Multimedia Servizi Connessi e App MyT

Occorre capire quanta banda usi il DCM per trasmettere le informazioni al server. Considera che spesso l'auto è parcheggiata in box o in garage dove il segnale di rete mobile è scarsino. E fra l'altro non si tratta di informazioni che richiedano una trasmissione in tempo reale. Quindi anche se il sistema ci impiega un po' non crolla il mondo.
Quanto al lettore della pressiione non è una favola. Provaci e vedrai che dopo un teset ci vuole parecchio tempo per apprendere i dati.
 
Arrivata oggi a mia figlia la lettera di richiamo per verifica sistema chiamata d'emergenza e aggiornamento del software del modulo DCM. Durata prevista circa un'ora, tutto gratis ovviamente.
 
Occorre capire quanta banda usi il DCM per trasmettere le informazioni al server. Considera che spesso l'auto è parcheggiata in box o in garage dove il segnale di rete mobile è scarsino. E fra l'altro non si tratta di informazioni che richiedano una trasmissione in tempo reale. Quindi anche se il sistema ci impiega un po' non crolla il mondo.
Quanto al lettore della pressiione non è una favola. Provaci e vedrai che dopo un teset ci vuole parecchio tempo per apprendere i dati.
Mah... La rete 4G garantisce un flusso di dati dai 50 Mbps fino a 150 Mbps.
Significa che alla massima velocità in un minuto traferisce un Giga di dati e che impiegherebbe 3 (minuti) alla velocità minima (che poi è molto simile al 3G).
Francamente non credo che i dati da trasferire possano arrivare ad 1 Giga, nemmeno nel caso di trasferimento completo di tutti i dati presenti nella DCM. Al massimo poche centinaia di MB.

No, non crollerebbe il mondo se anche il sistema ci impiegasse 5 minuti. Ma se si va oltre, vuol dire che c'è qualcosa che non va.

Per i pneumatici invece, ti garantisco che quando mi consegnano l'auto dall'officina leggo sempre i dati dopo pochi secondi e con il veicolo fermo. Come dicevo bastano pochi giri di ruota per attivare i sensori.
Solo una volta è successo diversamente, mi hanno raccontato la favola che si deve percorrere diversi chilometri, e poi è venuto fuori che avevano montato le gomme estive sbagliando il loro posizionamento rispetto alla configurazione memorizzata dalla centralina. Avrei potuto percorrere migliaia di chilometri e la centralina non sarebbe riuscita a leggere la pressione, perchè ogni ruota ha il suo sensore.
 
Mah... La rete 4G garantisce un flusso di dati dai 50 Mbps fino a 150 Mbps.

Poi nella reltà se vai a 10 Mbit sei fortunato.
E comunque spesso proprio per ragin di scarsa copertura la banda è ridicola o nulla. Quindi ci può voler tempo a trasmettere i dati.

Per i pneumatici invece, ti garantisco che quando mi consegnano l'auto dall'officina leggo sempre i dati dopo pochi secondi e con il veicolo fermo. Come dicevo bastano pochi giri di ruota per attivare i sensori.
Solo una volta è successo diversamente, mi hanno raccontato la favola che si deve percorrere diversi chilometri, e poi è venuto fuori che avevano montato le gomme estive sbagliando il loro posizionamento rispetto alla configurazione memorizzata dalla centralina. Avrei potuto percorrere migliaia di chilometri e la centralina non sarebbe riuscita a leggere la pressione, perchè ogni ruota ha il suo sensore.

Beh se la centralina ha memorizzato le ruote ci mette poco a leggere i sensori. In quelle condizioni nel giro di un minuto dall'accensione leggi i valori anche senza muovere l'auto. Ma se fai un reset con la ricerca dei sensori e della posizione delle ruote possono servire anche 10-15 minuti per completare l'operazione.
 
Poi nella reltà se vai a 10 Mbit sei fortunato.
E comunque spesso proprio per ragin di scarsa copertura la banda è ridicola o nulla. Quindi ci può voler tempo a trasmettere i dati.
Mah, in realtà anche alla velocità di 10 Mbit dovrebbero bastare pochi secondi.
Ovviamente dipende dalla quantità di dati da trasferire.
Trattandosi di dati di testo, non immagini e/o filmati in alta risoluzione dovrebbe bastare lo stesso tempo che si impiega a caricare una pagina web e cioè... pochi secondi.

Se invece il collegamento della DCM non è stabile di suo, va a singhiozzo o la SIM card della DCM è proprio andata, beh...
non è un problema della rete 4G e nemmeno della 3G.

Riguardo la centralina pneumatici, non vorrei proseguire questo fuori tema, ma non mi risulta che il sistema possa leggere (autonomamente) sensori che non siano già stati "memorizzati" in officina.

