disattivando tutte le opzioni relative ai modelli di traffico, informazioni TMC ecc. da quel momento mi propone itinerari lineari identici a quelli del navi Mercedes che ho.

Io ho sempre tenuto tutto disattivato tranne le informazioni tmc senza però usarle per il calcolo percorsi: tu pensi che avendo gli avvisi tmc questi influenzino in qualche modo il navigatore?
 
Toyota Italia mi ha risposto, in sintesi: grazie per l'utile segnalazione, noi stiamo lavorando per voi
 
Io ho sempre tenuto tutto disattivato tranne le informazioni tmc senza però usarle per il calcolo percorsi: tu pensi che avendo gli avvisi tmc questi influenzino in qualche modo il navigatore?
La certezza non ce l'ho ma dato che le info TMC sul traffico possono "aiutare" il navi a individuare il percorso più adatto (in base a ingorghi, incidenti, condizioni meteo) io ho disattivato anche quelli.
 
Ti sarei grato se ci fai sapere se l'assistenza si prende carico di questo problema. Io sono già stato "respinto" dal mio conce agli aggiornamenti futuri (mi hanno detto che cmq segnalano il problema alla Toyota Italia-ma ci credo poco).
Mi rimarrebbe l'associazione dei consumatori o l'avvocato....ma con quali risultati?

Allora, portata la macchina in assistenza e ritirata senza alcuna anomalia rilevata.
In mancanza di riscontro da parte di toyota, oggi ho scritto...

Roma 10/11/16
Mitt.xxxxxxx xxx

a Toyota Motor Italia
toyotamotoritalia@legalmail.it

e p.c. Rivista Quattroruote
redazione@quattroruote.it

Settimanale Al Volante
redazione@alvolante.it

Redazione Motori.it
redazione@motori.it

Oggetto: Mancata assistenza in garanzia veicolo nuovo.

Lo scorso 11 Ottobre, con il documento allegato alla presente, lo scrivente aveva segnalato a codesta azienda un problema relativo al sistema di navigazione che equipaggia l'autoveicolo modello Rav4 Hybrid targato Xxxxxx di sua proprietà.
A seguito del mancato riscontro alla segnalazione, in data 27 ottobre, dopo un preventivo coordinamento con il Servizio Clienti, il veicolo è stato portato in assistenza presso l'officina xxxxxxxxxx con diagnosi di accettazione "errori logici navigatore". Nella giornata successiva, dopo aver effettuato le opportune verifiche, l'assistenza ha riconsegnato il veicolo con il seguente esito "in attesa di risposta da parte di toyota motor italia".

Alla data odierna, dopo quasi due settimane, lo scrivente è ancora in attesa di una risposta malgrado due solleciti telefonici al servizio clienti nel tempo trascorso dalla riconsegna; non credo serva aggiungere altro per qualificare il livello di attenzione che codesta azienda attribuisce alle problematiche ed ai conseguenti disservizi che gli acquirenti si trovano a subire.

Preso atto di tale palese incapacità nel risolvere il problema, a titolo di ausilio, lo scrivente ha approfondito la problematica segnalata rilevando quanto segue.

Una buona parte degli errori segnalati sono attribuibili allo stato del database cartografico di cui il sistema si avvale. Zone come quella in cui risiede lo scrivente (....e stiamo parlando della provincia di ROMA!!) sono TOTALMENTE assenti sebbene siano state costruite ben 10 anni fa; molte delle strade contigue inoltre, sono segnalate come sterrate o addirittura assenti, sebbene siano arterie importanti di collegamento da altrettanto tempo. Tutto questo impedisce al sistema una corretta pianificazione degli itinerari e spesso porta a pianificazioni di percorsi difformi dai flussi di collegamento principali, per preferire inspiegabilmente strade secondarie. Come se non bastasse (ad esempio come nell'evento evidenziato dal video fornito all'assistenza) alcune delle strade complanari alle statali principali ,sono riportate con un limite di velocità più alto pur essendo strade di servizio e ciò porta il navigatore a deviare su queste ritenendo il percorso più veloce.
Bisogna a tal riguardo evidenziare come Toyota, mentre da un lato declini ogni responsabilità derivante dal pessimo stato del database cartografico, dall'altro non abbia perso occasione per monetizzare questa indecorosa situazione, VENDENDO gli aggiornamenti delle mappe e suggerendo addirittura ai clienti di procedere all'acquisto per disporre di dati attendibili.

L'altra parte dei problemi segnalati è classificabile nella categoria degli errori logici dell'apparato che sono assolutamente indipendenti dalle mappe (quando ad esempio costringe il guidatore a superare una strada e girare su se stesso per poi tornare indietro a riprenderla) e proprio per tale ragione lo scrivente aveva richiesto la sostituzione dell'apparato, poiché è impensabile che un conducente possa essere ostaggio delle illogicità di un sistema di ausilio alla guida.

Per quanto esposto si richiede a codesta azienda di voler procedere all'intervento di sostituzione richiesto entro 15 (quindici) giorni dalla ricezione della presente o in alternativa a certificare l'assoluta inaffidabilità del sistema di navigazione consentendo allo scrivente la sostituzione a proprie spese con un sistema affidabile senza invalidare la garanzia.

Si segnala che quanto accaduto, inclusa la segnalazione e le mancate risposte di codesta azienda, vengono inoltrate sui forum internet dedicati, al fine di consentire agli utenti di poter effettuare un’attenta valutazione prima di affrontare una spesa di 1000€ per un sistema che, in ragione delle pessime prestazioni documentate nella segnalazione e della mancata assistenza in garanzia, assume quasi i connotati di una truffa.

Si invita inoltre codesta azienda, al di là dei rapporti commerciali e degli obblighi legali derivanti dalla garanzia, a fornire un cenno di riscontro al cliente quantomeno per EDUCAZIONE, visto che a distanza di UN MESE dalla prima segnalazione non è ancora pervenuta alcuna risposta.

Si rimane in attesa di un cenno di riscontro.
 
Sei stato semplicemente grandioso. Anche a me Toyota sta deludendo parecchio...ho appena scritto per un problema alla telecamera (triangolo nero in alto a destra) e l risposta loro è stata che è tutto normale... e meno male che era un'azienda seria. Mai più Toyota!
 
Ai tempi del primo rav avevo avuto problemi simili al navigatore, mi aveva contattato un dirigente da Roma per avere maggiori dettagli e mandati degli ispettori e dei tecnici da Roma presso l'officina dove ero solito portare l'auto hanno risolto tutte le anomalie. Non capisco questo atteggiamento menefreghista da parte di Toyota che anche ultimamente, almeno per quanto ho potuto constatare, ha affrontato problematiche non di poco conto con puntualità e precisione.
 
Ai tempi del primo rav avevo avuto problemi simili al navigatore, mi aveva contattato un dirigente da Roma per avere maggiori dettagli e mandati degli ispettori e dei tecnici da Roma presso l'officina dove ero solito portare l'auto hanno risolto tutte le anomalie. Non capisco questo atteggiamento menefreghista da parte di Toyota che anche ultimamente, almeno per quanto ho potuto constatare, ha affrontato problematiche non di poco conto con puntualità e precisione.

Secondo me il problema è a livello di toyota motor europe; un simile atteggiamento è anni luce lontano dalla cultura giapponese...
Appena possibile faccio tradurre tutto ad una amica giapponese e tramite lei inoltrerò a Toyota in Giappone.

Ad ogni modo o vendere troppe auto fa male o noi italiani siamo ormai rassegnati a subire...
 
Indietro
Alto