Infatti al cambio estate-inverno, quando mi hanno montato le ruote (cerchi e pneumatici) in modo errato rispetto alla configurazione conosciuta dalla centralina, cioè senza tenere conto anteriore-posteriore-destra-sinistra... dopo 300km la centralina ancora non li leggeva.
 
Potrei sbagliarmi, ma mi risulta che le toyota non hanno la SIM. Usano la e-SIM. Quindi tutto software
Francamente non saprei, ma penso sia molto probabile che nel DCM non ci sia una SIM card fisica, ma una embedded (e-SIM).
Tuttavia penso che non sia rilevante il tipo di SIM, prima di tutto perchè anche la e-SIM deve disporre di una componente hardware per poter funzionare, infatti non tutti i telefoni la supportano.
Sul mio smartphone io uso Airalo ogni volta che vado in Giappone e la velocità di connessione è sempre più di 25Mbps, più o meno la stessa nel resto dell'Asia Orientale, in Europa non so, ma non credo che la velocità sia inferiore.
 
Salve scrivo anche qui per segnalare un fatto simile. Mi hanno richiamato per installare un modulo chiamato 4gBox, premetto che il pulsante di emergenza funziona passando al verde, ma la app non si connette alla macchina
 
Salve scrivo anche qui per segnalare un fatto simile. Mi hanno richiamato per installare un modulo chiamato 4gBox, premetto che il pulsante di emergenza funziona passando al verde, ma la app non si connette alla macchina
Hai provato a collegarti a MyT sul portale Toyota?
Se riscontri il problema anche lì, vuol dire che non è colpa del tuo smartphone o dell'App MyT.

Scusa la curiosità, in quanto tempo ti hanno dato la disponibilità del 4G Box?
Non so se nel mio caso sostituiranno soltanto quel modulo o tutto il DCM, ma comunque sia, per un'ordine dell'8 luglio mi hanno dato appuntamento per l'intervento il 21 Agosto... un mese e mezzo secco !

Grazie per la preziosa segnalazione.
 
Hai provato a collegarti a MyT sul portale Toyota?
Se riscontri il problema anche lì, vuol dire che non è colpa del tuo smartphone o dell'App MyT.

Scusa la curiosità, in quanto tempo ti hanno dato la disponibilità del 4G Box?
Non so se nel mio caso sostituiranno soltanto quel modulo o tutto il DCM, ma comunque sia, per un'ordine dell'8 luglio mi hanno dato appuntamento per l'intervento il 21 Agosto... un mese e mezzo secco !

Grazie per la preziosa segnalazione.

Se ti può interessare a me, sostituzione DCM, circa un mese. Vado domani.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Ciao erano pronti subito, soltanto che dal concessionario dicono che serve a Toyota per ottenere informazioni dalla mia auto e che non la posso configurare loro lo chiamano modulo 4G. Ma se non la posso configurare perché mi hanno dato la password di accesso?
comunque la mia auto non è una Yaris ma una PROACE CITY VERSO

 
Ciao erano pronti subito, soltanto che dal concessionario dicono che serve a Toyota per ottenere informazioni dalla mia auto e che non la posso configurare loro lo chiamano modulo 4G. Ma se non la posso configurare perché mi hanno dato la password di accesso?
comunque la mia auto non è una Yaris ma una PROACE CITY VERSO

Quello che dici è troppo poco per darti delle risposte, posso solo azzardare delle ipotesi.
La Proace ha il display del sistema multimediale diverso dalla Yaris Cross, ma ciò non significa che il DCM e che le funzionalità dell'App MyT non siano le stesse.
Ti hanno dato una password senza dirti a che serve? Strano.
Ma potrebbe darsi che serva per accedere al portale Toyota (MyToyota) con un account "ad hoc" se non ne avevi già uno...
Se così fosse, con quell'account potresti gestire tutta una serie di funzionalità con l'App MyT, compresa quella della privacy, e quindi il controllo dei dati che rendi disponibili a Toyota.
 
La situazione è questa ad oggi
digitando 192.168.0.1 sono entrato ed ho cambiato la password di default admin
ho scoperto che ho una sim tim lte che NON si connette
ho attivato il Bluetooth ma funziona a tratti
naturalmente tutto senza utilizzare la app myT che non si connette alla macchina
buona giornata
 
Allora, per favore facci sapere come è andata !

AGGIORNAMENTO:
Stasera sono andato in concessionaria.
Praticamente hanno sostituito è aggiornato la centralina DCM.
Finalmente vedo di nuovo la lucina verde del tasto SOS…

Altre novità non ne ho trovate. L’app rimane connessa ed è attualizzata ( km, viaggi e posizione corretti)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Leggo sul forum che i malfunzionamenti dei "servizi connessi" sono piuttosto diffusi e perciò apro questo thread per raccoglierli in modo organico.

Da pochi mesi possiedo una Yaris Cross (Lounge) che è dotata di "servizi connessi", e cioè di tutta una serie di funzionalità tra le quali alcune molto comode, per esempio apri/chiudi e accendi condizionatore a distanza, trova vettura, livello carburante, Km percorsi, notifiche di porte aperte e così via.

Servizi che fino a qualche giorno fa sembravano funzionare correttamente e che poi, improvvisamente e senza motivo apparente, hanno smesso di funzionare.

Ho provato in tutti i modi a riattivare i servizi, compreso quello di disconnettere/riconnettere la vettura utilizzando l'App Myt.
Da quando ho tentato di diconnetterla, ormai da due giorni, l'App mi da "disconnessione in corso", se cerco di disconnetterla nuovamente mi da errore.
Nell'App, la vettura sembra connessa ma con l'icona di un orologio alla sua sinistra e sul sito internet di Mytoyota mi dice che la disconnessione è ancora in corso e in entrambi i casi non riesco a fare alcunché per ricollegarla.

Non credo che ripristinare le impostazioni di fabbrica sulla vettura possa essere risolutivo per questo caso, ma sono tentato di cancellare l'auto dalla Home, "il mio garage" sul mio account MyT per poi rimetterla come fosse vergine.
Tuttavia sono indeciso se farlo in quanto selezionando "elimina veicolo" l'App mi avvisa che perderò tutti i servizi e che, per ripristinarli dovrò andare dalla concessionaria per dimostrare di essere effettivamente il proprietario della vettura...
il che mi sembra un delirio !

Qualcuno ha già avuto esperienza di questo tipo di malfunzionamento e sa suggerire come risolverlo?

Leggo sul forum che i malfunzionamenti dei "servizi connessi" sono piuttosto diffusi e perciò apro questo thread per raccoglierli in modo organico.

Da pochi mesi possiedo una Yaris Cross (Lounge) che è dotata di "servizi connessi", e cioè di tutta una serie di funzionalità tra le quali alcune molto comode, per esempio apri/chiudi e accendi condizionatore a distanza, trova vettura, livello carburante, Km percorsi, notifiche di porte aperte e così via.

Servizi che fino a qualche giorno fa sembravano funzionare correttamente e che poi, improvvisamente e senza motivo apparente, hanno smesso di funzionare.

Ho provato in tutti i modi a riattivare i servizi, compreso quello di disconnettere/riconnettere la vettura utilizzando l'App Myt.
Da quando ho tentato di diconnetterla, ormai da due giorni, l'App mi da "disconnessione in corso", se cerco di disconnetterla nuovamente mi da errore.
Nell'App, la vettura sembra connessa ma con l'icona di un orologio alla sua sinistra e sul sito internet di Mytoyota mi dice che la disconnessione è ancora in corso e in entrambi i casi non riesco a fare alcunché per ricollegarla.

Non credo che ripristinare le impostazioni di fabbrica sulla vettura possa essere risolutivo per questo caso, ma sono tentato di cancellare l'auto dalla Home, "il mio garage" sul mio account MyT per poi rimetterla come fosse vergine.
Tuttavia sono indeciso se farlo in quanto selezionando "elimina veicolo" l'App mi avvisa che perderò tutti i servizi e che, per ripristinarli dovrò andare dalla concessionaria per dimostrare di essere effettivamente il proprietario della vettura...
il che mi sembra un delirio !

Qualcuno ha già avuto esperienza di questo tipo di malfunzionamento e sa suggerire come risolverlo?
Un venditore qui in Francia mi ha suggerito di utilizzare la nuova App "Toyota MyT" da non confondersi con la vecchia MyT Toyota.
Risolve a sua detta molti problemi.
 
Un venditore qui in Francia mi ha suggerito di utilizzare la nuova App "Toyota MyT" da non confondersi con la vecchia MyT Toyota.
Risolve a sua detta molti problemi.
Sullo store Android c'è solo la App "MyT by Toyota" tra quelle sviluppate da Toyota. Le atre sono lexus, kinto e altri servizi vari
 
Un venditore qui in Francia mi ha suggerito di utilizzare la nuova App "Toyota MyT" da non confondersi con la vecchia MyT Toyota.
Risolve a sua detta molti problemi.

Sullo store Android c'è solo la App "MyT by Toyota" tra quelle sviluppate da Toyota. Le atre sono lexus, kinto e altri servizi vari
Anche sull'Apple Store non c'è traccia di questa applicazione francese...
in compenso ne ho trovata una Pachistana... andrà meglio di quella in italiano?

Comunque sia, domani dovrebbero sostituirmi il DCM... vi farò sapere.
 
Indietro
Alto